Compatibilità pignoni 11v Campy-Sram

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Buongiorno a tutti.
Ho una coppia di C26 con corpetto Campagnolo che vorrei riciclare come ruote da allenamento per la nuova bici montata Sram Force: è possibile installarci un pacco pignoni economico 11v per corpetti Campu della Miche e farlo funzionare con il Force?
Grazie!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Buongiorno a tutti.
Ho una coppia di C26 con corpetto Campagnolo che vorrei riciclare come ruote da allenamento per la nuova bici montata Sram Force: è possibile installarci un pacco pignoni economico 11v per corpetti Campu della Miche e farlo funzionare con il Force?
Grazie!

Va più o meno discretamente con un pacco pignoni Campagnolo. Con un pacco pignoni Miche per Campy non ho provato.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sono sicuramente diversi, la sram è compatibile con shimano non con campy.
Oltretutto la spline sram , uguale alla shimano , non calza nel corpetto campagnolo

i distanziali shimano-sram e campagnolo 11v differiscono davvero di pochissimo.

alla prova dei fatti un pacco miche per campy va benissimo abbinato ad un gruppo shimano-sram 11v.

quindi perchè spendere soldi per un corpetto su delle ruote da allenamento quando si ottengono gli stessi risultati con un pacco compatibile (e che funziona come l'originale)?

o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il pacco pignoni chorus su shimano DA 9000 funzionava benino ma non era precisissimo

secondo me vale la pena fare le cose per bene a passare al corpetto shiamano/sram magari montando il nuovo pacco pignoni 105
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Gruppo Sram Force 10V preso cassetta 10V Campagnolo Centaur 12-30
Funziona perfettamente, inoltre il cambio Sram è a gabbia corta ma supporta il 30 senza problemi.
Altra bici non mia, gruppo Athena 11V pignoni Sram 11V ed anche qui perfetto.
Se volete posto video ma non so come si fa.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
I comandi sram 22 con i pignoni campagnolo funzionano benissimo.
Io li ho usati per 2 anni e confrontati con i pignoni shimano: nessuna differenza di funzionamento e rumorosità.
Il cambio sram ha veramente una grandissima capacità di adattamento a pacchi pignoni fuori misura e questo l'avevo già notato con quello a 10V, che "digerisce" bene tutti i pacchi pignoni dei 3 marchi più famosi, che hanno misure sensibilmente diverse tra loro.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I comandi sram 22 con i pignoni campagnolo funzionano benissimo.
Io li ho usati per 2 anni e confrontati con i pignoni shimano: nessuna differenza di funzionamento e rumorosità.
Il cambio sram ha veramente una grandissima capacità di adattamento a pacchi pignoni fuori misura e questo l'avevo già notato con quello a 10V, che "digerisce" bene tutti i pacchi pignoni dei 3 marchi più famosi, che hanno misure sensibilmente diverse tra loro.

Questo è davvero strano , digerire vuol dire avere un atolleranza larga, dunque con i sistemi attuali il cambio sram funziona bene, ma in realtà non funziona bene con nessuno dei tre, questo perchè la precisione al salire del numero dei rapporti diventa sempre più stretta e incompatibile per esempio con la distanziatura della Campagnolo, che è variabile, mentre compatibile con quella Shimano che è fissa
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Questo è davvero strano , digerire vuol dire avere un atolleranza larga, dunque con i sistemi attuali il cambio sram funziona bene, ma in realtà non funziona bene con nessuno dei tre, questo perchè la precisione al salire del numero dei rapporti diventa sempre più stretta e incompatibile per esempio con la distanziatura della Campagnolo, che è variabile, mentre compatibile con quella Shimano che è fissa


Fa fatica a digerire la sua originale se non regolata alla perfezione. Se poi digerire vuol dire funziona ma fa un bordello allucinante o se azzacca 5 cambiate su 10 ok!!!
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Fermi tutti :-)
Questa la mia testimonianza.
Con le trasmissioni 11V, il cambio sram va alla perfezione sia con shimano che con campagnolo. D'altra parte, la differenza delle dimensioni della cassetta pignoni è veramente minima.
Certo, bisogna regolare i fine corsa e gli allineamenti, cioè, non è che si cambia ruota, da shimano a campy, e tutto funziona a meraviglia.
Però, avendo ruote uguali, cioè tutte campi o shimano, la trasmissione è , secondo me, perfetta.
Quindi per "digerire" intendo che la trasmissione funziona bene, con cambiate veloci.
Eventuali rumori o sferragliamenti li ho accusati solo in caso di forcellino cambio piegato (ovvio).

Stessa cosa per la trasmissione a 10V, dove avevo comandi e cambio sram con cassetta campagnolo, nonostante la maggiore differenza della dimensione del pacco pignoni campagnolo rispetto a quello shimano, circa 1,6mm.

La grande adattabilità del cambio sram, secondo me, è dovuta alla suo bilanciere, con quel suo gioco laterale che gli permette di seguire i pignoni anche se non è perfettamente allineato.

Però non concordo sul fatto che i distanziali campagnolo abbiano diversi spessori. O meglio, forse alcuni di essi hanno misure diverse ma devono incastrarsi sulle triplette che hanno un invaso dedicato... bohh, Ma sinceramente non ho mai misurato.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Fermi tutti :-)
Questa la mia testimonianza.
Con le trasmissioni 11V, il cambio sram va alla perfezione sia con shimano che con campagnolo. D'altra parte, la differenza delle dimensioni della cassetta pignoni è veramente minima.
Certo, bisogna regolare i fine corsa e gli allineamenti, cioè, non è che si cambia ruota, da shimano a campy, e tutto funziona a meraviglia.
Però, avendo ruote uguali, cioè tutte campi o shimano, la trasmissione è , secondo me, perfetta.
Quindi per "digerire" intendo che la trasmissione funziona bene, con cambiate veloci.
Eventuali rumori o sferragliamenti li ho accusati solo in caso di forcellino cambio piegato (ovvio).

Stessa cosa per la trasmissione a 10V, dove avevo comandi e cambio sram con cassetta campagnolo, nonostante la maggiore differenza della dimensione del pacco pignoni campagnolo rispetto a quello shimano, circa 1,6mm.

La grande adattabilità del cambio sram, secondo me, è dovuta alla suo bilanciere, con quel suo gioco laterale che gli permette di seguire i pignoni anche se non è perfettamente allineato.

Però non concordo sul fatto che i distanziali campagnolo abbiano diversi spessori. O meglio, forse alcuni di essi hanno misure diverse ma devono incastrarsi sulle triplette che hanno un invaso dedicato... bohh, Ma sinceramente non ho mai misurato.
Boh, se lo dici tu