Consigli per l'allenamento...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
menare troppo presto è sicuramente deleterio, poi giustamente andrebbe tutto contestualizzato, anche considerando i periodi della preparazione.
Ad esempio: per me la preparazione vera e propria inizia a gennaio, e già li alcuni lavori specifici li faccio. Invece tra ott e dic faccio del gran cross training (palestra, trekking, un po' di nuoto), ma mantengo sempre 3/4 sedute di bici/rulli fatte senza pensieri un po' come viene (di fatto ad -------m:mrgreen:), ecco forse, faccio fondo anch'io...;nonzo%
La mia attuale struttura base di preparazione ricalca un pò quello schema di Juri. Cross training a cavallo di fine ottobre/metà novembre (con pedalatine nei we come viene, anche in mtb). Agilità e lunghi (anche a digiuno) a dicembre e da dopo le festività, quindi dopo il 6, comincio con lavori specifici di potenziamento con qualche menata di poche decine di secondi nelle uscite di gruppo del we. Incrementando mano mano le menate con il procedere della preparazione, in particolar modo quando a fine potenziamento muscolare, comincio con i lavori specifici ancor più qualitativi e anche le prime gare a marzo, evitando di farne di troppo ravvicinate e consecutive, proprio per tenere sotto controllo la crescita della condizione, oltre che per consentirmi di sostenere i carichi (due) che continuo a fare infrasettimana. Così facendo, a marzo prendo schiaffi, ad aprile un pò meno, a maggio comincio a darne, a giugno/luglio ne do tutti quelli che riesco, ad agosto mi massacro sulle Dolomiti in ferie come viene, a settembre un attimo di impasse post ferie, a ottobre vado bene di nuovo. Resta inteso che gli schiaffi che do e prendo sono con la gente del mio livello. Quelli che vincono le gare mi fanno la faccia gonfia di schiaffi dal 1 gennaio al 31 dicembre :cry
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Io mi sono accorto che ho cominciato il ciclo di fondo prendendo come FC di riferimento la massima. :D :D

Ecco perchè il fondo mi sembrava duro, stavo pensando di mollare la bici. :D :D

Ora leggendo bene ho capito che la FC di riferimento è quella di soglia quindi da un calcolo approssimativo: 220-26=194 * 0.935 = circa 182

Io facevo tutto a partire da 194 :D :D
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.440
22.277
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La mia attuale struttura base di preparazione ricalca un pò quello schema di Juri. Cross training a cavallo di fine ottobre/metà novembre (con pedalatine nei we come viene, anche in mtb). Agilità e lunghi (anche a digiuno) a dicembre e da dopo le festività, quindi dopo il 6, comincio con lavori specifici di potenziamento con qualche menata di poche decine di secondi nelle uscite di gruppo del we. Incrementando mano mano le menate con il procedere della preparazione, in particolar modo quando a fine potenziamento muscolare, comincio con i lavori specifici ancor più qualitativi e anche le prime gare a marzo, evitando di farne di troppo ravvicinate e consecutive, proprio per tenere sotto controllo la crescita della condizione, oltre che per consentirmi di sostenere i carichi (due) che continuo a fare infrasettimana. Così facendo, a marzo prendo schiaffi, ad aprile un pò meno, a maggio comincio a darne, a giugno/luglio ne do tutti quelli che riesco, ad agosto mi massacro sulle Dolomiti in ferie come viene, a settembre un attimo di impasse post ferie, a ottobre vado bene di nuovo. Resta inteso che gli schiaffi che do e prendo sono con la gente del mio livello. Quelli che vincono le gare mi fanno la faccia gonfia di schiaffi dal 1 gennaio al 31 dicembre :cry
lo schema generale, alla fine, non si discosta di molto, poi dipende dai tipi di lavori che si fanno.
inoltre io ho trovato grosso beneficio variando spesso i tipi di lavoro, chiaramente nell'ambito dello scopo prefissato, se devi fare "forza" devo fare esercizi per questo scopo, ma cerco di variarli di volta in volta.

p.s. io prendo schiaffi sempre e comunque:cry::mrgreen:
 

froggybiker

Novellino
10 Gennaio 2009
64
1
Bari
Visita sito
Bici
Specy SL3
Premetto che seguo da un anno la preparazione "privata" di Juri che trovo assolutamente equilibrata sia economicamente che atleticamente. Considerazione a margine: Spendere xxx euro per una preparazione atletica ben fatta mi ha evitato di spenderne tre volte tanto in orpelli, componenti e prove "tecniche" varie che non avrebbero dato gli stessi risultati prestazionali.
Tornando al FONDO che spesso viene associato al discorso QUANTITA' anzichè QUALITA' , vi consiglio di provare a settare ,se disponibile, l'allarme sonoro per la cadenza del vostro computerino. Mi sono accorto che mulinare le gambe a 100 rpm senza tutte quelle pause involontarie che spesso capitano è veramente formativo!! Certamente un allenamento di qualità.
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Ora leggendo bene ho capito che la FC di riferimento è quella di soglia quindi da un calcolo approssimativo: 220-26=194 * 0.935 = circa 182
Io l' unica cosa che ho capito è che questa formula è stata scritta per convenzione come la convenzione delle 2mila calorie al giorno.

Sicuramente ha un suo fondamento statistico, ma se decidi di utilizzare il cardio senza un test specifico l' unico vantaggio che può offrire è quello di fungere da "tutore" che aiuta a motivare l' allenamento.o-o
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
è anche vero che "si presume" che una preparazione del genere, la faccia uno che qualche km all'anno lo fa. Uno che che ne fa 5/6000, che preparazione vuoi che faccia? Solo con una preparazione del genere di km all'anno te ce ne vengono ........In quella preparazione (peraltro superata da secoli dallo stesso autore, visto che è del 2007)


Ciao scusa sapresti dirmi dove trovare la preparazione di Jury aggiornata! Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Ragazzi un preparatore che ti segua on line ad di fuori di ROBERTO MASSA che è pieno fino a luglio chi me lo consiglia?? Grazie.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho un dubbio e voglio chiedere a voi:considerando che x la mia età di 28 anni ho una Fcs di 177,giro da circa 1300 km in bici da corsa con Buone media,volendo passare a fare allenamenti più mirati ho deciso di usare il cardio frequ date le numerose tabelle di allenamento basate sui bpm.
Come mai in una salita impegnativa dove di solito uso 34-23 ho battiti sempre sotto i 165 più o meno al 93% mentre in piano con 50-14 faccio una fatica bestia e arrivo molto più velocemente a 170 quasi 96%?
Premetto che ho una bici sugli 8.5 kg in alluminio con carro e forcella in carbonio
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho un dubbio e voglio chiedere a voi:considerando che x la mia età di 28 anni ho una Fcs di 177,giro da circa 1300 km in bici da corsa con Buone media,volendo passare a fare allenamenti più mirati ho deciso di usare il cardio frequ date le numerose tabelle di allenamento basate sui bpm.
Come mai in una salita impegnativa dove di solito uso 34-23 ho battiti sempre sotto i 165 più o meno al 93% mentre in piano con 50-14 faccio una fatica bestia e arrivo molto più velocemente a 170 quasi 96%?
Premetto che ho una bici sugli 8.5 kg in alluminio con carro e forcella in carbonio

guarda che tu a 28 anni hai "solo" 177 mi sembra strano molto strano...rispetto poi a salita e pianura, probabilemten in salita vai piano mentre in pianura dove non ce' la gravita che ti tira giu e ti limita spingi di piu e fatichi di piu
 

pizzarte

Gregario
6 Ottobre 2011
511
11
san miniato (pi)
Visita sito
Bici
specialized vias
Ho un dubbio e voglio chiedere a voi:considerando che x la mia età di 28 anni ho una Fcs di 177,giro da circa 1300 km in bici da corsa con Buone media,volendo passare a fare allenamenti più mirati ho deciso di usare il cardio frequ date le numerose tabelle di allenamento basate sui bpm.
Come mai in una salita impegnativa dove di solito uso 34-23 ho battiti sempre sotto i 165 più o meno al 93% mentre in piano con 50-14 faccio una fatica bestia e arrivo molto più velocemente a 170 quasi 96%?
Premetto che ho una bici sugli 8.5 kg in alluminio con carro e forcella in carbonio
Forse potresti avere qualche battito in più vista l'età ma non è detto. Ci vorrebbe un test oppure una buona dose di km e esperienza per poter andare ad intuito. Detto questo molto probabilmente in salita non ti sale il cuore più di tanto perché ti fanno male prima le gambe e non spingi al massimo. In pianura forse ti rimane più facile spingere e il cuore ti sale di più.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho calcolato per la Fcs 92.5% della Max,prima della fine dell'anno devo fare la visita medica per l agonismo e li si vedrà quella effettiva.

Oggi provo il programma di potenziamento con le 3 ripetute a inizio post,magari ho letto male ma su strada é impossibile fare 5 km in 5 minuti!qualcuno sa spiegarmi come funziona?io ho una 50-34 e 13-26
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho calcolato per la Fcs 92.5% della Max,prima della fine dell'anno devo fare la visita medica per l agonismo e li si vedrà quella effettiva.

Oggi provo il programma di potenziamento con le 3 ripetute a inizio post,magari ho letto male ma su strada é impossibile fare 5 km in 5 minuti!qualcuno sa spiegarmi come funziona?io ho una 50-34 e 13-26

5 km in 5 minuti vuol dire andare a 60 kmh x 5 minuti....onestamente mi sembra realmente troppo, puoi fare una volata da 300 mt a 70 lmh dopo che se stato in treno x 10 minuti, ma 5 minuti a 60 kmh mi sembrano troppi sopratutto x noi amatori...

cmq io ti consiglio per il moento mesetto di fare fondo 1500 2000 km di fondo poi a gennaio febbraio inizia con qualche ripetuta specifica...o-o
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Si magari sui rulli puoi fare quelle velocità,poi con una compatta mai più!
Al momento avevo 1300 km oggi ho voluto fare una prova di ripetute

La prima prova ho voluto fare 50-14 per 5 km pedalata blanda per 40 rpm
Poi sempre con lo stesso rapporto, ma in strada x me è impensabile farli tutti sui pedali,altri 5 km arrivando alla SAS
poi un 50-20 o giù di li per stare sui 100 rpm

Le altre 2 prove dato il traffico e le rotonde che trovavo passavo anche con 50-15

In ogni microsessione avevo il range di bpm sempre spostato sulla soglia max dell' intervallo,nel mezzo non stavo mai

Devo dire che in un ora e mezza si fa tutto,io ho fatto 52 km ed é molto divertente anche se bisogna tenere bene sott occhio i valori
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.