in bici sotto la pioggia

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Se 91 è la tua data di nascita, la leggenda del telaio in carbonio attira fulmini era già vecchia allora! ;)

Il carbonio è un buon conduttore, quindi se non c'è nient'altro su cui scaricare potrebbe scaricare sul telaio tipo parafulmine, anche se in teoria le ruote dovrebbero impedire la cosa.
Ovviamente è quasi impossibile essere l'oggetto più alto nelle vicinanze in bici e i fulmini scaricheranno sicuramente altrove, però mentre si fa alpinismo può capitare e in cresta durante un temporale è bene depositare lontano oggetti metallici e simili.
 

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
se non piove certo...:mrgreen:

a parte la battuta, temo di non aver colto esattamente il senso della domanda.

se non fa troppo freddo, ma allora, in questo caso, non piove ma nevica :wacko:, esco comunque.

p.s.
per me è peggio la nebbia che tiene una temperatura bassa e umida, visto il posto dove abiti, sai di cosa parlo...
in questi casi preferisco spostarmi appena fuori il limite nebbia in macchina

per fortuna non ci son più le nebbie di una volta!
ceto che da noi siam messi male:caldo afoso in estate e freddo umido in inverno...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
io più che la pioggia valuto le strade. Se sono completamente allagate preferisco evitare anche se ha smesso di pioovere. Se sono asciutte, umide o semplicemente bagnate, anche se piove forte (di solito dura poco o in una zona limitata) SE HO VOGLIA esco lo stesso.

Se uno ne ha voglia e' una cosa fattibile, con un buon abbigliamento, e un po di attenzione per la minore tenuta di strada. Ben piu' pericoloso uscire con nebbia, vento forte, all'imbrunire o con possibilita' di strade ghiacciate. Ma immagino che dove abiti tu almeno nebbia e ghiaccio non siano troppo di casa. ;)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il carbonio è un buon conduttore, quindi se non c'è nient'altro su cui scaricare potrebbe scaricare sul telaio tipo parafulmine, anche se in teoria le ruote dovrebbero impedire la cosa.
Ovviamente è quasi impossibile essere l'oggetto più alto nelle vicinanze in bici e i fulmini scaricheranno sicuramente altrove, però mentre si fa alpinismo può capitare e in cresta durante un temporale è bene depositare lontano oggetti metallici e simili.

Appunto, è più sicuro girare in bici sotto i fulmini che stare a piedi nudi in mezzo ad un campo.
I veri pericoli sono le auto che non ci vedono sotto il temporale, già tendono a metterci sotto normalmente!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Se uno ne ha voglia e' una cosa fattibile, con un buon abbigliamento, e un po di attenzione per la minore tenuta di strada. Ben piu' pericoloso uscire con nebbia, vento forte, all'imbrunire o con possibilita' di strade ghiacciate. Ma immagino che dove abiti tu almeno nebbia e ghiaccio non siano troppo di casa. ;)

no nebbia e ghiaccio direi proprio di no :mrgreen:, anche se l'inverno abitando fuori dal centro abitato, spesso esco con temperature che si aggirano intorno allo zero con una discreta umidità. Però quando fa freddo ed è umido...non c'è il vento :-x quindi non mi lamento, anzi!
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
no nebbia e ghiaccio direi proprio di no :mrgreen:, anche se l'inverno abitando fuori dal centro abitato, spesso esco con temperature che si aggirano intorno allo zero con una discreta umidità. Però quando fa freddo ed è umido...non c'è il vento :-x quindi non mi lamento, anzi!

Freddo e umido, senza lastroni sulle strade,per me sono molto meglio del vento. Preferisco anche una pioggerella fine al vento.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se piove come ieri dalle mie parti, si va lo stesso, mantellina o Gabba e altri accessori ritardanti il bagnato (antiacqua no, è solo questione di intensità e tempo, ma prima o poi passa) e via ...
2 orette, max 2 e mezza e passa la paura, tanto ci si allena anche a stare in piedi sul bagnato, che è tanta cosa, sui rulli non lo imparerai mai.

Certo non tutti i giorni, altrimenti passerei le mie giornate più a pulire la bici che a pedalare; diciamo che se mi si prospettano oltre le due ore di percorrenza vado in bici, sotto vado sui rulli, tanto non ne val la pena di sporcarsi per così poco.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
se piove purtroppo non esco fino ad ora sono caduto 2 volte e sempre con la pioggia e devo dire che purtroppo non mi sono ripreso al 100%
quindi per me è no
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
RAZOR 1 vorrei avere la tua sicurezza sotto la pioggia, ieri pronto x partire è cominciato a piovere , ha vinto la paura di scivolare e mi sono rispogliato , sono un codardo saluti

Non sei un codardo, sei semplicemente non abituato o-o

La prox volta che piove esci lo stesso (non sotto il diluvio però), ma solo per fare qualche giretto e a bassa velocità, giusto per iniziare a percepire le sensazioni che dalle ruote arrivano al culo, ben differenti da quelle che senti sull'asciutto.

All'inizio non sarà una cosa immediata, ma col tempo ed esercizio imparerai p.e. a gestire la frenata, agendo con cautela e progressione sulle leve, nonchè l'impostazione delle traiettorie.

Imparerai anche a vedere le insidie dell'asfalto, tipo le strisce della segnaletica orizzontale o il gasolio, che diventa iridescente con l'acqua, sulla carreggiata.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io quando esco vado in montagna e lassù il tempo cambia in fretta quindi mi capita di pedalare sotto la pioggia. Esco per il piacere di uscire e non per allenarmi quindi non parto mai da casa se piove perché pedalare sotto la pioggia, per me, non è piacevole in nessuna stagione.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Io quando esco vado in montagna e lassù il tempo cambia in fretta quindi mi capita di pedalare sotto la pioggia. Esco per il piacere di uscire e non per allenarmi quindi non parto mai da casa se piove perché pedalare sotto la pioggia, per me, non è piacevole in nessuna stagione.

Nemmeno io parto da casa se piove. Capita talvolta di incappare nel temporale ma ho rinunciato anche a qualche GF se alla partenza pioveva. Non riesco a divertirmi.:wacko:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se piove mentre si è in giro molto probabilmente non si ha con sé nulla di tecnico (al massimo la mantellina che si usa per ridurre il freddo in discesa),
mentre quando si parte con la pioggia si ha modo di attrezzarsi un poco meglio
(mantellina tecnica, copricasco, visiera, occhiali con idrorepellente, copriscarpe impermeabili ect)
e la differenza si percepisce
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Nemmeno io parto da casa se piove. Capita talvolta di incappare nel temporale ma ho rinunciato anche a qualche GF se alla partenza pioveva. Non riesco a divertirmi.:wacko:
Ragazzo, siamo entrambi over 50;););) e dobbiamo tenerci da conto. Molti ciclisti, con il passare degli anni, cambiano. Quella che non cambia è la passione per questo splendido sport e le emozioni che ci regala.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
un tizio che conosco quando piove se è libeo esce felice come un bambino...secondo lui il ciclismo acquista una carattere epico

quando correvo con i kart mi piaceva tanto girare anche sotto la pioggia battente, ma in bici se piove me ne sto a casa

tra rischi di scivolate, altri utenti della strada e bici da lavare non ci vedo molti benefici a pedalare

io se piove già non esco non vedo il senso, ho già preso pioggia che basta quando giocavo a calcio..
sto tipo no ga e fassine al coerto :mrgreen:
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
E' la pubblicita' dell'ultimo modello della apple, bella anche per la scelta della canzone. Non mi convince comunque ad uscire sotto la pioggia battente... e nemmeno a spendere un solo euro per un prodotto della suddetta marca. :asd2:

ot grande o-o abbasso gli ifogna
proprio una pubblicità da cagoni del resto come tutte quelle della apple..
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
non so che dialetto sia, ma credo stia per è fuori come un balcone

cmq si abbastanza... non esce solo quando piove ma anche se è previsto gran caldo esce in estate ad ora di pranzo oppure se c'è forte vento lui va a nozze

si avevo messo la traduzione vuol dire che non è apposto ma d'altronde chi noi lo è :rosik: