running invernale

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
si ma solo su distanze lunghe. io ho x-bionic
come ti sei trovato?...io uso calze a compressione graduata della Sanagens per il recupero e perché a scuola sono costretto a stare più di 5 ore nella stessa posizione...per me contano nel senso che le gambe a fine giornata sono più leggere.sto valutando l'acquisto di calze anche per la corsa...certo che a quei prezzi(45-60 euro) voglio essere sicuro di fare centro anche perché le utilizzerei solo per la corsa e non per la bici.grazie
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.913
130
reggio emilia
Visita sito
come ti sei trovato?...io uso calze a compressione graduata della Sanagens per il recupero e perché a scuola sono costretto a stare più di 5 ore nella stessa posizione...per me contano nel senso che le gambe a fine giornata sono più leggere.sto valutando l'acquisto di calze anche per la corsa...certo che a quei prezzi(45-60 euro) voglio essere sicuro di fare centro anche perché le utilizzerei solo per la corsa e non per la bici.grazie
quelle per i postumi non le ho, forse le prenderò. però con le altre mi trovo bene, mai usate in bici, solo per percorsi a piedi quando c'è da stare tanto sulle gambe (anche trekking), effettivamente qualcosa fanno. poi vedo che le usano anche podisti forti.
 

ciclasse

Novellino
26 Agosto 2011
37
1
Verona
Visita sito
Bici
FP4
Io uso calze e gambaletti ( quelli sino al ginocchio ) della Compressport solo per la corsa. Sto tanto sulle gambe perhce' sono un runner molto lento :-) e quindi impiego tanto per fare Km. Io le ho prese dopo aver sentito il parere di un amico che le usa da piu' tempo di me e che mi detto che hanno effetti benefici piu' che altro sul recupero dopo la corsa. A detta del produttore e del sivende, dovrebbero svolgere anche una azione di massaggio durante la corsa, ma di questo non posso esprimere alcun parere. Ciao a tutti.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io uso calze e gambaletti ( quelli sino al ginocchio ) della Compressport solo per la corsa. Sto tanto sulle gambe perhce' sono un runner molto lento :-) e quindi impiego tanto per fare Km. Io le ho prese dopo aver sentito il parere di un amico che le usa da piu' tempo di me e che mi detto che hanno effetti benefici piu' che altro sul recupero dopo la corsa. A detta del produttore e del sivende, dovrebbero svolgere anche una azione di massaggio durante la corsa, ma di questo non posso esprimere alcun parere. Ciao a tutti.
per me apportano solo benefici perché migliorano il recupero e prevengono la formazione di vene varicose se portate spesso.penso prenderò anche quelle per correre.
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Allego traccia: http://www.movescount.com/moves/move22824538

Strava: http://www.strava.com/activities/101385415

Non capisco il differenziale tra i due programmi?!?

Strava ha messo 1:12 elapsed time se guardi, ma ha calcolato la media sul 1:03 quindi risulta migliore. Evidentemente o ti sei fermato da qualche parte o il GPS ha fatto scherzi per qualche minuto.

3:45 sarebbe stato troppo buono forse per uno che fa anche ciclismo, anche quel penultimo km a 2:56 mi sembra impossibile verso fine gara. Comunque non male in ogni caso.

Ciao
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Strava ha messo 1:12 elapsed time se guardi, ma ha calcolato la media sul 1:03 quindi risulta migliore. Evidentemente o ti sei fermato da qualche parte o il GPS ha fatto scherzi per qualche minuto.

3:45 sarebbe stato troppo buono forse per uno che fa anche ciclismo, anche quel penultimo km a 2:56 mi sembra impossibile verso fine gara. Comunque non male in ogni caso.

Ciao

Grazie per la spiegazione!Mi sono fermato a bere al ristoro,ora capisco.

Anche per me era troppo quel tempo,infatti il primo ha chiuso in 1h circa.


