sostituzione tubo freno a disco

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ieri ho sostituito il tubo del freno posteriore del freno a disco idraulico, lo spillo da mettere a inizio tubo non è entrato fino in fondo, ho comunque montato il tutto e al momento sul cavalletto anche pinzando con decisione non sembrano esserci perdite, e il freno dopo lo spurgo funziona bene.
c'è però un modo per controllare l'effettiva sicurezza del freno?
non vorrei mai saltasse via tutto in discesa:wacko:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ieri ho sostituito il tubo del freno posteriore del freno a disco idraulico, lo spillo da mettere a inizio tubo non è entrato fino in fondo, ho comunque montato il tutto e al momento sul cavalletto anche pinzando con decisione non sembrano esserci perdite, e il freno dopo lo spurgo funziona bene.
c'è però un modo per controllare l'effettiva sicurezza del freno?
non vorrei mai saltasse via tutto in discesa:wacko:


Sinceramente non farei mai una discesa con il pensiero che lo spillo del tubo freno possa saltarmi in una pinzata decisa! se si sfila ti sfondi contro un muro!:wacko:
Consiglio, smontalo e ripeti la procedura di innesto dello spillo aiutandoti con un martello in gomma, deve entrare. ciao.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ieri ho sostituito il tubo del freno posteriore del freno a disco idraulico, lo spillo da mettere a inizio tubo non è entrato fino in fondo, ho comunque montato il tutto e al momento sul cavalletto anche pinzando con decisione non sembrano esserci perdite, e il freno dopo lo spurgo funziona bene.
c'è però un modo per controllare l'effettiva sicurezza del freno?
non vorrei mai saltasse via tutto in discesa:wacko:

In teoria (e in pratica) sarebbe opportuno che l'innesto sia inserito fino in fondo, in modo da permettere all'ogiva e al raccordo filettato di 'impacchettare' bene il tutto e limitare il rischio che entri aria nell'impianto.

Come hai tagliato il tubo (cutter bello affilato)?
Hai usato Innesto, ogiva e raccordo filettato nuovi vero?

E' normale che l'innesto faccia fatica ad entrare fino in fondo nel tubo freno, ma questo deve comunque andare fino in fondo, ci fa pazienza e soprattutto bisogna fare molta forza, con certi impianti.

Fossi in te mi procurerei un kit di raccordo nuovo e rifarei tutto per bene, spurgando poi correttamente. o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, riesumo questo post per non aprirne altri (ha fatto una ricerca su forum ma non ho trovato ciò che mi serve), volevo chiedervi che ogiva e spillo dovrei usare per accorciare cavo freno Shimano Ultegra r8000 (sm-bh90?).
Grazie
Ciao
Il materiale è questo
Ricorda spillo argento tubo High performance BH-90 spillo oro tubo mid performance BH-59
Nel caso di tubo BH-59 spillo oro il sistema J.Kit differisce come in foto
1574888646422.png

Mentre per la versione BH-90 è il medesimo della versione normale

Y8H298020
 
  • Mi piace
Reactions: alasaroad and GyG