Quanto meccanico sono? piccolo sondaggio

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Gruppo "B" con un filo di scetticità in più e pertanto sto tendendo (pian piano) verso il gruppo "A" (tramite acquisizione di nuovi attrezzi e maggior manualità anche nell'utilizzo degli stessi). Per ora diciamo che le operazioni si limitano a: cambio coperture/camere d'aria; smontaggio/montaggio zona manubrio e zona sella; smontaggio/montaggio deragliatore anteriore; regolazione completa deragliatore anteriore; regolazione di tensione deragliatore posteriore; posizionamento leve su manubrio; sostituzione e pulizia catena.

A breve per necessità però aggiungerò ricablaggio freni/cambio e rinastratura manubrio.
 
Ultima modifica:

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
direi c
ho provato a registrare da solo il cambio ed il meccanico se ne è subito accorto....chissà perchè??
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Eh eh, quasi uguale, magari B basso, ma visto la disponibilità di papà faccio poco o nulla!

Non so il tuo, ma il mio aveva un negozio e officina in zona, per cui se la porto da un altro si inca**a pure: e quello è un ladro e ti frega, e questo è incapace come meccanico, e quell'altro non sa nemmeno come è fatta una bici.. :-)
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
B perchè non ho spazio e tempo per farmi le attrezzature per essere A.Tensionamento ruote e revisione ammortizzatori della 29 li lascio al mio amico meccanico....
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.777
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
io, sarei un meccanico con attrezzatura professionale, ma la mia grande esperienza mi ha detto di far lavorare gli altri, solo in caso di emergenza o per qualche amico mi metto all'opera.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
magari :mrgreen: mi faresti un favore anche perchè un mod. mi ha chiesto di farlo, ma mica ho capito come si fà :mrgreen:
spè che ti faccio un disegnino :mrgreen:

32270645370_6124347610_c.jpg


f.to Alan Ford :mrgreen:

o-o
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Tra b e c....ho imparato a cambiare la catena...ma devo imparare a registrare il cambio...per il resto mi difendo...se buco un tubolare in giro...riesco a cambiarlo...
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
ho iniziato con la bdc da meno di un anno..ma visto che col moto da cross sono tripla A dato che faccio tutto da solo motore e sospensioni compresi ..nn trovo per fortuna grosse difficoltà.
manca ancora qualche attrezzo che acquisterò o costruiro' al momento del bisogno.
i danni collaterali fanno parte del giochino
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Direi A ,visto che le mie bici non hanno mai visto un meccanico a parte me. Io consiglio a chi non ha dimestichezza con la meccanica, di imparare (magari a piccoli passi..) perchè oltre a risparmiare un sacco di tempo e di soldi da anche soddisfazione. Adesso rispetto 15 anni fà è anche molto piu' semplice. Si puo' acquistare il materiale su internet e farselo consegnare a casa e la cosa è di una comodità incredibile. Io non ho mai capito perchè se vai da un sivende qualuque e acquisti un manubrio, ad esempio, ti arriva dopo 10 15 giorni se tutto va bene, mentre se lo prendi online, ordini la sera e a volte è capitato che la sera dopo hai il materiale.....Anche per quanto riguarda l'attrezzatura non c'è bisogno di averci chissa che e poi molti atrezzi si possono autocostruire e gli altri acquistare poco alla volta. Quindi sotto ragazzi e poi se ci sono problemi qua sul forum ci sono un sacco di meccanici provetti sempre pronti a dare consigli utili.