Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
non te la prendere ma proprio tu che sei sul quintale (leggo anche quella sul dimagrimento :bua:), avresti un gran giovamento in termini di resa della frenata soprattutto sulle lunghe discese.


Restando sul discorso peso, riporto l esperienza di un mio amico.Lui che è, diciamo abbondante,e tra l altro ha una paura oscena delle discese con i freni a disco si sente nettamente più a suo agio. Si torna sempre a una questione meramente personale secondo me.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Restando sul discorso peso, riporto l esperienza di un mio amico.Lui che è, diciamo abbondante,e tra l altro ha una paura oscena delle discese con i freni a disco si sente nettamente più a suo agio. Si torna sempre a una questione meramente personale secondo me.

assolutamente soggettiva, come in tutte le cose ci sono cose che piacciono o cose con cui si sente a piu' agio rispetto ad altre siano questi disc o caliper o un telaio rispetto ad un altro.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Restando sul discorso peso, riporto l esperienza di un mio amico.Lui che è, diciamo abbondante,e tra l altro ha una paura oscena delle discese con i freni a disco si sente nettamente più a suo agio. Si torna sempre a una questione meramente personale secondo me.



Il punto è questo.
Se lui si sente più a suo agio fa benissimo a spendere qualcosa in più per i dischi ci mancherebbe altro!
Quello che non capisco è perché se uno si sente comunque a suo agio con i caliper, lo si debba obbligare a spendere di più per una cosa che non ritiene necessaria. Piuttosto me li spendo in pizze! [emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Il punto è questo.
Se lui si sente più a suo agio fa benissimo a spendere qualcosa in più per i dischi ci mancherebbe altro!
Quello che non capisco è perché se uno si sente comunque a suo agio con i caliper, lo si debba obbligare a spendere di più per una cosa che non ritiene necessaria. Piuttosto me li spendo in pizze! [emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

io con i dischi mi sono trovato bene, ma troppo immaturi troppo costosi ecc ecc. discorsi fatti 10000 volte:mrgreen: ora ho i caliper e probabilmente con ilcomplice il mio peso a parte lo sforzo nettamente minore, come frenate son li. i pazzi che vanno giù a tuono in discesa i feni li pennellano il giusto. li reputo ottimi ad ogni modo he. come ci sono ottimio caliper che abbinati al cerchio giusto e con ottimi pattimi frenano da paura.o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
io con i dischi mi sono trovato bene, ma troppo immaturi troppo costosi ecc ecc. discorsi fatti 10000 volte:mrgreen: ora ho i caliper e probabilmente con ilcomplice il mio peso a parte lo sforzo nettamente minore, come frenate son li. i pazzi che vanno giù a tuono in discesa i feni li pennellano il giusto. li reputo ottimi ad ogni modo he. come ci sono ottimio caliper che abbinati al cerchio giusto e con ottimi pattimi frenano da paura.o-o

Bingo.

Qualcuno che finalmente lo dice.

Quando voglio fare un Kom in discesa non in gara, con il muletto mi riesce di tutto. Fulcrum Zero del 2009 abbinate a freni DA 7800 con pattini Swiss stop verdi. Frenata da paura in ogni condizione, pure su bagnato. Se sai usarli ...

Con l'ammiraglia non vado male, ma non è la stessa cosa. E' solamente questione di fare i giusti abbinamenti.
Certo che se poi uno ha paura e fa il rapace in discesa (nel senso che si appende ai freni senza mai mollarli) è giusto che prenda i disk.
Ne ho visti e sorpassati diversi, chiedendomi come potessero pretendere di scendere così ... e non abito nelle Alpi, ma nel semplice Appennino.
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
l'amatore e' un animale strano, se putacaso la usa GVA allora diventa la bici migliore del mondo fintanto non l'usa allora verra' relegata al solo ambito amatoriale, ma dagli quel tanto che prendono piede in ambito prof vedrai tutti gli amatori a fare a gare a prendere la bici del momento, che sia ultra performante o meno.



ps io gia' ce l'ho pertanto che la usi GVA o Nibali me ne puo' fregar di meno.



