Telaio Titanio o Carbonio!!!

Andrea85ct

Novellino
22 Aprile 2013
31
0
Visita sito
Bici
De Rosa Merak
Ciao a tutti ragazzi!!!
Devo scegliere il mio telaio definitivo....quello che non cambi più e ti costa un sacco di soldi!!!!
Per le mie caratteristiche fisiche e muscolari ho la stazza del passista che ama macinare e pedalare forte in pianura e che fa anche cambi repentini ti ritmo!! Le salite....purtroppo bisogna farle per forza :cry, ma me la cavo!!!

Un bel telaio in titanio (mi piace molto il Dedacciai Titanium k-19) mi attira da impazzire!!! Però amici e conoscenti mi hanno detto che se scelgo il titanio al posto di un classico (e scontato) super telaio in Carbonio devo mettere in conto (a parità di ruote, componentistica ecc ecc) una reattività e rigidità PALESEMENTE INFERIORE (e questa è la mia unica perplessità)!!! Ho visto nelle mie varie ricerche che queste differenze tra i due tipi di telai sono vere, ma vorrei chiedere a chi magari ha avuto entrambi i telai passando dal carbonio al titanio: queste differenze sono così percepibili???

Grazie mille in anticipo per i vostri preziosi pareri!!!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti ragazzi!!!
Devo scegliere il mio telaio definitivo....quello che non cambi più e ti costa un sacco di soldi!!!!
Per le mie caratteristiche fisiche e muscolari ho la stazza del passista che ama macinare e pedalare forte in pianura e che fa anche cambi repentini ti ritmo!! Le salite....purtroppo bisogna farle per forza :cry, ma me la cavo!!!

Un bel telaio in titanio (mi piace molto il Dedacciai Titanium k-19) mi attira da impazzire!!! Però amici e conoscenti mi hanno detto che se scelgo il titanio al posto di un classico (e scontato) super telaio in Carbonio devo mettere in conto (a parità di ruote, componentistica ecc ecc) una reattività e rigidità PALESEMENTE INFERIORE (e questa è la mia unica perplessità)!!! Ho visto nelle mie varie ricerche che queste differenze tra i due tipi di telai sono vere, ma vorrei chiedere a chi magari ha avuto entrambi i telai passando dal carbonio al titanio: queste differenze sono così percepibili???

Grazie mille in anticipo per i vostri preziosi pareri!!!

Io sono trooooooppo scarso per accorgermi delle differenze, rilanci, scatti sono termini che non entrano nel mio vocabolario :cry:.

Pedalare il titanio mi dà solo piacere edonistico, sapere che quel telaio è stato fatto per me da un grande artigiano, che ogni componente è stato scelto con cura che è LA MIA bici. Il carbonio peraltro è fantastico, forse il migliore mix che abbia mai avuto, ma, come la mia, ce l'hanno in tanti.

carlo
 

crazy biker

Novellino
5 Febbraio 2014
4
0
Visita sito
Bici
Van Nicholas Amazon, Litespeed T5,Salsa Fargo
Anche nel titanio esistono telai con geometrie e caratteristiche molto differenti tra loro, ma generalmente chi ne acquista uno non cerca in primis la rigidità e la reattività
 

Andrea85ct

Novellino
22 Aprile 2013
31
0
Visita sito
Bici
De Rosa Merak
Anche nel titanio esistono telai con geometrie e caratteristiche molto differenti tra loro, ma generalmente chi ne acquista uno non cerca in primis la rigidità e la reattività

Ok!!! Come mi aspettavo!!!
Cavolo che dilemma!!! Ma come si fa a resistere alla vista di un Titanio montato Dura-ace con trittico in carbonio (possibilmente tutto DEDA)!!!! Mamma mia!!!
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Beh, ho una via di mezzo, titanio-carbonio, dal 2006...sono passati otto anni... ancora regge e :angrymod:sopporta il suo proprietario :mrgreen:
tanti aggiornamenti nel corso del tempo, l'ultimo è il 9000meccanico con le sue belle ruotine.


qui ancora con il gruppo vecchio 2012-12-31_16-28-16_140.jpg
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Per me chi ti dice queste informazioni non ha le idee molto chiare...o meglio parla per sentito dire o ha fatto delle prove molto brevi.
Io sto per vendere il Dogma 60.1 e mi tengo il Legend.
Come te vado di potenza, essendo basso e tarchiato.
Penso che il materiale conta fino ad un certo punto. Molto, ma molto di più conta la geometria del telaio.
Io sono andato da Bertoletti e ho spiegato cosa volevo....e mi ha fatto un telaio adatto alla bisogna.
Pesa 1350 gr, quindi non è leggerissimo, ma con le ruote giuste arriva ai 6,8 kg montando gruppi di alta gamma completi ma senza ricercatezze eccessive sulla leggerezza.
Il telaio è rigido, reattivo e scattante quando serve. Tranquillo e riposante quando serve.
Un telaio che lo compri oggi e ti dura sempre, e sarà sempre come il primo giorno.
Ho anche un De Rosa, sempre in titanio, e comunque lo preferisco alla Dogma.
Meno rigido, meno scattante, ma sempre piacevole e gratificanate.
Nel 2013 ci ho fatto la Sportfull e la 9 colli....oltre a 700 km in 5 giorni su e giu per la Toscana.
Un titanio lo farei solo da artigiani seri e conosciuti. Qui ne trovi parecchi.
Bertoletti fa anche ottimi telai in carbonio e saprà chiarirti le idee su cosa può essere più indicato per te.
Basta una telefonata...
 

Taj

Novellino
26 Dicembre 2013
39
0
Visita sito
Bici
Corsa
Perfetto ero nella tua stessa situazione ,ma avendo una cervelo s5 molto rigida , ed ho preso una k19 lo reputo il migliore ,non ha caso i telaisti italiani l'hanno in catalogo ma con un sovrapprezzo ,infatti quando contattai crisp gli chiesi tubazioni deda k19 ma purtroppo il sovraera troppo . Ho ordinato il telaio da un rivenditore ma facendomelo fare custom misure ecc.per capire devi solo girarci su non badare a ciò che leggi , che se non provi non ti renderai mai conto ,se vuoi in mp ti inoltro ulteriori dettagli.
In deda sono serissimi e disponibilissimi sempre pronti ed il contatto immediato!!!
 

Andrea85ct

Novellino
22 Aprile 2013
31
0
Visita sito
Bici
De Rosa Merak
Perfetto ero nella tua stessa situazione ,ma avendo una cervelo s5 molto rigida , ed ho preso una k19 lo reputo il migliore ,non ha caso i telaisti italiani l'hanno in catalogo ma con un sovrapprezzo ,infatti quando contattai crisp gli chiesi tubazioni deda k19 ma purtroppo il sovraera troppo . Ho ordinato il telaio da un rivenditore ma facendomelo fare custom misure ecc.per capire devi solo girarci su non badare a ciò che leggi , che se non provi non ti renderai mai conto ,se vuoi in mp ti inoltro ulteriori dettagli.
In deda sono serissimi e disponibilissimi sempre pronti ed il contatto immediato!!!

Che prezzo ti ha fatto il tuo rivenditore?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Il sovrapprezzo che applica Crisp ha delle motivazioni tecniche che incidono sul costo. Credo ti sia stato spiegato perché Darren è solitamente molto trasparente.
 
Ultima modifica:

Andrea85ct

Novellino
22 Aprile 2013
31
0
Visita sito
Bici
De Rosa Merak
Perfetto ero nella tua stessa situazione ,ma avendo una cervelo s5 molto rigida , ed ho preso una k19 lo reputo il migliore ,non ha caso i telaisti italiani l'hanno in catalogo ma con un sovrapprezzo ,infatti quando contattai crisp gli chiesi tubazioni deda k19 ma purtroppo il sovraera troppo . Ho ordinato il telaio da un rivenditore ma facendomelo fare custom misure ecc.per capire devi solo girarci su non badare a ciò che leggi , che se non provi non ti renderai mai conto ,se vuoi in mp ti inoltro ulteriori dettagli.
In deda sono serissimi e disponibilissimi sempre pronti ed il contatto immediato!!!

Puoi inoltrarmi le foto della tua bici, sensazioni in sella e ulteriori dettagli???
 

Taj

Novellino
26 Dicembre 2013
39
0
Visita sito
Bici
Corsa
Stasera inoltro dettagli, per quanto riguarda il sovrapprezzo crisp, non mi ha detto null ' altro ma molto disponibile.ho ancor tutte le mail conservate.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Stasera inoltro dettagli, per quanto riguarda il sovrapprezzo crisp, non mi ha detto null ' altro ma molto disponibile.ho ancor tutte le mail conservate.

Ok

Il motivo per il quale lui applica il sovraprezzo per l'utilizzo dei tubi K19 non dipende dal maggiore costo delle tubazioni o del loro maggiore pregio (si tratta di tubazioni di ottimo livello); dipende dalle lavorazioni preliminari cui il buon Darren deve sottoporre i tubi prima di procedere con le attività tipiche dell'assemblaggio del telaio. Il procedimento cui sono sottoposti questi tubi, per renderli a doppio spessore, comporta che al loro interno si depositino dei residui di natura oleosa (non sono un tecnico perdonatemi per le imprecisioni) che ne rendono necessaria la pulizia per evitare i rischi di contaminazione in fase di saldatura con le ovvie conseguenze che tutti noi conosciamo. Si tratta di tubi prodotti in oriente ma lavorati in Italia.
Solitamente Darren usa invece i tubi di provenienza Timet (azienda Usa per la precisione Texana) a spessore costante.
La differenza in termini ponderali a parità di misura si aggira attorno ai 100 grammi. In termini monetari il surcharge è di circa 500 euro, come si legge dal suo sito.
Massima trasparenza da Darren Crisp o-o
 

Taj

Novellino
26 Dicembre 2013
39
0
Visita sito
Bici
Corsa
Non riesco ad inserire le foto se mi illuminate... Vi ringrazio
Il negozio bortolotto di Roma . Sensazioni rispetto alla s5 comodità per quanto la s5 super rigida , nel compenso molto scattante fluida e in salita una piuma con una forca come la rs ,in discesa si comporta come un treno , ovvio allestita in maniera abbastanza adeguata (leggera, circa 6.2) potrei ancora scendere ma non ne vale la pena spendere un botto per un centinaio di grammi ,sostanzialmente sono molto soddisfatto perché non avrei altro da chiedere da una bici . Se ci riesco posto foto altrimenti madami in mp la tua mail e ti inoltro qualche foto. Prendi il titanio e non te ne pentirai
 

Andrea85ct

Novellino
22 Aprile 2013
31
0
Visita sito
Bici
De Rosa Merak
Non riesco ad inserire le foto se mi illuminate... Vi ringrazio
Il negozio bortolotto di Roma . Sensazioni rispetto alla s5 comodità per quanto la s5 super rigida , nel compenso molto scattante fluida e in salita una piuma con una forca come la rs ,in discesa si comporta come un treno , ovvio allestita in maniera abbastanza adeguata (leggera, circa 6.2) potrei ancora scendere ma non ne vale la pena spendere un botto per un centinaio di grammi ,sostanzialmente sono molto soddisfatto perché non avrei altro da chiedere da una bici . Se ci riesco posto foto altrimenti madami in mp la tua mail e ti inoltro qualche foto. Prendi il titanio e non te ne pentirai

Allora per caricare delle foto devi cliccare su Quota. Ti apparirà una finestra dove scrivi la tua risposta ed in alto a questa finestra ci sono tutta una serie di simboli tra cui un quadratino con uno sfondo giallo che se ci passi sopra il puntatore del mouse dice INSERISCI IMMAGINE. Ci clicchi e inserisci le tue foto!!!
Ti aspetto!!!
 

Taj

Novellino
26 Dicembre 2013
39
0
Visita sito
Bici
Corsa
Allora per caricare delle foto devi cliccare su Quota. Ti apparirà una finestra dove scrivi la tua risposta ed in alto a questa finestra ci sono tutta una serie di simboli tra cui un quadratino con uno sfondo giallo che se ci passi sopra il puntatore del mouse dice INSERISCI IMMAGINE. Ci clicchi e inserisci le tue foto!!!
Ti aspetto!!!
Io ho l'ipad come se fas:cry