upgrade parziale da Tiagra 10v a 105 11v

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Vorrei fare l'upgrade a 11v sostituendo solo i componenti posteriori: è possibile senza sostituire anche le leve comando?

L'idea è quella di passare da un Tiagra 10v ad un 105 11v (o perchè no anche ultegra 11v) previa sostituzione di deragliatore posteriore, cassetta e catena. Resterebbero invariate la guarnitura, il deragliatore anteriore ed i comandi al manubrio.
Il mozzo ovviamente può ospitare cassetta ad 11v.
Fattibilità e controindicazioni?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Vorrei fare l'upgrade a 11v sostituendo solo i componenti posteriori: è possibile senza sostituire anche le leve comando?

L'idea è quella di passare da un Tiagra 10v ad un 105 11v (o perchè no anche ultegra 11v) previa sostituzione di deragliatore posteriore, cassetta e catena. Resterebbero invariate la guarnitura, il deragliatore anteriore ed i comandi al manubrio.
Il mozzo ovviamente può ospitare cassetta ad 11v.
Fattibilità e controindicazioni?
Devi avere anche le leve comandi da 11.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Vorrei fare l'upgrade a 11v sostituendo solo i componenti posteriori: è possibile senza sostituire anche le leve comando?

L'idea è quella di passare da un Tiagra 10v ad un 105 11v (o perchè no anche ultegra 11v) previa sostituzione di deragliatore posteriore, cassetta e catena. Resterebbero invariate la guarnitura, il deragliatore anteriore ed i comandi al manubrio.
Il mozzo ovviamente può ospitare cassetta ad 11v.
Fattibilità e controindicazioni?
...anche il deragliatore da 11.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Si, il deragliatore da 11 è ovvio
Volevo mantenere le leve perchè non mi pare abbiano un inizio e fine corsa ma piuttosto mi sembra siano solo dei tensionatori del cavo.
Quello che comanda mi pare è il deragliatore posteriore o mi sbaglio?
In pratica mettendo deragliatore a 11 + 11 pignoni + catena per 11v "dovrebbe" essere possibile cambiare tutte le marce anche con leve di un gruppo 10v.
Questo a meno che le leve comando non abbiano un loro inizio e fine corsa, cosa che io non so e per questo chiedo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quello che comanda sono (lo dice il nome) i comandi; al loro interno ci sono delle rotelle dentellate che fanno spostare il cavo (e quindi cambio e deragliatore) dello spazio corretto per passare da un pignone (o da una corona) all'altro.
 

HiJacker

Novellino
14 Luglio 2016
90
7
Visita sito
Bici
BMC Granfondo GF02
Il tutto può funzionare se il rapporto di spostamento del deragliatore posteriore in tuo possesso è uguale a quello del 105/ultegra. Shimano non lo dichiara per il 4700. Quindi devi provare.
Vedi qui http://productinfo.shimano.com/#/com/3.0?cid=C-453&acid=C-454

Comunque un der. post. 105 viene 35 €, mentre i comandi sei intorno ai 150.

Beh, non avrebbe senso poi non cambiare anche il deragliatore per una 40ina di euro in più. Purtroppo l'inconvenienza è sul costo delle leve comando: insomma sostituire tutto a caro prezzo a fronte di un opinabile miglioramento crea un gioco che non vale la candela.
Grazie comunque a tutti per le risposte.
Ciao
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
tra pacco pignoni, comandi,cambio, e catena...sei intorno ai 300 euro

con qualla cifra trovi un ultegra poco usato. in più puoi rivendere il tuo gruppo e recuperare una buona cifra

evitando inutili mischioni
 

Redness

Novellino
27 Ottobre 2020
18
0
44
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a Tutti!!
Da poco ho acquistato una scott speedster montata con cambio Tiagra Disc nuovo....Vorrei fare un'upgrade con un cambio Ultegra di seconda mano che ho trovato per circa 300 euro....secondo voi ha senso come modifica?E sopprattutto.....avendo io il freno a disco...posso montare le manopole dell'ultegra o devo tenere le tiagra originali?

Grazie eeeeee
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a Tutti!!
Da poco ho acquistato una scott speedster montata con cambio Tiagra Disc nuovo....Vorrei fare un'upgrade con un cambio Ultegra di seconda mano che ho trovato per circa 300 euro....secondo voi ha senso come modifica?E sopprattutto.....avendo io il freno a disco...posso montare le manopole dell'ultegra o devo tenere le tiagra originali?

Grazie eeeeee
Che versione hai del Tiagra?
E l'Ultegra sarebbe??