Secondo me, più che parlare di amatori abbindolati dai pro, dobbiamo ammettere che le case produttrici sono state brave a capire il prototipo del potenziale cliente per una bici disc. Difatti le abbiamo viste dal principio su biciclette endurance, mezzi non troppo esasperati, non eccessivamente racing. È ovvio che piano piano stiano piacendo di più e stiano arrivando anche su altre tipologie di bici.
Nella mia zona se ne vedono ben poche, si contano forse su mezza mano, e nel mio gruppo di amici di uscite andiamo dal totale disinteresse alla quasi avversità. Io stesso rimango abbastanza tiepido, soprattutto perché non sborserei quei 500€ in più per la versione a disco. Ci farei altro o me lo terrei.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
[MENTION=76480]alecabs85[/MENTION] hai scritto "Chi fa le corse in modo più o meno serio e punta le bici top del top non penso voglia i dischi"

con quale logica arrivi a questo ragionamento, e cmq, dunque le bici con i dischi non sono bici top ;nonzo%;nonzo%
dunque i i dischi sono considerati alla stregua chesso del cestino o delle luci ?? :mrgreen:



Penso di non essermi spiegato bene: dicevo che le case costruttrici, per scelta loro, montano i telai disc con equipaggianti non al top. Non intendevo dire che le bici non sono bici top ma che la scelta dei principali marchi sia proprio quella di porre tali mezzi a un livello medio o medio alto ma non altissimo.
Comunque chi fa le corse non le vuole perché costano e fanno perdere tempo nel cambio ruota. Non parlo delle squadre del World Tour ma di quelle locali eh.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Penso di non essermi spiegato bene: dicevo che le case costruttrici, per scelta loro, montano i telai disc con equipaggianti non al top. Non intendevo dire che le bici non sono bici top ma che la scelta dei principali marchi sia proprio quella di porre tali mezzi a un livello medio o medio alto ma non altissimo.
Comunque chi fa le corse non le vuole perché costano e fanno perdere tempo nel cambio ruota. Non parlo delle squadre del World Tour ma di quelle locali eh.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quoto tutto, tranne il fatto del cambio ruota.

Sinceramente da agonista da diversi anni, quello del cambio ruota è l'ultimo dei problemi per noi non World Tour, perché comunque non c'è quasi mai e quando buchi ti devi arrangiare in qualche modo.

Personalmente il fatto di guidare un mezzo più pesante (non sono solo mezzo chilo, se ci metti che l'allestimento del mezzo è peggiore e quindi più pesante per stare in un prezzo abbordabile, fatta eccezione per Focus e poche altre), con una manutenzione che a dire di certi è trascurabile, ma a quello che vedo è maggiore e quindi più tempo dal sivende (lavori di poco conto dite, ma bisogna vedere quando te la fa, comunque l'uscita è saltata se non hai il muletto) per avere dei benefici al momento veramente minimali, per non dire nulli (per il mio modo di andare), ad un prezzo superiore, oltre a dover rifare tutto il parco ruote costruito in questi ultimi anni (chi dice che serve un solo paio di ruote mente clamorosamente), non mi attira per niente, come tanti altri conoscenti con cui si affronta l'argomento, sia in squadra che in pre o post gara.

Per quello che mediamente faccio l'utilità è pari a 0:

in crono o cicloscalata, non devo neanche spiegarlo ... ci si arriva.

In gare a circuito ... solitamente piattoni con pochissime salitelle, ci arrivate lo stesso, NON si deve frenare di colpo per nessun motivo, ma al limite dosare bene (e se tutti hanno caliper, coi dischi fai un macello, dite, anche se secondo me arrivi a frenare benissimo prima del birillo col solo caliper, bisogna saper guidare ...)

Nelle Granfondo ... per adesso nelle posizioni dove sono vedo pochissime disk e non li vedo avvantaggiarsi sugli altri per il mezzo guidato, ma solo per la dote delle gambe (eventualmente). Anzi quei pochi conosciuti come qualità, vedo che sono arretrati, ma forse perché si sono allenati meno? :mrgreen:
In realtà in discesa si viaggia a delle maniere che i freni si usano veramente poco, al massimo si pelano, ma di staccatone violente alla Rossi non se ne vedono proprio.

In allenamento con traffico aperto ... vivo in un posto meraviglioso e ringrazio il Signore per non avermi catapultato in certe realtà, perché di quello che leggo, o son abile io, o son veramente sphigati gli altri, ma arrivare a dire che nel traffico in caso di frenata improvvisa di quello davanti, quasi sicuramente col caliper ti stampi ... ma come guidate?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
;nonzo%

Riformula ...

rispondevo a alecabs85 , che poi anche tu hai evidenziato......

Ma cmq si è andato perso il mio primo intervento da cui poi si è rimesso in discussione tutto.

Io non sono ne PRO ne CONTRO i disco, volevo solo "ironicamente" far notare che azeionde del calibro di BMC che hanno incentrato tutto i loro studi e il lancio della nuova sLR01 su la versione Disco e poi ....GVA continua ad usare i freni classici....e che ca...o famo tanto per lo sviluppo e la promozione dei disco e poi tu vai in giro con i caliper ... o-o
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
rispondevo a alecabs85 , che poi anche tu hai evidenziato......

Ma cmq si è andato perso il mio primo intervento da cui poi si è rimesso in discussione tutto.

Io non sono ne PRO ne CONTRO i disco, volevo solo "ironicamente" far notare che azeionde del calibro di BMC che hanno incentrato tutto i loro studi e il lancio della nuova sLR01 su la versione Disco e poi ....GVA continua ad usare i freni classici....e che ca...o famo tanto per lo sviluppo e la promozione dei disco e poi tu vai in giro con i caliper ... o-o



Infatti nel mio primo messaggio dicevo appunto "eccetto la BMC", proprio perché la casa svizzera ha in catalogo top di gamma con montaggi top e prezzi di conseguenza alti. Quello che fa Van Avermaet è quello che fanno tutti i pro: se ne frega dei dischi. O meglio, finché c'è la scelta tra dischi e caliper fa sulla soluzione più facile, collaudata e veloce nel cambio ruota.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Quoto tutto, tranne il fatto del cambio ruota.



Sinceramente da agonista da diversi anni, quello del cambio ruota è l'ultimo dei problemi per noi non World Tour, perché comunque non c'è quasi mai e quando buchi ti devi arrangiare in qualche modo.



Personalmente il fatto di guidare un mezzo più pesante (non sono solo mezzo chilo, se ci metti che l'allestimento del mezzo è peggiore e quindi più pesante per stare in un prezzo abbordabile, fatta eccezione per Focus e poche altre), con una manutenzione che a dire di certi è trascurabile, ma a quello che vedo è maggiore e quindi più tempo dal sivende (lavori di poco conto dite, ma bisogna vedere quando te la fa, comunque l'uscita è saltata se non hai il muletto) per avere dei benefici al momento veramente minimali, per non dire nulli (per il mio modo di andare), ad un prezzo superiore, oltre a dover rifare tutto il parco ruote costruito in questi ultimi anni (chi dice che serve un solo paio di ruote mente clamorosamente), non mi attira per niente, come tanti altri conoscenti con cui si affronta l'argomento, sia in squadra che in pre o post gara.



Per quello che mediamente faccio l'utilità è pari a 0:



in crono o cicloscalata, non devo neanche spiegarlo ... ci si arriva.



In gare a circuito ... solitamente piattoni con pochissime salitelle, ci arrivate lo stesso, NON si deve frenare di colpo per nessun motivo, ma al limite dosare bene (e se tutti hanno caliper, coi dischi fai un macello, dite, anche se secondo me arrivi a frenare benissimo prima del birillo col solo caliper, bisogna saper guidare ...)



Nelle Granfondo ... per adesso nelle posizioni dove sono vedo pochissime disk e non li vedo avvantaggiarsi sugli altri per il mezzo guidato, ma solo per la dote delle gambe (eventualmente). Anzi quei pochi conosciuti come qualità, vedo che sono arretrati, ma forse perché si sono allenati meno? :mrgreen:

In realtà in discesa si viaggia a delle maniere che i freni si usano veramente poco, al massimo si pelano, ma di staccatone violente alla Rossi non se ne vedono proprio.



In allenamento con traffico aperto ... vivo in un posto meraviglioso e ringrazio il Signore per non avermi catapultato in certe realtà, perché di quello che leggo, o son abile io, o son veramente sphigati gli altri, ma arrivare a dire che nel traffico in caso di frenata improvvisa di quello davanti, quasi sicuramente col caliper ti stampi ... ma come guidate?



Ok, io non faccio corse e pensavo che almeno nelle prime posizioni delle Granfondo ci fossero i cambi ruote, per quelli forti, per intenderci. Ma tu che sei più esperto mi dici di no quindi la cosa della perdita di tempo la togliamo. Ovviamente ritorna in gioco in ogni corsa in cui sia possibile fare un cambio ruote.
Per quanto riguarda il parco ruote è sicuramente vero: chi ha molte coppie di ruote e le ha accumulate negli anni fa fatica a vendere tutto e ad affrontare da capo nuove spese in nome di una tecnologia che, come dici tu, non dà un vantaggio strepitoso.
Il mezzo sicuramente è più pesante, più costoso, più "delicato". Tanti non hanno voglia di sbattersi con tutte queste complicazioni secondo me. Io personalmente non lo farei, già mi sembra troppo complicata coi caliper. Una tecnologia per la quale investirei quel gruzzoletto sarebbe il cambio elettronico. Lì ci vedo qualcosa che ti risolve invece di aggiungerti beghe. Si regola una volta e poi ciao per sempre. Non ti stravolge il parco ruote, i pattini e chissà quale altra cosa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
semplicità d'utilizzo , scarsa manutenzione, frenata piu modulare, frenata sicura in tutte le condizioni, pulizia delle linee, cerchio non legato alla freno....e anche soggettivamente estetica .... poi si vive anche senza...ma al tempo si viveva bene anche con 7marce con il cambio non sincro ...o con i freni a tamburo nelle macchine ...
Super quotone...
Impressionante come per qualcuno non siano chiare queste motivazioni..
Rilancio dicendo ...perché no ?
Curioso di leggere le motivazioni ...astenersi motivazioni basate su supposizioni o deduzioni personali senza riscontri oggettivi.

Sparate a zero ...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
L'unica che posso abbuonare anche se con riserva sarebbe la frenata in presenza di pioggia-bagnato, con riserva per 2 motivi... il primo è che se il fondo è bagnato l'aderenza a terra delle coperture è bassissima e quindi a poco serve avere maggiore potenza al più si sfrutta la modularità... il secondo motivo è che su discese molto impegnative si arriva ad un certo punto che la frenata cala per via del surriscaldamento disco-pastiglie ma su questo credo siano sopraggiunte novità atte a sopperire questo inconveniente... daltronde son già passati 3 anni da quando avevo i dischi.
Supposizioni tue .
Un cerchio bagnato non frena ...punto
Se lo fa dopo diversi giri di ruota 2 metri a giro e magari in modo imprevedibile ...é pure peggio .
Ma sopratutto può essere troppo tardi ...

Se per te è un semplice dettaglio trascurabile ...per me invece è vitale...e la parola VITALE non è scelta a caso. sopratutto se significa saltare un tornante .
Con i dischi sfrutti fino in fondo il grip disponibile... altro che pericolo ,questa è sicurezza ,potenza con controllo ..
Caliper sotto l'acqua uguale zero potenza e controllo molto ridotto se non zero per di più imprevedibile specialmente su cerchi in carbonio ..


Dettagli .....
Se poi li ritenete insignificanti ...inutile ragionare...

Semplicemente perché non ho ancora trovato ricambi per la mia pelle ,poi di kamikaze in bici se ne vedono fin troppo , mi auguro gli vada sempre bene...
Ma visto le ambulanza che girano su per i monti nei week end...qualche dubbio c'è l'ho.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sfugge il senso di passare le giornate a ripetere le solite litanie (da una parte e dall'altra) da mesi. Peso, prezzo, professionisti, panzoni, asciutto, bagnato, lame rotanti (invero questo è in ribasso), ustioni ecc.ecc.ecc....ma non vi siete rotti? Di certo il 3d ha ormai utilità zero (0) per chi volesse capire qualcosa. Ad ogni modo se vi diverte andate pur avanti, ma per cortesia non pure ot, altrimenti chiudiamo la chat.
Grazie della collaborazione.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Mi sfugge il senso di passare le giornate a ripetere le solite litanie (da una parte e dall'altra) da mesi. Peso, prezzo, professionisti, panzoni, asciutto, bagnato, lame rotanti (invero questo è in ribasso), ustioni ecc.ecc.ecc....ma non vi siete rotti? Di certo il 3d ha ormai utilità zero (0) per chi volesse capire qualcosa. Ad ogni modo se vi diverte andate pur avanti, ma per cortesia non pure ot, altrimenti chiudiamo la chat.
Grazie della collaborazione.


Finalmente qualcuno che lo fa notare. Sempre le stesse storie, la metà delle volte tra l'altro nemmeno supportate da dati oggettivi.

E di pregi e difetti se ne parla sempre meno ...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Supposizioni tue .
E ci risiamo... no semplici constatazioni di FATTO !!
Un cerchio bagnato non frena ...punto
E tu che fai... stai a guardare ?? Dimmi un mezzo che fa tutto da solo in presenza di una situazione inusuale ??
Basta dare un colpetto o due prima di pinzare e vedi che freni cmq ;)
Se lo fa dopo diversi giri di ruota 2 metri a giro e magari in modo imprevedibile ...é pure peggio .
Ma sopratutto può essere troppo tardi ...
Punto sopra... se sei sveglio adatti la guida così come faresti in base al tipo di discesa asfalto curve e controcurve... sei tu che guidi il mezzo non il mezzo che conduce te.

Con i dischi sfrutti fino in fondo il grip disponibile... altro che pericolo ,questa è sicurezza ,potenza con controllo ..
Così come con il caliper... ripeto: TU GUIDI IL MEZZO e il grip disponibile della copertura non cambia a secondo di quali freni monti.


Se poi li ritenete insignificanti ...inutile ragionare...
Comincio con l'avere il sentore che in questo tu abbia ragione.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Mi sfugge il senso di passare le giornate a ripetere le solite litanie (da una parte e dall'altra) da mesi. Peso, prezzo, professionisti, panzoni, asciutto, bagnato, lame rotanti (invero questo è in ribasso), ustioni ecc.ecc.ecc....ma non vi siete rotti? Di certo il 3d ha ormai utilità zero (0) per chi volesse capire qualcosa. Ad ogni modo se vi diverte andate pur avanti, ma per cortesia non pure ot, altrimenti chiudiamo la chat.
Grazie della collaborazione.

Chiudi chiudi:ola:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Bingo.

Qualcuno che finalmente lo dice.

Quando voglio fare un Kom in discesa non in gara, con il muletto mi riesce di tutto. Fulcrum Zero del 2009 abbinate a freni DA 7800 con pattini Swiss stop verdi. Frenata da paura in ogni condizione, pure su bagnato. Se sai usarli ...

Con l'ammiraglia non vado male, ma non è la stessa cosa. E' solamente questione di fare i giusti abbinamenti.
Certo che se poi uno ha paura e fa il rapace in discesa (nel senso che si appende ai freni senza mai mollarli) è giusto che prenda i disk.
Ne ho visti e sorpassati diversi, chiedendomi come potessero pretendere di scendere così ... e non abito nelle Alpi, ma nel semplice Appennino.

o-o , non ho mai fatto illogiche e faziose discussioni, non servono a nulla e sono ben poco costruttive.
Chi va forte in discesa e intendo forte, ovvero pennella le curve a 80 KMH e prende rischi nelle traiettorie pelando pure i muretti muretti penso che dischi o non dischi scende giù come un treno. c è poco da fare, va forte.
Ricordo tempo fa un rossi più giovincello girare a misano acriatico con nun R6 di "scatola". Il ragazzetto segnava tempi migliori di svariti secondi rispetto a piloti con moto praticamente da campionato. in conclusione se c è il manico c è il manico. meglio non tentare di imitarli ti vai a fare del male garantito dischi o non dischi.:mrgreen:

P.s prova i 7900 con i medesimi pattini(che uso pure io) altra storia. non tanto come potenza frenante ma come sforzo e affaticamento della mano e delle dita.poca spesa usati e tanta resa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.