carbonio o alluminio?

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
il carbonio è più leggero solo se prendi un top gamma! la maggior parte pesa più del caad 10 per esempio. Per le botte, il carbonio ha una resistenza agli urti laterali abbastanza ridicola (es caduta da fermo di lato= crepa)

Il CAAD 10 non fa testo: è talmente leggero che a prenderlo in mano non sembra nemmeno alluminio... :azz

Mi ricordo a Expobici un paio di anni fa, sia io che Mescal a picchiettare con le unghie sull'orizzontale per sentire come "suonava", increduli che potesse essere un telaio in lega.... :shock:

Ci sono addirittura top di gamma in carbonio più pensanti del CAAD 10....
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Il CAAD 10 non fa testo: è talmente leggero che a prenderlo in mano non sembra nemmeno alluminio... :azz

Mi ricordo a Expobici un paio di anni fa, sia io che Mescal a picchiettare con le unghie sull'orizzontale per sentire come "suonava", increduli che potesse essere un telaio in lega.... :shock:

Ci sono addirittura top di gamma in carbonio più pensanti del CAAD 10....

Concordo, l'alluminio top class può essere sicuramente più leggero del carbonio top class.....con il vantaggio che spendi 2/3 in meno.
Se poi ci aggiungi che alcuni telai (vedi Canyon - provato di persona con la mia schiena questi giorni!) riescono ad assorbire bene anche le vibrazioni, mi sembra abbastanza chiaro che esiste della convenienza sensibile nel prendere alluminio top di gamma!
 

luky81

Pignone
6 Settembre 2013
157
1
pulsano
Visita sito
Bici
bianchi c2c
E va bene...ho creato questa domanda x un obbiettivo.....caad 10.....oppure giant tcr advaced......le differenze caad 10 ultegra csto 1700€scontato......giant tcr advanced ultegra (carbonio t 700) costo 2350€.....nn e tanto una questione di soldi....ma di qualita' sicureza e comfort ke ho messo a confronto due tipologie di lege diverse
 

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
Con il carbonio si riescono a creare singoli tubi con caratteristiche specifiche per l' uso (ad esempio nel carro basso rigidita' laterale per la pedalata ma meno verticale per il comfort ecc.)cambiando l'orientamento dei fogli di composito e il tipo di carbonio,cio' non si puo' fare in modo cosi' efficace con l'alluminio che e' un metallo.Questo fa si che in linea di massima(bisognerebbe valutare caso per caso) il composito sia un telaio piu' evoluto dell' alluminio non solo per il peso inferiore.Per la tua scelta a parita' di ruote(molto importanti) sceglierei ,vista la differenza di prezzo il giant che e' uno dei migliori telai in carbonio in circolazione detto da chi lo usa e da prove su svariate riviste europee e molto versatile nell' uso (prestazioni con comfort).Il carbonio se di qualita' e ben costruito ha una durata maggiore dell' alluminio nell' ambito di telai leggeri e giant proprio per la sua cura costruttiva e' una garanzia.
 
Ultima modifica:

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Con il carbonio si riescono a creare singoli tubi con caratteristiche specifiche per l' uso (ad esempio nel carro basso rigidita' laterale per la pedalata ma meno verticale per il comfort ecc.)cambiando l'orientamento dei fogli di composito e il tipo di carbonio,cio' non si puo' fare in modo cosi' efficace con l'alluminio che e' un metallo.Questo fa si che in linea di massima(bisognerebbe valutare caso per caso) il composito sia un telaio piu' evoluto dell' alluminio non solo per il peso inferiore.Per la tua scelta a parita' di ruote(molto importanti) sceglierei ,vista la differenza di prezzo il giant che e' uno dei migliori telai in carbonio in circolazione detto da chi lo usa e da prove su svariate riviste europee e molto versatile nell' uso (prestazioni con comfort).Il carbonio se di qualita' e ben costruito ha una durata maggiore dell' alluminio nell' ambito di telai leggeri e giant proprio per la sua cura costruttiva e' una garanzia.

