Catena che cade all'esterno

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Ciao a tutti...

ho un problema che mi affligge da un po' di tempo.

La situazione e' questa:

pedalo felice in discesa, fate conto con un 53x12 o 53x13, comunque con catena sulla corona grande e su uno dei primi due pignoni. Poi prendo una buca e succede che la catena cade dalla corona e me la ritrovo sulla pedivella, con conseguente svonciamento di calze e scarpe...
Non capita troppo frequentemente... stimato direi una volta ogni 15/20 uscite; probabilmente conta anche il tipo di buca che prendo e come... pero' e' una cosa che quando capita non e' proprio bella!

Il gruppo e' un chorus 2008 che altri difetti non ha. Cambio catena seguendo le istruzioni Campagnolo, il cambio non gratta e non ha altri difetti.

Io avevo ipotizzato la catena troppo lunga,ma ho seguito le istruzioni anche li, e con una maglia in meno andava palesemente fuori specifica campagnolo.

Non so cosa pensare... molla del cambio troppo "molle"??? errata regolazione del deragliatore anteriore?

Tra l'altro non so se "l'onda" che la fa cadere (perche fa cosi'... e' come un'onda...) parta dall'alto (ma c'e' il deragliatore) o dal basso (cosa che penso...).

Che dite???
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
deragliatore a cui regolare il fine corsa, è una cosa che puoi fare tu in 5 secondi

qua ti dice come fare e su che vite agire
etwh7.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
deragliatore a cui regolare il fine corsa, è una cosa che puoi fare tu in 5 secondi

qua ti dice come fare e su che vite agire
etwh7.jpg

E' la cosa più probabile. Potrebbe anche essere il deragliatore troppo alto: controlla che tra la parte inferiore della placca esterna e le punte dei denti della corona grande ci siano circa 3-4mm, non di più.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Grazie per le risposte... dunque il troppo alto lo escludo perche' e' a circa 1/2mm dal dente.

L'unico allora potrebbe essere il finecorsa. Provero' a rileggere il manuale Campagnolo e verificare il metodo di allineamento del finecorsa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Potrebbe essere il finecorsa , però solitamente il finecorsa mal regolato deraglia all'esterno la catena durante la cambiata , non con catena già sulla corona.

Dunque dovresti controllare anche, oltre che ai finecorsa, la tensionatura del cambio relativa alla lunghezza catena , perchè se la catena è lente o lunga deraglia con lo sbattimento del cambio
 

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
Potrebbe essere il finecorsa , però solitamente il finecorsa mal regolato deraglia all'esterno la catena durante la cambiata , non con catena già sulla corona.

Dunque dovresti controllare anche, oltre che ai finecorsa, la tensionatura del cambio relativa alla lunghezza catena , perchè se la catena è lente o lunga deraglia con lo sbattimento del cambio

infatti. Strano ke salti quando è già sulla corona. Fine corsa da regolare comunque. Però se deragliatore tocca catena hai un fastidioso strisciamento quando sei con il 12 o il 13..bisogna trovare giusto compromesso per non fare toccare catena e dergliatore ma anke per non far saltare la catena ad ogni cambiata....In bocca al lupo regolare il cambio è come conquistare un bella donna eheh
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
non è solo una questione di fine corsa, ma anche di posizione della catena nei pignoni posteriori.
Se dietro sei troppo basso allora passando dal 39 al 53 c'è un grosso rischio che ti cada la catena.
E' quello che è successo a me in gara quando ero 2° e mancavo meno di 1 km. all'arrivo.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
non è solo una questione di fine corsa, ma anche di posizione della catena nei pignoni posteriori.
Se dietro sei troppo basso allora passando dal 39 al 53 c'è un grosso rischio che ti cada la catena.
E' quello che è successo a me in gara quando ero 2° e mancavo meno di 1 km. all'arrivo.

sarà...ma se è registrato bene non dovrebbe farlo...
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
infatti. Strano ke salti quando è già sulla corona. Fine corsa da regolare comunque. Però se deragliatore tocca catena hai un fastidioso strisciamento quando sei con il 12 o il 13..bisogna trovare giusto compromesso per non fare toccare catena e dergliatore ma anke per non far saltare la catena ad ogni cambiata....In bocca al lupo regolare il cambio è come conquistare un bella donna eheh


Era anche quello il mio dubbio. Infatti non e' durante la cambiata che cade, anzi nella salita e' perfetto. E' solo quando si prendono delle buche abbastanza profonde.

Spesso infatti sento la catena che si muove, fa appunto l'onda e mi sporca calza e scarpa; questo anche perche' nelle discese rettilinee tengo il pedale sinistro avanti e quello destro indietro, con pedivelle parallele al terreno.

E poi ogni tanto l'onda e' talmente "forte" che la catena cade fuori dalla corona.
Provero' comunque a regolare il deragliatore, altrimenti non so dove andare a correggere....
 

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Potrebbe essere anche la corona rovinata che flette sotto sforzo (mi sembra di aver capito che ti capita quando sei sul 12 o 13). Controlla i denti della guarnitura e vedi se ce ne sono di consumati o storti.
Escluderei il deragliatore, perchè avviene quando hai già cambiato.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Potrebbe essere anche la corona rovinata che flette sotto sforzo (mi sembra di aver capito che ti capita quando sei sul 12 o 13). Controlla i denti della guarnitura e vedi se ce ne sono di consumati o storti.
Escluderei il deragliatore, perchè avviene quando hai già cambiato.

No, no... non succede sotto sforzo, anzi!
Succede in discesa quando non sto pedalando!!! Immagina di prendere una buca e non stare pedalando... pero' la catena per il contraccolpo salta fuori dalla corona. L'unica cosa che non ho ancora identificato e' se si sfila dalla corona iniziando da sotto o da sopra.

E' che in discesa mi tocca anche guardare la strada;o metto una telecamerina puntata sulla zona o non riesco... :-)
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
No, no... non succede sotto sforzo, anzi!
Succede in discesa quando non sto pedalando!!! Immagina di prendere una buca e non stare pedalando... pero' la catena per il contraccolpo salta fuori dalla corona. L'unica cosa che non ho ancora identificato e' se si sfila dalla corona iniziando da sotto o da sopra.

E' che in discesa mi tocca anche guardare la strada;o metto una telecamerina puntata sulla zona o non riesco... :-)


E' un bel rebus;nonzo%: riesci a postare una foto della trasmissione completa, con la catena sulla corona grande e il pignone più piccolo? Magari ci viene qualche idea...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.920
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No, no... non succede sotto sforzo, anzi!
Succede in discesa quando non sto pedalando!!! Immagina di prendere una buca e non stare pedalando... pero' la catena per il contraccolpo salta fuori dalla corona. L'unica cosa che non ho ancora identificato e' se si sfila dalla corona iniziando da sotto o da sopra.

E' che in discesa mi tocca anche guardare la strada;o metto una telecamerina puntata sulla zona o non riesco... :-)

Lo so che la discussione è vecchia ma poi ti ricordi come avevi risolto?