Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
allora, oggi primo taglio sul battistrada della ruota posteriore.
circa 3 mm, quindi bello grosso, ma la colpa non è dei Michelin bensì di un frammento di faro di automobile abbandonato in mezzo alla strada.
non ho forato, per fortuna.
poi una volta a casa ho gonfiato al massimo il copertone, circa 9 atm e ho applicato dell'attack gel nel taglio.
poi ho subito sgonfiato il copertone e dopo qualche ora l'ho rigonfiato e il taglio, anche dopo parecchi km percorsi dopo la riparazione, si è perfettamente chiuso.

Azzo...:wacko:
Ma questa è una tua "trovata" oppure è pratica comune per riparare copertune nuove qualora capitasse di avere un taglietto?
;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
con l'uscita di oggi sono a 770 km con i Michelin Power Competition 25.
anzitutto le misure: quando li ho montati sulle Zonda avevano non più di 350\400 km (non ricordo con esattezza) e misuravano 26,9 al post e 26,6 ant.
oggi appena rientrato ho misurato e siamo a 27,1 post e 26,9 ant.

a 650\700 km scatta un interruttore e questi copertoni mettono il turbo, letteralmente...e io che già da nuovi li consideravo velocissimi...
ora sono dei veri fulmini, reattivi come nessuna altra gomma della sua categoria e con un comfort che in nessuna copertura di questa tipologia ho mai riscontrato.
sull'asfalto irregolare e rugoso questi Michelin schizzano via al minimo colpo di pedale come dei furetti e con la sontuosità di veri e propri sovrani della strada...e, a confronto con i Conti 4000, sembra allo stesso tempo di stare su un cuscino d'aria.
con le camere in latex michelin gonfiate a 7,5 p. 7 a. sembra di stare su un tubeless di altissimo livello.
in discesa, ancora una volta e forse più di due giorni fa, la sensazione di sicurezza è TOTALE...con questo non voglio invitare nessuno a buttarsi a capofitto sconsideratamente :mrgreen: ma tant'è, oggi in una volata di gruppo velocissima su una discesa al 3% dove si vola letteralmente, mi sentivo come se fossi a bordo del mio Suzuki, e io di solito non amo molto le volate proprio perchè ho un po' paura che qualcuno la faccia... fuori dal vaso.
fatto sta che mi veniva istintivo "limare" in spazi strettissimi sgusciando tra le ruote con la massima tranquillità anche ai 70 all'ora.
spettacolo, credetemi.
il taglio di ieri è perfettamente riparato e il gel attack ha fatto il suo dovere.
signori, questi Power Competition sono davvero un prodotto SUPER e valgono ogni singolo centesimo dei (tanti, per il momento) soldi che ce li fanno pagare.
se scenderanno sotto i 38€ come ho pronosticato...beh, non ce n'è per nessuno.

o-o


p.s.: domani li monto sulle C24...penso che ci sarà davvero da divertirsi, soprattutto in salita...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
si certo, io ci metto un pezzetto di nastro americano.

letto le tue recensioni sul competion...
Pertanto ricalcano il comportamento della serie Pro come tipologia, pur, mi pare di capire , mi8gliorandone un po tutte le caratteristiche..
Non ricordo dove avevo letto che anche i power sembrano inizialmente frenati ma non ricordo neppure se si palrasse di competiotion o di endurance.
Tuttavia questo che è un copertone , in teoria leggero e non studiato per durare a lungo, come ti pare dal punto di vista della robustezza.. rispetto a un service cource della serie pro4 per esempio è molto inferiore, se lo è?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
letto le tue recensioni sul competion...
Pertanto ricalcano il comportamento della serie Pro come tipologia, pur, mi pare di capire , mi8gliorandone un po tutte le caratteristiche..
Non ricordo dove avevo letto che anche i power sembrano inizialmente frenati ma non ricordo neppure se si palrasse di competiotion o di endurance.
Tuttavia questo che è un copertone , in teoria leggero e non studiato per durare a lungo, come ti pare dal punto di vista della robustezza.. rispetto a un service cource della serie pro4 per esempio è molto inferiore, se lo è?

