Straducale 25/6/2017

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
539
148
Visita sito
Bici
bo
io sono della zona sarò alla mia prima partecipazione e conosco le strade molto bene (anche se è da un po' che non ci passo) al manto stradale do un 7 (in una scala da 1 a 10) ma solo perchè i tratti più malandati sono stati asfaltati proprio per l'occasione ma è sempre una asfaltatura "alla buona" che costringe ad essere sempre prudenti e vigili

Per quanto riguarda i parcheggi, a mio avviso è invece un discreto problema, la partenza è dal piazzale Mercatale (ex stazione degli autobus) mentre vi consiglieranno di parcheggiare da tutt'altra parte ovvero in cima al monte in zona parco della resistenza, (la Fortezza Albornoz) peccato che poi ritornare alla macchina garantisco sarà la fatica più grande di tutta la granfondo (personalmente non riuscirei a farla in sella :D) e sono seriamente tentato di parcheggiare a pagamento nei parcheggi sotterranei proprio del piazzale mercatale ;)

Per quanto riguarda la difficoltà del percorso: quello da 90 km sarà per molti una sgambata (i primi arriveranno in 2 ore e 30) si possono contare 4 "grandi" salite da 350 m di dislivello; ben più diverso sarà il lungo con il monte nerone che spacca veramente le gambe. Più che altro fattori importanti saranno il caldo e la "tentazione" di partire forte fin da subito (d'altronde come in tutte le gf :D)
in 90 km si fanno piu o meno 1600 metri di dislivello, quindi il percorso è simile a quello della maggior parte delle mediofondo, il medio della 9 colli fa circa lo stesso dislivello ma con quasi 50 km in piu, percorsi sotto i 100 km che superano i 2000 metri in queste zone si trovano ma ti assicuro che non sarebbero alla portata di tutti e si andrebbero a sfavorire molto i passisti(che spesso invece primeggiano), gli organizzatori devono trovare il giusto compromesso
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
a chi ha partecipato oggi: ma erano veramente così pochi come registrato da kronoservice? (partiti 600 circa, 250 il lungo 350 per il corto) oppure potrebbe esserci chi non è chippato? (consapevole di non fare classifica)

All'arrivo si vociferava di 960 partiti di cui pochissimi che avevano fatto il lungo ma anche con la mia inesperienza (prima partecipazione assoluta a una gf) a colpo d'occhio sembravamo molti di meno

Orgogliosissimo ad aver chiuso il corto di 90 km con 3 ore e 7 minuti con media oraria a un soffio dai 29 km/h e attorno al 190 esimo assoluto (il sogno era 3 ore spaccate cioè 30 km/h di media ma con la giornata particolarmente ventosa e il fatto che non sono riuscito a stare molto spesso con i gruppi mi pareva un tempone!) scopro di non essere arrivato neanche a metà classifica :cry: (i 30 km/h di media avrebbero valso un 165 esimo posto, metà classifica quindi non chissà quanto)

benvenuto nel mondo delle gf direte voi :doh: :D
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
In effetti eravamo molto pochi. Io ho fatto il lungo. Peccato davvero per la situazione del manto stradale, a mio giudizio davvero in pessime condizioni. Per il resto davvero una bellissima gf.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
ottima organizzazione come sempre..con tanti ristori..peccato che l'unico che avevo deciso di sfruttare per prendere un bicchiere al volo ho scoperto essere l'unico dove mi hanno risposto "eh amico..ti devi fermare" eheh peccato perchè in tutti gli altri li davano al volo.l'asfalto per il 90% del eprcorso corto era in buono stato o comunque accettabile.troppo pericolosa invece la discesa dello stregone (soprattutto il tratto a metà salita che scendeva). venendo a me..mi sono divertito..peccato solo che ho fatto dal km 30 al km 70 DA SOLO O IN 2..con un vento del signore :mrgreen: non ho agganciato alla fine della discesa dello stregone per pochi secondi un gruppettino dove si sarebbe stati da dio..peccato..mi ha ripreso un bel gruppo al km 70 li sono rimasto fino all'arrivo..
confermo che si vedeva ad occhio che eravamo pochi..già non molti sicritti..poi visto il caldo e la parte di stagione molti hanno mollato..
 
