Angolo Piantone e comodità

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Mi spiegate una cosa tra due telai un angolo piantone di 73.9 il primo e di 73.5° il secondo, qual'è quello più comodo?

la differenza di angolo di 0.4° a parità di altezza (74cm) quanto influisce sull'arretramento della sella?

In teoria non dovrebbe essere più comodo il 2nd?
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mi spiegate una cosa tra due telai un angolo piantone di 73.9 il primo e di 73.5° il secondo, qual'è quello più comodo?

la differenza di angolo di 0.4° a parità di altezza (74cm) quanto influisce sull'arretramento della sella?

In teoria non dovrebbe essere più comodo il 2nd?

Di arretramento sella fanno 5,6 mm.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mi spiegate una cosa tra due telai un angolo piantone di 73.9 il primo e di 73.5° il secondo, qual'è quello più comodo?

la differenza di angolo di 0.4° a parità di altezza (74cm) quanto influisce sull'arretramento della sella?

In teoria non dovrebbe essere più comodo il 2nd?

La comodità è indipendente dall'angolo piantone.

La differenza di piantone non cambia nulla sul valore di arretramento sella.

No.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La comodità è indipendente dall'angolo piantone.
Con telai odierni si... visto che ciò che conta è con cosa sono fatti... e la geometria dei triangoli
La differenza di piantone non cambia nulla sul valore di arretramento sella.
Entro certi valori.. ma in linea di massima appunto non cambia.
Ni... perchè dipende appunto da con che materiale viene costruito, oggi con il carbonio a disposizione si può fare di tutto un pò.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
E come comodità?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Possiamo dire che, a parità di tutte le altre condizioni, su una sollecitazione verticale, la componente che va a flettere il piantone, aumenta di un po' meno del 3%.
Probabilmente l'influenza è poco avvertibile e sicuramente altre caratteristiche delle componenti della bici influiscono molto di più
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi spiegate una cosa tra due telai un angolo piantone di 73.9 il primo e di 73.5° il secondo, qual'è quello più comodo?

la differenza di angolo di 0.4° a parità di altezza (74cm) quanto influisce sull'arretramento della sella?

In teoria non dovrebbe essere più comodo il 2nd?



fra i due a parità di tutto il resto il 73,5 è il più comodo
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Cioê ...tu chiedi qui qual'è la bdc più comoda tra le 2 con cui ci pedali tu...???;nonzo%;nonzo%

si perché a detta di tutti dovrei essere più comodo sul slr..ma inrealtà è da un paio di mese che lo uso e ho problemi alla zona lombare.. mentre col tmr niente.. e mi è stato detto appunto che il tmr avendo un pianto più dritto crea meno problemi ala mia schiena... volevo capire se qualcuno poteva spiegarmi qualcosa di più al riguardo
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si perché a detta di tutti dovrei essere più comodo sul slr..ma inrealtà è da un paio di mese che lo uso e ho problemi alla zona lombare.. mentre col tmr niente.. e mi è stato detto appunto che il tmr avendo un pianto più dritto crea meno problemi ala mia schiena... volevo capire se qualcuno poteva spiegarmi qualcosa di più al riguardo

Se hai problemi con una e l'altra no significa che non hai e stesse misure... questo può dipendere da tanti fattori e per ultimo metterei la differente angolatura piantone (che da quanto ho capito sarebbe poi un'inezia)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
si perché a detta di tutti dovrei essere più comodo sul slr..ma inrealtà è da un paio di mese che lo uso e ho problemi alla zona lombare.. mentre col tmr niente.. e mi è stato detto appunto che il tmr avendo un pianto più dritto crea meno problemi ala mia schiena... volevo capire se qualcuno poteva spiegarmi qualcosa di più al riguardo

Se con una hai problemi alla schiena e con l'altra no è SOLAMENTE perchè avrai impostato 2 assetti biomeccanici diversi tra le 2bici...sicuramente NON x l'angolo piantone o altre menate varie!
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Se con una hai problemi alla schiena e con l'altra no è SOLAMENTE perchè avrai impostato 2 assetti biomeccanici diversi tra le 2bici...sicuramente NON x l'angolo piantone o altre menate varie!

ma le misure sono riportare uguale dallo stesso biomeccanico.. però sono andato da massofisio e ho portato vecchie lastre.. e mi ha detto che avendo la colonna, in zona lombare non dritta, ma fa una specie di spanciatura verso dx questa cosa mi fa pendere con tutto il corpo di 7 mm ,e con un piantone inclinato la cosa mi si accentua di più e viene fuori il dolore..infatti mi ha consigliato solette e spessore sotto scarpa sx.. morale mo uso il tmr zero dolori con slr anche dopo 30 km la schien afaceva male!!
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ma le misure sono riportare uguale dallo stesso biomeccanico.. però sono andato da massofisio e ho portato vecchie lastre.. e mi ha detto che avendo la colonna, in zona lombare non dritta, ma fa una specie di spanciatura verso dx questa cosa mi fa pendere con tutto il corpo di 7 mm ,e con un piantone inclinato la cosa mi si accentua di più e viene fuori il dolore..infatti mi ha consigliato solette e spessore sotto scarpa sx.. morale mo uso il tmr zero dolori con slr anche dopo 30 km la schien afaceva male!!

Il piantone non centra NULLA!!

C'è qualche quota diversa tra le 2 bici.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
in teoria il piantone inclinato smorzerebbe di piu le vibrazioni...ma se conti che alla fine imposti la stessa posizione in sella (usando un reggi arretrato su una e uno dritto sull'altra), se conti che i pendenti su quello col piantone inclinato sono piu corti e quindi, a parità di tubazioni, piu rigidi, e se conti che tutte queste cose hanno comunque un'influenza assolutamente trascurabile visto che parliamo di meno di un grado....capirai che chi ti ha detto che non cambia assolutamente nulla...ha ragione!