Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Vista la particolarità della pista frenante.. Poi se capita amen... Quale è il modo più efficace per tener puliti i pattini nel fare manutenzione?
Spazzolino con un po di sgrassante e via?
O corro il rischio di indurire la gomma?
magari sbaglio ma pulisco le piste con pulitore per freni o alcool ..con i pattini vado di acqua e aria compressa e basta
 

Fedet76

Novellino
17 Febbraio 2017
1
0
Visita sito
Bici
Carrera
Ciao ragazzi è capitato anche a voi di prendere le zero nite gran ruote ,il problema è che se ti imbatti in un giro o gran fondo bagnata la pista frenante diventa bianca e la Fulcrum bensì le ruote siamo in garanzia non risponde perché fa parte di usura.io ho le ruote da un anno che fanno schifo.
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Le nuove fulcrum son piene di grasso, se non lo si toglie non si sentirà mail il rumore, non è una questione di "fare la ruota" o meno, ne di molle difettose (potrebbe anche capitare una molla difettosa, per carità). Detto ciò non voglio dire che bisogna togliere il grasso, chi toglie il grasso se ne assume la responsabilità in caso di guasti o malfunzionamenti!
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Le nuove fulcrum son piene di grasso, se non lo si toglie non si sentirà mail il rumore, non è una questione di "fare la ruota" o meno, ne di molle difettose (potrebbe anche capitare una molla difettosa, per carità). Detto ciò non voglio dire che bisogna togliere il grasso, chi toglie il grasso se ne assume la responsabilità in caso di guasti o malfunzionamenti!

Io sulle zero in alluminio il corpetto nessun rumore, mentre sulle zero carbon il solito rumore si sente, quindi penso anche io che alcune escono con piu grasso alcune con meno.
Consigliate di smontarlo e metterne un po?
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Io sulle zero in alluminio il corpetto nessun rumore, mentre sulle zero carbon il solito rumore si sente, quindi penso anche io che alcune escono con piu grasso alcune con meno.
Consigliate di smontarlo e metterne un po?

Periodicamente io le smonto, tolgo e sostituisco il grasso rimasto con del nuovo ed il rumore dei cricchetti si affievolisce, salvo poi ripresentarsi gradualmente con l'utilizzo. Comunque a me quel rumore non dà fastidio, anzi mi piace. Saluti e buone pedalate
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Periodicamente io le smonto, tolgo e sostituisco il grasso rimasto con del nuovo ed il rumore dei cricchetti si affievolisce, salvo poi ripresentarsi gradualmente con l'utilizzo. Comunque a me quel rumore non dà fastidio, anzi mi piace. Saluti e buone pedalate

Ok le mie sono nuove, trovavo solo curioso che su quelle in alluminio non fa nessun rumore e quelle in carbonio invece dal primo giro il classico rumore lo si sente.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ok le mie sono nuove, trovavo solo curioso che su quelle in alluminio non fa nessun rumore e quelle in carbonio invece dal primo giro il classico rumore lo si sente.

dipende tutto dalla quantità di grasso dentro il corpetto, se ce n'è tanto non fanno rumore, se ce n'è poco fanno fin da subito rumore.
Fermo restando con l'usura anche in quello dove ce n'è tanto inizierà a fare rumore.
Secondo me è un non problema, lasciale così e goditele, controllale solo una volta all'anno o max 10.000km
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Sul sistema molla/cricchetti fulcrum non ci va il grasso, seve lavorare a secco, infatti se lo aprite da nuovo troverete un velo di olio, se si mette grasso che sia al lithio o altro tipo con il tempo indurendosi può non far lavorare perfettamente la molla, quindi nella manutenzione delle gocce di olio magari un po' più denso bastano.

Fulcrum nel manuale manutenzione dice di ingrassare solo il perno interno corpetto, aggiunge SE NECESSARIO - ingrassare i cricchetti, nel senso di usare un lubrificante ma pochissimo.
 