Ultima modifica:

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Per me la straducale rimane sempre una tra le tre manifestazioni più belle del centro Italia, con Sibillini e Terre di Varano, purtroppo per le altre due sappiamo come è andata, credo che il circuito marche marathon abbia subito un grosso danno a causa appunto del terremoto, non essendo inserite nel calendario queste due gf parecchi hanno deciso di non abbonarsi e complice il caldo e da poca distanza tra Sportful (a me è rimasta decisamente nelle gambe) e Mdd (a cui non parteciperò per impegni famigliari) il gioco è fatto, fare tre Gf così in tre settimane rimane indigesto un po a tutte le persone normali, per il resto non possiamo dire che il manto stradale sia stato bello, per i miracoli bisogna scomodare qualcuno in alto, pero il comitato della stradiucale un MEZZO MIRACOLO lo ha fatto, le buche sono state tutte sistemate e la pericolosità si e ridotta di tanto, per il resto ristori a volontà partenze separate, docce, pasta party (non sono andato e non posso giudicare), assistenza meccanica in corsa, cosa c'è da aggiungere !? Ricordiamoci sempre che questi ragazzi sono animati solo da una grande passione e amore per il proprio territorio. GRAZIE DI TUTTO E AL PROSSIMO ANNO, ps alla fine poi un 26esimo assoluto sul lungo non fa poi nemmeno schifo, hihihihi
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Grazie a tutti per le belle parole, al momento sono ancora sfinito...ma magari nei prossimi giorni due paroline sensate le scriverò.
Per quanto riguarda i numeri, al di là di qualche fantasioso dato apparso su quotidiani locali questa mattina, sono purtroppo molto modesti.
Qui vi dò i numeri veri: quasi 900 iscritti, quasi 600 partenti.
Non aggiungo altro.
Però ditemi voi se meritiamo questa pochezza o potremmo invece legittimamente aspettarci il doppio di partecipanti
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie a tutti per le belle parole, al momento sono ancora sfinito...ma magari nei prossimi giorni due paroline sensate le scriverò.
Per quanto riguarda i numeri, al di là di qualche fantasioso dato apparso su quotidiani locali questa mattina, sono purtroppo molto modesti.
Qui vi dò i numeri veri: quasi 900 iscritti, quasi 600 partenti.
Non aggiungo altro.
Però ditemi voi se meritiamo questa pochezza o potremmo invece legittimamente aspettarci il doppio di partecipanti

Ieri non te l'ho detto ma non vedere la solita folla di ciclisti sotto i torricini (magari complici le partenze separate per cui quelli del corto ancora non erano presenti) mi ha messo un pò di tristezza.
Poi vedere tutti quei volontari agli incroci e ai ristori che si prendevano cura di noi, mi ha risollevato molto il morale. Mi sono sentito coccolato in ogni momento ed è stato bellissimo.
Certo che quando si fa ogni tipo di sforzo per approntare un menu simile, può diventare frustrante non ottenere il numero di partecipanti atteso. Però siete sulla buona strada. Tutti quelli che ieri c'erano hanno testimoniato di aver partecipato a una delle migliori granfondo del centro Italia. A perderci sono stati gli assenti...
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ieri non te l'ho detto ma non vedere la solita folla di ciclisti sotto i torricini (magari complici le partenze separate per cui quelli del corto ancora non erano presenti) mi ha messo un pò di tristezza.
Poi vedere tutti quei volontari agli incroci e ai ristori che si prendevano cura di noi, mi ha risollevato molto il morale. Mi sono sentito coccolato in ogni momento ed è stato bellissimo.
Certo che quando si fa ogni tipo di sforzo per approntare un menu simile, può diventare frustrante non ottenere il numero di partecipanti atteso. Però siete sulla buona strada. Tutti quelli che ieri c'erano hanno testimoniato di aver partecipato a una delle migliori granfondo del centro Italia. A perderci sono stati gli assenti...
Detto da te Airone vale doppio vista la tua ampia esperienza per le GF d'Italia. Quello di non fare molti iscritti rimane per me un mistero.

Sent from my MotoG3 using BDC-Forum mobile app
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Detto da te Airone vale doppio vista la tua ampia esperienza per le GF d'Italia. Quello di non fare molti iscritti rimane per me un mistero.
Oramai ho imparato a selezionarle.
Quest'anno mi hanno fregato solo al Terminillo, vissuta nell'abbandono quasi totale.

Sugli iscritti credo che sia il periodo in cui i ciclisti preferiscono le granfondo di montagna e un clima più fresco rispetto a quello che si trova di solito nel centro italia a fine giugno. Poi c'è il solito schiacciamento tra Sportful e MdD.

Per rilanciare gli iscritti e magari farne di nuovi, per me occorre giocare sull'immaginario collettivo: il Nerone è una montagna bellissima ma non rientra nello status di montagna epica. La ricetta sarebbe riportare il Giro da queste parti, magari con una tappa con arrivo a Urbino con lo stesso finale di ieri (Nerone, Cagnero, Gualdi) o con qualche variante cattiva. A quel punto si potrebbe giocare sul "rivivi la tappa mitica del Giro", cosa che è sempre vincente (vedi Stelvio e Strade Bianche). In più si rimetterebbo le strade cosa che non guasta. Certo che il giro a Urbino costa tanto ma sarebbe un investimento importante per la città e il territorio, non solo dal punto di vista della granfondo...
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Oramai ho imparato a selezionarle.
Quest'anno mi hanno fregato solo al Terminillo, vissuta nell'abbandono quasi totale.

Sugli iscritti credo che sia il periodo in cui i ciclisti preferiscono le granfondo di montagna e un clima più fresco rispetto a quello che si trova di solito nel centro italia a fine giugno. Poi c'è il solito schiacciamento tra Sportful e MdD.

Per rilanciare gli iscritti e magari farne di nuovi, per me occorre giocare sull'immaginario collettivo: il Nerone è una montagna bellissima ma non rientra nello status di montagna epica. La ricetta sarebbe riportare il Giro da queste parti, magari con una tappa con arrivo a Urbino con lo stesso finale di ieri (Nerone, Cagnero, Gualdi) o con qualche variante cattiva. A quel punto si potrebbe giocare sul "rivivi la tappa mitica del Giro", cosa che è sempre vincente (vedi Stelvio e Strade Bianche). In più si rimetterebbo le strade cosa che non guasta. Certo che il giro a Urbino costa tanto ma sarebbe un investimento importante per la città e il territorio, non solo dal punto di vista della granfondo...
Condivido in pieno il cambio data. Secondo me potrebbe essere una buona idea per il futuro.

Sent from my MotoG3 using BDC-Forum mobile app
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
per esperienza in società che organizza(va) una granfondo: la data è fondamentale. Noi eravamo legati ad una data particolare, perché la manifestazione era dedicata al nostro ex presidente, perciò la gara era a fine agosto. Quale che fosse lo sforzo, in qualsivoglia direzione, oltre i 400 partenti non si è mai andati. Eppure in Umbria c'erano (ci sono?) manifestazioni messe molto peggio, con percorso anonimo e incroci non presidiati, che fanno 1000 partenti. Ma erano tutte ad aprile, quando ci si prepara per le GF più "blasonate". A fine agosto, i "garisti" hanno staccato la spina.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Grazie a tutti per le belle parole, al momento sono ancora sfinito...ma magari nei prossimi giorni due paroline sensate le scriverò.
Per quanto riguarda i numeri, al di là di qualche fantasioso dato apparso su quotidiani locali questa mattina, sono purtroppo molto modesti.
Qui vi dò i numeri veri: quasi 900 iscritti, quasi 600 partenti.
Non aggiungo altro.
Però ditemi voi se meritiamo questa pochezza o potremmo invece legittimamente aspettarci il doppio di partecipanti
Il cambio data secondo me farebbe fare alla Straducale il doppio degli iscritti..la GF merita in quanto a percorso,organizzazione panorama...il Nerone vale se non piu' di una salita dolomitica e' salita VERA senza se e senza ma....ma appunto la collocazione a fine giugno,vuoi per il gran caldo che e' quasi una costante(mi ricordo solo una volta corsa sotto l'acqua e il freddo)vuoi per lo "schiacciamento" tra Sportful e Maratona porta i granfondisti a non partecipare
La prima domenica di maggio,quando veniva corsa la terre dei varano che ha cambiato data,potrebbe essere una valida idea a mio modesto parere
in molti la percepirebbero come una validissima preparazione al clou della stagione visto che poi maggio e giugno si disputano maggiori gare
 
