Nuovo Campagnolo Centaur 11v

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vorrei far presente che ad ostacolare la diffusione, come primo montaggio del Centaur e del Potenza, ci sia anche il fatto che Shimano produce in Cina dove, con la vicina Taiwan, vengono fabbricati la stragrande maggioranza dei telai. Stranamente hanno delocalizzato parte della la produzione in Romania e non in Estremo Oriente; forse l'apertura di una fabbrica in Cina sarebbe stata troppo onerosa per loro. Altrimenti non riesco a spiegarmi questa loro scelta.

La scelta di delocalizzare in Romania risponde a precisi criteri economici e di ottimizzazione.

In Romania hai appoggi statali per aprire fabbriche con manodopera locale, poi è più facile (e più economico) trasferire in loco personale italiano per gestione, addestramento e controllo.

... e poi ci sono le distorsioni... ovvero imprenditori che aprono ditte in Romania ed assumono personale italiano in loco con contratti (e relativi stipendi) vigenti in quel paese, risultato, un italiano viene assunto in Romania, pagato con uno stipendio coerente con le dinamiche di quel paese e però deve far campare la famiglia che è in italia con i costi italiani, un problema molto diffuso nel settore logistica (trasporti
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
è verosimile pensare che il gruppo completo venga commercializzato a 500€?

Credo qualcosa in più visto che oggi a quel prezzo non prendi nemmeno un Veloce. Secondo me di listino costerà almeno 700 euro, visti la riduzione dei pesi, il nuovo design, la funzionalità e l'utilizzo dei tecnopolimeri. :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Credo qualcosa in più visto che oggi a quel prezzo non prendi nemmeno un Veloce. Secondo me di listino costerà almeno 700 euro, visti la riduzione dei pesi, il nuovo design, la funzionalità e l'utilizzo dei tecnopolimeri. :mrgreen:

i listini Campagnolo vanno abbondantemente scontati... il Veloce lo trovi a 435 euro da Lordgun ed a meno di 450 su Probikeshop.

a meno di 700 euro si trova il Potenza, sempre su Probikeshop.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
i listini Campagnolo vanno abbondantemente scontati... il Veloce lo trovi a 435 euro da Lordgun ed a meno di 450 su Probikeshop.

a meno di 700 euro si trova il Potenza, sempre su Probikeshop.
Si lo so ma infatti ho espressamente scritto il termine "listino". Di fatto un Veloce non presso canali e-commerce viene più di 550 euro. E anche se lo si dovesse acquistare on-line, a meno che uno non lo sappia montare interamente da solo, deve aggiungere i costi per il montaggio. Quindi spuntiamo sempre li.
A ciò aggiungiamo che on-line sono disponibili solo alcune configurazioni. Se già vuoi optare per una versione silver con cassette pignoni diverse da quelle disponibili i prezzi sono differenti o devi per forza acquistare presso negozi fisici.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
Credo qualcosa in più visto che oggi a quel prezzo non prendi nemmeno un Veloce. Secondo me di listino costerà almeno 700 euro, visti la riduzione dei pesi, il nuovo design, la funzionalità e l'utilizzo dei tecnopolimeri. :mrgreen:

Il Veloce lo trovi a 450€ per quello che ipotizzo 500€ per il nuovo Centaur
I prezzi di listino "lasciano il tempo che trovano"
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Il Veloce lo trovi a 450€ per quello che ipotizzo 500€ per il nuovo Centaur
I prezzi di listino "lasciano il tempo che trovano"
Si lo so benissimo che si trovano a meno. Ma ho già scritto qualche post sotto cosa penso.
Un discorso del tipo che fai tu vale più per un paio di ruote che per un gruppo. Questi ultimi vengono venduti a certi prezzi solo in determinate configurazioni. Se magari vuoi una versione Silver, una guarnitura differente, o un pacco pignoni specifico, devi rivolgerti ai negozi fisici. In ogni caso il risparmio si ha se riesci a montarlo da solo. Su un gruppo top di gamma effettivamente, aumentando i prezzi, le differenze giustificherebbero l'acquisto on line.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
Si lo so benissimo che si trovano a meno. Ma ho già scritto qualche post sotto cosa penso.
Un discorso del tipo che fai tu vale più per un paio di ruote che per un gruppo. Questi ultimi vengono venduti a certi prezzi solo in determinate configurazioni. Se magari vuoi una versione Silver, una guarnitura differente, o un pacco pignoni specifico, devi rivolgerti ai negozi fisici. In ogni caso il risparmio si ha se riesci a montarlo da solo. Su un gruppo top di gamma effettivamente, aumentando i prezzi, le differenze giustificherebbero l'acquisto on line.

Non mi trovi d'accordo
Online trovi tutte le combinazioni di gruppi possibili
Poi non capisco cosa centri il montaggio...io ho ipotizzato un determinato prezzo di commercializzazione...;nonzo%
o-o
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non mi trovi d'accordo
Online trovi tutte le combinazioni di gruppi possibili
Poi non capisco cosa centri il montaggio...io ho ipotizzato un determinato prezzo di commercializzazione...;nonzo%
o-o

La mia è semplicemente una considerazione di spesa totale. Si presuppone che un montaggio di un gruppo preso altrove venga fatto pagare di più di un montaggio presso l'esercizio dove effettui l'acquisto, che a volte è sostanzialmente compreso nel prezzo. Sta di fatto che se uno sa montare interamente il gruppo da se ne ha solo da guadagnare. E in ciò siamo tutti concordi.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Credo che il Centaur non possa non avere il 105 come riferimento, anche per quanto riguarda il prezzo.

ed invece si

"Price and Weight vs Shimano 105
Coming in at 2,484 grams (claimed) for the complete rim-brake group, and selling for €571.10 (about $624 at time of conversion), Centaur looks well positioned to compete against 105. Shimano’s group sells for about $680 complete at full MSRP (it can often be bought online for much less, however), and weighs around 2,540 grams."

Listino €571 quindi si posizionerà intorno a 500€ vedremo ma a quel prezzo è allettante

http://www.bicycling.com/bikes-gear/first-look-campagnolo-centaur-11
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
http://www.bdc-mag.com/presentazione-campagnolo-2017/

Diventa il nuovo entry level (a questo punto il Veloce credo vada in pensione), guarnitura UT e disponibile solo compact o semi compact. Molto "agili" anche le tre cassette: 11-29, 12-32 o 11-32!

Bellino dai
Farebbero male a togliere il Veloce ma hanno fatto bene a rimettere il Centaur che sicuramente è un pó più innovativo come cambio posteriore rispetto all'Athena permettendo pignoni da 32 anziché da 29, ma come estetica preferisco il mio Athena 11v compact che alla sua epoca (fino al 2016) era superiore al Centaur!

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
ed invece si

"Price and Weight vs Shimano 105
Coming in at 2,484 grams (claimed) for the complete rim-brake group, and selling for €571.10 (about $624 at time of conversion), Centaur looks well positioned to compete against 105. Shimano’s group sells for about $680 complete at full MSRP (it can often be bought online for much less, however), and weighs around 2,540 grams."

Listino €571 quindi si posizionerà intorno a 500€ vedremo ma a quel prezzo è allettante

http://www.bicycling.com/bikes-gear/first-look-campagnolo-centaur-11

Se sta sotto al 105 di prezzo, non è male.
Probabilmente, in partenza, non ha la stessa immagine di affidabilità, però, il marchio Campagnolo un certo fascino lo ha, anche se sulla gamma medio bassa meno.
Vedremo...
Dipende molto d quello che riescono a fare per i primi equipaggiamenti, se riescono a fare in modo che i produttori offrano bici con quel cambio.
Non credo che sarà un gruppo che si va a mettere per fare un upgrade e neanche tanto se ci si fa la bici da soli.
Quindi molto importanti saranno i prezzi che faranno alle case, non tanto il prezzo retail
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Salve, qualcuno ha modo di indicarmi lo schema del pacco pignoni 12.32 per il nuovo Centaur? Suppongo ci sarà la solita tripletta finale 25-28-32, ma come saranno gli 8 pignoni singoli?

Nell'11-32 lo schema è il seguente:

11–12–13–14– 15–17–19–22–25–28–32
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Salve, qualcuno ha modo di indicarmi lo schema del pacco pignoni 12.32 per il nuovo Centaur? Suppongo ci sarà la solita tripletta finale 25-28-32, ma come saranno gli 8 pignoni singoli?

Nell'11-32 lo schema è il seguente:

11–12–13–14– 15–17–19–22–25–28–32

Per logica ti direi che senza l'11 aggiungono il 16, però nella pratica non lo so
 

PGV

Novellino
14 Giugno 2018
55
16
48
Forlì
Visita sito
Bici
Colnago dream
Salve a tutti, mi inserisco in questo topic per chiedervi un consiglio che riguarda proprio il Centaur 11v

Ho richiesto due preventivi per una bici entry level, i due preventivi differiscono solamente nella scelta del gruppo, uno sarebbe il Campy centaur 11v ed il secondo uno Shimano 105 r7000.

Sulla mia prima bici ho un gruppo con tanti tanti km già percorsi, un daytona 10v. Da come si comporta (solidità, precisione, facilità di regolazione e manutenzione) dopo tutti i km che ha sul groppone sono entusiasta di Campagnolo e sulla nuova bici vorrei mantenermi su questo marchio andando sul centaur, che del daytona rappresenta l'erede, anche per poter mettere le ruote a piacimento sulla bici vecchia senza dover sostituire anche il corpetto.

Il rivenditore mi fa un prezzo identico per i due gruppi ma ha detto che lui fra il 105 ed il centaur non ci pensa un attimo e sceglie il primo.

Voi cosa ne pensate?

La mia esperienza con il daytona mi direbbe di proseguire con campy, ma del rivenditore che mi ha messo questa pulce mi fido ed effettivamente del 105 in giro non leggo che cose entusiastiche, mentre non so se dai tempi del mio vecchio daytona (2001) qualcosa sia cambiato in casa campagnolo per quanto riguarda la fascia in questione in termini di durata nel tempo e affidabilità.

Inoltre mi chiedo se in realtà il 'problema' della sostituzione del corpetto non sia una sciocchezza, in termini di tempo e difficoltà, dal momento che non l'ho mai fatto e comunque per spostare le ruote da una bici all'altra dovrei sostituire il pacco pignoni (il daytona è a 10v, il centaur a 11)

grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione!
 
Ultima modifica:

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Voi cosa ne pensate?

SH vs. Campy non è una scelta tecnica, è di religione.

Ovviamente, le leve e l'ingaggio sono diversi... cambio più secco e (IMHO) ergonomia e estetica più belle per Campy, vs. 105, migliorato dal punto di vista estetico, che è più silenzioso e fluido.

Se il daytona ti ha appassionato, amerai il centaur, che è più preciso. Il 105 r7k, al contrario, mutua la tecnologia del DA di 3 anni fa e, per chi aveva la VS precedente, è un bel salto qualitativo: ingaggio più silenzioso e preciso, soprattutto lato deragliatore.

Insomma, direi che ti trovi davanti all'eterna scelta tra tradizione consolidata e innovazione...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PGV

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve a tutti, mi inserisco in questo topic per chiedervi un consiglio che riguarda proprio il Centaur 11v

Ho richiesto due preventivi per una bici entry level, i due preventivi differiscono solamente nella scelta del gruppo, uno sarebbe il Campy centaur 11v ed il secondo uno Shimano 105 r7000.

Sulla mia prima bici ho un gruppo con tanti tanti km già percorsi, un daytona 10v. Da come si comporta (solidità, precisione, facilità di regolazione e manutenzione) dopo tutti i km che ha sul groppone sono entusiasta di Campagnolo e sulla nuova bici vorrei mantenermi su questo marchio andando sul centaur, che del daytona rappresenta l'erede, anche per poter mettere le ruote a piacimento sulla bici vecchia senza dover sostituire anche il corpetto.

Il rivenditore mi fa un prezzo identico per i due gruppi ma ha detto che lui fra il 105 ed il centaur non ci pensa un attimo e sceglie il primo.

Voi cosa ne pensate?

La mia esperienza con il daytona mi direbbe di proseguire con campy, ma del rivenditore che mi ha messo questa pulce mi fido ed effettivamente del 105 in giro non leggo che cose entusiastiche, mentre non so se dai tempi del mio vecchio daytona (2001) qualcosa sia cambiato in casa campagnolo per quanto riguarda la fascia in questione in termini di durata nel tempo e affidabilità.

Inoltre mi chiedo se in realtà il 'problema' della sostituzione del corpetto non sia una sciocchezza, in termini di tempo e difficoltà, dal momento che non l'ho mai fatto e comunque per spostare le ruote da una bici all'altra dovrei sostituire il pacco pignoni (il daytona è a 10v, il centaur a 11)

grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione!
Ho il 105 5800 (precedente al 7000 appena uscito) però con comandi DA 9001 con cui ho fatto 5500 km e un Veloce 10v (der. ant. Xenon) con circa 15000 km, queste le mie considerazioni.
Ergonomia: ho le mani piccole e mi trovo molto meglio con l'ergonomia dei comandi campy, la gomma dei comandi shimano è più dura e risulta meno confortevole dato che la gomma siliconica la trovi solo con le nuove serie.
Funzionamento: non ci trovo grandi differenze nell'uso pratico. Il der. post. Shimano è più fluido e silenzioso, mentre Campy è un po' più secco ma la velocità e la precisione di cambiata sono molto simili, idem lo sforzo di attuazione. Il 105, non so se centri il fatto che è a fine catena, nell'ultimo periodo ha un po' perso la regolazione - nulla di grave, sviti di un quarto di giro il registro e tutto torna ok - mentre il veloce non l'ho mai praticamente toccato, forse una o due volte in 9 anni.
Il der. ant. va meglio lo shimano, nel senso che il mio vecchio xenon dopo un annetto richiede una piccola regolazione. In compenso il vecchio 5800 a braccio lungo - ma adesso li han cambiati tutti - è una rottura installarlo e regolarlo la prima volta, anche se poi non lo tocchi più.
Peso: Centaur a mani basse dato che ci sono almeno due etti abbondanti di differenza.
Estetica: è soggettiva, ma io preferisco campy.
Corpetto: sostiruirlo ti costa fra 50 e 80 € a seconda delle ruote, campagnolo ha il vantaggio che il corpetto 10v è compatibile sia con le 11 e sia con le 12v, quindi ti tieni le ruote che hai. Chiaramente se vuoi passare da una bici all'altra devi sostituire la cassetta.
Per quanto riguarda le 11v, ruote con cassette campy e/o shimano possono essere usate con entrambe le trasmissioni dato che sono compatibili.
Insomma, funzionano entrambi benissimo e qualunque tu scelga cadi in piedi, ma io ritornerei ad acquistare campy.
 
  • Mi piace
Reactions: PGV