10 velocità STOP

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
forse hai sbagliato a misurare l'usura della catena mai sentito di una catena che arrivi a 15000 km ma. a 5000-6000.

Lo ha fatto il meccanico. Mi ha detto che ormai è arrivata però mi ha consigliato di aspettare primavera così prende meno fango.

Comunque il cambio funziona perfettamente e senza rumori e anche altri che conosco hanno fatto questi chilometraggi.
Ripeto, dipende molto da come si usa.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Lo ha fatto il meccanico. Mi ha detto che ormai è arrivata però mi ha consigliato di aspettare primavera così prende meno fango.

Comunque il cambio funziona perfettamente e senza rumori e anche altri che conosco hanno fatto questi chilometraggi.
Ripeto, dipende molto da come si usa.
Non è una questione di come si usa, anche senza cambiare mai la catena si usura e le maglie si allargano.
per funzionare funziona tutto sicuramente, il problema è che la catena usurata consuma precocemente i pignoni e le corone.

Per risparmiare 20-30 euro di catena ne spenderai centinaia prima del tempo per cambiare corone e pignoni (con i pignoni e le corone usurate il cambio non funziona più così bene !!).

Comunque se a te sta bene nulla da dire !
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
forse hai sbagliato a misurare l'usura della catena mai sentito di una catena che arrivi a 15000 km ma. a 5000-6000.

Posso assicurarti che con la Sram 1051 ne ho percorsi circa 15000 anche io.
Tenuta senza incrociare, alleggerendo alla cambiata e ovviamente il più possibile pulita e lubrificata. L'ho cambiata per sicurezza, ancora andava benone.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Posso assicurarti che con la Sram 1051 ne ho percorsi circa 15000 anche io.
Tenuta senza incrociare, alleggerendo alla cambiata e ovviamente il più possibile pulita e lubrificata. L'ho cambiata per sicurezza, ancora andava benone.
il punto non è arrivare a 15000 km, il punto è arrivarci senza usurare precocemente pignoni e corone che sono molto più costose di un pacco pignoni.

Anche io potrei arrivare a 15000 con qualunque catena ma per evitare poi di dover sostituire ogni due catene pignoni e corone non lo faccio !

Se ti fai due conti alla fine vedi che risparmi !!!

Chiaramente se 15000 km uno li fa in 5 anni se ne può fregare perchè probabilmente cambierà direttamente la bici ma se uno li fa in un anno e non vuole buttare soldi dalla finestra non ha che da cambiare la catena quando è arrivata alla fine (132,6 mm su 6 maglie per campagnolo)
 
Ultima modifica:

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
il punto non è arrivare a 15000 km, il punto è arrivarci senza usurare precocemente pignoni e corone che sono molto più costose di un pacco pignoni.

Anche io potrei arrivare a 15000 con qualunque catena ma per evitare poi di dover sostituire ogni due catene pignoni e corone non lo faccio !

Se ti fai due conti alla fine vedi che risparmi !!!

Sono d'accordo che non è una cosa corretta da fare, ma ho quotato il fatto che non avevi mai sentito di catene che arrivano a 15.000 km o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Sono d'accordo che non è una cosa corretta da fare, ma ho quotato il fatto che non avevi mai sentito di catene che arrivano a 15.000 km o-o
ripeto e poi la finisco qui:
lui diceva che a 15000 km la catena aveva ancora l'allungamento corretto, cosa fisicamente impossibile !

con una catena si può arrivare anche a 20000 magari anche 30000 km ma poi se vuoi ancora avere una cambiata e una deragliata funzionanti oltre alla catena devi sostituire pignoni e corone, altrimenti ci metti la catena nuova e quella salta continuamente !
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
ripeto e poi la finisco qui:
lui diceva che a 15000 km la catena aveva ancora l'allungamento corretto, cosa fisicamente impossibile !

con una catena si può arrivare anche a 20000 magari anche 30000 km ma poi se vuoi ancora avere una cambiata e una deragliata funzionanti oltre alla catena devi sostituire pignoni e corone, altrimenti ci metti la catena nuova e quella salta continuamente !

In effetti penso anche io che (anche se lubrifichiamo ad ogni uscita) con una buona catena si possa arrivare a meno di 10.000 km o meglio dire che quando siamo nel limite del 75% misurando con apposito attrezzo , già dovremmo sostituirla , senza aspettare il totale consumo, in particolare per chi monta casette e guarniture di un certo livello . Meglio una catena di 20 € all'anno che una guarnitura di 200-400 €