Selle "col buco" meglio di quelle normali ? Vantaggi/Svantaggi reali

Le selle "col buco" sono meglio di quelle normali ?


  • Votanti
    482

Lazza84

Pignone
28 Maggio 2008
227
2
Legnano (MI)
Visita sito
Ci sono 1000 discussioni sulle selle ma utilizzando la funzione cerca non ne ho trovata nessuna dal titolo che possa essere simile a questo quindi anche se non è un argomento nuovissimo apro o-o
Lo scopo della disussione è riassumere i pareri di chi ha testato con mano o meglio con culo :mrgreen: tutte e 2 le selle e vedere i vantaggi reali (perchè come dirà qualcuno: se ci sono..., x la felicità dei commercianti..., ecc.)
 

erik

Pignone
5 Dicembre 2007
120
0
Visita sito
ciao, io ho posseduto diverse selle, causa problemi post bici.....mi procuravano dolori a plin plin..allora è iniziata la mia esperinza con le selle bucate : mod sella italia slr 165 gr sella che mi ha risolto i problema, sulle lunghe distanze,ache se quando si spinge in punta la s uperficie diminuisce e non essendo aperta il problema ricompare.allora sono passato a :
smp stratos : dopo diverse regolazioni ho trovato la mia posizione ideale e ho risolto definitivamente il problema ;si puo spingere in punta di sella senza avvertire nessun tipo di fastidio e dopo 160 km du uscita mi sembra di non essere stato in bici,l'unica pecca di questa sella è che nella parte centrale (zona cosce è leggermnete piu grande rispetta a altre selle e bisona abituarsi, come alla seduta)
ora ho la versione
smp full carbon: seduta molto piu comoda di tutte le smp da me provate perchè loscafo è piu ergonomico ( se cosi si può definire) piu stretta nella parte centrale, dove l'appoggio è enche piu piatto, l'unica pecca che permè non è la rigidita, da non confondere con la comodita. spero di essere stato di aioto per quello che posso dimostrare dalla mia eperienza e comunque ribadisco un concetto: LA SELLA é MOLTO PERSONALE E TUTTA QUESTIONE DI :culo::culo:
 

Lazza84

Pignone
28 Maggio 2008
227
2
Legnano (MI)
Visita sito
Ho aperto il 3d proprio per sentire i pareri sul campo, perchè a guardare i pro che di km ne macinano più di tutti ed in sella ci stanno per un bel pò di ore hanno principalmente selle normali.... quindi o hanno tutti l'uccello d'acciaio :mrgreen: oppure un motivo ci sarà ;nonzo%
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Anchio sono tra quelli che stanno passando un odissea per trovare la sella giusta...

Ne avevo senza buco e mi da problemi, sono passato a una sella italia col buco e la situazione è migliorata ma non del tutto, sono passato a smp e il problema l' ho risolto ma ora devo trovare la larghezza giusta per me (che è uno dei principali problemi dato che non vi è un modo per calcolarla...) dato che la 160 mi sa che è un pò eccessiva ;nonzo%
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
io ho due selle della sella italia flow ossia con il buco: ho provato a mettere un dito sotto il buco mentre mi trovavo in sella. Ho sentito parte del fondello attraversare il buco. Ne ho dedotto che il buco funziona in quanto attenua o elimina la compressione .
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
penso di no...ho usato entrambi i tipi e la scelta e' caduta sull' Arione...niente buco!

Io ho provato una volta l'Arione sui rulli, è stata tremendo, dovevo stare in piedi appunto perchè mi schiacciava troppo il soprasella.

io ho due selle della sella italia flow ossia con il buco: ho provato a mettere un dito sotto il buco mentre mi trovavo in sella. Ho sentito parte del fondello attraversare il buco. Ne ho dedotto che il buco funziona in quanto attenua o elimina la compressione .

Si, io la versione senza taglio sul muletto, la differenza la sento molto bene.
 

wolfalb

Novellino
7 Giugno 2007
72
0
nell'istmo d'Italia!
www.chicoforti.com
Bici
Viner X-plus, dura ace, Campagnolo Neutron
Meglio le selle col buco anche se leggermente piu' pesanti e di minore durata, quelle senza le lascio volentieri ai ragazzini ed ai prof!!
Altro discorso un po' trascurato e' la larghezza della sella: secondo me molte dolenzie del fondoschiena sono dovute a selle non conformi alle conformazioni personali.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
ho 2 bici entrambe con buco. sella italia per entrambe anche se di modello diverso.
nella bici nuova di serie c'era quella senza buco ma mi sono affrettato a cambiarla perche' il pisello si addormentava.
 

NMascell

Gregario
1 Marzo 2007
527
3
67
Rimini
Visita sito
Bici
S-Works SL3 OSBB DA7900
Ho utilizzato per diverso tempo selle senza buco "Fizi:K" e alcune volte l'effetto addormentamento, specie in occasione di uscite superiori alle 4..5 ore si è presentato; sono passato ad un modello con il foro "SLC di Selle Italia" ed il problema è pressochè sparito.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Meglio le selle col buco anche se leggermente piu' pesanti e di minore durata, quelle senza le lascio volentieri ai ragazzini ed ai prof!!
Altro discorso un po' trascurato e' la larghezza della sella: secondo me molte dolenzie del fondoschiena sono dovute a selle non conformi alle conformazioni personali.

No, le selle con il buco sono più leggere.