Rapporti bici eroiche

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Buongiorno a tutti, ho appena sostituito la cassetta pignoni sulla mia colnago nuovo mexico perche l'eroica col 42/21 non posso farla (ci ho anche provato ma in un paio di occasioni piede a terra). Ebbene, il mio meccanico mi ha installato una cassetta a 7 vel con rapp, max 28 denti. Da subito ho riscontrato maggiore rumorosità, ed anche una anomala posizione della gabbietta deragliatore che ora, naturalmente, è piu sbilanciata in avanti visto il maggior diametro medio dei pignoni cassetta. Cosa mi consigliate di fare?
Catena piu lunga?
Catena con una larghezza adeguata?
Togliere il 28 perche incompatibile col tipo di bici?

Grazie in anticipo
dc927d4bc7f41929d4f60226d231a2a7.jpg
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il 28 dovrebbe funzionare, la catena è molto tirata? Non ricordo se. Il Super Record ha il registro per la distanza dal pignone, ma mi pare di sì.
E complimenti per la bici, stupenda! è un Mexico?
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Buongiorno a tutti, ho appena sostituito la cassetta pignoni sulla mia colnago nuovo mexico perche l'eroica col 42/21 non posso farla (ci ho anche provato ma in un paio di occasioni piede a terra). Ebbene, il mio meccanico mi ha installato una cassetta a 7 vel con rapp, max 28 denti. Da subito ho riscontrato maggiore rumorosità, ed anche una anomala posizione della gabbietta deragliatore che ora, naturalmente, è piu sbilanciata in avanti visto il maggior diametro medio dei pignoni cassetta. Cosa mi consigliate di fare?
Catena piu lunga?
Catena con una larghezza adeguata?
Togliere il 28 perche incompatibile col tipo di bici?

Grazie in anticipo
dc927d4bc7f41929d4f60226d231a2a7.jpg

A mio modesto avviso, la terza che hai detto
Ho una bici praticamente contemporanea (1986) comunque con lo stesso Super Record. All'epoca, anticipando i tempi, montai una regina extra cx-s a 7 rapporti 13-24.
Già il 24 gli stava appena giusto....
Forse puoi arrivare al 26 ma 28 mi sembra francamente esagerato salvo mettere una ruota libera esclusivamente con rapporti agili e tarare la lunghezza della catena e l'escursione del cambio per questa
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Il 28 dovrebbe funzionare, la catena è molto tirata? Non ricordo se. Il Super Record ha il registro per la distanza dal pignone, ma mi pare di sì.
E complimenti per la bici, stupenda! è un Mexico?



Grazie... Nuovo mexico, completamente restaurata. In effetti il 28 funziona, e credo anche che il registro di cui parli esiste, ma il problema non è risolvibile agendo sul registro, la carena è troppo tirata.
Ps nella foto c'era ancora il 21 originale
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
A mio modesto avviso, la terza che hai detto

Ho una bici praticamente contemporanea (1986) comunque con lo stesso Super Record. All'epoca, anticipando i tempi, montai una regina extra cx-s a 7 rapporti 13-24.

Già il 24 gli stava appena giusto....

Forse puoi arrivare al 26 ma 28 mi sembra francamente esagerato salvo mettere una ruota libera esclusivamente con rapporti agili e tarare la lunghezza della catena e l'escursione del cambio per questa



Quindi il problema è solo nel diametro?(28)
E non nel numero di rapporti 7 anziche i 6 originali. Non è che la catena sia troppo larga per i 7 rapporti?
In ogni caso sapresti consigliarmi dove trovare un 26 adeguato alla caratura della mia bici? Col 24 ho paura di non farcela
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quindi il problema è solo nel diametro?(28)
E non nel numero di rapporti 7 anziche i 6 originali. Non è che la catena sia troppo larga per i 7 rapporti?
In ogni caso sapresti consigliarmi dove trovare un 26 adeguato alla caratura della mia bici? Col 24 ho paura di non farcela

Anche io sulla mia ho messo un 13/26 8v e sono al limite. Ho anche dovuto spostare la ruota leggermente verso dx giocando con gli spessori sui coni, in modo tale da avere il parallelogrammo che saliva un po' meno quando sull'ultimo rapporto. Anche la gabbia del deragliatore arriva al limite, lavorando fra 42/13 e 52/26 come massima escursione (ho un campagnolo gran sport primi anni 80).

