problemi tendini ginocchio

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao ragazzi, ho un problema che mi affligge da un po', vi faccio una breve premessa:

sono mediamente sportivizzato, bici, corsa e montagna questi spesso e molto volentieri uniti in unica soluzione, 36 anni attività sportiva tutti i giorni nei periodi buoni, solo bici quando proprio non resta tempo per lo sport.

Cosa sulla bici può essere causa di una infiammazione della zampa d'oca? (non fate battutacce!)

Flavio
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao ragazzi, ho un problema che mi affligge da un po', vi faccio una breve premessa:

sono mediamente sportivizzato, bici, corsa e montagna questi spesso e molto volentieri uniti in unica soluzione, 36 anni attività sportiva tutti i giorni nei periodi buoni, solo bici quando proprio non resta tempo per lo sport.

Cosa sulla bici può essere causa di una infiammazione della zampa d'oca? (non fate battutacce!)

Flavio

Posizione tacchette.
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen
K

kuotino

Guest
alla fine è un dolore che può capitare sia a chi fa sport ed a chi no..maggiormente però non è da sottovalutare quando viene quindi visto il punto del ginocchio che si va ad infiammare, credo sia importante in primis la giusta angolazione delle tacchette quindi del piede, poi secondo, non avere la sella troppo bassa per non caricare anche la parte frontale
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Grazie ragazzi.

Le tacchette son in quella posizione da.... boh, più di 50000km forse :-) ho la stessa posizione e stessi pedali sulle bdc e sulla mtb, proprio per questi motivi, però può essere che effettivamente non siano in posizione corretta e nel tempo lo pago, il centro pedale è sempre a centro della media metatarsale, ampia possibilità di rotazione sull'asse verticale, ma proverò a muoverle leggermente.
Negli ultimi anni lo stretching l'ho ridotto parecchio ed anche questo potrebbe aver inciso visto che la muscolatura è grosso modo allenata come sempre, l'elasticità no, porrò rimedio a questo aspetto concentrandomi almeno sui muscoli interessati.
F
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie ragazzi.

Le tacchette son in quella posizione da.... boh, più di 50000km forse :-) ho la stessa posizione e stessi pedali sulle bdc e sulla mtb, proprio per questi motivi, però può essere che effettivamente non siano in posizione corretta e nel tempo lo pago, il centro pedale è sempre a centro della media metatarsale, ampia possibilità di rotazione sull'asse verticale, ma proverò a muoverle leggermente.
Negli ultimi anni lo stretching l'ho ridotto parecchio ed anche questo potrebbe aver inciso visto che la muscolatura è grosso modo allenata come sempre, l'elasticità no, porrò rimedio a questo aspetto concentrandomi almeno sui muscoli interessati.
F

Le tacchette sono vecchie??

Hai il piede che prona??

Come sono angolate le tacchette??
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
il male lo ho quasi sempre, ma se faccio giri lunghi (sopra i 100km con un discreto dislivello) non sento grossi problemi, anzi.

Le tacchette sono vecchie??

Tutte praticamente nuove.

Hai il piede che prona??

appoggio abbastanza neutro.

Come sono angolate le tacchette??

sono a 90° rispetto all'asse del pedale in modo da avere pari movimento verso l'esterno e l'interno.

F
 

Zappa63

Pignone
23 Marzo 2014
171
2
60
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 2014 Campagnolo Zonda
Io mi sono accorto di avere meno problemi sopra il ginocchio passando dai tacchetti keo rosse alle grigie. Prima usavo le delta rosse. Poi ho arretrato i tacchetti verso il centro del piede i modo da pedalare più di piatto che di punta.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Chiedi consigli ad un ottimo ortopedico. Ci son passato anch'io a far domande sui forum cmq.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Chiedi consigli ad un ottimo ortopedico. Ci son passato anch'io a far domande sui forum cmq.

Hai perfettamente ragione ma c'è tutta una serie di ragioni che mi spingono a far da me e non sto qui ad elencarle, ti riporto solo la prima:

come fai a sapere chi è un ottimo ortopedico?
[MENTION=65157]fylooo[/MENTION] provo oggi stesso.

F
 

Scarèd il CMdF

Novellino
1 Ottobre 2014
45
0
Visita sito
Bici
Vetta
ciao, anche io avevo fastidi al ginocchio, seguendo il consiglio di qualche utente del gruppo ho risistemato le tacchette come da manuale, insieme ho corretto la posizione della sella che risultava troppo arretrata e verificatone l'altezza: ultima uscita assecondando anche il movimento del mio piede dx che tende ad aprire la punta (lasciato keo rosse), il dolore si è ridotto ai minimi termini.
 

Last one

Novellino
23 Ottobre 2011
11
1
Genova
Visita sito
Bici
Lightning Alu Force§ Scott Addict
Ciao, stesso problema identico al tuo... dopo aver "ribaltato" le bici, sia quella che uso su strada che quella sui rulli, settate perfettamente uguali, ho risolto sostituendo le tacchette: la sx era molto più consumata (è quella che sgancio abitualmente) e la parte posteriore del piede aveva più movimento, provocando dolore al di sotto della rotula del ginocchio sx, medialmente. Dalle info che ho raccolto, alla lunga (ma neanche troppo) questo sollecita la zampa d'oca. Dalle keo rosse sono passato alle grigie e da un paio di uscite tutto ok, anche sui rulli tutto a posto.

Ric
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Per ora 60 Km, non sono abbastanza per giudicare, comunque ho dato qualche grado di libertà in più al piede a ruotare in senso orario (vista dall' alto) e ho cercato di tenerlo senza però forzare in posizione leggermente più aperta (punta verso l'esterno) potrebbe anche funzionare, certo che è anti intuitivo essendo la zampa d'oca necessaria proprio per la rotazione inversa e quindi aprendo il piede si estende ancora di più il tendine, comunque la sensazione è positiva per ora, vediamo nei prossimi chilometri, intanto lo stretching fatto a pausa pranzo potrebbe aver aiutato parecchio, sono solo 15 minuti, ben spesi.
F