Allineamento manubrio

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ragazzi volevo chiedervi un parere...ho da poco cambiato manubrio mettendo un compact da 40cm volevo chiedervi e possibile che le linee guida che si trovano stampate sul manubrio non corrispondono ai bordi della pipa del manubrio

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk

se metti una foto è più facile
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao ragazzi volevo chiedervi un parere...ho da poco cambiato manubrio mettendo un compact da 40cm volevo chiedervi e possibile che le linee guida che si trovano stampate sul manubrio non corrispondono ai bordi della pipa del manubrio

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
difficilmente le linee guida corrispondo, gli attacchi manubrio hanno larghezze diverse non esiste uno standard.
L'importante è che le line guida si trovino alla stessa distanza dai bordi dell'attacco o nel caso ci sia la sola linea centrale che questa sia posizionata a metà
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
Io ho fatto cosi con il calibro ho preso un punto x e poi ho misurato con il metro dal punto x all'attacco manubrio e poi ho fatto la stessa cosa dall'altro lato e le linee guida non le ho prese più in considerazione...anche perché se seguivo le linee guida era impossibile montare con la stessa distanza le leve dei freni

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
b73784d43731ffbb00faae4e57cb6183.jpg
40aae79c045abae3d0508fe3fe009894.jpg


Ci allegò le foto spero che si riesca a vedere bene

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Io ho fatto cosi con il calibro ho preso un punto x e poi ho misurato con il metro dal punto x all'attacco manubrio e poi ho fatto la stessa cosa dall'altro lato e le linee guida non le ho prese più in considerazione...anche perché se seguivo le linee guida era impossibile montare con la stessa distanza le leve dei freni

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk

le linee guida sono stampate in fabbrica, mi fiderei più di quelle che di qualunque misurazione fatta ad occhio.

Guardando le foto che hai postato il tuo manubrio non è posizionato correttamente, a meno che non ci siano dei grossolani errori nella stampa delle linee guida (ma mi pare strano)
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
E come e possibile xke seguendo le linee guida le leve freno e impossibile metterle nella stezza posizione se metto il manubrio allineato alle linee guida mi viene una leva diritta e una totalmente storta

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Non mi è molto chiaro il problema !
Mi stai dicendo che hai spostato il manubrio perchè le leve sono mal regolate ??

le leve manubrio si posizionano dopo avere centrato il manubrio.

Le leve hanno delle viti sotto i copricomandi in gomma (la posizione dipende dalla marca che usi).
Quindi centri prima il manubrio, poi allenti le viti che serrano i comandi e li metti nella posizione per te migliore (puoi anche spostarle lungo il tubo manubrio) e regolando anche la loro distanza in modo che siano messe nella stessa posizione.

Chiaramente bisogna togliere il nastro, e poi rimetterlo.

Se hai problemi nell'operazione portala da un meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Francamente anche io non capisco, nonostante le foto, quale sia il problema. Quello che vedo dalel foto e' che la piega sembra fuori centro in orizzontale, le leve comandi non le vedo e quindi non capisco, ma se sono "una dritta ed una storta" probabilmente sono state montate male (o non sono strette a dovere ed hanno ruotato intorno alla piega; in questo caso con delle gentili bottarelle le riaddrizzi). Facci vedere la storia delle leve!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Francamente anche io non capisco, nonostante le foto, quale sia il problema. Quello che vedo dalel foto e' che la piega sembra fuori centro in orizzontale, le leve comandi non le vedo e quindi non capisco, ma se sono "una dritta ed una storta" probabilmente sono state montate male (o non sono strette a dovere ed hanno ruotato intorno alla piega; in questo caso con delle gentili bottarelle le riaddrizzi). Facci vedere la storia delle leve!
No dai le bottarelle no !!! :angrymod:
si allenta la vite che le fissa al manubrio e si raddrizza la leva !