Ultima modifica:

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ok le mie sono nuove, trovavo solo curioso che su quelle in alluminio non fa nessun rumore e quelle in carbonio invece dal primo giro il classico rumore lo si sente.

Se quelle in alluminio sono prima 2015 montano un corpetto diverso da quelle in carbonio dove è stato messo il corpetto grigio chiaro più leggero e di altro materiale
 

Allegati

  • download1.jpg
    download1.jpg
    4,1 KB · Visite: 49
  • download3.jpg
    download3.jpg
    6,7 KB · Visite: 58

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sul sistema molla/cricchetti fulcrum non ci va il grasso, seve lavorare a secco, infatti se lo aprite da nuovo troverete un velo di olio, se si mette grasso che sia al lithio o altro tipo con il tempo indurendosi può non far lavorare perfettamente la molla, quindi nella manutenzione delle gocce di olio magari un po' più denso bastano.

Fulcrum nel manuale manutenzione dice di ingrassare solo il perno interno corpetto, aggiunge SE NECESSARIO - ingrassare i cricchetti, nel senso di usare un lubrificante ma pochissimo.

No veramente dicono di metterci del grasso, il loro grasso campagnolo.
Io ci ho sempre messo del grasso al litio o al teflon e non ho mai avuto problemi, basta metterne la giusta quantità, come da manuale.
In origine infatti quando vai ad aprire il corpetto c'è del grasso.
 

Allegati

  • 035_77_Manuale tecnico_ruote_sostituzione_cricchetti_corpo_ruota_libera_Campagnolo_11-12.pdf
    1,1 MB · Visite: 14

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao a tutti ....devo comprare a breve queste ruote. Chi è già possessore può darmi un giudizio, e 2 curiosità:in dotazione danno dei pattini blu se non sbaglio, con il tempo la pista frenante prende lo stesso colore? Com'è la frenata sull'asciutto e bagnato? Grazie mille!
 

sky75

Pignone
30 Aprile 2009
190
20
Torino
Visita sito
Bici
BDC e MTB
Ciao a tutti ....devo comprare a breve queste ruote. Chi è già possessore può darmi un giudizio, e 2 curiosità:in dotazione danno dei pattini blu se non sbaglio, con il tempo la pista frenante prende lo stesso colore? Com'è la frenata sull'asciutto e bagnato? Grazie mille!



I pattini blu sono forniti con le ruote.
Per la frenata e scolorimento ti suggerisco di leggere quello che abbiamo già scritto.
Per me la frenata é ottima in tutte le condizioni. Il consumo dei pattini é elevato e per evitare fastidiosi fischi devi sempre controllare che abbiano una posizione non parallela alla pista frenante ma che siano "a spazzaneve".
Sullo scolorimento a me sta andando di kulo. Sono ancora perfette ma non ho preso tanta acqua in lunghe discese. E pulisco dopo ogni uscita pista e pattini.
Se sei preoccupato del fattore estetico prendi le zero normali.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
I pattini blu sono forniti con le ruote.
Per la frenata e scolorimento ti suggerisco di leggere quello che abbiamo già scritto.
Per me la frenata é ottima in tutte le condizioni. Il consumo dei pattini é elevato e per evitare fastidiosi fischi devi sempre controllare che abbiano una posizione non parallela alla pista frenante ma che siano "a spazzaneve".
Sullo scolorimento a me sta andando di kulo. Sono ancora perfette ma non ho preso tanta acqua in lunghe discese. E pulisco dopo ogni uscita pista e pattini.
Se sei preoccupato del fattore estetico prendi le zero normali.

Ciao sky ....mi potresti dare solo una dritta sul discorso coloramento blu o no delle piste? Comunque se acquisto, acquisto queste qua o le ksyrium ma sempre nere. Grazie mille!
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non ho capito cosa intendi per coloramento blu o no delle piste.

Penso che intenda qualcosa del genere (queste sono per fare un es.)
ksyrium06-1457970131540-ce60a14noky2-630-354.jpg