Carbon wheels set clincher o tubolare?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Leggete bene qui Vincenzo Nibali: i tubolari sono migliori in qualsiasi condizione specialmente sul bagnato!! i copertoncini sono più duri come mescola, sul dritto sono performanti ma se pieghi non hanno lo stesso grip del tubolare e poi sono meno confortevoli, visto che le bici ormai di comfort non hanno più niente l'unica cosa che assorbe le vibrazioni sono i tubolari!

Peccato per l'olimpiade allora... personalmente non ho visto miglioramenti in discesa ( anzi) tra i vittoria evo cx tubolare da 25mm e i panaracer evo 3 tubeless da 23 mm scarsi.
 

lowrider

Novellino
25 Novembre 2010
7
0
Pescara
Visita sito
Bici
Specialized SWorks SL5
Ho visto che i pareri sono discordanti tra tubolare e copertoncino.
Vorrei optare per tubolare visto che non li ho mai provati.
La scelta si è ridotta a qs.3:
ZIPP 303 FIRECREST
FULCRUM RACING SPEED 35
DT SWISS RC38 SPLINE T

Chi le possiede o le ha provate potrebbe dare la propria valutazione.

Grazie
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti.Vorrei acquistare un set di nuove ruote full carbon h 35-40 da aggiungere alle attuali MAVIC SLR SCC in Exhalit.
Consigliate versione copertoncino o tubolare?
Avete suggerimenti su quale tipologia? Vision Metron 40, Mavic Cosmic Carbone 40 ELITE, ZIPP FIRECREST 303, MARCHISIO T700 H38, DT SWISS RC38 SPLINE, FULCRUM RACING SPEED 35?
Non sono sicuramente leggero: 190cm x 84kg
Faccio sia vallonato , ma anche belle salite.

Grazie per i consigli;nonzo%
i tubulari sono un pelo più performanti, scorrono meglio non avendo camera e il sistema ruota è più leggero specie se abbinato ad un cerchio carbon.
va detto per onestà che un moderno copertoncino a mescola morbida abbinato a camera ultrasottile, pareggia in peso il solo tubolare e si avvicina molto in scorrevolezza al tubolare. . i tubolari inoltre mediamente raddoppiano il costo annuo delle coperture.

secondo me la risposta al tuo quesito è dentro di te, la domanda fondamentale che ti faccio è:
una volta montati i tubolari, andresti in giro con un tubolare di scorta o solo con il fast (che comunque non è una bomboletta..)? un tubolare occupa lo spazio (e il peso) di 3-4 camere....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Leggete bene qui Vincenzo Nibali: i tubolari sono migliori in qualsiasi condizione specialmente sul bagnato!! i copertoncini sono più duri come mescola, sul dritto sono performanti ma se pieghi non hanno lo stesso grip del tubolare e poi sono meno confortevoli, visto che le bici ormai di comfort non hanno più niente l'unica cosa che assorbe le vibrazioni sono i tubolari!
La visione di nibali potrebbe essere anche corretta ma la contesto applicata all'amatore. I PRO non si curano molto di resistenza forature e cambio ruote, quindi si possono permettere scelte che l'amatore non farebbe mai, perché forare con i tubulari non è mai piacevole. Quindi scelgono tubulari supermorbidi sottili e leggeri scorrevoli e gripposi. e infatti in una gara si vedono almeno 20-30 forature
Quindi nibali si potrebbe anche risparmiare queste esternazioni se non cablate solo nel contesto delle corse professionistiche con cambio ruote e strade rimesse.

Sempre per onestà un tubulare è in generale più sicuro di un copertone. In caso di foratura con il copertone sei sul cerchio specie se in discesa e in curva col serio rischio di non poter rallentare. con il tubulare, se messo bene rimane sempre qualcosa su cui basare il rallentamento.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Perchè la sensazione dell'accoppiata full carbon e top tubolari ( vittoria evo cx da 25 mm ) è stata al di sotto delle aspettative, la scorrevolezza è minore sia del mio amato gp 4000s2 copertoncino accoppiato a camere in lattice, sia dei vari tubeless che ho usato e che uso tuttora.
Certo il minor peso si sente in salita e anche nei tratti rovinati il tubolare copia bene le asperità, ma in discesa mi sento più sicuro con il tubeless e anche nei miei giri spesso solitari non mi và di portarmi un tubolare di scorta.
Oltretutto per chi ama la performance un tubeless pro one o vittoria grafene o anche un copertoncino top regalano qualche watt in scorrevolezza come tutti i test ormai concordano, la forma si integra meglio al profilo del cerchio e qualche altro watt lo rosicchi di aerodinamica,le resine ormai si sono evolute e i cerchi non si sciolgono più come anni fà, il gap di peso è ridotto sui 100 gr e quindi la vedo una scelta con i giorni contati sempre più di nicchia.
Tony Martin ricordo ha scelto i copertoncini per il trionfo mondiale a crono.

avrebbe trionfato con qualsiasi cosa.
Il ciclista per andare forte dev'essere depilato, sbarbato e con capelli rasati ma Sagan non lo sa e vince lo stesso :)
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
i tubulari sono un pelo più performanti, scorrono meglio non avendo camera e il sistema ruota è più leggero specie se abbinato ad un cerchio carbon.
va detto per onestà che un moderno copertoncino a mescola morbida abbinato a camera ultrasottile, pareggia in peso il solo tubolare e si avvicina molto in scorrevolezza al tubolare. . i tubolari inoltre mediamente raddoppiano il costo annuo delle coperture.

secondo me la risposta al tuo quesito è dentro di te, la domanda fondamentale che ti faccio è:
una volta montati i tubolari, andresti in giro con un tubolare di scorta o solo con il fast (che comunque non è una bomboletta..)? un tubolare occupa lo spazio (e il peso) di 3-4 camere....

Come non hanno la camera? A parte i tufo che hanno la camera vulcanizzata gli altri ce l'hanno eccome,e si pizzica quanto quella di un copertoncino.

Il vantaggio del tubolare imho attualmente è solo il peso del sistema ruota/pneumatico,ribadisco che per me il futuro è sul tubeless,considerando che ci sono già ruote full carbon medio profilo tubeless da meno di 1300g ed un pro one da 25 pesa circa 250g,mentre un tubolare top ne pesa circa 270-280 anche la differenza di peso ormai si è assottigliata,ora rimane solo che si aggiunga qualche altro importante produttore di pneumatici(continental e michelin in primis)ed inizi ad utilizzarli qualche squadra pro e il tubolare rimmarrà alle vintage.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Come non hanno la camera? A parte i tufo che hanno la camera vulcanizzata gli altri ce l'hanno eccome,e si pizzica quanto quella di un copertoncino.

Il vantaggio del tubolare imho attualmente è solo il peso del sistema ruota/pneumatico,ribadisco che per me il futuro è sul tubeless,considerando che ci sono già ruote full carbon medio profilo tubeless da meno di 1300g ed un pro one da 25 pesa circa 250g,mentre un tubolare top ne pesa circa 270-280 anche la differenza di peso ormai si è assottigliata,ora rimane solo che si aggiunga qualche altro importante produttore di pneumatici(continental e michelin in primis)ed inizi ad utilizzarli qualche squadra pro e il tubolare rimmarrà alle vintage.
non hanno una camera separata. la camera sarà incollata e si muove insieme al tubolare. ai fini scorrevolezza questo è fondamentale. inoltre sarà più sottile.

il tubeless non lo vedo per la strada come scelta di massa.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
non hanno una camera separata. la camera sarà incollata e si muove insieme al tubolare. ai fini scorrevolezza questo è fondamentale. inoltre sarà più sottile.

il tubeless non lo vedo per la strada come scelta di massa.

No non è incollata è separata,anche se forse è leggermente più sottile.

Perchè? Cmq vedremo...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
No non è incollata è separata,anche se forse è leggermente più sottile.

Perchè? Cmq vedremo...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
perché il tubeless o richiede un canale pulito senza fori o un nastro e di essere sigillato col lattice.
canale pulito senza fori significa complicare i cerchi, i nipple ecc . mentre il lattice con la strada ci incastra poco. anche sulla mtb ci sono periodi che io uso la camera con le gomme tubeless.... perché gestire il lattice è una rottura per utilizzi saltuari.
poi le gomme sempre da rigonfiare un pelo. con la bdc io gonfio ogni 15gg, se dovessi tutte le volte che vado di straforo per 1h stare a rigonfiare....
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io ho scelto i tubolari perchè fanno moolto più fico :mrgreen: e poi incolllare un tubolare è un pò come avere un rapporto sessuale con la propria bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A parte gli scherzi, in scorrevolezza non cambia niente tra ottimi copertoncini con camera in lattice e ottimo tubolari, quello che cambia è che se si vuole, si può gonfiare di più, tranquillamente a 9 o 10 al posteriore per chi è pesante, e questo la differenza la fa, ma la cosa più importante è la sicurezza, provate ad immaginare una foratura ad alta velocità in discesa coi copertoncini ... in pratica il copertoncino esce dal cerchio e sei matematicamente per terra, invece col tubolare qualche chance in più ce l'hai, il tubo se incollato correttamente anche se sgonfio rimane sul cerchio.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
perché il tubeless o richiede un canale pulito senza fori o un nastro e di essere sigillato col lattice.
canale pulito senza fori significa complicare i cerchi, i nipple ecc . mentre il lattice con la strada ci incastra poco. anche sulla mtb ci sono periodi che io uso la camera con le gomme tubeless.... perché gestire il lattice è una rottura per utilizzi saltuari.
poi le gomme sempre da rigonfiare un pelo. con la bdc io gonfio ogni 15gg, se dovessi tutte le volte che vado di straforo per 1h stare a rigonfiare....