Se poi sono state fissate male non resta che svolgere il nastro fino alla piega (non serve tutto) riposizionare le leve e riavvolgere il nastro.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io ho fatto cosi con il calibro ho preso un punto x e poi ho misurato con il metro dal punto x all'attacco manubrio e poi ho fatto la stessa cosa dall'altro lato e le linee guida non le ho prese più in considerazione...anche perché se seguivo le linee guida era impossibile montare con la stessa distanza le leve dei freni

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk

butta via il calibro

le vedi le righine che sporgono a sx nella tua foto? devono sporgere uguale sx e dx, fine.

poi una volta che sono centrate tiri leggermente perché non si muova proprio con leggerezza e regoli alzando e abbassando come ti piace il manubrio. se non hai idea tieni la riga centrale, appunto come riferimento centrale.
e poi tiri le viti dell'attacco alla loro coppia, cioè chiudi definitivamente

se le leve sono disallinate, riallinei solo le leve, le smolli, le tiri leggermente perché non si muovano, usi una bolla lunga appoggiata su entrambe per verificare che siano allineate se non ti basta ad occhio, se non lo sono le sposti, e poi le tiri definitivamente, ma lo fai partendo da un manubrio montato correttamente

come hai fatto te è completamente inutile e sbagliato
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
butta via il calibro

le vedi le righine che sporgono a sx nella tua foto? devono sporgere uguale sx e dx, fine.

poi una volta che sono centrate tiri leggermente perché non si muova proprio con leggerezza e regoli alzando e abbassando come ti piace il manubrio. se non hai idea tieni la riga centrale, appunto come riferimento centrale.
e poi tiri le viti dell'attacco alla loro coppia, cioè chiudi definitivamente

se le leve sono disallinate, riallinei solo le leve, le smolli, le tiri leggermente perché non si muovano, usi una bolla lunga appoggiata su entrambe per verificare che siano allineate se non ti basta ad occhio, se non lo sono le sposti, e poi le tiri definitivamente, ma lo fai partendo da un manubrio montato correttamente

come hai fatto te è completamente inutile e sbagliato
7802f12eada1a82b7f8d7933a28b5ea6.jpg
81531f56c4fa70d20c7e80fbf5fc3421.jpg
b25b07f78e0a253be4010bbd8985b2c8.jpg

Ho messo il manubrio seguendo le linee ho preso le misure cosi con la livella ora come faccio a mettere le leve nella stessa posizione

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se ho capito (dalla foto, non da quello che scrivi) il problema e' che il manubrio non e' in asse, cioe' e' sp[ostato un po' a sinistra o destra - le leve dei comandi invece sono a posto. Devi solo allentare le viti che legano l'attacco al manubrio e spostarlo delicatamente (senza botte, scorre tranquillamente); le linee guida dovrebbero sporgere allo stesso modo dalle due parti dell'attacco (NON come sono ora dalla foto iniziale). SE vuoi essere preciso al decimo di millimetro usa il calibro, senno' le linee. Ma le linee, NON le scritte, che non hanno perche' essere centrate!

(se ho capito cosa stai dicendo, eh; con tutti questi dettagli non e' che si capisca la situazione globale... almeno non io, sara' un limite mio)

Prima di allentare, memorizza la posizione "verticale" delle linee guida, cioe' l'inclinazione del manubrio. E naturalmente non stringere troppo (senno' spacchi tutto) ne' troppo poco (senno' il manubrio si muove, mica bello).

Se non sei sicuro di cosa devi fare, vai da un meccanico, che ti sistema la cosa in quindici secondi (sempre se ho capito dic he si tratta; se e' altro magari ci mette un po' di piu', ma comunque te la sistema senza rischio di far danno)
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Non puoi prendere le misure usando come riferimento i comandi !!!!

I comandi si possono spostare basta anche un piccolo colpo dato inavvertitamente.

Quindi a meno che il tuo manubrio non abbia preso botte e si sia storto devi prima fissare quello all'attacco e poi regolare le manopole allentando le viti apposite !!!


p.s le foto rimpiccioliscile prima di postarle non si riescono a vedere bene così.
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
Non puoi prendere le misure usando come riferimento i comandi !!!!

I comandi si possono spostare basta anche un piccolo colpo dato inavvertitamente.

Quindi a meno che il tuo manubrio non abbia preso botte e si sia storto devi prima fissare quello all'attacco e poi regolare le manopole allentando le viti apposite !!!


p.s le foto rimpiccioliscile prima di postarle non si riescono a vedere bene così.
Forse ci sono riuscito allegò le foto...non so come rimpicciolire fatemi sapere come si vedono
74f8e838d8b5e2391995238447e6178a.jpg
dc2ec87027caae7cbe4ffa1d0ed932ab.jpg


Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
mi pare a posto, le leve mi sembrano un po troppo indirizzate verso l'alto io metterei la superficie superiore di appoggio orizzontale in modo da avere una migliore presa bassa sulle leve, ma è una questione personale !

l'importante è che i manubrio sia centrato e le leve siano nella stessa posizione una rispetto all'altra.