24 Gennaio 2009
195
2
RIMINI
Visita sito
Detto da te Airone vale doppio vista la tua ampia esperienza per le GF d'Italia. Quello di non fare molti iscritti rimane per me un mistero.

Sent from my MotoG3 using BDC-Forum mobile app

a mio avviso l'impegno, la gentilezza e la disponibilità di tutto lo staff (CO, volontari, ecc) meriterebbero almeno il triplo di iscritti ma chi ha partecipato a questa edizione e fosse in dubbio se fare o no la prossima se ripensa allo stato delle strade dubito si re iscriva. L'aver tamponato le buche con il catrame riportato ha, a mio avviso, peggiorato la situazione in quanto c'erano tante curve in discesa sporche di quei sassolini neri (tratto da S.Angelo in Vado fino a Serravalle di Carda)
Aggiungo che cambiare tutti gli anni il percorso non migliora la situazione ( penso a 9 colli o a MDD che hanno da anni lo stesso percorso, o più in piccolo alla Pantanissima che ha, incredibilmente (IMHO) più iscritti), ok valorizzare il territorio ma così si perde..... ( se non erro anche Sibillini e Terre dei Varano avevano da anni lo stesso percorso!!!)
Anche il periodo non è dei migliori come già detto, tra Sportfull e MDD, tra GF del Capitano e Mortirolo e Gavia (questa in concomitanza), tutte gare piuttosto dure che non tutti riescono a fare consecutivamente!! ma questo è un alto discorso!!
Ok voler fare a tutti i costi il Nerone ma se la salita simbolo della manifestazione la devi percorrere su una strada del genere non è un bel biglietto da visita!!

Capisco che lo stato delle strade della zona è quello che è non a causa vostra (ci mancherebbe) ma si può trovare di meglio. (p.e. la zona di Borgo Pace, Sestino, valle del foglia con salita finale da Schieti offrirebbe strade decisamente migliori)

Il tutto vuole essere a spirito costruttivo in quanto sono sicuro meritiate molto ma molto di più!!
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
In alternativa si potrebbe rendere il percorso leggermente più duro da affrontare in modalità cicloturistica con partenza alla francese. Mi è sembrato di vedere ultimamente che questa formula stà prendendo sempre più piede raccogliendo molti iscritti. Comunque ribadisco l'ottima organizzazione
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
In alternativa si potrebbe rendere il percorso leggermente più duro da affrontare in modalità cicloturistica con partenza alla francese. Mi è sembrato di vedere ultimamente che questa formula stà prendendo sempre più piede raccogliendo molti iscritti. Comunque ribadisco l'ottima organizzazione

secondo me se si ragiona sul discorso partenti ragionando sulla gran fondo singola si sbaglia ..... sicuramente influisce la data e le strade pessime però quali gran fondo nel centro italia fanno i numeri ? mi viene in mente Roma e nessun'altra .... il discorso è più generale
il trend è negativo mediamente a livello di partecipanti ... mi posso sbagliare , la mia è un impressione basata su quello che vedo ..... però credo che il numero di quelli che cominciano a fare le GF sia molto più basso di quelli che smettono .....