regolazione inclinazione sella

paperino bike

Novellino
29 Agosto 2010
81
2
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti, ho una sella san marco ponza montata sopra ad un reggisella DEDA RS 01 BLACK ALLOY, con 2 viti m6 una davanti ed una dietro. la mia domanda è questa, per inclinare la sella in avanti come devo agire sulle due viti, cioè allentare quella dietro e serrare quella davanti o il contrario? Grazie a tutti
 

ubermanuber

Pignone
4 Luglio 2004
205
2
Bergamo (Urgnano)
Visita sito
Bici
guerciotti kayhabar - MTB Spesialized m5 S-WORKS HT
Ciao a tutti, ho una sella san marco ponza montata sopra ad un reggisella DEDA RS 01 BLACK ALLOY, con 2 viti m6 una davanti ed una dietro. la mia domanda è questa, per inclinare la sella in avanti come devo agire sulle due viti, cioè allentare quella dietro e serrare quella davanti o il contrario? Grazie a tutti

Ok, per inclinare in avanti allenti dietro e tiri quella davanti.
Ovviamente ti serve anche una livella per mettere a bolla la sella!
 

gangaboy

Pignone
20 Ottobre 2009
228
3
Visita sito
Bici
de rosa merak
Ciao a tutti, ho una sella san marco ponza montata sopra ad un reggisella DEDA RS 01 BLACK ALLOY, con 2 viti m6 una davanti ed una dietro. la mia domanda è questa, per inclinare la sella in avanti come devo agire sulle due viti, cioè allentare quella dietro e serrare quella davanti o il contrario? Grazie a tutti
regoli l'inclinazione con la vite anteriore e usi quella posteriore per serrare il reggisella
 

paperino bike

Novellino
29 Agosto 2010
81
2
Visita sito
Bici
da corsa
ok grazie dei preziosi consigli, un'altra domanda, per la distanza dal manubrio della sella, c'è un metodo in particolare o conviene aqndare per tentativi, attualmente credo di essere abbastanza disteso, perchè quando ero più vicino dopo 50 km circa mi veniva spesso male ad un ginocchio, adesso con la sella più lonatno dal manubrio non succede più. può essere una buona ragione?
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, premetto che al omento non ho nessun problema però a fine giro noto sempre un po' i genitali, come se fossere leggermente schiacciati.. meglio inclinare un po' in basso la sella oppure dite che è normale... non mi pare che con altra bici mi succedeva ciò.. sella specialized toupè
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
La sella di norma va allineata in bolla, comunque, dipendentemente dalla distanza sella manubrio e dislivello, può a mio avviso essere leggermente abbassata in punta. Anche la distanza sella dal punto in larghezza dove misura 72mm. Al centro tubo manubrio influisce sul tutto.
Casualmente avevo anche io la spezi toupe, sostituita, con molta, ma molta più soddisfazione con una Toseek Eva.
 

paperino bike

Novellino
29 Agosto 2010
81
2
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti devo mettere in bolla la mia sella giant, come in foto, ma non riesco, è inclinata in avanti, e posso agire solo sula vita a brugola dietro che vi ho messo in foto, perchè essendo una sella senza il "buco" in mezzo non riesco ad agire su quella vite che vedete all'interno sotto alla sella, che peraltro non riesco a farla girare neppure con una chiave perchè risulta bloccata, quindi non so come poter agire sulla sella per alzare la parte davanti, se allento troppo la brugola dietro dopo il sellino si muove e diventa pericoloso.grazie a tutti per i consigli. scusate per le foto ma non capisco perchè me le carica girate e non dritte
 

Allegati

  • IMG_3052.jpg
    IMG_3052.jpg
    202,2 KB · Visite: 83
  • IMG_3053.jpg
    IMG_3053.jpg
    200,1 KB · Visite: 77
  • IMG_3054.jpg
    IMG_3054.jpg
    213,3 KB · Visite: 73

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti devo mettere in bolla la mia sella giant, come in foto, ma non riesco, è inclinata in avanti, e posso agire solo sula vita a brugola dietro che vi ho messo in foto, perchè essendo una sella senza il "buco" in mezzo non riesco ad agire su quella vite che vedete all'interno sotto alla sella, che peraltro non riesco a farla girare neppure con una chiave perchè risulta bloccata, quindi non so come poter agire sulla sella per alzare la parte davanti, se allento troppo la brugola dietro dopo il sellino si muove e diventa pericoloso.grazie a tutti per i consigli. scusate per le foto ma non capisco perchè me le carica girate e non dritte
C'è poco da fare devi sbloccarla o farla sbloccare da un meccanico perchè è quella che controlla i movimenti verticali della sella.
Prova a metterci un po' di WD40 e lascialo agire un po'.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Togli la sella, allenti la vite anteriore, rimetti la sella e stringi a vite posteriore...ripeto il procedimento finché non è in bolla...se poi riesci a svitare la vite anteriore con una brufoli tagliata fai prima...
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ciao a tutti devo mettere in bolla la mia sella giant, come in foto, ma non riesco, è inclinata in avanti, e posso agire solo sula vita a brugola dietro che vi ho messo in foto, perchè essendo una sella senza il "buco" in mezzo non riesco ad agire su quella vite che vedete all'interno sotto alla sella, che peraltro non riesco a farla girare neppure con una chiave perchè risulta bloccata, quindi non so come poter agire sulla sella per alzare la parte davanti, se allento troppo la brugola dietro dopo il sellino si muove e diventa pericoloso.grazie a tutti per i consigli. scusate per le foto ma non capisco perchè me le carica girate e non dritte

Devi allentare un tot la vite a brucola posteriore , contestualmente riuscirai ad allentare il perno sotto la sella quel tanto che ti serve . Serri di nuovo la posteriore e controlli . Se necessario ripeti l'operazione finché non è in bolla . Non c'è bisogno di smontare la sella .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Togli la sella, allenti la vite anteriore, rimetti la sella e stringi a vite posteriore...ripeto il procedimento finché non è in bolla...se poi riesci a svitare la vite anteriore con una brufoli tagliata fai prima...

Non c'è bisogno di togliere la sella . Il perno anteriore lavora in trazione . Per poter regolare l'inclinazione va assolutamente allentata la vite posteriore , solo così si libera il perno di regolazione dell'inclinazione che va girato a mano dal momento che non ha incavo per chiave a brucola .
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Non c'è bisogno di togliere la sella . Il perno anteriore lavora in trazione . Per poter regolare l'inclinazione va assolutamente allentata la vite posteriore , solo così si libera il perno di regolazione dell'inclinazione che va girato a mano dal momento che non ha incavo per chiave a brucola .

Il mio ha una leggera godronatura sulla testa della vite e l'intaglio a brugola...si vede che ne esistono di diversi tipi...comunque il principio è sempre quello!
 

paperino bike

Novellino
29 Agosto 2010
81
2
Visita sito
Bici
da corsa
ok venerdi ci provo che ho un po di tempo dal lavoro e vi so dire, per il momento vi ringrazio, quindi ricapitolando svito la vite a brugola posteriore e nel contempo si allenterà anche quella anteriore, li regolo fecendo dei tentatvi l'inclinazione fino a quando non sarà in bollla.