P.S. Io ho anche usato una catena 8v.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Quindi il problema è solo nel diametro?(28)
E non nel numero di rapporti 7 anziche i 6 originali. Non è che la catena sia troppo larga per i 7 rapporti?
In ogni caso sapresti consigliarmi dove trovare un 26 adeguato alla caratura della mia bici? Col 24 ho paura di non farcela

Secondo me si, è il diametro
Tieni anche conto che (così mi dissero all'epoca) il super record era studiato per 6 rapporti, il settimo era già una forzatura proprio per l'escursione dei rapporti della ruota libera.
La catena era (ancora) identica tra 6 e 7 rapporti. Fossero stati 8 già cambiava
Non ho però idea di dove tu possa trovare la ruota libera al di là degli annunci on line. Una volta a Volpiano (TO) c'era un vecchio mecca che lavorava molto sulle "eroiche" ma era anni fa, ed era anche anziano...
Altrimenti puoi vedere a margine delle gare eroiche, ho un collega che partecipa e mi dice che a margine c'è sempre un fiorente mercatino di parti meccaniche specifiche
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La catena era (ancora) identica tra 6 e 7 rapporti. Fossero stati 8 già cambiava
Non ho però idea di dove tu possa trovare la ruota libera al di là degli annunci on line.

In realta' si trovano facilmente ruote libere a 7v con dentature 14/28 per esempio, tra l'altro costano anche pochissimo. Ovviamente sono fatte per bici da passeggio tipo city bike e simili.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
In realta' si trovano facilmente ruote libere a 7v con dentature 14/28 per esempio, tra l'altro costano anche pochissimo. Ovviamente sono fatte per bici da passeggio tipo city bike e simili.

Quindi per tipologie di cambio (e mozzi) diversi.
Dovresti sentire un mecca, non mi sento in grado di dirti se vanno bene.
Io però cercherei, con un po' di pazienza, i pezzi giusti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bellissima bici !

forse puoi metterla sul cavalletto ed osservare (ed ascoltare) con attenzione cosa produce il rumore, se la catena ed in che modo. La catena dovrebbe essere la stessa per 6V o 7V, ma visto che ce l'hai sott'occhio vedi tu. Se c'è un problema di escursione del cambio regola in modo da andare bene sui pignoni grandi, se non arriva a quello più piccolo pazienza, andrai un po' piu' piano in discesa
 

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
No, ci si possono montare, te lo dico per esperienza personale. La filettatura sul mozzo e' standard.

Siccome cerco anch'io un ruota libera un po' più agile , dici che se compro un ruota libera anche per city bike vanno bene anche per i mozzi Campagnolo super record anni 80 ?
Ho visto che ci sono anche con la dicitura MTB , sempre a filetto , quelle hanno un'altro passo ?
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Siccome cerco anch'io un ruota libera un po' più agile , dici che se compro un ruota libera anche per city bike vanno bene anche per i mozzi Campagnolo super record anni 80 ?
Ho visto che ci sono anche con la dicitura MTB , sempre a filetto , quelle hanno un'altro passo ?

Vai tranquillo, si possono montare...
Quello che cambia è l'estetica (che ha la sua importanza su sulle nostre bici) e, ovviamente, la qualità.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
il super record non ha nessuna vite di regolazione della gabbia,tuttavia la gabbia stessa era stata modificata per poter usare dei rapporti oltre il 24,io a suo tempo avevo sulla bici montato un 26 con il super record appaunto con la gabbia modificata e per non far toccare la rotellina sul 26 avevo arretrato la ruota sui forcellini con un funzionamento ottimale
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
No, ci si possono montare, te lo dico per esperienza personale. La filettatura sul mozzo e' standard.

non solo la filettatura è standard, ma avendo i comandi del ca,mbio coi manettini puoi tranquillamente mettere Shimano. Se vai da Decathlon, per dire, trovi tutte le cassette che vuoi, ed ovviamente anche in rete.

Credo che il 28 sia il max che si può mettere su un cambio del genere. Se la catena è già tirata meglio prenderne una nuova e farla un pelo più lunga, tanto una catena 7V costa sui 10 euro.

Non si dovrebbe dire ma... mi raccomando, fare le prove sul cavalletto girando tutto MOLTO lentamente, che se è regolata male ci vuole un attimo a strappare tutto !!!