Buona giornata,

iRoma..
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
qualcuno di voi usa durante l'allenamento calze a compressione graduata?....ho visto che se ne parla molto su un forum di running e molti sembrano dire che apportano benefici non tanto in termini cronometrici quanto nella diminuzione rischio infortuni(contratture,crampi) e diminuzione degli indolenzimenti(doms) dopo la corsa.

come battaglin76 le ho pure io, ma siccome sto riprendendo ora a correre dopo lo stop infortunio, ancora non ti so dire come vadano. Nel recupero le ho usate con profitto. Nella corsa possono funzionare, ma dipende anche da alcune caratteristiche soggettive. Forse domenica le userò per un lunghetto (relativo, 10 km, ma da quando ho ripreso ancora non ho fatto tale distanza) e ti saprò dire. Anche se il problema è che il polpaccio infortunato è un paio di centimetri più piccolo, ora, sta ricrescendo e secondo me la calza non avrà sufficiente compressione
[MENTION=6283]frankly[/MENTION] : ho provato un po' di roba, corro con scarpe minimal. Ma anche [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION]. Non so chi altro, qui, eventualmente!
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
come battaglin76 le ho pure io, ma siccome sto riprendendo ora a correre dopo lo stop infortunio, ancora non ti so dire come vadano. Nel recupero le ho usate con profitto. Nella corsa possono funzionare, ma dipende anche da alcune caratteristiche soggettive. Forse domenica le userò per un lunghetto (relativo, 10 km, ma da quando ho ripreso ancora non ho fatto tale distanza) e ti saprò dire. Anche se il problema è che il polpaccio infortunato è un paio di centimetri più piccolo, ora, sta ricrescendo e secondo me la calza non avrà sufficiente compressione
@frankly : ho provato un po' di roba, corro con scarpe minimal. Ma anche @green dolphin. Non so chi altro, qui, eventualmente!
grazie.intanto ieri ho fatto dopo 3-4 uscite il mio primo 10km dal lontano 20 Novembre 2012 giorno in cui mi sono infortunato per probabile contrattura del piriforme e sciatalgia che mi ha tenuto bloccato per 2 mesi e mezzo.ora invece di correre su asfalto almeno per i primi mesi corro solo su erba e terra battuta e ho iniziato da poco ad allenare addominali,dorsali e lombari.Non mi pongo dei limiti come l'anno passato quando ci avevo preso un po' troppo la mano e cerco di fare le cose con gradualità.ho deciso di dare un ulteriore possibilità alla corsa dopo quell'infortunio,se di nuovo avrò un serio infortunio(più di un mese di stop totale) lascerò per sempre la corsa....anche se la ritengo lo sport più allenante che esista.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
grazie.intanto ieri ho fatto dopo 3-4 uscite il mio primo 10km dal lontano 20 Novembre 2012 giorno in cui mi sono infortunato per probabile contrattura del piriforme e sciatalgia che mi ha tenuto bloccato per 2 mesi e mezzo.ora invece di correre su asfalto almeno per i primi mesi corro solo su erba e terra battuta e ho iniziato da poco ad allenare addominali,dorsali e lombari.Non mi pongo dei limiti come l'anno passato quando ci avevo preso un po' troppo la mano e cerco di fare le cose con gradualità.ho deciso di dare un ulteriore possibilità alla corsa dopo quell'infortunio,se di nuovo avrò un serio infortunio(più di un mese di stop totale) lascerò per sempre la corsa....anche se la ritengo lo sport più allenante che esista.

