Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Magari in futuro si aprirà una discussione apposita, ma io vedo bene le nuove compact FSA per gravel 46-30. Con un pacco pignoni 11-27 si ha una vasta rapportura senza troppi saliti, con uno 11-25 ancor meno ed è come 50--34 con pacco 13-29.
si sa mica quando sarà disponibile questa guarnitura?
a proposito...ho fatto due conti basici.
praticamente la 46\30 ha un rapporto di incremento 1,53
la 50\34 > 1,47
la 52\36 > 1,44
e persino la 52\34 (combinazione che ufficialmente non è supportata dagli attuali sistemi di trasmissione, ma in effetti funziona) > 1,52

quindi, almeno sul piano teorico, la 46\30 consentirebbe un range operativo equivalente a una 52\34, ma restando entro i limiti canonici di 16 denti imposti dai costruttori di trasmissioni, almeno così mi pare, relativamente ai gruppi meccanici attualmente in vendita a 11v.

per cui in effetti, già solo per questo fatto un motivo per essere interessante questa tipologia di guarnitura ce l'avrebbe.
 
Ultima modifica:

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
ragazzi, quando si arriva a una certa età le combinazioni di rapporti hanno un'importanza che da giovani non si percepisce, perchè da giovani la gamba, il cuore e i polmoni hanno un range di operatività che in seguito, lentamente ma inesorabilmente, si restringe.
io 20 anni fa facevo il terminillo col 42\17 (per capirci l'attuale 34\14) in meno di 1h 10' e con cadenze intorno 60 rpm...ma sono sicurissimo che se avessi avuto le attuali combinazioni non sarebbe cambiato niente...avrei adattato la cadenza e amen.
adesso mi serve il 34\26 (o equivalente) per farlo in meno di 1h 50' a 67 rpm.
se andassi più duro ci metterei di più per l'impegno muscolare e se andassi più agile per quello cardiorespiratorio.
morale: non invecchiate mai e potete usare qualsiasi combinazione corone-pignoni :cry:

:mrgreen:o-o

Io quest'anno l'ho fatto col 39/25 in 1h11' però sono arrivato all'ultimo km coi crampi pure alle palpebre:wacko: Tornando alla domanda dell'utente io tra le due proposte tutta la vita il 52/36, abbinandolo all'11/28 è perfetto per tutto, a meno che lui non sia solito fare lo Zoncolan tutte le settimane o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Io quest'anno l'ho fatto col 39/25 in 1h11' però sono arrivato all'ultimo km coi crampi pure alle palpebre:wacko: Tornando alla domanda dell'utente io tra le due proposte tutta la vita il 52/36, abbinandolo all'11/28 è perfetto per tutto, a meno che lui non sia solito fare lo Zoncolan tutte le settimane o-o
1h11' da vazia a sella di leonessa?
per la guarnitura 52\36 ho verificato che, almeno per quanto mi riguarda, la combinazione più adatta è 11\30 col finale 24-27-30 o 12\30 con l'aggiunta del 16.
l'11\28 per me va bene con la 52\34 (o 50\34).
 

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
io 20 anni fa facevo il terminillo col 42\17 (per capirci l'attuale 34\14) in meno di 1h 10' e con cadenze intorno 60 rpm...ma sono sicurissimo che se avessi avuto le attuali combinazioni non sarebbe cambiato niente...avrei adattato la

complimenti mi sembra che il miglior tempo attuale su strava è 1.03 ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io se salissi a 90 rpm credo che mi verrebbe la dispnea compulsiva...:mrgreen:
Non ho idea di cosa sia la dispnea compulsiva ma 90 rpm su pendenze oltre 8/9 % mi regalerebbero la cassa da morto... altro che fc anaerobiche.
però che faccia bene non è in discussione.

Che faccia bene a chi ?
Dai ragass... ad una certa età buttare il cuore oltre una certa soglia per tot tempo non lo vedo molto salutare ne tanto meno allenante... considerato che sto poraccio ha già picchiato, battito più battito meno, 2 miliardi e 300 milioni di volte :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Ssix

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non ho idea di cosa sia la dispnea compulsiva ma 90 rpm su pendenze oltre 8/9 % mi regalerebbero la cassa da morto... altro che fc anaerobiche.
cassa da morto e dispnea compulsiva sono sinonimi :mrgreen:
Che faccia bene a chi ?
Dai ragass... ad una certa età buttare il cuore oltre una certa soglia per tot tempo non lo vedo molto salutare ne tanto meno allenante... considerato che sto poraccio ha già picchiato, battito più battito meno, 2 miliardi e 300 milioni di volte :wacko:
no no, ferma un attimo.
il presidente del mio team fra pochi giorni compie 80 anni ed è salito sempre a f.c. froomistiche...e lo fa tuttora....e mi fa dannare l'anima per stargli appresso su pendenze a 2 cifre.
c'è anche da dire che pesa 20 kg meno di me, ma comunque se non avesse l'agilità a 80 anni farebbe le uscite per i giardinetti...e invece si sciroppa 120 km e 2500 mt di dislivello senza battere ciglio...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il presidente del mio team fra pochi giorni compie 80 anni ed è salito sempre a f.c. froomistiche...e lo fa tuttora....e mi fa dannare l'anima per stargli appresso su pendenze a 2 cifre.
c'è anche da dire che pesa 20 kg meno di me, ma comunque se non avesse l'agilità a 80 anni farebbe le uscite per i giardinetti...e invece si sciroppa 120 km e 2500 mt di dislivello senza battere ciglio...

Lo vedo più come un caso isolato che non una media applicabile ai più... anch'io fino all'anno scorso incrociavo spesso un 73enne che mi faceva dannare... però saliva con un cancello old style compresi i rapporti... al max andava a 50 rpm, anche se non usava che un ciclocomputer da 2 soldi che misurava solo la velocità... io al confronto mulinavo come un ossesso e rantolavo come un moribondo per stagli a ruota... però lui quella salita la faceva 3 volte a settimana da chissà quanti secoli :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo vedo più come un caso isolato che non una media applicabile ai più... anch'io fino all'anno scorso incrociavo spesso un 73enne che mi faceva dannare... però saliva con un cancello old style compresi i rapporti... al max andava a 50 rpm, anche se non usava che un ciclocomputer da 2 soldi che misurava solo la velocità... io al confronto mulinavo come un ossesso e rantolavo come un moribondo per stagli a ruota... però lui quella salita la faceva 3 volte a settimana da chissà quanti secoli :mrgreen:
E in compagnia della cera:mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Non ho idea di cosa sia la dispnea compulsiva ma 90 rpm su pendenze oltre 8/9 % mi regalerebbero la cassa da morto... altro che fc anaerobiche.

Che faccia bene a chi ?
Dai ragass... ad una certa età buttare il cuore oltre una certa soglia per tot tempo non lo vedo molto salutare ne tanto meno allenante... considerato che sto poraccio ha già picchiato, battito più battito meno, 2 miliardi e 300 milioni di volte :wacko:

Io penso che se si vuole fare il tempo si pedala come richiede la gamba e stop, se invece ci si vuole allenare bisogna adattarsi a cadenze maggiori o minori, ma in questo caso si sceglie una salita adatta, 5-6-7%.
Andare a provare le 90 rpm sul Fauniera non lo vedo una buona idea... :mrgreen:
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Io penso che se si vuole fare il tempo si pedala come richiede la gamba e stop, se invece ci si vuole allenare bisogna adattarsi a cadenze maggiori o minori, ma in questo caso si sceglie una salita adatta, 5-6-7%.
Andare a provare le 90 rpm sul Fauniera non lo vedo una buona idea... :mrgreen:

Straquoto, perciò credo che la domanda sia molto generica perchè i fattori di variabilità sono tantio-o
 

GOLIA2007

Novellino
1 Ottobre 2016
19
1
Visita sito
Bici
Bici da corsa battaglin
Buongiorno a tutti,al momento sulla mia bici monto una compact 50/34 pedivelle da 170 ed ho un pacco pignoni da 10 velocità da 12/30.
Visto che tra poco ho da sostituire le due corone se mettessi una 52 ed una 36 avrei un miglioramento di prestazioni soprattutto in velocità oppure no?
Oppure sia in velocità che in salita restano uguali o peggiorano?
Negli ultimi due anni ho fatto circa 3500 km a stagione e faccio spesso salite impegnative.
Grazie.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Il miglioramento prestazionale lo avresti in discesa e pianura ma solo se attualmente pedali con il 50-12 e frulli come un Keniano. In salita hai solo da perdere.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
A volte si trovò molto corto il 50 12 e vorrei di più.
Per questo chiedevo se con la corona da 52 ed il pignone da 12 migliorano le prestazioni in piano ed in discesa?

Trovare moto corto il 50/12 in painura, mi pare un po' strano: o vai veramente forte o devi aumentare la frequenza di pedalata.

Al di là di questo che può essere soggettivo, tra il 50 e il 52 non è che cambi moltissimo. Allunghi di più mettendo una cassetta con l'11.
 

GOLIA2007

Novellino
1 Ottobre 2016
19
1
Visita sito
Bici
Bici da corsa battaglin
Trovare moto corto il 50/12 in painura, mi pare un po' strano: o vai veramente forte o devi aumentare la frequenza di pedalata.

Al di là di questo che può essere soggettivo, tra il 50 e il 52 non è che cambi moltissimo. Allunghi di più mettendo una cassetta con l'11.
Come prestazioni sul piano non mi lamento ho una buona gamba (molti anni di palestra oltre alla bicicletta).
Però sul piano spesso ho la sensazione di sentirmi un po frenato col 50 12.
Soprattutto sui lunghi rettilinei un po in discesa.
Poi non so se mi conviene passare al pignone da 11 o alla corona da 52.
Per questo sto chiedendo consigli a chi ha esperienza.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Come prestazioni sul piano non mi lamento ho una buona gamba (molti anni di palestra oltre alla bicicletta).
Però sul piano spesso ho la sensazione di sentirmi un po frenato col 50 12.
Soprattutto sui lunghi rettilinei un po in discesa.
Poi non so se mi conviene passare al pignone da 11 o alla corona da 52.
Per questo sto chiedendo consigli a chi ha esperienza.
Il 50\11 è più lungo del 52\12.

Detto questo secondo me il punto è relativamente semplice: se ti capita di fare salite con lunghi tratti ben oltre il 15% è meglio il 34 altrimenti se al massimo raggiungi il 10\12% va bene anche il 36 a patto di avere un minimo di allenamento.

Nel mio caso per esempio utilizzo un 12\30 con guarnitura 50\34, anche a me capita di fare dei pezzi in falsopiano dove quando li faccio a tutta (raramente) il 50\12 è un po' cortino e ci si ritrova facilmente a 100\110rpm.
In quei casi l'11 sarebbe meglio (oppure il 52) però per me è più importante avere a disposizione il 34 (con il 30 o anche il 32 dietro) per salite con pendenze massime oltre il 20% e pendenze medie del 10\11% per 5-10km.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Come prestazioni sul piano non mi lamento ho una buona gamba (molti anni di palestra oltre alla bicicletta).
Però sul piano spesso ho la sensazione di sentirmi un po frenato col 50 12.
Soprattutto sui lunghi rettilinei un po in discesa.
Poi non so se mi conviene passare al pignone da 11 o alla corona da 52.
Per questo sto chiedendo consigli a chi ha esperienza.

E' una questione di matematica: tra il 50 e il 52 4% di differenza, tra il 12 e l'11 il 9%.

Comunque, secondo me, devi lavorare un po' sull'agilità: il 50/12, a 90 rpm che non sono neanche molti in pianura, va a 47 km/h. Roba da cronometro di professionisti!