Cambiare rapporto durante il fuorisella

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
io fuori sella in salita metto solo un rapporto più facile; spesso mi capita di andare fuori sella prima di provare ad alleggerire il rapporto ed è per questo che ero interessato a capire come era avvenuta la rottura che era stata prima riportata

Beh anche lui ti ha detto che se vuoi farlo devi avere l'accortezza di alleggerire. Ovviamente in piedi sui pedali la forza trasmessa alla trasmissione è maggiore, e cambiando rapporto il rischio di rompere e/o piegare qualcosa è alto, mentre se alleggerisci la spinta sui pedali è un po' come se fossi seduto in sella.
 

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
ma la mia curiosità era quella di capire se la sua rottura è avvenuta alleggerendo e mettendone uno più duro, anche perchè nel secondo caso sarebbe anche più logica un 'eventuale rottura, certo rompere un ultegra:cry:cry:cry
 

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Domanda da principiante assoluto.
Come da titolo, quando si è in piedi sui pedali si può cambiare rapporto senza problemi o si rischiano danni alle varie componenti?
Sulla carta i sistemi sincronizzati (meglio ancora gli elettronici) te lo permettono. Io non lo farei mai, per quanto remota la possibilità che la catena salti esiste sempre. E se ti salta mentre sei seduto e girando i pedali "a vuoto" senza potenza è una cosa... se ti salta mentre sei in piedi al massimo sforzo, auguri! Vinokourov al Tour del 2007 soffrì una rovinosa caduta proprio perché fece una manovra simile...
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Sulla carta i sistemi sincronizzati (meglio ancora gli elettronici) te lo permettono. Io non lo farei mai, per quanto remota la possibilità che la catena salti esiste sempre. E se ti salta mentre sei seduto e girando i pedali "a vuoto" senza potenza è una cosa... se ti salta mentre sei in piedi al massimo sforzo, auguri! Vinokourov al Tour del 2007 soffrì una rovinosa caduta proprio perché fece una manovra simile...

questo, naturalmente, se la catena viene deragliata sui rapporti esterni.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
ma secondo te , un pro che è in volata in fuori sella o quando fa lunghi tratti in salita sempre in fuori sella non cambia mai rapporto ?

Ma per cortesia , a parte che i pro cambiano in modo osceno , tanto la bici non è loro , ma anche un qualunque amatore lo fa e non si rompre niente .....

Mauri

Intanto sii meno aggressivo... poi per come ti sei posto neanche ti rispondo

ha detto solo la verita'


In coda.... :mrgreen:
 

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM; Cannondale Caad 12; Specialized FatBoy
Ci vuole solo la giusta dose di sensibiltà nell'alleggerire un attimo la pedalata!Io lo faccio molto spesso ,soprattutto in tratti con elevata pendenza...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sulla carta i sistemi sincronizzati (meglio ancora gli elettronici) te lo permettono. Io non lo farei mai, per quanto remota la possibilità che la catena salti esiste sempre. E se ti salta mentre sei seduto e girando i pedali "a vuoto" senza potenza è una cosa... se ti salta mentre sei in piedi al massimo sforzo, auguri! Vinokourov al Tour del 2007 soffrì una rovinosa caduta proprio perché fece una manovra simile...

Anche con l'elettronico se non alleggerisci tiri delle legnate assurde
 

fernando73

Pedivella
27 Luglio 2013
313
5
noci (bari)
Visita sito
Bici
dynatek
Se cambio io con uno xenon 9v si può fare :-) certo come già detto bisogna avere la sensibilità di alleggerire la pedalata è capire quando cambiare cmq di solito prima del fuorisella scendo di due pignoni proprio per cercar di evitare la cambiata se ho bisogno di scendere un altro l ho fatto parecchie volte.cerco sempre di evitare la cambiata anteriore quella non la faccio mai
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Domanda da principiante assoluto.
Come da titolo, quando si è in piedi sui pedali si può cambiare rapporto senza problemi o si rischiano danni alle varie componenti?

Certamente cambiare con la trasmissione in tiro genera stress meccanici sensibili, soprattutto sulla catena.

Ora devi valutare i costi/benefici: se sei in allenamento, di sicuro ti conviene alleggerire la trasmissione nel momento della cambiata; se invece sei nel momento critico di una competizione (per esempio volata per il primo posto) puoi anche pensare di stressare un po' la meccanica, vedi tu... ;-)
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
se puoi cortesemente spiegare meglio visto che qualche volta mi capita di farlo ti ringrazio e credo che non sarò il solo

e successo scendendo dal 39*21 al 39*19 o qualcosa di simile, era un tratto che spianava leggermente di una salitella che faccio spesso e stavo aumentando la velocità. a un tratto rumore da pelle d'oca e catena a vuoto, da li a 50 metri ho dovuto fermarmi perche il cambio faceva cio che voleva. constatato che la gabbia del cambio era palesemente storta ho potuto solo girare la bici e tornare a casa. ora ho un 105 perchè dal mio mecca ce l'aveva pronta consegna. da allora cambio solo da seduto però come ti hanno già detto se hai la sensibilita di alleggerire la pedalata nel momento giusto, unito a un cambio che funziona bene, ovvero non sia gia starato di suo, non dovresti avere problemi a cambiare anche in piedi. ovviamente parliamo di pignoni, per cambiare corona davanti consiglio molto vivamente di sederti!!
 

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Se cambio io con uno xenon 9v si può fare :-) certo come già detto bisogna avere la sensibilità di alleggerire la pedalata è capire quando cambiare cmq di solito prima del fuorisella scendo di due pignoni proprio per cercar di evitare la cambiata se ho bisogno di scendere un altro l ho fatto parecchie volte.cerco sempre di evitare la cambiata anteriore quella non la faccio mai
Tra l'altro se stai veramente tirando, dalla moltiplica grande la catena non scende proprio su quella piccola, perché la forza della molla che richiama il deragliatore "all'interno" non è sufficiente a vincere la tensione della catena.
Me n'ero accorto una volta in cui su un cambio di pendenza mi ero trovato col 50 su per una "rampa di garage" all'improvviso. Per non fermarmi continuavo a spingere violentemente sui pedali e intanto premetti il pulsante per mandare giù la catena sul 34, ma questa continuò a girare sul 50 finché - a rischio di fermarmi completamente e perdere l'equilibrio! - non feci una pedalata "senza trazione".
 

Raoul Duke

Pignone
15 Marzo 2014
138
1
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
CAAD12 Ultegra
Grazie a tutti per gli interventi. Discussione molto interessante. Non ho mai provato a cambiare corona, ma solo pignoni. Io devo dire che se si va con molta delicatezza la cosa é più che fattibile. I benefici sono minimi , ovviamente. É solo la pigrizia di doversi sedere, per poi rilanciarsi. Mi sembra anche di interrompere l'azione e di perdere un po' il ritmo .
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
ma no dai vabbe' che siamo nella sezione principianti ma non esageriamo , il cambio è costruito per cambiare sempre e comunque in ogni situazione se ben regolato , io non mi sono mai posto il problema del fuorisella anche al 15% se mi serve il rapporto lo uso e anche on volata a oltre 50kmh mai rotto nulla bah!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: francesco72

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Domanda da principiante assoluto.
Come da titolo, quando si è in piedi sui pedali si può cambiare rapporto senza problemi o si rischiano danni alle varie componenti?
Io in genere cerco di evitare perchè dai rumori che escono dalla zona cambio non mi vengono proprio delle belle sensazioni...
Poi se ti ci trovi lo fai, cercando di alleggerire la pedalata o, alla disperata, andare per traverso lungo la strada per diminuire la pendenza, però potrebbe saltarti la catena fuori dagli ingranaggi e in salita fuorisella sarebbero improvvisamente cavoli amari!
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Per me possono esserci danni solo se sei alla massima potenza, bassa cadenza, cercando di indurire ulteriormente la pedalata.

I danni potrebbero essere: denti dei pignoni che si spaccano, corpetto ruota libera che si segna (nel senso che il pignone che prende il colpo tende a girare sul corpetto) e catena che salta.

Questo e' quello a cui mi riferisco:
666017d1326404129-stainless-steel-39-tooth-rear-cogs-interested-wtb_freehub_body_.jpg


791451d1366206775-shredded-11-tooth-cog-broken-teeth-both-15-17-tooth-cogs-photo-7-.jpg


Io ho vissuto entrambe le cose. Pero' i pignoni con i denti rotti erano di qualita' infima, mentre il corpetto segnato era Fulcrum d'alluminio (materiale senz'altro morbido).

Pero' non vedo perche' negare in maniera assoluta la possibilta' di danni. Il colpo secco (ripeto, solo se si va ad indurire) c'e' e da qualche parte si ripercuote. Ovviamente poi dipende da che materiali si stanno usando, da quanta potenza si sviluppa nella pedalata etc..
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Domanda da principiante assoluto.
Come da titolo, quando si è in piedi sui pedali si può cambiare rapporto senza problemi o si rischiano danni alle varie componenti?

A me certe volte capita (sopratutto in salita). Risolvo optando per due opzioni:

1. cambio ma cerco di non sforzare troppo in quel momento altrimenti ciao ciao catena, anche a costo di ridurre di poco la velocità;
2. mi siedo e cambio con calma, scelta più accreditata.

Ciao! o-o