Prima uscita con i freni Dura-ace BR 9000

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Ho un gruppo misto: leve 105 serie 5700; guarnitura, cambio e deragliatore Ultegra 6700; freni Dura-ace 7900. Oggi ho sostituito i vecchi 7900 con i nuovi 9000, conservando le stesse leve. Pattini nuovi, perfettamente centrati come i vecchi e convergenti tramite uno spessore da 0,5 posteriore. Purtroppo, dopo un'uscita di 60 km, non mi sembra di aver notato sostanziali miglioramenti. Che faccio, persisto?
C'è qualcuno che ha fatto come me il passaggio dal vecchio al nuovo Dura-ace ma non ha notato miglioramenti negli spazi di arresto, a parte la morbidezza della nuova leva?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è che hai messo l'ABS, hai cambiato i pivot.
Naturalmente a livello di rigidità sono superiori , ma non è che il 7900 sia una ciofeca, anzi va dimolto bene, commercialmente ce ne sono tante cose che sulla carta vanno meglio , ma poi sai occorre davvero tanta sensibilità, per capire se vi siano evoluzioni o involuzioni
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Forse, quello che la Shimano promette nella presentazione del prodotto: 10% di potenza in più rispetto ai BR 7900 ;nonzo% Potenza che la maggiorparte delle persone sembra confermare dalle loro sensazioni. Il 10% non è poco e dovrebbe essere ben avvertibile. Qualcuno, addirittura, afferma di avere avuto sull'asciutto le medesime sensazioni di potenza frenante dei dischi.
Tuttavia, non capisco se questa potenza si riferisce in generale agli spazi di arresto o all'intera dinamica di frenata e se sono necessarie anche le leve 9000 per ottenerla.
Devo approfondire con qualche ulteriore prova...
Ma voi, che avete fatto il passaggio, che cosa avete riscontrato?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse, quello che la Shimano promette nella presentazione del prodotto: 10% di potenza in più rispetto ai BR 7900 ;nonzo% Potenza che la maggiorparte delle persone sembra confermare dalle loro sensazioni. Il 10% non è poco e dovrebbe essere ben avvertibile. Qualcuno, addirittura, afferma di avere avuto sull'asciutto le medesime sensazioni di potenza frenante dei dischi.
Tuttavia, non capisco se questa potenza si riferisce in generale agli spazi di arresto o all'intera dinamica di frenata e se sono necessarie anche le leve 9000 per ottenerla.
Devo approfondire con qualche ulteriore prova...
Ma voi, che avete fatto il passaggio, che cosa avete riscontrato?

A volte dipende molto anche dai cerchi
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Oh, grazie anche te, Daniele, per la risposta. Non l'avevo letta prima di postare la mia.
I cerchi sono gli Ksyrium Elite 2012. E ho pulito per bene la pista frenante prima di uscire...
Mah, ci farò qualche altra uscita di prova per vedere se ho feedback migliori.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Dunque, ho provato un paio di cose in direzione del "sistema" Shimano e devo dire che ho avvertito dei netti miglioramenti:
1) ho lubrificato i miei normali cavi freno con grasso SP41 ed è effettivamente aumentato lo scorrimento del cavo, dandomi maggiore sensibilità nella frenata con minore sforzo, soprattutto al posteriore che prima era un po' spugnoso. Immagino che con gli appositi cavi teflonati andrà ancora meglio;
2) ho provato delle ruote Dura-ace 7850, sulla cui pista frenante le pastiglie Shimano sembrano aggrappare meglio che sulle mie Elite, avendo subito una sensazione di grande rallentamento con poco sforzo sulle leve.

Leggendo, inoltre, i depliant dei componenti della serie 9000 pare che anche le leve siano state ridisegnate per favorire la dinamica di frenata e di cambiata, per cui credo che per ottenere i migliori risultati sarà effettivamente necessario aggiornare tutto il sistema.

Comunque, già con questi due cambiamenti la frenata mi soddisfa abbastanza. Il guaio è che le ruote Dura-ace si sono dimostrate, per me, decisamente "ruffiane" e "ammalianti", con una morbidezza assiale e una silenziosità di funzionamento che mi ha dato una sensazione di scorrimento leggero e vellutato mai provato prima. Che fregatura! :mrgreen: