La bici secondo il codice...

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Questo è l' andazzo. Purtroppo.
Io il campanello l' ho montato anche perché sulle ciclabili serve.
Purtroppo però scatena furie agonistiche assurde. I cicloamatori non sopportano di essere superati da un loro simile che usa il campanello come le vecchiette. Risultato: mi risuperano poco dopo col passo di Tom Boonen ai tempi d'oro. Con la scocciatura di doverli poi sorpassare.
Scusate la digressione, ma credo che questi comportamenti denotino il mood e l' esaltazione del mondo amatoriale nostrano ....


"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)

:)
 

Allegati

  • 15548539_1192675960779482_7527826580274413568_n.jpg
    15548539_1192675960779482_7527826580274413568_n.jpg
    28,4 KB · Visite: 24

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Infatti ci rido come un matto... e quando li ripasso scampanello ancora più forte. Mi guardano come se fossi un appestato (ho pure una btwin - seppur in carbonio-, pensa te che vergogna !!)
In altri casi mi riprendono sfruttando la discesa di un sottopasso ferroviatio buio stretto e con due curve, dove (per portare a casa la pellaccia) rallento vistosamente
Li vedo nello specchiettino che si buttan giù a tutta...
Poco dopo finisce la ciclabile e al semaforo sono l' unico che si ferma con il rosso
Poi non lamentiamoci.....

Purtroppo è grazie a questi soggetti che i ciclisti, soprattutto in bdc, godono di pessima fama. E lo stesso vale reciprocamente un po' per tutte le categorie della strada.
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Purtroppo è grazie a questi soggetti che i ciclisti, soprattutto in bdc, godono di pessima fama. E lo stesso vale reciprocamente un po' per tutte le categorie della strada.
Anche i ciclisti urbani danno un grosso contributo
In pieno centro a Milano si vedomo delle manovre assurde fatte da gente che pedala, a piacimento: senza casco, senza mani, al cellulare, coi figli nel seggiolino, oppure con carichi al seguito che farebbero invidia a un ford transit
Senza contare poi gli scattofissiani senza freni e senza cervello che van dritti a tutti i semafori come se fossero al Vigorelli contro il quartetto inglese....
Una giungla. E non che le altre specie siano da meno

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Anche i ciclisti urbani danno un grosso contributo
In pieno centro a Milano si vedomo delle manovre assurde fatte da gente che pedala, a piacimento: senza casco, senza mani, al cellulare, coi figli nel seggiolino, oppure con carichi al seguito che farebbero invidia a un ford transit
Senza contare poi gli scattofissiani senza freni e senza cervello che van dritti a tutti i semafori come se fossero al Vigorelli contro il quartetto inglese....
Una giungla. E non che le altre specie siano da meno

Hai scordato quelli in 4 sulla bmx (rigorosamente senza freni ma con un km di pedane!)
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
credo di aver già postato pagine che parlano di multe ai ciclisti perchè sprovvisti di luci sulla bici, il codice può essere poco chiaro ma leggendolo bene dice che le luci devono essere presenti sulla bici anche di giorno ma accese solo la sera.
Scusa, ma una multa non fa giurisprudenza.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

Sempre presenti no, il problema semmai è capire le ore e i casi in cui possono non essere presenti.

La Cassazione si è già espressa in materia?
credo di aver già postato pagine che parlano di multe ai ciclisti perchè sprovvisti di luci sulla bici, il codice può essere poco chiaro ma leggendolo bene dice che le luci devono essere presenti sulla bici anche di giorno ma accese solo la sera.


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Scusa, ma una multa non fa giurisprudenza.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

Sempre presenti no, il problema semmai è capire le ore e i casi in cui possono non essere presenti.

La Cassazione si è già espressa in materia?



Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Se qualcuno ha speso diverse migliaia di euro per arrivare in cassazione per una multa di 25€ bisognerebbe farli una statua...oppure rinchiuderlo per infermità mentale, dipende dai punti di vista 😂😂
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Scusa, ma una multa non fa giurisprudenza.

2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.

Sempre presenti no, il problema semmai è capire le ore e i casi in cui possono non essere presenti.

La Cassazione si è già espressa in materia?



Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Come ho detto e ripetono anche a questo link, gli articoli sono leggermente confusi. Al link che posto puoi scaricare e leggere tutti gli articoli che interessano ed i chiarimenti, come "le luci devono essere presenti (non accese) anche di giorno.

http://www.bikeitalia.it/codice-strada
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
io mi sento preso per il c..o.
è mai possibile che il cds sia scritto in modo che la maggior parte della gente non ci capisce una mazza.
lo so, mi piace vincere facile,ma non bastava sul cds quando si parla dei velocipedi elencare tutti gli articoli da rispettare.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
Come ho detto e ripetono anche a questo link, gli articoli sono leggermente confusi. Al link che posto puoi scaricare e leggere tutti gli articoli che interessano ed i chiarimenti, come "le luci devono essere presenti (non accese) anche di giorno.



saresti cosi gentile di spiegarmi perchè nell'art 152 parla della direttiva 2002/24/CE
1. La presente direttiva si applica a tutti i veicoli a motore a due o tre ruote, gemellate o no, destinati a circolare su strada, nonché ai loro componenti e alle loro entità tecniche.

La presente direttiva non si applica ai veicoli sottoindicati:

a) veicoli aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 6 km/h;

b) veicoli destinati ad essere condotti da pedoni;

c) veicoli destinati ad essere usati da minorati fisici;

d) veicoli da competizione, su strada o fuori strada;

e) veicoli già in uso prima dell'entrata in vigore della direttiva 92/61/CE;

f) trattori, macchine agricole o similari;

g) veicoli concepiti essenzialmente per essere utilizzati fuori strada per il tempo libero, con tre ruote simmetriche di cui una anteriore e le altre due posteriori;

h) biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

guarda la h le bici a pedalata assistita sono esentio-oo-oo-o
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Come ho detto e ripetono anche a questo link, gli articoli sono leggermente confusi. Al link che posto puoi scaricare e leggere tutti gli articoli che interessano ed i chiarimenti, come "le luci devono essere presenti (non accese) anche di giorno.



saresti cosi gentile di spiegarmi perchè nell'art 152 parla della direttiva 2002/24/CE
1. La presente direttiva si applica a tutti i veicoli a motore a due o tre ruote, gemellate o no, destinati a circolare su strada, nonché ai loro componenti e alle loro entità tecniche.

La presente direttiva non si applica ai veicoli sottoindicati:

a) veicoli aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 6 km/h;

b) veicoli destinati ad essere condotti da pedoni;

c) veicoli destinati ad essere usati da minorati fisici;

d) veicoli da competizione, su strada o fuori strada;

e) veicoli già in uso prima dell'entrata in vigore della direttiva 92/61/CE;

f) trattori, macchine agricole o similari;

g) veicoli concepiti essenzialmente per essere utilizzati fuori strada per il tempo libero, con tre ruote simmetriche di cui una anteriore e le altre due posteriori;

h) biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare.

guarda la h le bici a pedalata assistita sono esentio-oo-oo-o

ho già riportato più volte sia articoli di giornali dove viene trattato l'argomento multe a ciclisti, articoli del cds ed interpretazione visto che è confusionario, per ultimo il link che ho postato poco fa ed ho detto di scaricare e leggere il pdf che spiega semplificando, ti riporto quello che c'è scritto.

qui il PDF dal quale ti estraggo la parte luci
http://www.bikeitalia.it/wp-content/uploads/2014/11/bikeitalia-codice-della-strada-e-bici.pdf

"COMMENTO: qui il CDS non è per niente chiaro, visto che all'art. 152 comma 1 sono citati
esplicitamente solo veicoli a motore. E' comunque generalmente accertato il fatto che è
necessaria la presenza di luci sulla bici, anche se si gira solamente di giorno.
Tuttavia, il
regolamento del CDS prevede un'altra norma, non esplicitamente citata nell'art. 68: si tratta
del comma 4 dell'art.377, che recita:
4. Da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità e di giorno, qualora le
condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, i velocipedi sprovvisti o mancanti degli
appositi dispositivi di segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente
condotti a mano.

Da questo comma sembra invece che i velocipedi non dotati di luci possano circolare di giorno
e in condizioni di buona illuminazione
Tornando all'art. 68, sono molto precisi invece le disposizionio del relativo regolamento per
quanto riguarda le caratteristiche tecniche di luci e catadiottri. L'appendice all'art 225 citata
contiene ulteriori dati tecnici, e può essere consultata a questo indirizzo.
http://www.altalex.com/index.php?idnot=51344#appendice2
Ci sono stati casi di ciclisti multati nonostante avvessero le luci, perché queste non erano
omologate. http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=13835 Tuttavia, la
questione dell'omologazione delle luci per bici è molto controversa e per niente chiara.
Risulta difficile, se non impossibile, trovare in commercio luci che abbiano il marchio di
cui si parla al comma 7 dell'art. 192. Sembra essere più facile invece trovare luci che
riportino diciture come K~ seguito da un numero, oppure E1, E2...all'interno di cerchi;
queste sono diciture che indicano l'omologazione presso altri paesi europei, che dovrebbe
essere riconosciuta anche in Italia.
Aggiungiamo solamente di controllare periodicamente il corretto funzionamento delle luci e la
pulizia dei catadiottri, per mantenerli efficaci.
Ricordiamo infine che in alcune occasioni è obbligatorio anche l'uso di giubbotto o bretelle
riflettenti ad alta visibilità: vedi più avanti art. 182 CDS"

come dicono nell'articolo, siccome ci sono state modifiche ed a volte dimenticanze nel ripetere con i vari aggiornamenti le luci devono essere presenti, infatti i comuni dove c'è più controllo fanno multe ai ciclisti.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.858
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Il punto più dolente e che fa scatenare gli automobilisti sono i semafori, che per la maggior parte dei ciclisti specialmente quando sono in gruppo, non hanno nessun significato e passano le auto in fila al rosso a destra e a sinistra per posizionarsi davanti o per proseguire, dopo aver guardato o sentito l'urlo di.. libero.. da quello che sta passando.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
L'argomento è controverso c'è poco da fare, i vari comandi di polizia municipale interpretano la norma in modo diverso, ad esempio quello di Verona non lo ritiene obbligatorio se non di sera o scarsa luce:
http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=20489

Il mio consiglio è quello di interpellare il proprio comando di polizia municipale e chiedere per loro se di giorno è obbligatorio o no....
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
"COMMENTO: qui il CDS non è per niente chiaro, visto che all'art. 152 comma 1 sono citati
esplicitamente solo veicoli a motore. E' comunque generalmente accertato il fatto che è
necessaria la presenza di luci sulla bici, anche se si gira solamente di giorno.
Tuttavia, il
regolamento del CDS prevede un'altra norma, non esplicitamente citata nell'art. 68: si tratta
del comma 4 dell'art.377, che recita:
4. Da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità e di giorno, qualora le
condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, i velocipedi sprovvisti o mancanti degli
appositi dispositivi di segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente
condotti a mano.

Da questo comma sembra invece che i velocipedi non dotati di luci possano circolare di giorno
e in condizioni di buona illuminazione

io da quello che leggo le luci di giorno non ci vogliono(anche se sulla mia bici due lucine sono sempre montate ) spero che non mi fermi mai nessuno, perchè essere multato da uno che interpreta alla sua maniera una legge che non è chiara mi sa di furto.
non mi hai risposto alla mia domanda del post prima.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
L'argomento è controverso c'è poco da fare, i vari comandi di polizia municipale interpretano la norma in modo diverso, ad esempio quello di Verona non lo ritiene obbligatorio se non di sera o scarsa luce:
http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=20489

Il mio consiglio è quello di interpellare il proprio comando di polizia municipale e chiedere per loro se di giorno è obbligatorio o no....


infatti a Milano e Padova invece

http://www.polizialocalepadova.it/index.php/2014-01-28-12-03-56/224-art-182-c-d-s-bicicletta

http://www.comune.milano.it/wps/por...amenti/la_bicicletta_e_il_codice_della_strada
 
Ultima modifica:

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ok. ottimo. mi sono fotocopiato l'articolo.
pero' leggendo l'art152..... non si fa riferimento ai VELOCIPEDI.....
Si parla delle luci posizione accese anche di giorno ( ma veicoli a motore, ciclomotori, ecc )....

se mi date altre info, mi scrivo tutto sul cellulare, pronto a combattere la prox volta:angrymod:
 
Ultima modifica:

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
quale domanda?

scusa, volevo sapere cosa ne pensavi dell direttiva europea che parla l'artico 152

La presente direttiva non si applica ai veicoli sottoindicati:

a) veicoli aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 6 km/h;

b) veicoli destinati ad essere condotti da pedoni;

c) veicoli destinati ad essere usati da minorati fisici;

d) veicoli da competizione, su strada o fuori strada;

e) veicoli già in uso prima dell'entrata in vigore della direttiva 92/61/CE;

f) trattori, macchine agricole o similari;

g) veicoli concepiti essenzialmente per essere utilizzati fuori strada per il tempo libero, con tre ruote simmetriche di cui una anteriore e le altre due posteriori;

h) biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista sm.ette di pedalare.

questi veicoli sono esonerati anche le bici elettriche