scalata verso la nuova bici

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ciao a tutti, ormai già da un mesetto sto smanettando perchè tra 365 giorni sarà il mio compleanno e vorrei regalarmi una bici nuova, nel frattempo continuerò a spremere la mia Daccordi (alluminio/carbonio) presa usata qualche anno fa' che ancora mi accompagna egregiamente nonostante i tanti anni sul groppone (la vedete come mio avatar).
Questo è stato il primo anno che sono uscito con regolarità, pensavo che a regime avrei fatto solo uscite da max 60km ma ad oggi ne ho fatte già parecchie da 120. Sono comunque un amatore, spero di chiudere l'anno con 6000km visto che a gennaio sono partito da uscite di 20km.
Diciamo che il budget previsto sarà al max di 2000 euro, parto da quello che ripetete spesso nelle discussioni: la cosa più importante sono le ruote, la geometria della bici e come sei messo in sella, poi viene il resto.
Per il primo punto se le ruote di serie faranno ridere penserò ad un upgrade,
per il secondo punto rimando a fine post..., per il terzo punto sto prenotando da Juri una visita biomeccanica per questo inverno.
Veniamo alle bici, per il momento ho solo visto qualcosa online:
wilier gtr team, bianchi sempre pro, rose x-lite crs 3000, canyon cf sl 9.0, radon spire ultegra, caad12.
Fuori budget: wilier cento1, bianchi infinito cv, bianchi oltre xr1 (ma devo finire la ricerca).
Dalle foto quella che più mi piacciono sono in ordine la bianchi la xr1, la cento1, la sempre pro e il caad12, sarebbero da vedere dal vivo e quindi andrò al bike test di bologna ad ottobre.
Veniamo al secondo punto che ho tralasciato sopra: le geometrie. Io non so se amerò più una bici comoda oppure reattiva, non so neanche la mia com'è, sinceramente di quelle elencate non so nemmeno quali siano quelle comode e quali le racing, posso dirvi che sono un passistone di 180 per 78kg.
Veniamo al caad12 che è l'unico in alluminio, ne parlano tutti benissimo è sicuramente racing per quello che ho letto, qui il dubbio (a parte la geometria) è il solito tra alluminio e carbonio, e su questo posso dirvi che le strade dalle mie parti sono messe maluccio il che farebbe propendere per il carbonio ma dicono anche che il caad assorbe benissimo le imperfezioni dell'asfalto, sicuramente meglio della mia attuale bici :asd:
Sono combattuto, la testa mi dice che il caad lo posso portare a casa con meno e poi lo posso sviluppare con ruote serie ma ho paura di trovarmi scomodo tra geometrie e vibrazioni, dall'altra parte invece comprerei una bici in carbonio (forse anche racing come il caad) che assorbirebbe meglio le rugosità dell'asfalto ma pagandola inevitabilmente di più difficilmente farei l'upgrade delle ruote. ;nonzo%
Comunque almeno ho tempo per pensarci e per annoiarvi :hail:
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Complimenti. Io terrei in considerazione anche Cube che fa buone bici, a prezzi ottimi, saltando intermediari tra negoziante e fabbrica, che dialogano direttamente, il che fa risparmiare a noi utenti parecchi soldi. Da un 30 a un 50% del prezzo rispetto marchi blasonati tipo BMC o Cipollini. Ho letto su questo forum che pure Giant per recuperare quote di mercato sta abbassando i prezzi. Prova a vedere poi anche gli usati. Spesso ci sono ricconi che comprano bici top di gamma o quasi per sfizio, le tengono pochi mesi e poi le rivendono per cambiare e lì ci sono sempre grossi sconti
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Per il poco che ci capisco io e per quanto ho letto ti direi la GTR, ma le nuove colorazione sono un po' bruttine :P

Hai guardato Merida ? A me non piacciono, ma come prezzi secondo me ci stai dentro bene...
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
La gtr mi piaceva molto all'inizio ma poi con il passare del tempo l'attrazione è andata via via sfumando, le merida, così come le giant, esteticamente non mi fanno impazzire (parlo di fascia di prezzo fino a 2000 euro), poi magari le vedo dal vivo e cambio idea...
Sono convinto che quando riuscirò a vedere le due o tre bici prescelte dal vivo, magari in un negozio ben fornito, sarà il cuore a scegliere, nel frattempo voglio prima documentarmi bene e mi sto sforzando nel rimandare l'acquisto.
In pole position al momento c'è il caad12, la focus cayo e poi la oltre xr1 (che non verrà più prodotta) e sto iniziando a prendere in considerazione le bici endurance anche se difficilmente supero i 100 km, tra queste vedevo la synapse carbon ultegra.
Sinceramente so che il caad sarebbe la scelta migliore con un upgrade sarebbe il top ma resterei con due punti interrogativi:
Cosa perdo rispetto al carbonio es: focus cayo o xr1?
Quanto sarà più scomoda una bici tipo quelle 3 di sopra rispetto ad una Synapse e cosa ci perderei prendendo una synapse?
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
credo che salvo occasioni ''che non si possono rifiutare'' andrò di caad12, ho letto i commenti dei caaddisti e sono tutti strafelici di aver acquistato questo mezzo.
Vorrei riservarmi la possibilità di provare almeno una concorrente in carbonio per poter dire di aver scelto tra A e B. Esteticamente mi piace la scott addict 20 ed ho un certo debole per le Bianchi (xr1 o sempre pro).
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
consigli su queste 4 bici? Aiutatemi sono nel pallone ;nonzo%

Caad12 ultegra
scott addict 20
bianchi sempre pro
Bianchi xr1 (dovessi trovarla scontata poco sopra i 2000 euro)
Trek emonda sl6

Se avete altro da consigliare sui 2000 euro fate pure. Grazie
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
consigli su queste 4 bici? Aiutatemi sono nel pallone ;nonzo%

Caad12 ultegra
scott addict 20
bianchi sempre pro
Bianchi xr1 (dovessi trovarla scontata poco sopra i 2000 euro)
Trek emonda sl6

Se avete altro da consigliare sui 2000 euro fate pure. Grazie

Io ti consiglio il Caad perchè ne sono felice possessore, bici che mi ha positivamente impressionato che era stata presa come seconda bici e che è invece diventata prima scelta appena fatti i primi km.
Poi l'emonda che è veramente bella e anch'essa una gran bici.
Se posso darti un consiglio metteriei però prima dell'acquisto la visita biomeccanica e chiederiei consiglio anche a lui.
Io l'ho fatto e vedrai che il ragazzo ti stupira x bravura e professionalità o-o o-o
 

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
al di la dell'estetica secondo me devi farti una bici più adatta a ciò che fai tu o che vorresti fare in bicicletta, non so dove abiti ma scrivi che sei passista, quindi prediligi pianura e vallonati piuttosto che percorsi da scalatore? rispondendo a questo genere di domande arriverai alla tua bici
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Allora sono alto 180 per 78 kg, sono passista, raramente mi alzo sui pedali, vivo in una zona collinare, le vette più alte sono distanti 30km e sono alte 800mt con salite non proprio proibitive (6-7% di media le più dure), le faccio con il 39/29 con la mia bici non di primo pelo. Nelle mie uscite che possono variare da un mio di 60 ad un max di 120km cerco sempre di fare un po' di tutto, salite comprese che poi sono la mia passione anche se soffro come un cane, in ogni caso o pianura, o collina, o salite cerco di dare sempre il massimo, so che non è proprio corretto ma non resisto. Condizioni del manto stradale: c'è di meglio.