Scivolata ruota anteriore

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Rispolvero questo thred perchè Sabato mattino è successo l'inspiegabile: una rotonda fatta molte volte, ci entro come al solito e all'improvviso l'anteriore parte... in un centesimo di secondo mi ritrovo a terra con ginocchio femore mano spalla e casco più zigomo sull'asfalto con gran botta. Alla fine solo contusioni e mantellina più giubbotto ecoi strappati. La bici non si è fatta nemmeno un graffio tranne l'angolo della sella leggermente grattato (forse io ho fatto da materasso ). dopo lo spavento e visto che comunque potevo pedalare ho continuato la salita verso il Ghisallo. Le botte sono uscite il giorno dopo, ma già oggi va meglio...
Ma il problema è che non mi so spiegare l'accaduto, o meglio qualche supposizione la ho, ma aiutatemi a capire....
All'anteriore ho un tubolare Challenge paris roubaix corespun da 27mm in ottimo stato, pressione a 7 bar. Velocità tra i 18-22km h.
Sono andato a rivedere la rotonda e la ho rivista anche su Street View. C'è un leggero avvallamento che potrebbe aver fatto scivolare la ruota?
Erano le 10 di mattino e l'asfalto era leggermente viscido, ma avevo già fatto molte curve a velocità superiori.
E' la prima folta che mi succede una cosa del genere e devo confessare che mi ha tolto fiducia e confidenza col mezzo...
vi allego le foto della rotonda e dell'asfalto... Datemi qualche spiegazione e o consiglio....
Ho fatto quella rotonda centinaia di volte e non mi è mai venuto il pensiero di poter perdere il controllo, nel verso in cui la stavi percorrendo non puoi neppure raggiungere ste grandi velocità,come diceva l'altro utente è effettivamente in pendenza verso l'esterno ma niente di che.sicuramente ci sarà stato qualcosa per terra combinato a un attimo di distrazione e sei cascato.ci ripasso giusto oggi.... Le ultime parole famose
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Quando la ruota anteriore scivola e si cade il motivo é sempre lo stesso, l'aderenza della gomma sull'asfalto non era sufficiente per quella particolare velocità.
Poi il problema è capire se dipende dalla strada, dalla gomma.o dal tuo comportamento.
Per la gomma può dipendere dell'invecchiamento, dal consumo, dalla pressione.
Per la strada dal tipo di asfalto, dallo sporco, dall'umidità o dal brecciolino presente in quel singolo punto, da qualche avvallamento o contro pendenza.
Per i comportamenti dall'aver frenato in curva, aver distribuito male il peso fra le due ruote oppure aver inclinato troppo la bici.

Come vedi ci possono essere mille spiegazioni e probabilmente ne ho dimenticato qualcuna.
Tolti i casi eclatanti nei quali la causa é una sola, solitamente c'è un insieme di concause ed è difficile trovare la spiegazione di una scivolata.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Rispolvero questo thred perchè Sabato mattino è successo l'inspiegabile: una rotonda fatta molte volte, ci entro come al solito e all'improvviso l'anteriore parte... in un centesimo di secondo mi ritrovo a terra con ginocchio femore mano spalla e casco più zigomo sull'asfalto con gran botta. Alla fine solo contusioni e mantellina più giubbotto ecoi strappati. La bici non si è fatta nemmeno un graffio tranne l'angolo della sella leggermente grattato (forse io ho fatto da materasso ). dopo lo spavento e visto che comunque potevo pedalare ho continuato la salita verso il Ghisallo. Le botte sono uscite il giorno dopo, ma già oggi va meglio...
Ma il problema è che non mi so spiegare l'accaduto, o meglio qualche supposizione la ho, ma aiutatemi a capire....
All'anteriore ho un tubolare Challenge paris roubaix corespun da 27mm in ottimo stato, pressione a 7 bar. Velocità tra i 18-22km h.
Sono andato a rivedere la rotonda e la ho rivista anche su Street View. C'è un leggero avvallamento che potrebbe aver fatto scivolare la ruota?
Erano le 10 di mattino e l'asfalto era leggermente viscido, ma avevo già fatto molte curve a velocità superiori.
E' la prima folta che mi succede una cosa del genere e devo confessare che mi ha tolto fiducia e confidenza col mezzo...
vi allego le foto della rotonda e dell'asfalto... Datemi qualche spiegazione e o consiglio....
la spiegazione più probabile, per esperienza, è qualcosa sulla strada, vista la stagione e il posto, magari 10cmq di ghiaccio, oppure tipo olio/gasolio. Ho due testimonianze dirette: settembre scorso, rotonda Ghirla (VA)

1677074463213.png
ciclista da nord su SS233, io provengo da nord su SP43, rallento per dargli la precedenza, lui entra appena inizia a piegare a metà curva parte secca la ruota anteriore. Velocità non elevata.
Mi fermo, gli do assistenza, verifichiamo la bici perché la caduta sembrava un cedimento di ruota o telaio, ma nulla. Mentre stiamo rimettendo la catena, altro ciclista, stessa provenienza finisce a terra nello stesso identico modo.
Controlliamo, strada appena umida ma in un preciso posto si intravedeva una macchia di 30-40cm untuosa, olio o gasolio, ci abbiamo appoggiato la ruota anteriore: scivolosa come saponeeeee! Sarebbe stato impossibile stare in piedi al minimo accenno di curva.

La stessa cosa accade, spesso, sulle linee bianche, sulle strisce pedonali. Basta un po' di acqua e l'unto delle strade che diventano trappole.
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Grazie per le risposte...
Il tubolare anteriore avrà si e no 2000km, battistrada ancora perfettamente zigrinato. Inoltre i Challenge credo siano ottimi in particolare i roubex con quello che costano...
Ho ripercorso la rotonda 3 colte al ritorno e ho notato solo un copricerchio spaccato appena prima l'innesto, forse per un incidente. Non ho notato macchie di olio, ma sarebbe difficile forse vederle. Sicuramente non c'era ghiaccio visto che c'erano circa 8 gradi.
Bho, i lividi sono usciti e stanno guarendo... alla fine tanto spavento e qualche toppa da mettere sul giubbotto e sui pantaloni. La sella cercherò di sistemarla.
L'unico problema la perdita di fiducia sulla tenuta in curva... Vedremo Sabato mattino come andrà la prossima uscita.
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
556
553
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Ho fatto quella rotonda centinaia di volte e non mi è mai venuto il pensiero di poter perdere il controllo, nel verso in cui la stavi percorrendo non puoi neppure raggiungere ste grandi velocità,come diceva l'altro utente è effettivamente in pendenza verso l'esterno ma niente di che.sicuramente ci sarà stato qualcosa per terra combinato a un attimo di distrazione e sei cascato.ci ripasso giusto oggi.... Le ultime parole famose
Infatti, tutto potevo pensare tranne che mi partisse l'anteriore su quella rotonda . dopo 16 anni di bdc prima volta che prendo uno spavento simile, più che altro per aver sentito l'asfalto sullo zigomo, anche se senza conseguenze. Ma, non ho ancora una spiegazione se non pensare che l'asfalto viscido (anche per il fatto che non piove da molto e si depositano i gas di scarico) e quell'avvallamento che ho mostrato in foto, abbiano creato la tempesta perfetta.
Speriamo di dimenticare velocemente...
Dimmi se oggi hai notato qualche cosa di strano in quel punto. thanks
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Infatti, tutto potevo pensare tranne che mi partisse l'anteriore su quella rotonda . dopo 16 anni di bdc prima volta che prendo uno spavento simile, più che altro per aver sentito l'asfalto sullo zigomo, anche se senza conseguenze. Ma, non ho ancora una spiegazione se non pensare che l'asfalto viscido (anche per il fatto che non piove da molto e si depositano i gas di scarico) e quell'avvallamento che ho mostrato in foto, abbiano creato la tempesta perfetta.
Speriamo di dimenticare velocemente...
Dimmi se oggi hai notato qualche cosa di strano in quel punto. thanks
Clpll
Infatti, tutto potevo pensare tranne che mi partisse l'anteriore su quella rotonda . dopo 16 anni di bdc prima volta che prendo uno spavento simile, più che altro per aver sentito l'asfalto sullo zigomo, anche se senza conseguenze. Ma, non ho ancora una spiegazione se non pensare che l'asfalto viscido (anche per il fatto che non piove da molto e si depositano i gas di scarico) e quell'avvallamento che ho mostrato in foto, abbiano creato la tempesta perfetta.
Speriamo di dimenticare velocemente...
Dimmi se oggi hai notato qualche cosa di strano in quel punto. thanks
Ciao. Ci sono passato oggi due volte ed effettivamente c'è una successione continua di avvallamenti e la sede è inclinata verso l'esterno.credo che la causa sia quella.cmq niente di più della quasi totalità delle strade. Se ci passi altre 1000 volte non ti capita più. Salvo umido o unto