differenza pacco pignoni veloce e centaur

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
sapete aiutarmi? devo sostituire il mio pacco pignoni record 10v e non avendo molti soldi da spendere sono indeciso su quale di questi due pacchi pignoni prendere

la catena ho una ultra narrow record nuova di zecca ed anche le corone sono nuove
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
il centaur è un po' più leggero (vado a memoria, una ventina di grammi)

se il tuo obbiettivo è il risparmio di euro vai tranquillamente di veloce, oppure potresti pensare ad un pacco pignoni miche componibile, così te lo fai come piace a te e spendi quanto il veloce
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
il centaur è un po' più leggero (vado a memoria, una ventina di grammi)

se il tuo obbiettivo è il risparmio di euro vai tranquillamente di veloce, oppure potresti pensare ad un pacco pignoni miche componibile, così te lo fai come piace a te e spendi quanto il veloce

mi va bene un 12-25 standard il problema è che alcuni mi dicono che il centaur ha i pignoni accoppiati come il record mentre il veloce sono assemblati classici....

volevo risparmiare si ma fino a 80/90 euro ci arrivo... il record a meno di 250 euro non si trova e volevo sapere se realemente c'è una differenza nell montaggio dei pignoni tra veloce e centaur
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Riesumo la discussione.
Devo acquistare un pacco pignoni per un Record 10v,quelli che ho sono finiti.
Il Chorus 10v non si trova più,il Record costa troppo.
Rimangono il Veloce o il Centaur,considero il 13-26 per il primo,12-27 per il secondo,la rapportatura mi è indifferente.
Da catalogo ci sono 10grammi di differenza tra i due,il prezzo è il doppio.
Tecnicamente cosa cambia tra i due?Materiali?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Riesumo la discussione.
Devo acquistare un pacco pignoni per un Record 10v,quelli che ho sono finiti.
Il Chorus 10v non si trova più,il Record costa troppo.
Rimangono il Veloce o il Centaur,considero il 13-26 per il primo,12-27 per il secondo,la rapportatura mi è indifferente.
Da catalogo ci sono 10grammi di differenza tra i due,il prezzo è il doppio.
Tecnicamente cosa cambia tra i due?Materiali?
il Centaur nuovo è da 11v...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.130
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
un tempo il Centaur 10v aveva gli ultimi due pignoni saldati assieme (analogamente a Record e Chorus, che avevano gli ultimi sei a coppie), mentre il Veloce aveva tutti i pignoni singoli.
questo in teoria dava maggiore rigidità, ma credo che alla prova dei fatti le differenze non siano avvertibili.
poi non so se in tempi più recenti abbiano fatto cose diverse, io propenderei per il risparmio e andrei sul Veloce...
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
ho sempre usato il chorus 10V poi ultimamente il centaur perchè non era facile trovare il chorus, allora sono passato al veloce costa meno e non ci sono problemi solo pesa un pò di più e i pignoni sono singoli