Pattini DURA-ACE R55C4 su TIAGRA BR4600

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Buongiorno a tutti,
credo ti aver effettuato un errato acquisto.

Mal consigliato dal negoziante,

ho acquistato questi Pattini DURA-ACE R55C4:

$T2eC16d,!)cE9s4Pu,IlBR5oYIY1(w~~60_35.JPG


Informandomi meglio non sembrano essere compatibili con il freno Tiagra BR 4600:

8abe13cf-0f83-4a79-9b8b-4db7bf3bcec0.jpg


Dato che non li ho ancora aperti, volevo un consiglio. Non sembrano così differenti a me, tuttavia, voglio evitare di buttar via 15€ (al paio).
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Su chainreactioncycles ho trovato questo commento ai freni BR-4600

One problem that these brakes have is that the brake pads that are supplied wear at a rate of knots especially in the rain. A couple of long descents in the rain and the pads need replacing. I would not call these brakes reliable using the stock pads because of that. The stopping power is not what it should be. If you replace the pads with the regular cartridges that are used in 105, Ultegra and Dura Ace brakes then the braking power is much improved, though still not on par with the Ultegra or Dura Ace brakes they will then provide pretty much the same braking power as the 105 brakes. Replace the stock pads and you will have a pretty decent set of brakes at a good price.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Il commento che hai riportato non dice nulla di specifico sulla compatibilità, se non che i pattini originali sono penosi e che si ha un miglioramento sostituendoli.
Dove hai trovato info sulla non compatibilità?
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Il commento che hai riportato non dice nulla di specifico sulla compatibilità, se non che i pattini originali sono penosi e che si ha un miglioramento sostituendoli.
Dove hai trovato info sulla non compatibilità?

Sul retro della confezione dei pattini sono indicati i freni compatibili:

0000144770001.jpg


L'informazione e anche riportati nei vari siti online
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
La tabelle di compatibilità si riferisce ai soli pattini che, in effetti, non sono compatibili con tiagra poiché non ha i portapattini ma è un pezzo unico (pattini e portapattini).
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Dato che uno ha anche i porta pattini perché mai non dovrebbero essere compatibili ?
Basta togliere i vecchi e mettere i nuovi, i vecchi sono un corpo unico mentre i nuovi hanno un classico porta pattini shimano, in futuro basterà sostituire il solo pattino !!!!!
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Confermo, li ho montati io ad un amico: il solo pattino (la gomma) non è compatibile perchè quello Tiagra ha la vite che si inserisce direttamente su di esso,
ma poichè tu hai comprato anche il portapattini, allora si possono usare tranquillamente.

Il fatto di essere un pattino che si monta su di un portapattini , permette a Shimano di usare mescole più tenere e quindi che frenano meglio. Quelli Tiagra invece sono pattini che devono sopportare da soli lo stress della vite ,perciò necessitano di una gomma più dura, e di conseguenza la frenata è meno performante.

Montali tranquillamente, poi però devi anche leggermente regolare il freno.
 

CiscoGTI

Novellino
26 Maggio 2013
79
9
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0
Ciao, devo sostituire anche io i pattini ai miei Tiagra BR-4600...mi consigliate qualcosa di compatibile e valido? In effetti i pattini originali fanno abbastanza pena...