Mi butto sul Cx...allestiamo una bici

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
A volte penso che molti di questi dubbi non son altro che pippe mentali,... da bendati quanti di noi troverebbero differenze di guida che sulla carta paiono enormi ? ;nonzo%;nonzo%

molte volte .... spesso :mrgreen:

ma la bici non si compra solo per pedalarci .....
altrimenti ne venderebbero 80% in meno ..

non andare a cercare le differenze o quant'altro ..pedala con quello
che hai a disposizione..
i paragoni ..;nonzo% che senso ha ..se sono mondi differenti o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
molte volte .... spesso :mrgreen:

ma la bici non si compra solo per pedalarci .....
altrimenti ne venderebbero 80% in meno ..

non andare a cercare le differenze o quant'altro ..pedala con quello
che hai a disposizione..
i paragoni ..;nonzo% che senso ha ..se sono mondi differenti o-o

Vero...ma visto che il mio utilizzo è misto cx\strada volevo capire le reali differenze riscontrate dagli utilizzatori.
Alla fine, quello che risulta è che le diffreenze sono poche e poco perceibili, su telai buoni naturalmente...

...e poi son qua che "friggo" in attesa di montarla\provarla :mrgreen:

Se mi trovo bene al massimo in primavera raddopio con una seconda Crux, una la dedico alla strada e una al cx :mrgreen:
 
Ultima modifica:

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Vero...ma visto che il mio utilizzo è misto cx\strada volevo capire le reali differenze riscontrate dagli utilizzatori.
Alla fine, quello che risulta è che le diffreenze sono poche e poco perceibili, su telai buoni naturalmente...

...e poi son qua che "friggo" in attesa di montarla\provarla :mrgreen:

Se mi trovo bene al massimo in primavera raddopio con una seconda Crux, una la dedico alla strada e una al cx :mrgreen:

la bici è quell'ammasso di metallo o plastica che sta attorno alle ruote mossa da movimento umano

gambe buone e ottime ruote il resto deve essere funzionale...o-o


fossi un bookmaker ti quoto 1.10 che raddoppi :mrgreen:
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
la bici è quell'ammasso di metallo o plastica che sta attorno alle ruote mossa da movimento umano

gambe buone e ottime ruote il resto deve essere funzionale...o-o


fossi un bookmaker ti quoto 1.10 che raddoppi :mrgreen:

Vedremo :mrgreen:

il mio Tarmac è fantastico ma la Crux con i suoi bei dischi, i 2cm in meno di dislivello sella-manubrio e la possibillità di alloggiare comodamente anche gomme da 27 potrebbe anche avere la meglio o-o
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
cerco di dare il mio piccolo apporto alla discussione ma, premetto, sono un neofita del ciclocross.
Io ho deciso di prendere una bici in alluminio, un Caadx, memore dell'ottimo ricordo del Caad10 posseduto.
Allora...la bici va molto bene in strada nonostante il peso superiore ai 10 kg, la posizione e' comoda, il comfort non paragonabile al Tarmac che ho, data la sezione e la differente pressione dei pneumatici, il Caadx mi sembra una mtb...
La risposta alla pedalata non e paragonabile ad una bdc, credo per il carro piu' lungo e appunto per la sezione dei pneumatici, diciamo che e' piu' progressiva rispetto al Tarmac, ma non e' certo una passeggiona se si spinge la bici risponde.Credo che volessi uscire per un giro simile a quelli che faccio in bdc, non perderei molto, l'unico limite risiederebbe nella rapportatura eventualmente.
In off la bici trova pero' il suo habitat naturale secondo me, l'ho usato su sterrato, sull'umido, sul fango e ha sempre risposto alla grande nonostante per me sia tutto nuovo e non sia certo un fulmine di guerra.Manovrare nello stretto e' agevole e arrampicarsi su salitelle brevi e' una goduria, tutto questo con le ruote di serie che pesano da sole 1/3 della bici.
I freni a disco montati di serie e' vero che sono scarsi come si puo' leggere su tutti i forum internazionali, ma vi assicuro che un buon meccanico, ed io ho la fortuna di conoscerlo, riesce comunque a regolarli decentemente.
Se tornassi indietro rifarei la stessa scelta, avendo come priorita' l'allenamento su strada non mi svenerei per una cx che per quello che mi riguarda e' una bici tuttofare adatta anche ad essere maltrattata pesantemente.
Ad ogni modo se non impiegata in gara la mia e' una bici che ha bisogno probabilmente solo di un upgrade di ruote e di due dischi piu' performanti, giusto per avere una bici piu' eclettica e sicura, nel fango e sugli sterrati continuero' ad usare i macigni di serie dato che non ho velleita' agonistiche.
Ciao a tutti.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Grazie, veramente interessanti i tuoi commenti.
In effetti le Cx non possono essere meno reattive dovendo sempre essere rilanciate dopo le molte curve...
Mi aspettavo una simile differenza di frenata tra dischi vs pattini-carbonio; immagino che con gli idraulici questa differenza non fa altro che aumentare a favore dei dischi o-o

Gli unici dubbi erano sul carro più lungo delle bici da cx (ca 20mm in più nel ns caso) , non sapevo quanto e come avrebbe influito sulla reattività\guidabilità della bici.

In curva la trovi più stabile ma meno pronta, visto il passo più lungo ?

A volte penso che molti di questi dubbi non son altro che pippe mentali,... da bendati quanti di noi troverebbero differenze di guida che sulla carta paiono enormi ? ;nonzo%;nonzo%

Che tubolari monterai ?
Io pensavo di sfruttare il passaggio maggiore della forcella e di montare gomme da 27 almeno...in stile roubaix tipo.
Anche qui ormai i test dimostrano che un buon 27 scorre meglio che un 23-25 e con i dischi in discesa diventa una moto :mrgreen:
del carro più lungo non te ne accorgi manco,sono 2cm ,non 15...prendi un metro e guarda quanto sono 2cm..
come faccio a paragonarle in curva se le 2 specialità non sono paragonabili??Nel cx farai 40 curve a giro, sulla bdc a parte la discesa,e sono curve diverse, fai dei gran km con la bici dritta...sono cose senza senso.
La bici da cx è una bic pronta di natura,non il contrario,anzi i migliori tempi in salita,soprattutto brevi,li ho sempre fatti sulla cx col mono davanti.
Sicuramente tante cose sono pippe mentali,ma veramente grosse,ma io se salgo sul boone o sulla canyon me ne accorgo benissimo di cosa sto usando.
Poi per carità,sarà che sono sensibile io (il che non vuol dire andar forte,ci mancherebbe) ma la differenza è parecchio avvertibile.
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Certo che se uno utilizza la bici per le competizioni ed ha la gamba e, di conseguenza l'esperienza diretta, le cose cambiano, la bici da cx diventa una bici specifica, da gara, montata per ottenere le massime prestazioni, quindi una bici molto diversa da una bdc.
Va da se che una cx ha una geometria differente:carro piu' lungo, angoli piu' aperti, mc piu' in alto ecc., ma se uno non ha velleita' agonistiche puo' rivelarsi una bici molto godibile anche su strada oltre a consentire gli spostamenti anche su strade sconesse,sentieri,strade bianche, senza patemi.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao,
cerco di dare il mio piccolo apporto alla discussione ma, premetto, sono un neofita del ciclocross.
Io ho deciso di prendere una bici in alluminio, un Caadx, memore dell'ottimo ricordo del Caad10 posseduto.
Allora...la bici va molto bene in strada nonostante il peso superiore ai 10 kg, la posizione e' comoda, il comfort non paragonabile al Tarmac che ho, data la sezione e la differente pressione dei pneumatici, il Caadx mi sembra una mtb...
La risposta alla pedalata non e paragonabile ad una bdc, credo per il carro piu' lungo e appunto per la sezione dei pneumatici, diciamo che e' piu' progressiva rispetto al Tarmac, ma non e' certo una passeggiona se si spinge la bici risponde.Credo che volessi uscire per un giro simile a quelli che faccio in bdc, non perderei molto, l'unico limite risiederebbe nella rapportatura eventualmente.
In off la bici trova pero' il suo habitat naturale secondo me, l'ho usato su sterrato, sull'umido, sul fango e ha sempre risposto alla grande nonostante per me sia tutto nuovo e non sia certo un fulmine di guerra.Manovrare nello stretto e' agevole e arrampicarsi su salitelle brevi e' una goduria, tutto questo con le ruote di serie che pesano da sole 1/3 della bici.
I freni a disco montati di serie e' vero che sono scarsi come si puo' leggere su tutti i forum internazionali, ma vi assicuro che un buon meccanico, ed io ho la fortuna di conoscerlo, riesce comunque a regolarli decentemente.
Se tornassi indietro rifarei la stessa scelta, avendo come priorita' l'allenamento su strada non mi svenerei per una cx che per quello che mi riguarda e' una bici tuttofare adatta anche ad essere maltrattata pesantemente.
Ad ogni modo se non impiegata in gara la mia e' una bici che ha bisogno probabilmente solo di un upgrade di ruote e di due dischi piu' performanti, giusto per avere una bici piu' eclettica e sicura, nel fango e sugli sterrati continuero' ad usare i macigni di serie dato che non ho velleita' agonistiche.
Ciao a tutti.

Sicuramente i 10kg di bici impattano molto più che non i 2cm in più di carro...
Tra gomme, camere e ruote base disc, secondo me, ti porti da 1,2 al 1,5kg in più rispetto ad un set up buono da strada :wacko:

Concordo più con cikin su questo punto...una cx deve essere bella reattiva e rispondere bene alle molte accelerazioni tipiche delle gare; la reattività è poi data non solo dalla rigidità del telaio ma anche dalla leggerezza e torniamo alla mia frase sopra.
Poi sicuramente ci sono cx e cx ma telai di un certo tipo, quali crux o boone, hanno geometrie praticamente equiparabili ai rispettivi modelli da strada

del carro più lungo non te ne accorgi manco,sono 2cm ,non 15...prendi un metro e guarda quanto sono 2cm..
come faccio a paragonarle in curva se le 2 specialità non sono paragonabili??Nel cx farai 40 curve a giro, sulla bdc a parte la discesa,e sono curve diverse, fai dei gran km con la bici dritta...sono cose senza senso.
La bici da cx è una bic pronta di natura,non il contrario,anzi i migliori tempi in salita,soprattutto brevi,li ho sempre fatti sulla cx col mono davanti.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
doraemon72
il suo post è giusto e credo siano le impressioni che si hanno nel cambio
della bici a meno che una persona non sia già avvezza a farlo.

tante differenze le notiamo quando non usiamo la bici sul proprio terreno

perchè parlare di differenze in accelerazione scatto reattività
quando si è con gomme gonfiate a 2/3 atm in fuoristrada, nel fango ce ne vuole ..

o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
del carro più lungo non te ne accorgi manco,sono 2cm ,non 15...prendi un metro e guarda quanto sono 2cm..
come faccio a paragonarle in curva se le 2 specialità non sono paragonabili??Nel cx farai 40 curve a giro, sulla bdc a parte la discesa,e sono curve diverse, fai dei gran km con la bici dritta...sono cose senza senso.
La bici da cx è una bic pronta di natura,non il contrario,anzi i migliori tempi in salita,soprattutto brevi,li ho sempre fatti sulla cx col mono davanti.
Sicuramente tante cose sono pippe mentali,ma veramente grosse,ma io se salgo sul boone o sulla canyon me ne accorgo benissimo di cosa sto usando.
Poi per carità,sarà che sono sensibile io (il che non vuol dire andar forte,ci mancherebbe) ma la differenza è parecchio avvertibile.

Stavo facendo due conti e non sarà così semplice farla leggera anche con le ruote e gomme da strada :wacko:

Spero di sbagliarmi...ma i numeri dicono che se sto sotto gli 8 kg va bene :cry

Certo che se uno utilizza la bici per le competizioni ed ha la gamba e, di conseguenza l'esperienza diretta, le cose cambiano, la bici da cx diventa una bici specifica, da gara, montata per ottenere le massime prestazioni, quindi una bici molto diversa da una bdc.
Va da se che una cx ha una geometria differente:carro piu' lungo, angoli piu' aperti, mc piu' in alto ecc., ma se uno non ha velleita' agonistiche puo' rivelarsi una bici molto godibile anche su strada oltre a consentire gli spostamenti anche su strade sconesse,sentieri,strade bianche, senza patemi.

Montata interamente da cx certamente non si avvicina alla bdc, già solo per le gomme tassellate che limitano in parte le velocità, ma con un set di ruote da strada secondo me le prestazioni saranno più o meno le medesime. o-o

Per rispondere a [MENTION=7456]markus2465[/MENTION] non si vive di solo fango ma anche di strade bianche, fondi duri\battuti e asfalto.
Io sto costruendo un mezzo che mi permetta di godere dei dischi su strada e al cambio ruote di girare anche su sterrato ;-)
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Le cx attuali come la Crux secondo me riflettono il cambiamento del ciclocross come disciplina probabilmente, mi sembra che un telaio con uno slope accentuato sia più difficile da portare sulle spalle...o mi sbaglio?
Caro Flavio, penso anche io con le ruote giuste in strada si possa andare più che bene, come sappiamo tutti e' l'allenamento quello che conta...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Stavo facendo due conti e non sarà così semplice farla leggera anche con le ruote e gomme da strada :wacko:

Spero di sbagliarmi...ma i numeri dicono che se sto sotto gli 8 kg va bene :cry

io ho tutti i componenti mi manca solo sto benedetto telaio.. avevo pesato tutto e se non ricordo male ero a 6.600 versione cx..ed avevo inclusi eventuali grammi per cavi guaine etc...
cui devo aggiungere il telaio e fork per credo 1500..
totale 8.100
con le ztr 7.800 versione cx :mrgreen:

o-o

non credo che il peso sia cosi determinante

vedrai vedrai :eek:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
doraemon72
il suo post è giusto e credo siano le impressioni che si hanno nel cambio
della bici a meno che una persona non sia già avvezza a farlo.

tante differenze le notiamo quando non usiamo la bici sul proprio terreno

perchè parlare di differenze in accelerazione scatto reattività
quando si è con gomme gonfiate a 2/3 atm in fuoristrada, nel fango ce ne vuole ..

o-o

bravo.
il punto è tutto qui. chi parla delle bici da cx come bici "scattanti" e "reattive" deve specificare che le utilizza a pressioni di gonfiaggio da strada, altrimenti mi dispiace ma non c'è storia con una bdc.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Le cx attuali come la Crux secondo me riflettono il cambiamento del ciclocross come disciplina probabilmente, mi sembra che un telaio con uno slope accentuato sia più difficile da portare sulle spalle...o mi sbaglio?
Caro Flavio, penso anche io con le ruote giuste in strada si possa andare più che bene, come sappiamo tutti e' l'allenamento quello che conta...

Credo di si, più è sloping e maggiore è la difficoltà di portarla in spalle...
Le gare stan diventando sempre più veloci, pertanto anche le Cx stanno probabilmente mutando diventando più "reattive"

bravo.
il punto è tutto qui. chi parla delle bici da cx come bici "scattanti" e "reattive" deve specificare che le utilizza a pressioni di gonfiaggio da strada, altrimenti mi dispiace ma non c'è storia con una bdc.

Certamente, quando faccio il confronto cx vs bdc tengo in considerazione che con la Cx su strada uso il set up da strada, vale a dire ruote leggere da strada e copertoncini da 28 (sulla Tarmac uso poi il GP 25 che è un 26,5 reale...), mentre il set da Cx lo uso per misto asfalto\sterrato...
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
io ho tutti i componenti mi manca solo sto benedetto telaio.. avevo pesato tutto e se non ricordo male ero a 6.600 versione cx..ed avevo inclusi eventuali grammi per cavi guaine etc...
cui devo aggiungere il telaio e fork per credo 1500..
totale 8.100
con le ztr 7.800 versione cx :mrgreen:

o-o

non credo che il peso sia cosi determinante

vedrai vedrai :eek:

7800 versione cx mentre 8100 che versione è ?

Cavolo versione cx 7800 è un ottimo risultato considerando che le crest saranno sui 1450-1500 gr credo...

Il tuo telaio + forcella son abbastanza leggeri (1100 + 400) ; io , se ho ben capito sono almeno un 100 gr in più :cry

Il peso non è così determinante ma volendo utilizzando questa bici anche molto su strada, per ora nella stagione fredda poi si vedrà se mi trovo meglio che con la tarmac :mrgreen:, non è un paramentro che non posso considerare...

7,8 in versione Cx vorrebbero dire almeno un 7,5 in versione strada che per me sarebbe perfetto...:cry
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
7800 versione cx mentre 8100 che versione è ?

allora ieri notte al ritorno dal lavoro mi è venuto lo sfizio di ripesare il tutto..

ed il totale con ruote disk corone da 44/34 e deragliatore...(incluso)
gomme cx camere etc... abbondando un po nel peso..
dovrei essere sui 8.100 max 8.300
tieni conto che le ruote disk pesano perchè hanno raggi superpesanti...
in caso si tolgono 120 gr :mrgreen:
in versione mono si toglie altri 100/150 gr..
e sto usando i pedali xt 2014 che sono un macigno ma ottimi..

con le ztr che pesano 1.500 (versione tubeless ready)..
e coperture latticizzate il risparmi è ancora maggiore..


in versione stradale credo che cambi poco ...perchè il risparmio di peso nelle coperture varia dai (200/250gr max)...

logico con ruote tubolari il peso si abbassa...

ma tieni conto che potrei togliere ancora peso da guarnitura , manubrio, attacco, pedali freni ..per altri 400/500 gr abbondanti...
spendendo :mrgreen:
ma va benissimo cosi ..o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
allora ieri notte al ritorno dal lavoro mi è venuto lo sfizio di ripesare il tutto..

ed il totale con ruote disk corone da 44/34 e deragliatore...(incluso)
gomme cx camere etc... abbondando un po nel peso..
dovrei essere sui 8.100 max 8.300
tieni conto che le ruote disk pesano perchè hanno raggi superpesanti...
in caso si tolgono 120 gr :mrgreen:
in versione mono si toglie altri 100/150 gr..
e sto usando i pedali xt 2014 che sono un macigno ma ottimi..

con le ztr che pesano 1.500 (versione tubeless ready)..
e coperture latticizzate il risparmi è ancora maggiore..


in versione stradale credo che cambi poco ...perchè il risparmio di peso nelle coperture varia dai (200/250gr max)...

logico con ruote tubolari il peso si abbassa...

ma tieni conto che potrei togliere ancora peso da guarnitura , manubrio, attacco, pedali freni ..per altri 400/500 gr abbondanti...
spendendo :mrgreen:
ma va benissimo cosi ..o-o

Ieri anchio ho rivisto i calcoli...non mi tornano un paio di dati ed avrei bisogno anche del tuo aiuto e di [MENTION=13353]cikin[/MENTION] [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] [MENTION=19382]flavio-resana[/MENTION]

Il kit shimano con comandi meccanici 685 e freni idraulici 785 dovrebbe pesare 960 gr (fonte Rose bike)
Inizialmente, al peso sopra avevo aggiunto quello dei dischi RT99 160/140 Centerlock (125+105gr) ma rivedendo i conti mi veniva che la differenza tra dischi e freni tradizionali era oltre 400 gr... :wacko:

Così ho fatto alcune ricerche sul peso dei comandi/pinze ma non si trova niente se non quello della versione per elettronico che indica 255gr i comandi e 100 gr le pinze ( [url]http://www.gambacicli.com/it/shimano-r785-di2-coppia-freni-a-disco-idraulici-corsa.html[/URL] ) , per un totale di circa 760 gr con i cavi...
Se aggiungo i circa 200 gr dei dischi torno più o meno alla cifra inziale di 960 per cui ipotizzo che 960gr sia comprensivo di dischi...;nonzo%

Cosa ne pensate ?

Se è così, forse riesco a stare sotto gli 8 kg o-o
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ieri anchio ho rivisto i calcoli...non mi tornano un paio di dati ed avrei bisogno anche del tuo aiuto e di [MENTION=13353]cikin[/MENTION] [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] [MENTION=19382]flavio-resana[/MENTION]

Il kit shimano con comandi meccanici 685 e freni idraulici 785 dovrebbe pesare 960 gr (fonte Rose bike)
Inizialmente, al peso sopra avevo aggiunto quello dei dischi RT99 160/140 Centerlock (125+105gr) ma rivedendo i conti mi veniva che la differenza tra dischi e freni tradizionali era oltre 400 gr... :wacko:

Così ho fatto alcune ricerche sul peso dei comandi/pinze ma non si trova niente se non quello della versione per elettronico che indica 255gr i comandi e 100 gr le pinze ( [url]http://www.gambacicli.com/it/shimano-r785-di2-coppia-freni-a-disco-idraulici-corsa.html[/URL] ) , per un totale di circa 760 gr con i cavi...
Se aggiungo i circa 200 gr dei dischi torno più o meno alla cifra inziale di 960 per cui ipotizzo che 960gr sia comprensivo di dischi...;nonzo%

Cosa ne pensate ?

Se è così, forse riesco a stare sotto gli 8 kg o-o
Perdona, fammi capire. Stai allestendo una bici da ciclocross che userai "tuttofare" con un utilizzo prettamente "ciclo turistico free". Cosa ti cambia anche se fosse 8,5 kg?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ieri anchio ho rivisto i calcoli...non mi tornano un paio di dati ed avrei bisogno anche del tuo aiuto e di @cikin @eliflap @flavio-resana

Il kit shimano con comandi meccanici 685 e freni idraulici 785 dovrebbe pesare 960 gr (fonte Rose bike)
Inizialmente, al peso sopra avevo aggiunto quello dei dischi RT99 160/140 Centerlock (125+105gr) ma rivedendo i conti mi veniva che la differenza tra dischi e freni tradizionali era oltre 400 gr... :wacko:

Così ho fatto alcune ricerche sul peso dei comandi/pinze ma non si trova niente se non quello della versione per elettronico che indica 255gr i comandi e 100 gr le pinze ( http://www.gambacicli.com/it/shimano-r785-di2-coppia-freni-a-disco-idraulici-corsa.html[url]http://www.gambacicli.com/it/shimano-r785-di2-coppia-freni-a-disco-idraulici-corsa.html[/URL] ) , per un totale di circa 760 gr con i cavi...
Se aggiungo i circa 200 gr dei dischi torno più o meno alla cifra inziale di 960 per cui ipotizzo che 960gr sia comprensivo di dischi...;nonzo%

Cosa ne pensate ?

Se è così, forse riesco a stare sotto gli 8 kg o-o

Se ti serve il gruppo Shimano Ultegra con dischi idraulici io ne ho uno nuovo in arrivo con 50/34 e 11/28 fammi sapere
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
[MENTION=38873]_Flavio_[/MENTION] : foto dei pesi :


255 x 2 le leve

98 x 2 le pinze

20 x 2 le pastiglie

116 x 2 i dischi senza la ghiera CL

+ tubi ed olio

vai appunto vicino al KG di peso
 

Allegati

  • shimano-SH-R785-road-bike-hydraulic-disc-brakes-actual-weights1.jpg
    shimano-SH-R785-road-bike-hydraulic-disc-brakes-actual-weights1.jpg
    63,1 KB · Visite: 37
  • shimano-SH-R785-road-bike-hydraulic-disc-brakes-actual-weights2.jpg
    shimano-SH-R785-road-bike-hydraulic-disc-brakes-actual-weights2.jpg
    57,6 KB · Visite: 32