File gpx itinerari Dolomiti

metrocammell

Novellino
29 Settembre 2011
19
0
Visita sito
Bici
rossin
118km potrebbe anche andare bene, pero sembra parta da Canazei, giusto? per cui poi ci sarebbero quei 20km da aggiungere per raggiungere la partenza. Magari il Sella si era pensato di farlo assieme. Un idea era quella della maratona dies dolomites. Sai questi inglesi sono feticisti, e ci tengono ad avere il trofeo e dire di aver fatto il circuito della Maratona.

Pero son sicuro si può sostituire con qualche altro monte, no?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
questa e' un ottima idea per fare lo Zoncolan. Perché invece sarebbe meglio la base a treviso?

l'aereoporto di Treviso è un ottimo punto di accesso alle Dolomiti, trentini e sudtirolesi sono piu bravi di noi a fare pubblicità, ma se guardi bene le Tre cime di Lavaredo, il Giau, il Duran, Forcella Staulanza, il Passo Tre Croci e il Falzarego sono in Veneto, Fedaia, Valles e San Pellegrino hanno il loro lato "vero" in Veneto, Pordoi e Campolongo hanno anch'essi un lato Veneto... (se,ok, lo ammetto, sono Veneto pure io :mrgreen:)

piuttosto, quando ho scritto avevo scordato che prima andate in Valtellina che resta parecchio distante da Tv, quindi in realtà non è detto che vi convenga...
;nonzo%
ciao
a
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
118km potrebbe anche andare bene, pero sembra parta da Canazei, giusto? per cui poi ci sarebbero quei 20km da aggiungere per raggiungere la partenza. Magari il Sella si era pensato di farlo assieme. Un idea era quella della maratona dies dolomites. Sai questi inglesi sono feticisti, e ci tengono ad avere il trofeo e dire di aver fatto il circuito della Maratona.
avevo ipotizzato partenza in val di fassa, anche perchè nel caso foste di base altrove, se la distanza dalla partenza non era molta pensavo vi recaste in bici, altrimenti in auto
beh, allora un giro lo avete già, quello della maratona, quindi già lì fate la metà dei passi classici delle dolomiti.
quindi facciamo una cosa: quando sai dove sarete di base e che itinerari avete già in cantiere, io posso poi proporvi un giro inserendo quello che vi manca e deviazioni meno conosciute.
guarda quindi anche il percorso della marcialonga cycling, che vi fa fare aldino - monte s.pietro - lavazè - s.pellegrino - valles.
c'è poi una gara di ultracycling, la ultradolomitica, che tocca tutti i passi dolomitici. dividete quella in un paio di giri.

[url]http://www.marcialonga.it/marcialonga_cycling/IT_percorso.php[/URL]

[url]http://www.ultracyclingdolomitica.com/home.html[/URL]

Pero son sicuro si può sostituire con qualche altro monte, no?
beh, per completare il giro ad anello mi sa di no, se volete stare entro certe percorrenze.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Si, si arriverebbe a Milano, poi Bormio e poi Dolomiti.

credo cmq che valga la pena che ti fai una simulazione con viamichelin
avendo gli orari degli aerei sotto mano, specie se fate lo Zoncolan alla fine è un grande anello di cui bene o male fanno parte sia Milano che Treviso, da capire quindi se sia meglio fere il trasferimento lungo all'inizio o alla fine
ciao
A
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Colgo l'occasione per chiedere ai più esperti cosa ne pensano del giro estivo programmato per questa estate e se hanno qualche altra salita da consigliarmi e/o deviazioni di percorso x andare in un posto piuttosto che in un altro:

4 notti ad Alleghe con tappe:

1) Sellaronda
2) Giau - Falzarego - Campolongo
3) Fedaia - San Pellegrino
4) Tre Cime di Lavaredo (da qui esiste un anello x non fare avanti e indietroe basta?)

2 notti a Moena:

1) Pampeago + Gardeccia
2) Manghen (anche qui cosa si può fare x non stare lì solo a salire e scendere dalla stessa strada?)

Grazie a tutti o-o
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
2) Manghen (anche qui cosa si può fare x non stare lì solo a salire e scendere dalla stessa strada?)
scendi dal manghen a borgo, vai verso pergine, da lì sali a lases e rientri per la val floriana giungendo a molina di fiemme. quando attaccherai il manghen da molina capisci da dove rientri, la val floriana sbuca un km più avanti del bivio con il manghen.
certo che se sali e scendi dalla stessa, vuol dire che ti sei fatto i 2 versanti del manghen, che non è una brutta impresa.
 

metrocammell

Novellino
29 Settembre 2011
19
0
Visita sito
Bici
rossin
Ancora disponibile per aiutino di orientamento??




avevo ipotizzato partenza in val di fassa, anche perchè nel caso foste di base altrove, se la distanza dalla partenza non era molta pensavo vi recaste in bici, altrimenti in auto
beh, allora un giro lo avete già, quello della maratona, quindi già lì fate la metà dei passi classici delle dolomiti.
quindi facciamo una cosa: quando sai dove sarete di base e che itinerari avete già in cantiere, io posso poi proporvi un giro inserendo quello che vi manca e deviazioni meno conosciute.
guarda quindi anche il percorso della marcialonga cycling, che vi fa fare aldino - monte s.pietro - lavazè - s.pellegrino - valles.
c'è poi una gara di ultracycling, la ultradolomitica, che tocca tutti i passi dolomitici. dividete quella in un paio di giri.

[url]http://www.marcialonga.it/marcialonga_cycling/IT_percorso.php[/URL]

[url]http://www.ultracyclingdolomitica.com/home.html[/URL]


beh, per completare il giro ad anello mi sa di no, se volete stare entro certe percorrenze.
 

metrocammell

Novellino
29 Settembre 2011
19
0
Visita sito
Bici
rossin

dove eravamo rimasti....ah si!

Allora, non mi chiedere perché o percome, ma abbiamo preso alloggio a San Pietro, vicino Ortisei...in verità, i nostri sponsor ci danno una mano per questo viaggio, pero in cambio vogliono dei servizi fotografici, per cui abbiamo dovuto prendere dei posti anche fotogenici (casa spettacolare da dire
https://www.airbnb.co.uk/rooms/1141...ckout=27-06-2015&guests=8&s=zfFa#host-profile)
la nostra squadra si chiama the5thfloor.cc

In più, i giorni da trascorrere in zona sono diventati tre.
Abbiamo un van di supporto, per cui ci possiamo spostare, ed il programma a cui pensavo era:
Giorno 1: maratona dies dolomites circuit
giorno 2 : ???
Giorno 3: Qualcosa che includa le tre cime di laveredo. (O l'anello col Furcia e Valparola o quell'altro con Giau, tre croci etc)


per il giorno due: mi affascina quel circuito che mi avevi dato, intrigato dal fatto di fare posti non battuti da turisti, ma da locali, in più posti che avevi detto che erano il paradiso in terra, ed avevo visto che possono partire da ortisei, quindi sarebbe perfetto, ma possibilità di inserire il Fedain da aprile, ce n'e??

Inoltre, giorno 1 e giorno 3, sono delle mie idee, tu pensi che ci sia tutto il necessario? io, in 3 giorni, mi piacerebbe condensare "the best" of the dolomites!

cosa mi consilgi??
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io ho fatto qualche anno fa un giretto non male da Ortisei passo Campolongo arabba passo giàu cortina passo tre croci lago di Misurina tre cime di lavaredo. ...poi tornato indietro dalla stessa strada ma.fatto poi passo val parola e un altro passo che non ricordo...sui 170km e 4500mt dsl
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Giorno 1: maratona dies dolomites circuit
giorno 2 : ???
Giorno 3: Qualcosa che includa le tre cime di laveredo. (O l'anello col Furcia e Valparola o quell'altro con Giau, tre croci etc)
per il giorno due: mi affascina quel circuito che mi avevi dato, intrigato dal fatto di fare posti non battuti da turisti, ma da locali, in più posti che avevi detto che erano il paradiso in terra, ed avevo visto che possono partire da ortisei, quindi sarebbe perfetto, ma possibilità di inserire il Fedain da aprile, ce n'e??
Inoltre, giorno 1 e giorno 3, sono delle mie idee, tu pensi che ci sia tutto il necessario? io, in 3 giorni, mi piacerebbe condensare "the best" of the dolomites!
beh se vuoi il best già con la maratona ne becchi parecchi, di passi. anche valparola e giau li puoi fare lì.
per le 3 cime, potresti prendere questo come spunto
Io ho fatto qualche anno fa un giretto non male da Ortisei passo Campolongo arabba passo giàu cortina passo tre croci lago di Misurina tre cime di lavaredo. ...poi tornato indietro dalla stessa strada ma.fatto poi passo val parola e un altro passo che non ricordo...sui 170km e 4500mt dsl
Saverio sei hai fatto il valparola poi devi aver fatto il gardena.

il terzo giorno potrei proporti un bressanone - passo erbe via st andrea - tornate indietro fino al bivio della val di funes e scendete per quella valle. dovrei calcolare i km ma non sono molti. il passo erbe è molto bello, e la discesa per la val di funes, se fatta con una certa luce, concede immagini che si stenta aa crederci.

oppure, e forse questo io lo preferisco, scendete in valle d'isarco, risalite verso bz, a prato isarco salite verso Collepietra, superate il paese fino allo scollinamento (13 km con belle pendenze), poi scendete verso san valentino, poco prima del paese tenete sulla sinistra verso nova levante. qui salite verso il passo Costalunga (8 km, gli ultimi 4-5 con pendenze tranquille). arrivati al passo tornate indietro di 2 km e prendete per il passo nigra. qui se scendete fino in fondo valle vi ritrovate a prato isarco (25 km di discesa). se riuscissi a spiegarvi una stradina che a una decina di km prima della fine della discesa invece vi porta a umes e poi a fiè, da lì potreste procedere verso siusi, Castelrotto e passo pinei, scendete e siete ad Ortisei e quindi già a s.pietro. saranno 110 km ed un po' di dislivello, ma questa io la definirei una chicca!
ora mi viene in mente anche che a siusi potreste salire sull'alpe di siusi, posto fantastico ma ci sono 10 km ad un ? circa 9% di media.
se hai il gps ti posso tracciare la traccia su gpsies, da dove la puoi prendere.
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Da caprile ovviamente (sempre che tu pensi che ne valga la pena!)
beh certo, basta che da arabba scendete nel bellunese. il fedaia vale la pena, specialmente se passate per i serrai di Sottoguda, che però credo siano a pagamento. certo che il posto è particolare. altro motivo per farlo, è per dire di averlo fatto: la salita da malga ciapela al passo, come avrai sentito, si ricorda per molto tempo (ovvio, dipende anche da quanti km hai già nelle gambe). secondo me è l'unico passo che, quando vedi i tornanti degli ultimi km, invece che rilassarti perché le pendenze solitamente con i tornanti scemano, devi iniziare a preoccuparti (questo si chiama terrorismo psicologico). @Rapasave lo ha fatto più volte di me, credo. io solo 2, ma mi sono bastate.

mi sfugge il periodo in cui sarete in gardena. e un'altra cosa, quanti km volete fare per giro?

allora ti traccio il giro Collepietra - passo Costalunga - passo nigra - siusi - passo pinei con la deviazione intrigata che solo in un paio conosciamo e pratichiamo :mrgreen:.

ah, ci sarebbe pure il gardeccia da vedere, che se arrivate nell'ora giusta potete ammirare l'enorme anfiteatro rosa formato dalle cime del catinaccio .

dimmi quanti km volete fare al giorno e mi sbizzarrisco a tracciarvi un paio di giri. poi sceglierete voi.
 
Ultima modifica:

metrocammell

Novellino
29 Settembre 2011
19
0
Visita sito
Bici
rossin
Saremo in zona dal 18 (arrivo, niente tempo per pedalare) quindi 19/20/21 luglio

calcoalvo due giorni pesanti (giorno 1 con la Maratona e giorno 3 con le tre cime)
ed un giorno un po più tranquillo (a parte il Fedaia)

Se magari hai in mente degli altri anelli, traccia pure, tanto hai capito che montagne vogliamo scalare!
Per i km i giorni pesanti 130/160
quello tranquillo di recupero sui 100/110 (anche se la lunghezza conta meno dell'elevazione!!)

SAremo a San Pietro, ad un paio di km da Ortisei

Grazie sempre




beh certo, basta che da arabba scendete nel bellunese. il fedaia vale la pena, specialmente se passate per i serrai di Sottoguda, che però credo siano a pagamento. certo che il posto è particolare. altro motivo per farlo, è per dire di averlo fatto: la salita da malga ciapela al passo, come avrai sentito, si ricorda per molto tempo (ovvio, dipende anche da quanti km hai già nelle gambe). secondo me è l'unico passo che, quando vedi i tornanti degli ultimi km, invece che rilassarti perché le pendenze solitamente con i tornanti scemano, devi iniziare a preoccuparti (questo si chiama terrorismo psicologico). @Rapasave lo ha fatto più volte di me, credo. io solo 2, ma mi sono bastate.

mi sfugge il periodo in cui sarete in gardena. e un'altra cosa, quanti km volete fare per giro?

allora ti traccio il giro Collepietra - passo Costalunga - passo nigra - siusi - passo pinei con la deviazione intrigata che solo in un paio conosciamo e pratichiamo :mrgreen:.

ah, ci sarebbe pure il gardeccia da vedere, che se arrivate nell'ora giusta potete ammirare l'enorme anfiteatro rosa formato dalle cime del catinaccio .

dimmi quanti km volete fare al giorno e mi sbizzarrisco a tracciarvi un paio di giri. poi sceglierete voi.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Considerando che sarete ad Ortisei e siete giovani e forti !!!
Non mi farei mancare la Direttissima che sale all'Alpe di Siusi.
Sono circa 626 d+ con pendenza media attorno al 12% !

Percorsa l'ultima volta nell'agosto 2013, strada asfaltata, nella parte iniziale (piena boscaglia) in alcuni punti solo leggermente rovinata.
Più in alto qualche ondulazione ... non conosco le condizioni attuali.
Si connette alla strada per l'hotel Monte Piz appena sopra Bulla.

Selvaggia !!

Circa 1/1.5 km fuori da Ortisei in direzione P.Pinei, parte da qui :
https://www.google.co.uk/maps/@46.5...!1e1!3m2!1sCSJptVNV1M0xCfIGMqf8uw!2e0!6m1!1e1[url]https://www.google.co.uk/maps/@46.568285,11.644111,3a,75y,234.34h,86.58t/data=!3m4!1e1!3m2!1sCSJptVNV1M0xCfIGMqf8uw!2e0!6m1!1e1[/URL]


t9bhbn.jpg
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Non mi farei mancare la Direttissima che sale all'Alpe di Siusi.
Sono circa 626 d+ con pendenza media attorno al 12% !

Percorsa l'ultima volta nell'agosto 2013, strada asfaltata, nella parte iniziale (piena boscaglia) in alcuni punti solo leggermente rovinata.
Più in alto qualche ondulazione ... non conosco le condizioni attuali.
Si connette alla strada per l'hotel Monte Piz appena sopra Bulla.

Selvaggia !!

Circa 1/1.5 km fuori da Ortisei in direzione P.Pinei, parte da qui :
<A href="https://www.google.co.uk/maps/@46.568285,11.644111,3a,75y,234.34h,86.58t/data=!3m4!1e1!3m2!1sCSJptVNV1M0xCfIGMqf8uw!2e0!6m1!1e1" target=_blank>[URL]https://www.google.co.uk/maps/@46.568285,11.644111,3a,75y,234.34h,86.58t/data=!3m4!1e1!3m2!1sCSJptVNV1M0xCfIGMqf8uw!2e0!6m1!1e1[/URL]
se non capisco male, questa la prendi a meta della salita del pinei, sulla dx?
se è questa, l'ho fatta in discesa e la rifarei in salita solo per scommessa, visto che ci sono alcuni punti al 16% e la strada era (sono un paio d'anni che l'ho fatta) abbastanza disastrata, a memoria. solitamente all'alpe di siusi ci si arriva imboccandola da questo incrocio. la slaita all'alpe sono 9 km circa, qui l atraccia è di 15 perchè consiglio di percorrere la strada fino a quando non diventa sterrata.
[URL]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=ohejquoficbzxktz&referrer=trackList

allora ti traccio il giro Collepietra - passo Costalunga - passo nigra - siusi - passo pinei con la deviazione intrigata che solo in un paio conosciamo e pratichiamo :mrgreen:..
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=nljxocjqxltkhdgv&referrer=trackList

da s.pietro ho tracciato sulla sp 242, non consocendo quella che sta sopra e che esce direttamente dal paese, la 242 d, probabilmente molto meno trafficata. al limite fate la 242d fino a pte gardena (guardate sulla cartina, è proprio sopra la 242).
da qui fate ciclabile fino a prato isarco, poi prendete per collepietra.
scendendo dal passo nigra vi faccio girare a dx per presule. vi troverete "per campi" per qualche km, ma le strade dei nostri campi sono meglio delle autostrade. quindi presule (passate davanti al castello) - umes - fiè allo sciliar. da lì siusi castelrotto passo pinei - s.pietro per un totale di 113 km.
se ne avete e volete concludere in bellezza, poco prima di castelrotto potete prendere la deviazione di cui sopra e salire all'alpe di siusi, per un totale di 140 km. dislivello ipotetico 2500 senza alpe di siusi, 3500 con l'alpe
[/URL]
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
se non capisco male, questa la prendi a meta della salita del pinei, sulla dx?
se è questa, l'ho fatta in discesa e la rifarei in salita solo per scommessa, visto che ci sono alcuni punti al 16% e la strada era (sono un paio d'anni che l'ho fatta) abbastanza disastrata, a memoria. solitamente all'alpe di siusi ci si arriva imboccandola da questo incrocio. la slaita all'alpe sono 9 km circa, qui l atraccia è di 15 perchè consiglio di percorrere la strada fino a quando non diventa sterrata.
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=ohejquoficbzxktz&referrer=trackList


Aprendo il link street view che ho allegato nel post precedente è visualizzabile la deviazione.
Comunque, partendo dalla statale Gardena ad Ortisei, prendere deviazione per Passo Pinei, breve galleria e poi avanti per circa 1,5km, all'incrocio sulla curva (vedi street view) si lascia la strada Pinei e si gira a sx, si deve prendere lo stradino in fronte a strada Passua.

Lo stradino prosegue per 1.6km (2013 asfalto con fondo abb.granuloso con qualche buchetta) si connette alla strada proveniente da Bulla (appena sotto) e prosegue per 2.4km (2013 asfalto con fondo buono) fino all'Hotel Monte Piz.
Si attraversa il piazzale dell'Hotel e si continua per altri 1.2km circa (2013 asfalto fondo buono) fino a connettersi alla strada principale dell'Alpe.

A dx per Compatsch e discesa verso Siusi, a sx verso Saltria (nel 2013 parte in discesa fondo pessimo con molte buche) e poi, si, proseguono gli sterrati verso Monte Pana, Rifugio Zallinger, Rifugio Sasso Piatto, Passo Duron e discesa con asfalto iniziale poi sterrato (c'è poi una breve salita) verso Santa Cristina o ulteriore deviazione alternativa Monte Pana.

Ho segnalato l'alternativa perchè ritengo sia molto particolare, certamente difficile perchè ripida, però molto affascinante e quasi completamente isolata dal traffico e dai rumori molesti, permetterebbe inoltre di programmare un'anello senza salire e scendere da Siusi.
Diversi anni fa il tratto finale di 1.2 km dall'Hotel Monte Piz in poi era sterrato, oggi è completamente asfaltato, uno stradino che sale sinuoso tra i pratoni dell'Alpe al cospetto del maestoso e magnifico Sassolungo.

I ragazzi del gruppo vacanze hanno affrontato Stelvio e Mortirolo e sarebbero ansiosi di affrontare M.Ciapela-Fedaia e Zoncolan (anche se fuori mano) non credo che questa alternativa pur duretta che sia li possa spaventare ... solo per questo l'ho proposta !!

NB
Volendo creare una traccia gps è consigliabile farla in manuale passo passo, i tracciatori in automatico non la riconoscono correttamente.

Ciao

--------------------------------
ps
Link street view ... dopo 1.6km da bivio Ortisei-StradaPinei a connessione in localita Lavies con stradino proveniente da Bulla ... la strada che sale dal basso arriva da Ortisei, tornante e via si prosegue per l'Alpe di Siusi :

https://www.google.co.uk/maps/@46.5...!1e1!3m2!1sfCfQ1uw-yIlgT9Z6_WEdQA!2e0!6m1!1e1
 
Ultima modifica: