Cappuccio coprivalvola

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io scherzavo ovviamente, i tappini non pesano praticamente nulla.
Che io sappia servono quando le camere sono arrotolate ad evitare che la testa della valvola possa venire piegata. Non conosco la loro utilità una volta montate le camere sul cerchio, infatti io li tolgo e non ho mai avuto problemi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I miei sono neri...sono un tipo posato io.... :dentone::dentone::dentone:
Ne ho un pò neri di scorta. Se sei preoccupato per la scomparsa prematura del tuo te ne invio gratis un pò. Basta solo che mi paghi la spedizione. :dentone:

servono per evitare che la valvola laceri la camera quando viene ripiegata...;-)
Ahhh intendi a camera smontata, quindi. Però secondo me sono utili anche in caso di caduta. Sarebbe sciocco non tagliarsi col disco e magari bucarsi con la punta della Presta :mrgreen:
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Ne ho un pò neri di scorta. Se sei preoccupato per la scomparsa prematura del tuo te ne invio gratis un pò. Basta solo che mi paghi la spedizione. :dentone:

Ahhh intendi a camera smontata, quindi. Però secondo me sono utili anche in caso di caduta. Sarebbe sciocco non tagliarsi col disco e magari bucarci con la punta della Presta :mrgreen:

OK facciamo una raccomandata1 e con 50 euri me la cavo :culo::culo::culo:

Allora ho deciso di togliere anche quello dietro.....perché uno sì e uno no non si può vedere....
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Io, i cappucci li riavvito religiosamente dopo ogni gonfiaggio!

Ma siete proprio sicuri che non servono?;nonzo%
Avete presente il sudicio che pulite via dai cerchi dopo ogni uscita su strada bagnata?
Perchè non dovrebbe esserne entrato anche attraverso i due intagli sul dadino del Presta?
Quando il sudicio è lì, alla prima pompata la valvola si apre un pochino, il granello di sudicio vien trascinato dentro e viene azzannato dalla valvola che si richiude subito dopo, appena la presione si stabilizza. Una volta che il granello vi ha segnato la guarnizione, o ci si è imparentato dentro, la tenuta della valvola è compromessa.

Non vi stupite poi se vi tocca riportare a pressione le gomme ad ogni uscita, invece che una volta alla settimana!
"Ma non erano le camere d'aria in lattice quelle che non tenevano la presione? si, ma anche il butile è poroso... c'è la trasmigrazione molecolare degli atomi di CO2...." :specc:
Si, si..... certo!
Secondo mè, la verità è che avete sdegnosamente buttato via i preziosi cappucci :angrymod:

Le storie sugli anziani ciclisti esperti http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=161975&highlight=cappuccio+valvola&page=2 che per prima cosa buttano vai i cappucci ai neofiti appena aggregati al gruppo, mi sanno più di iniziazione tribale o di Rito di Passaggio, che di istruzione al corretto uso della bicicletta.

o-o
 

Allegati

  • valvola Presta.jpg
    valvola Presta.jpg
    74,1 KB · Visite: 71

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ma siete proprio sicuri che non servono?


Mai tenuto uno in più di vent'anni. Pedalato con acqua, neve, grandine. Guadato pure dei torrenti e infangato tutto in maniera raccapricciante, per una bdc. In media, mille km al mese, a volte passano due settimane tra una gonfiata e l'altra. Camere in butile, davanti in dieci giorni mi perde mezza atmosfera, dietro al massimo una. Ultima foratura: tre anni fa per colpa di un chiodo. Si, sono moderatamente sicuro che non servano a una meenchia.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Mai tenuto uno in più di vent'anni. Pedalato con acqua, neve, grandine. Guadato pure dei torrenti e infangato tutto in maniera raccapricciante, per una bdc. In media, mille km al mese, a volte passano due settimane tra una gonfiata e l'altra. Camere in butile, davanti in dieci giorni mi perde mezza atmosfera, dietro al massimo una. Ultima foratura: tre anni fa per colpa di un chiodo. Si, sono moderatamente sicuro che non servano a una meenchia.

non ho motivo di non crederti o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Gli unici che tengo sono quelli che ho sulle miche, ma solo perché sono dello stesso colore dei nippli e inconsciamente sono un esteta :mrgreen:
Gli altri di solito me li mangia il cane :bua:
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Le valvole sono fatte per tenere la pressione, se occorre mettete un cappuccio aggiuntivo per garantirne la tenuta c'è qualche cosa che non va.

Io personalmente, come detto da altri, non li uso e non li ho mai usati.

Anche perché sgonfio leggermente le gomme quando non le uso per un po' e controllo la pressione prima di partire.

Se poi perdo mezza atm la settimana pace, è ininfluente rispetto alla lunghezza delle uscite in bici.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Lo svitamento e l'avvitamento (dopo il gonfiaggio o sgonfiggio) del tappino coprivalvola effettuato ad ogni uscita per me fa parte di un rito.
Così come gonfiare prima la ruota dietro e poi quella davanti e mettere i tappini sempre sulla fuga della piastrella davanti al garage.
Rito scaramantico che mi rende tranquillo.
Per un periodo ho provato a non usarli ma mi sentivo incompleto e sono tornato a rimontarli. E' stato più forte di me.....scusate!
Sinceramente sull'utilità a copertura dello sporco non ci avevo mai pensato ma credo che sia un'osservazione corretta.
Sicuramente servono quando vengono arrotolate le camere d'aria per non lesionarne la gomma.
In tutto questo, personalmente preferisco averli perché mi sento più "protetto" e con una sensazione che tutto è stato fatto a regola d'arte.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io, i cappucci li riavvito religiosamente dopo ogni gonfiaggio!

Ma siete proprio sicuri che non servono?;nonzo%
Avete presente il sudicio che pulite via dai cerchi dopo ogni uscita su strada bagnata?
Perchè non dovrebbe esserne entrato anche attraverso i due intagli sul dadino del Presta?
Quando il sudicio è lì, alla prima pompata la valvola si apre un pochino, il granello di sudicio vien trascinato dentro e viene azzannato dalla valvola che si richiude subito dopo, appena la presione si stabilizza. Una volta che il granello vi ha segnato la guarnizione, o ci si è imparentato dentro, la tenuta della valvola è compromessa.

Non vi stupite poi se vi tocca riportare a pressione le gomme ad ogni uscita, invece che una volta alla settimana!
"Ma non erano le camere d'aria in lattice quelle che non tenevano la presione? si, ma anche il butile è poroso... c'è la trasmigrazione molecolare degli atomi di CO2...." :specc:
Si, si..... certo!
Secondo mè, la verità è che avete sdegnosamente buttato via i preziosi cappucci :angrymod:

Le storie sugli anziani ciclisti esperti http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=161975&highlight=cappuccio+valvola&page=2 che per prima cosa buttano vai i cappucci ai neofiti appena aggregati al gruppo, mi sanno più di iniziazione tribale o di Rito di Passaggio, che di istruzione al corretto uso della bicicletta.

o-o

Io butto i cappucci e gonfio le ruote ad ogni uscita, non mi sembra uno sforzo disumano.
Riguardo ai detriti che possono entrare nella valvola, secondo me il solo svitarla con le dita la ripulisce.
Riguardo alla perdita di pressione delle camere, è vero! Il butile è permeabile alla CO2 quindi si sgonfia, basta provare a gonfiarne una con la bomboletta CO2, passata una giornata la ruota è a terra.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io, i cappucci li riavvito religiosamente dopo ogni gonfiaggio!

Ma siete proprio sicuri che non servono?;nonzo%
Avete presente il sudicio che pulite via dai cerchi dopo ogni uscita su strada bagnata?
Perchè non dovrebbe esserne entrato anche attraverso i due intagli sul dadino del Presta?
Quando il sudicio è lì, alla prima pompata la valvola si apre un pochino, il granello di sudicio vien trascinato dentro e viene azzannato dalla valvola che si richiude subito dopo, appena la presione si stabilizza. Una volta che il granello vi ha segnato la guarnizione, o ci si è imparentato dentro, la tenuta della valvola è compromessa.

Non vi stupite poi se vi tocca riportare a pressione le gomme ad ogni uscita, invece che una volta alla settimana!
"Ma non erano le camere d'aria in lattice quelle che non tenevano la presione? si, ma anche il butile è poroso... c'è la trasmigrazione molecolare degli atomi di CO2...." :specc:
Si, si..... certo!
Secondo mè, la verità è che avete sdegnosamente buttato via i preziosi cappucci :angrymod:

Se applichi la procedura corretta di gonfiaggio: prima far uscire un po' d'aria premendo la valvola e poi inserire la pompa, non c'è alcuna possibilità di far entrare della polvere nella camera d'aria.

Riguardo alla co2 ecco una lista della permeabilità del butile ai gas:
ossigeno 23.3, argon 22.8, azoto 9.43, co2 153.
Ma se gonfi con normale aria è una scusa che non vale perchè la co2 è praticamente assente in atmosfera.

Difatti (io senza sti benedetti tappini) gonfio una volta al mese con delle camere d'aria vecchie di anni.