dopo così poco uscite hai fatto troppo e rischi di ribeccarti subito qualche cosa. Vacci piano, lo hai detto tu stesso ;)
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
dopo così poco uscite hai fatto troppo e rischi di ribeccarti subito qualche cosa. Vacci piano, lo hai detto tu stesso ;)
infatti oggi ho i classici dolori muscolari del giorno dopo....si adesso vedo di andarci più leggero.rispetto all'anno passato ho sostituito la palestra per le gambe con il nuoto per scaricare un po' la colonna e ho aggiunto la ginnastica per addominali e muscoli della schiena.poi dovrò ache cambiare scarpe dato che ho delle Adidas che hanno circa 600km e sono un modello di veramente bassa gamma con poca ammortizzazione,le Adidas Duramo del 2011 pagate 30 euro al deca.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
l'ammortizzazione è un concetto relativo. Soprattutto se vuoi andare forte e far le cose bene, ti serve a ben poco, poichè limita la tua percezione e se corri male non te ne rendi conto.
Riguardo ai dolori muscolari, gestiscili visto che non sei abituato allo sforzo eccentrico. Un muscolo stanco, che rimane contratto fa soffrire i tendini, che a differenza dei muscoli ci mettono molto di più a smaltire una infiammazione ;)
Quindi prenditi un paio di giorni e cala sulle distanze. La regola aurea, soprattutto quando si ricomincia da 0, è aumentare i carichi di un 10% a settimana.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
La calza a compressione uso le CEP,buon compromesso qualità/prezzo.
Personalmente la trovo molto utile nel post allenamento,i miei polpacci ringraziano.
Ho provato anche x-bionic ma non le sentivo comprimere come quelle citate.Compressport o CEP te le consiglio, dai 20/30 euro le trovi,magari a sconto!
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Oggi son ripartito pure io! Ho tentato anche pezzi in ciottolato e pavè, tanto per vedere come si comportava il ginocchio.
Buone sensazioni, forse il carico di km in bici ha scrostato le cartilagini. :asd::asd::asd:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
grazie per le vostre testimonianze...pure io ero a conoscenza della qualità delle calze CEP e COMPRESSPORT...su un forum di corsa molto noto c'è una discussione molto lunga riguardo a queste calze...ho letto alcune pagine e sembra che tutti condividano il fatto che a fine dell'allenamento i polpacci siano meno duri e servono ance per prevenire infortuni di natura muscolare ai polpacci.Le calze quindi non ti fanno andare più veloce ma la maggior parte delle persone nota: 1. miglioramento del recupero e diminuzione dei doms 2. polpacci meno induriti 3. molti runner notano un miglioramento sostanziale sulle lunghe distanze(20-30km) e invece per distanze medie(10-12km) non notano miglioramenti.io possiedo le calze della Sanagens a compressione graduata 14mmhg e sono calze che si trovano anche in farmacia e servono per la prevenzione di diturbi circolatori.io le indosso solo dopo gli allenamenti per 4-6 ore e noto benefici tangibili il giorno seguente.quando finisco di correre il mio metodo di recupero è questo: 1.streching 2.doccia con alternanza di getti caldi e freddi sulle gambe 3. gambe in alto per 15 minuti 4.poi indosso le calze 5.cavo le calze dopo circa 5 ore e metto di nuovo le gambe al muro per una decina di minuti...poi dormo. le calze in farmacia si trovano a 20 euro ma su ebay costano anche 15-17 euro....non sono per correre.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
grazie per le vostre testimonianze...pure io ero a conoscenza della qualità delle calze CEP e COMPRESSPORT...su un forum di corsa molto noto c'è una discussione molto lunga riguardo a queste calze...ho letto alcune pagine e sembra che tutti condividano il fatto che a fine dell'allenamento i polpacci siano meno duri e servono ance per prevenire infortuni di natura muscolare ai polpacci.Le calze quindi non ti fanno andare più veloce ma la maggior parte delle persone nota: 1. miglioramento del recupero e diminuzione dei doms 2. polpacci meno induriti 3. molti runner notano un miglioramento sostanziale sulle lunghe distanze(20-30km) e invece per distanze medie(10-12km) non notano miglioramenti.io possiedo le calze della Sanagens a compressione graduata 14mmhg e sono calze che si trovano anche in farmacia e servono per la prevenzione di diturbi circolatori.io le indosso solo dopo gli allenamenti per 4-6 ore e noto benefici tangibili il giorno seguente.quando finisco di correre il mio metodo di recupero è questo: 1.streching 2.doccia con alternanza di getti caldi e freddi sulle gambe 3. gambe in alto per 15 minuti 4.poi indosso le calze 5.cavo le calze dopo circa 5 ore e metto di nuovo le gambe al muro per una decina di minuti...poi dormo. le calze in farmacia si trovano a 20 euro ma su ebay costano anche 15-17 euro....non sono per correre.
ma le calze di cui parli all'inizio sono le calze che si usano durante sport, mentre alla fine parli di quelle che si usano da fermi?
Anche io uso le seconde a 14 e mi trovo benissimo
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ma le calze di cui parli all'inizio sono le calze che si usano durante sport, mentre alla fine parli di quelle che si usano da fermi?
Anche io uso le seconde a 14 e mi trovo benissimo
quelle durante lo sforzo ancora non le possiedo e non posso esprimere valutazioni personali su quelle,ho solo esposto il parere di utilizzatori.io indosso quelle che si indossano da fermi o comunque facendo non troppo movimento e pure io mi trovo meravigliosamente.