Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ah ma questo è verissimo e vale per ognuno di noi e per ogni salita, ogni salita è percepita diversamente in funzione di molti parametri, stato di forma, caratteristiche, voglia, ... o-o



Sent from my iPhone using Tapatalk

paesaggisticamente voto cornizzolo tutta la vita, però come dice [MENTION=75271]ronaldo9[/MENTION] meglio avere rapporti agili x non salire facendo sfr, che nn è particolarmente divertente
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=38285]batstone79[/MENTION]
[MENTION=6017]PORFI[/MENTION]
oggi ho provato la SK su un terreno più vario.
Per quanto riguarda la pianura ho avuto solo conferme: è un missile, risponde benissimo ai cambi di ritmo e una volta lanciata si tiene la velocità molto bene. D'altra parte le caratteristiche del telaio non lasciano dubbi.
Passiamo alla discesa. Sulla discesa veloce filante del Lissolo "easy" era come stare su un binario, velocissima e stabilissima, non sgarra di un mm dalla traiettoria impostata, tutta ancora da verificare su discese più tecniche e tortuose, però le impressioni sono ottime.
La frenata è super con i direct mount, si modula bene e quando serve è anche potente, però come [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] fa giustamente notare, viaggiavo a pattini e ruote nuove per cui le buone impressioni possono anche essere dovute a questo. Resta comunque una sensazione di grande sicurezza in frenata.
Veniamo alla salita. Provata su Maresso e sul Lissolo facile (si fa per dire), la bici mi ha sorpreso favorevolmente. La pensavo più "gnucca" viste le caratteristiche del telaio, e invece l'ho trovata sufficientemente agile e reattiva, sia nei fuorisella che nei rilanci da seduto, spingi e risponde subito, non hai mai la sensazione che ti zavorri, ma ti vien dietro bene. Anche qui, provata su salite brevi, con strappi anche cattivi (Lissolo) dove butti tanti watt per poco tempo, ma paradossalmente questo poteva essere un terreno ancor più sfavorevole rispetto a salite più lunghe e regolari, e invece mi sono trovato bene.
Ultima nota: non è per nulla scomoda, una bici su cui non si fatica a stare in sella per delle ore, anche il mio assetto più allungato, provato su più di 3 ore di bici, mi ha soddisfatto molto, tra l'altro secondo me assorbe anche molto bene le irregolarità del terreno.

Che dire, magari rispetto a voi io vengo da una bici di categoria inferiore e voi magari non troverete questi grandi pregi, ma a me sembra un'ottima bici, nata per la velocità ma pronta a difendersi con ottimi risultati anche in salita, insomma, a dispetto delle caratteristiche marcatamente aero, un telaio polivalente, molto valido su ogni terreno.
Per intenderci, per me è una bdc molto buona per qualsiasi GF.

Ora basta impressioni, altrimenti finisco per sembrare uno di quelli bravi e competenti (ma quando mai) ;-) Quando la proverete fatemi sapere cosa ne pensate, se avrete o no le mie stesse sensazioni (perché ovviamente tali sono, non so descrivere le rigidità torsionali, non so dirvi quanto l'ala aerodinamica porti vantaggi, non so dirvi quanto il carro stretto renda reattiva la bici altre o cose del genere), ho cercato di farvi capire le mie sensazioni di guida e pedalata in sella, come esse si declinino tecnicamente nelle geometrie e nelle tecniche costruttive del telaio non so dirlo di preciso, ma in fondo nemmeno mi interessa più di tanto ;-)
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION], [MENTION=43044]foxmolder[/MENTION], [MENTION=41762]Madbee[/MENTION], [MENTION=38542]TommYeah[/MENTION], [MENTION=72059]bronzer[/MENTION] ... grazie della compagnia nelle due uscite di domenica e di ieri, mi son proprio divertito e a dire il vero anche se ho fatto parecchia fatica, ne avevo davvero bisogno ... qualche ora in sella a sudare e con ottima compagnia ha il suo valore aggiunto nello riuscire a staccare la testa da un sacco di pensieri.

Grazie e alla prossima.

PS: non che avessi dubbi eh ... ma vi ho ritrovati tutti quanti belli pimpanti eh ... mi avete fatto faticare non poco ... mannaggia a voi!!!!
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION], [MENTION=43044]foxmolder[/MENTION], [MENTION=41762]Madbee[/MENTION], [MENTION=38542]TommYeah[/MENTION], [MENTION=72059]bronzer[/MENTION] ... grazie della compagnia nelle due uscite di domenica e di ieri, mi son proprio divertito e a dire il vero anche se ho fatto parecchia fatica, ne avevo davvero bisogno ... qualche ora in sella a sudare e con ottima compagnia ha il suo valore aggiunto nello riuscire a staccare la testa da un sacco di pensieri.

Grazie e alla prossima.

PS: non che avessi dubbi eh ... ma vi ho ritrovati tutti quanti belli pimpanti eh ... mi avete fatto faticare non poco ... mannaggia a voi!!!!

Miitico.....in poche uscite ti riportiamo a lucido ;-)
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
[MENTION=38285]batstone79[/MENTION]
[MENTION=6017]PORFI[/MENTION]
oggi ho provato la SK su un terreno più vario.
....


Super! Mi fa piacere ti stia trovando bene. Quello che mi dici corrisponde più o meno anche all'idea che mi ero fatto di telaio sì aero da passistoni, ma comunque molto versatile.
Un pensierino vista la super-offerta del team l'avevo fatto anche io ma come ti dissi avendo da poco preso la Canyon e prediligendo al momento telai di questa tipologia ho passato... se però dovessero fare un' offerta simile anche sul King XS potrei vacillare non poco :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Anteprima fotografica. Le basso profilo alu non rendono merito. Appena avrà la configurazione racing con medio profilo in carbonio sarà molto più accattivante

premesso che l'estetica è un fattore che non ho mai considerato (le mie bdc le ho ordinate solo guardando la data di consegna e scegliendo quella a consegna più breve a prescindere dal colore, quindi ...)

detto ciò, il telaio ha "forme e sezioni" generose ed un colore appariscente. Le basso profilo stonano tantissimo, con delle medio profilo farebbe una figura completamente diversa, sarebbe moooooolto più bella di quanto non sia ora.
Si vede "troppo telaio" per le ruote che hai su ora.

vabbè, mi sono lasciato andare a considerazioni estetiche di cui non frega nulla a nessuno, è stata la prima volta e probabilmente sarà l'ultima :mrgreen:

p.s. la piega non è un po troppo girata verso l'alto? questo pare essere dalla foto, che probabilmente inganna.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
premesso che l'estetica è un fattore che non ho mai considerato (le mie bdc le ho ordinate solo guardando la data di consegna e scegliendo quella a consegna più breve a prescindere dal colore, quindi ...)

detto ciò, il telaio ha "forme e sezioni" generose ed un colore appariscente. Le basso profilo stonano tantissimo, con delle medio profilo farebbe una figura completamente diversa, sarebbe moooooolto più bella di quanto non sia ora.
Si vede "troppo telaio" per le ruote che hai su ora.

vabbè, mi sono lasciato andare a considerazioni estetiche di cui non frega nulla a nessuno, è stata la prima volta e probabilmente sarà l'ultima :mrgreen:

p.s. la piega non è un po troppo girata verso l'alto? questo pare essere dalla foto, che probabilmente inganna.

Ma le considerazioni estetiche hanno comunque il loro valore ed è anche giusto esprimerle ;-)

Hai ragione, le ruote alu basso profilo non sono adatte a questo telaio. infatti l'idea è di equipaggiarla con delle medio profilo, diciamo intorno ai 40-45 mm. Un profilo del genere vuol però dire ruota full carbo altrimenti metti su del peso inutile perché meno di 1650-1700 gr (anche ad andare su alu carbo) non trovi nulla, il che risulterebbe controproducente a livello di utilizzo per quanto magari esteticamente appagante. Ora, secondo me una ruota full carbo non è ruota per tutte le stagioni ed occasioni. Ecco allora la scelta per la stagione brutta o per gare con il bagnato delle alu (basso profilo per contenere il peso), alla faccia del fattore estetico. Poi per le gare (asciutte) e la bella stagione verranno anche le ruote carbo con il loro bel profilo che paga anche l'occhio.
Per il colore, non avevo scelta, io avrei scelto altro ma questo era il colore in promozione. Detto questo dal vivo è un colore che mi piace molto più che non in foto, ha un effetto metallico che mi piace tantissimo, e poi francamente i soliti telai nero opaco o bianchi e neri mi hanno un po' stancato l'occhio.
Infine, per la piega, credo che la prospettiva inganni non poco anche se forse si potrebbe ruotare un filo in avanti, ma andrei ad abbassarmi e ad allungarmi ancora (considera che mi hanno alzato anche un filo la sella rispetto alla Bianchi), onestamente mi trovo benissimo in questa posizione e di fare esperimenti non so quanto valga la pena. Vedremo.....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io le full carbon le uso sempre e soprattutto sul bagnato perché frenano meglio delle alluminio anche sul bagnato (basta montare pattini giusti ...)
non è vero che sono ruote con uso limitato, anzi, sono ruote totali (parlo delle ~35mm).

purtroppo i costi in generale sono enormi.
una ruota interessante per il costo e qualità, che usano amici e ne sono contentissimi, è la tivan spada, potresti fare 50 dietro e 38 davanti, sicuramente spada te le da miste.

p.s. inutile dire che se passi a full carbon ... dimenticati del copertoncino. tubolare oppure stai sulle alluminio basso se vuoi stare su cop.

Ma le considerazioni estetiche hanno comunque il loro valore ed è anche giusto esprimerle ;-)

Hai ragione, le ruote alu basso profilo non sono adatte a questo telaio. infatti l'idea è di equipaggiarla con delle medio profilo, diciamo intorno ai 40-45 mm. Un profilo del genere vuol però dire ruota full carbo altrimenti metti su del peso inutile perché meno di 1650-1700 gr (anche ad andare su alu carbo) non trovi nulla, il che risulterebbe controproducente a livello di utilizzo per quanto magari esteticamente appagante. Ora, secondo me una ruota full carbo non è ruota per tutte le stagioni ed occasioni. Ecco allora la scelta per la stagione brutta o per gare con il bagnato delle alu (basso profilo per contenere il peso), alla faccia del fattore estetico. Poi per le gare (asciutte) e la bella stagione verranno anche le ruote carbo con il loro bel profilo che paga anche l'occhio.
Per il colore, non avevo scelta, io avrei scelto altro ma questo era il colore in promozione. Detto questo dal vivo è un colore che mi piace molto più che non in foto, ha un effetto metallico che mi piace tantissimo, e poi francamente i soliti telai nero opaco o bianchi e neri mi hanno un po' stancato l'occhio.
Infine, per la piega, credo che la prospettiva inganni non poco anche se forse si potrebbe ruotare un filo in avanti, ma andrei ad abbassarmi e ad allungarmi ancora (considera che mi hanno alzato anche un filo la sella rispetto alla Bianchi), onestamente mi trovo benissimo in questa posizione e di fare esperimenti non so quanto valga la pena. Vedremo.....
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
io le full carbon le uso sempre e soprattutto sul bagnato perché frenano meglio delle alluminio anche sul bagnato (basta montare pattini giusti ...)
non è vero che sono ruote con uso limitato, anzi, sono ruote totali (parlo delle ~35mm).

Concordo sull'uso indipendente dalla stagione ma sul bagnato mi trovo male. Ho usato sia pattini in sughero sia in gomma grigia ma sul bagnato faccio dei lunghi rischiosissimi. Non ho provato gli swiss top gialli ed i corima rossi perche' ho paura siano troppo aggressivi e "smerdino" la pista frenante. Tu che pattini usi per trovarti bene sul bagnato ? ;nonzo%



p.s. inutile dire che se passi a full carbon ... dimenticati del copertoncino. tubolare oppure stai sulle alluminio basso se vuoi stare su cop.

ne sa qualcosa [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] ....:wacko:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Concordo sull'uso indipendente dalla stagione ma sul bagnato mi trovo male. Ho usato sia pattini in sughero sia in gomma grigia ma sul bagnato faccio dei lunghi rischiosissimi. Non ho provato gli swiss top gialli ed i corima rossi perche' ho paura siano troppo aggressivi e "smerdino" la pista frenante. Tu che pattini usi per trovarti bene sul bagnato ? ;nonzo%

fulcrum rossi
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
io le full carbon le uso sempre e soprattutto sul bagnato perché frenano meglio delle alluminio anche sul bagnato (basta montare pattini giusti ...)
non è vero che sono ruote con uso limitato, anzi, sono ruote totali (parlo delle ~35mm).

purtroppo i costi in generale sono enormi.
una ruota interessante per il costo e qualità, che usano amici e ne sono contentissimi, è la tivan spada, potresti fare 50 dietro e 38 davanti, sicuramente spada te le da miste.

p.s. inutile dire che se passi a full carbon ... dimenticati del copertoncino. tubolare oppure stai sulle alluminio basso se vuoi stare su cop.

In realtà le full carbon io non le userei in inverno non tanto perché non frenano sul bagnato, quanto piuttosto perché con il bagnato sulle ruote ci va anche lo sporco della strada, terra, sabbia ecc, e francamente mi sembra che con quello che costano conviene non fresare troppo le piste frenanti con della "pasta abrasiva". Le alu sono sicuramente meno delicate e fossero anche ugualmente delicate, costano un botto di meno per cui con le strade sporche e umide e tempo brutto ho scelto le alu basso profilo.
Quanto alle coperture, full carbon copertoncino non lo considero proprio, si va di tubolari :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.