Ci sono flap e nastri che funzionano benissimo,il lattice non è obbligatorio e poi è chiaro che per chi esce poco la camera rimarra la scelta più sensata. Sul fatto di gonfiare,andrebbe fatto comunque prima di ogni uscita,quindi a me personalmente,e credo a buona parte dei ciclisti non cambierebbe niente.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
fra tubolari, copertoncini e tubeless, i tubeless sono quelli che escludo.
Sono una via di mezzo fra i due sistemi senza ottenere tutti i vantaggi dell'uno o l'altro mentre invece hanno tutti i contro dei due sistemi.

Gestione peggio del tubolare, se fori in discesa rischi come con i copertoncini, il feeling non é quello dei tubolari, il peso dei cerchi é a favore dei tubolari.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
fra tubolari, copertoncini e tubeless, i tubeless sono quelli che escludo.
Sono una via di mezzo fra i due sistemi senza ottenere tutti i vantaggi dell'uno o l'altro mentre invece hanno tutti i contro dei due sistemi.

Gestione peggio del tubolare, se fori in discesa rischi come con i copertoncini, il feeling non é quello dei tubolari, il peso dei cerchi é a favore dei tubolari.
Deduco che non ne hai mai visto uno di tubeless. Vedrete tra qualche anno.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Deduco che non ne hai mai visto uno di tubeless. Vedrete tra qualche anno.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

deduci male, faccio gare amatoriali cross, provati tutti i sistemi, ho amici che hanno 2 negozi di bici ne vedo ogni giorno.
La mia preferenza é personale non dogma, ma dovendo scegliere fra le tre i tubeless li evito.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
deduci male, faccio gare amatoriali cross, provati tutti i sistemi, ho amici che hanno 2 negozi di bici ne vedo ogni giorno.
La mia preferenza é personale non dogma, ma dovendo scegliere fra le tre i tubeless li evito.
Innanzitutto non sono un'ibrido o una via di mezzo tra tubolare e copertoncino,ma casomai un'evoluzione del copertoncino che col tubolare non c'entra proprio nulla.

Sinceramente non ho voglia di aprire un'altro dibattito su pro e contro dei sistemi,ma non capisco gli svantaggi che tu associ ai tubeless(sempre che tu gli abbia provati)dato che:
non pizzichi

non esplode

si sgonfia più lentamente anche di un tubolare

su ruote adatte non si stallona nemmeno da sgonfio

è più morbido e confortevole di un copertoncino

ha più grip di un copertoncino nonostante la scelta di pneumetici sia limitata

il montaggio è semplice quanto quello di un copertoncino

I fast funzionano percentualmente più che con gli altri sistemi

data la pressione di esercizio minore è più indicato di un copertoncino su ruote full carbon

Poi tutto è contestabile,ma basta chiedere a chi li usa quotidianamente cosa ne pensa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Come non hanno la camera? A parte i tufo che hanno la camera vulcanizzata gli altri ce l'hanno eccome,e si pizzica quanto quella di un copertoncino.

Il vantaggio del tubolare imho attualmente è solo il peso del sistema ruota/pneumatico,ribadisco che per me il futuro è sul tubeless,considerando che ci sono già ruote full carbon medio profilo tubeless da meno di 1300g ed un pro one da 25 pesa circa 250g,mentre un tubolare top ne pesa circa 270-280 anche la differenza di peso ormai si è assottigliata,ora rimane solo che si aggiunga qualche altro importante produttore di pneumatici(continental e michelin in primis)ed inizi ad utilizzarli qualche squadra pro e il tubolare rimmarrà alle vintage.
ovviamente quoto.
e lo dico da grande appassionato sia di tubolari, in primis, che di copertoncini di qualità...
nel frattempo si sono già manifestati i costruttori di bici, a favore del tubeless.
basta andare a vedere la produzione 2017 cannondale, trek, specialized, e altri...le ruote che montano di serie sono tubeless ready in molti casi...e addirittura alcune sono gommate tubeless già di serie.

o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ovviamente quoto.
e lo dico da grande appassionato sia di tubolari, in primis, che di copertoncini di qualità...
nel frattempo si sono già manifestati i costruttori di bici, a favore del tubeless.
basta andare a vedere la produzione 2017 cannondale, trek, specialized, e altri...le ruote che montano di serie sono tubeless ready in molti casi...e addirittura alcune sono gommate tubeless già di serie.

o-o

Aggiungo Giant che sono anni che monta cerchi tlr e dt swiss ormai ha tutta la gamma compatibile tubeless.

Una curiosità,diceva un mio amico che ha vissuto più di due anni in thailandia che la erano molto più diffusi i tubeless da strada che da mtb.