Tutto vero, però tutto questo costa almeno 4 volte rispetto ad un telaio in alluminio che ti consente di ottenere la stessa prestazione atletica, quindi la domanda da porsi non è se sia meglio l'uno o l'altro, ma se ha senso spendere 4 volte tanto per avere le stesse prestazioni....per me no, infatti mi sono appena fatto il nuovo telaio in alluminio....
 

luky81

Pignone
6 Settembre 2013
157
1
pulsano
Visita sito
Bici
bianchi c2c
Io ero orientato sul caad 10 ma nel mio gruppo tutti hannonil carbonio e me l hanno scosigliata.....poi sara suggestionr credo....xke cmq da fonti certe ce chi fa addirittura gf col caad 10.....
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Scusate ma potreste spiegare perche' l'alluminio dovrebbe scaricare meglio la potenza? Visto che un composito a fibra di carbonio e' a parita' di peso moooollto piu' rigido dell'alluminio (e quindi flette e/o torce di meno) scarica meglio tutta la potenza che mettiamo sulla bici.

C'e' poco da fare, se ben progettata una strutuura in composito e' meccanicamente superiore all'allumino in quanto a rigidezza e resistenza ed anche dilatazioni termiche.

più che altro io sapevo che il carbonio permette di essere fasciato in direzioni più utili a seconda del lavoro che quel particolare pezzo deve svolgere (il movimento centrale dovrebbe essere fasciato in direzioni diverse dal forcellino sinistro, questo dal destro, tutti e tre dalla forca e così via...
è per questo che il carbonio "assorbe" meglio le vibrazioni e comunque permette di resistere meglio alla torsione.no?
 

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
Il CAAD 10 non fa testo: è talmente leggero che a prenderlo in mano non sembra nemmeno alluminio... :azz

Mi ricordo a Expobici un paio di anni fa, sia io che Mescal a picchiettare con le unghie sull'orizzontale per sentire come "suonava", increduli che potesse essere un telaio in lega.... :shock:

Ci sono addirittura top di gamma in carbonio più pensanti del CAAD 10....

ho un amico che si intende di metallurgia avendo un cantiere navale, ebbene la prima volta che ha visto il mio caad ha passato 10 minuti interi a picchiettare tutti i tubi incredulo e estasiato :D
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
mi sa che ne tuo gruppo sono 4 pecoroni vittime del marketing o-o

Secondo me qui si esagera, non tanto per i paroloni, piuttosto per la questione marketing...Cannondale è marketing o-o Con le bdc non so come si comporti, ma con le mtb sono capaci di farti uscire 600€/700€ per bici montate Shimano Altus, che trovi spesso su bici di Carrefour o dell'Auchan...io ad esempio a parità di prezzo prenderei il carbonio, anche se il peso fosse uguale, per una questione meramente estetica: bellissimo il Caad 10 nella parte anteriore, sembra carbonio, ma dietro, dove il carro si congiunge col retro del telaio, si vedono le saldature, ed esteticamente non è al livello del carbonio. Se poi devo pagare un montaggio uguale 500€/600€ di più, a parità di peso (o differenza di 100g) solo perché carbonio no, prenderei anch'io l'alluminio, specie un favoloso Caad 10 come il tuo. Diciamo che tutto si basa sulla convenienza e sul rapporto qualità/prezzo o-o

P.S. Mi linkeresti la tua? Dal sito C'dale vedo che si parte da Shimano 105 a Ultegra elettronico...

EDIT: Ripensandoci, c'è un motivo per il quale a parità di peso, costo e montaggio preferirei un alluminio come il tuo rispetto al carbonio: sai quale? La garanzia! Un alluminio Cannondale o Trek, ad esempio, è garantito a vita, il carbonio no, e tra l'altro se sei ancora in garanzia col carbonio ho sentito di gente (mtb) alla quale è stato offerto un telaio al 50% del prezzo, ma comunque da ricomprare! Cose da pazzi!
 
Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
ho un amico che si intende di metallurgia avendo un cantiere navale, ebbene la prima volta che ha visto il mio caad ha passato 10 minuti interi a picchiettare tutti i tubi incredulo e estasiato :D

o-o

Per questo ti dicevo che non fa testo: è un telaio "da paura", imho anche bellissimo, ma è, per dirla con una nota casa italiana, un HORS CATEGORIE...

Non invidio l'amico che deve fare una scelta, anche se in questo caso io propenderei per il Caad....
 
Ultima modifica:

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Concordo, l'alluminio top class può essere sicuramente più leggero del carbonio top class.....con il vantaggio che spendi 2/3 in meno.
Se poi ci aggiungi che alcuni telai (vedi Canyon - provato di persona con la mia schiena questi giorni!) riescono ad assorbire bene anche le vibrazioni, mi sembra abbastanza chiaro che esiste della convenienza sensibile nel prendere alluminio top di gamma!

Occhio ragazzi, bisogna basarsi sui numeri. Un materiale composito in fibra di carbonio a parita' di peso ha rigidezza e resistenza di gran lunga superiore all'alluminio sia top, medio o di bassa qualita' che sia. E' la chimica a dirlo.

Il fatto poi che con il carbonio ottimizzi anche la disposizione delle fibre nei vari punti della struttura in base alle sollecitazioni locali, crea l'opportunita di un ulteriore risparmio in peso.

Io se trovassi un telaio in alluminio dello stesso peso o addirittura inferiore a quello della mia bici, saprei con certezza che da un punto di vista meccanico ce l'alto rischio che sia inferiore in termini di rigidita' e resistenza.

Ricordaiamoci che i compositi sono stati introdotti nel settore aerospaziale proprio per ridurre il peso di strutture a parita' di caratteristiche di resistenza e rigidezza.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Concordo, l'alluminio top class può essere sicuramente più leggero del carbonio top class.....con il vantaggio che spendi 2/3 in meno.
Se poi ci aggiungi che alcuni telai (vedi Canyon - provato di persona con la mia schiena questi giorni!) riescono ad assorbire bene anche le vibrazioni, mi sembra abbastanza chiaro che esiste della convenienza sensibile nel prendere alluminio top di gamma!

L'alluminio top di gamma è eccellente quanto il carbonio e quella minima delicatezza in più è superabile dal fatto che sarebbe un telaio molto scattante e sicuramente MOLTO meno costoso del carbonio!!! o-o
 

LUNGAPEDIVELLA

In salita...
18 Giugno 2008
234
25
Near Lagoon
Visita sito
Bici
Sporca
Io ero orientato sul caad 10 ma nel mio gruppo tutti hannonil carbonio e me l hanno scosigliata.....poi sara suggestionr credo....xke cmq da fonti certe ce chi fa addirittura gf col caad 10.....

Nel mio gruppo hanno tutti carbonio alta gamma, ma da quando sono ritornato all'alluminio (Canyon Ultimate AL) e alcuni l' hanno provata molti stanno rivalutando l'alluminio....
Anche considerando che il telaio con forca ,reggisella e attacco manubrio costa 799 Euro, che con una tessera agonistica scendono a 699.
Il mio allestito con gruppo force e ruote spada breva in tg 60 pesa 7 kg
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Saro' pedante ma da ingegnere mi piace fare riferimento ai numeri per chiarire una volta per tutte la superiorita' meccanica dei compositi.

2 dati fondamentali da compareae:
- rigidezza (modulo di young): piu' alto e piu la struttura e' rigida e non si deforma sotto carico e quindi non disperde il carico che facciamo sulla bdc.

- carico di rottura: piu' e' alto e maggiore e' il carico che il materiale sopporta senza fratturarsi oppure subire deformazioni plastiche permanenti.

Le migliori leghe leggere a base di alluminio (serie 7, etc) hanno:
- rigidezza al massimo sui 76 GPa
- carico di rottura Sui 570 - 590 MPa
- densita' 2,5 Kg/m3 per le piu' leggere

Composito con fibra di carbonio
- rigidezza puo' arrivare fino a 350 GPa (quasi 5 volte piu' alto!!)
- carico di rottura sui 500 Mpa
- densita' sui 2 kg/m3

Per chi volesse trovare diagrammi comparativi
http://www.ing.unitn.it/~luttero/materialinnovativi/Compositi1.pdf

Con questi numeri non si puo' fare una struttura in alluminio che a parita' di peso sia piu' rigida e/o piu' resistente di quella in fibra di carbonio. Figuriamoci poi se il telaio in alluminio e' anche piu' leggero di quello in carbonio... Sara' certamente meno rigido e meno resistente di un equivalente telaio in carbonio.

Poi ovviamente va detto che se uno il telaio in carbonio lo progetta male e' tutto n'altro discorso. :angrymod: