Domanda su Shimano Ultegra.

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Ho appena finito di montare un Ultegra sulla bici e vorrei sapere una cosa da chi ha più esperinza con questo cambio. Premmetto che il cambio che uso sull'altra bici è un Campagnolo e quindi questo è il mio primo uso di uno Shimano. Praticamente vorrei sapere se la leva del cambio sinistro (quello della guarnitura per essere più precisi) è normale che quando passa dalla moltiplica più grande a quella più piccola produca uno scatto molto secco e rumoroso rispetto all'altra leva del cambio. La mia paura è che stia lavorando troppo sotto sforzo e che si possa rompere.
Qulacuno può darmi delle delucidazioni.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
anche a me si comporta così.

a me servono 2 scatti però per portarlo sulla + piccola

(sinceramente campagnolo da questo punto di vista è una spanna sopra)
 
Ho appena finito di montare un Ultegra sulla bici e vorrei sapere una cosa da chi ha più esperinza con questo cambio. Premmetto che il cambio che uso sull'altra bici è un Campagnolo e quindi questo è il mio primo uso di uno Shimano. Praticamente vorrei sapere se la leva del cambio sinistro (quello della guarnitura per essere più precisi) è normale che quando passa dalla moltiplica più grande a quella più piccola produca uno scatto molto secco e rumoroso rispetto all'altra leva del cambio. La mia paura è che stia lavorando troppo sotto sforzo e che si possa rompere.
Qulacuno può darmi delle delucidazioni.
nono è normale lo fa anche a me con il dura ace!
dai però è un bel rumore:mrgreen:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Mooolto più duro e rumoroso della leva posteriore: è proprio uno scatto secco seguito da un "tlanc" con catena che cade sulla corona più piccola (si spera)
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Confermi che anche al passaggio dalla moltiplica piccola a quella grande è più duro, anche se non produce un rumore particolare?

yes, confermo: ho il dura ace e trovo la stessa sensazione. Il cambio posteriore sembra "burroso" (perchè mi sono stufato di leggere fluido fluido fluido :))): ) mentra l'anteriore richiede un po' di forza in più (ha anche una corsa maggiore)
 

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Oggi ho provato il cambio per la prima volta. In effetti ha due scatti, uno dei quali con una corsa più lunga serve al cambio della moltiplica, il secondo con minore escursione per regolare il deragliatore quando si usano pignoni più esterni e quindi a evitare che la catena sfreghi.
 

fabiom64

Novellino
12 Dicembre 2015
3
0
Visita sito
Bici
Allez 2010
La leva a sinistra ha una corsa più lunga credo (faccio una prova su Ultegra compact e poi vi aggiorno), comunque ricordo che a dicembre, senza guanti con un Durace quasi non riuscivo a cambiare con la mano sinistra