la frenatura è avvertibile sui Power Endurance, che ho anch'io.
Cerco qualcuno che me li rodi per un migliaio di chilometri e poi me li restituisca, integri possibilmente.:mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION]

Leggendo la review di byciclerollingresistance i power endurance sembrerebbero avere caratteristriche di robustezza e scorrevolezza (magari a causa di un incremento del grip? ) inferiori agli attuali Endurance e tali da far loro meritare un raro (mi sa che questo sito è un pò troppo politically correct) 3/5 finale.
Sembrano essere di poco migliori dei sc pro4, cosa che mi stupirebbe visto l' incremento di prestazioni e il trend che Michelin ha intrapreso nelle ultime versioni...
Aspettiamo di verificare una prova su strada reale, con kilometraggi un po' più alti...
Anche perchè mi pare che il tester abbia chiaramente espresso un pregiudizio sugli stessi a causa della mancanza di protezione sulla spalla

Penso comunque che accaparrarsi un buon numero di endurance pro 4 non sarebbe una cattiva idea.
Purtroppo si trovano quasi solo in formato 23 che chissà se mantengono le ottime caratteristiche evidenziate dai 25 [MENTION=35417]davlak[/MENTION] qual' è il metodo per conservare i copertoncini a lungo, buio, fresco e olio di vasellina?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
letto le tue recensioni sul competion...
Pertanto ricalcano il comportamento della serie Pro come tipologia, pur, mi pare di capire , mi8gliorandone un po tutte le caratteristiche..
Non ricordo dove avevo letto che anche i power sembrano inizialmente frenati ma non ricordo neppure se si palrasse di competiotion o di endurance.
Tuttavia questo che è un copertone , in teoria leggero e non studiato per durare a lungo, come ti pare dal punto di vista della robustezza.. rispetto a un service cource della serie pro4 per esempio è molto inferiore, se lo è?
mi sono fatto l'idea, ma aspettiamo conferme, che questo sia un copertone da 4000 km al post e sui 6000 all'ant. spannometricamente.
ma a me sinceramente non interessa farci 1000 km in più o in meno, quanto piuttosto che conservi le sue caratteristiche lungo l'intera durata, come per esempio è avvenuto con i miei Endurance V2 di cui ho raccontato la storia di 8.000 km in beatitudine, sicurezza e comfort fatti quest'inverno.
in linea di massima comunque i Competition secondo me dureranno qualcosa meno dei Service Course. dal punto di vista forature non so, i numeri dicono che il S.C. tiene di più, ma questi power competition hanno gli stessi risultati dei Conti 4000, quindi non mi aspetto una eccessiva delicatezza.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Michelin vuole vendere più gomme e più care. Con il 4 endurance ha fatto un ottimo pneumatico a tutto tondo con una durata esagerata. Ora vuole raccogliere quanto seminato con il competition. I nuovi power, competition escluso, per me sono inferiori ai vecchi sc ed endurance. Il nuovo endurance vuole essere meglio anche del vecchio sc e non ci riesce, perdendo però le qualità del vecchio endurance. Il vecchio endurance rimane il solito carrarmato indistruttibile.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Michelin vuole vendere più gomme e più care. Con il 4 endurance ha fatto un ottimo pneumatico a tutto tondo con una durata esagerata. Ora vuole raccogliere quanto seminato con il competition. I nuovi power, competition escluso, per me sono inferiori ai vecchi sc ed endurance. Il nuovo endurance vuole essere meglio anche del vecchio sc e non ci riesce, perdendo però le qualità del vecchio endurance. Il vecchio endurance rimane il solito carrarmato indistruttibile.

Credo tu abbia intuito correttamente la strategia di michelin ma perché non proseguire su una strada che michelin può percorre alla grande acquistando quote di mercato a scapito di altri?
Meglio forse mantenere gli equilibri?
Vabbene, allora please Decathlon a me gli endurance pro4