differenza di prezzi

max700

Novellino
10 Ottobre 2012
17
0
Visita sito
Bici
fondriest rp3
Sono intenzionato ad acquistare un telaio in titanio e costruirmi personalmente la mia bicicletta. Quello che rilevo in questa mia prima ricerca e la grande differenza di prezzi. Parlando sempre di telai fatti su misura e soprattutto made in Italy, ho notato che ci sono telaio che costano eur 5000 e telai che costano eur 3500. Cosa giustifica, secondo voi, una così elevata differenza di prezzo? Ci sono aziende che fanno pagare solo il nome? Forse i materiali (ho visto però che sono sempre gli stessi con lo stesso grado di "miscela")?
grazie
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
lascia stare la differenza di prezzo, piuttosto occho che a meno di 3000 euro il su misura "quello vero" spesso viene fatto con tubazioni non al top...
detto questo, se tu hai necessariamente bisogno del su misura imposta il navigatore su castiglion fiorentino con 3000 euro nel portafogli
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
Trovo più giustificato 4.000 euro per un telaio in titanio, dove abbiamo una lavorazione molto difficile, che deve essere eseguita da personale specializzato, e dove la produzione è comunque limitata , credo che difficilmente si riesca a produrre più di un telaio al giorno, che i 2000 euro per un telaio in carbonio costruito in serie in cina.
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Trovo più giustificato 4.000 euro per un telaio in titanio, dove abbiamo una lavorazione molto difficile, che deve essere eseguita da personale specializzato, e dove la produzione è comunque limitata , credo che difficilmente si riesca a produrre più di un telaio al giorno, che i 2000 euro per un telaio in carbonio costruito in serie in cina.

2000 euro per un carbonio gli ultimi!
per un top di gamma si sta ben sopra i 3000...da comsiderare pero che nel kit ce amche forcella, serie sterzo e spesso reggisella...
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
lascia stare la differenza di prezzo, piuttosto occho che a meno di 3000 euro il su misura "quello vero" spesso viene fatto con tubazioni non al top...
detto questo, se tu hai necessariamente bisogno del su misura imposta il navigatore su castiglion fiorentino con 3000 euro nel portafogli

Chi c'è a Castiglion Fiorentino? :mrgreen:

Oltre ai soldini serve anche un pò di pazienza.....ma si sa la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi....o-o
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Sono intenzionato ad acquistare un telaio in titanio e costruirmi personalmente la mia bicicletta. Quello che rilevo in questa mia prima ricerca e la grande differenza di prezzi. Parlando sempre di telai fatti su misura e soprattutto made in Italy, ho notato che ci sono telaio che costano eur 5000 e telai che costano eur 3500. Cosa giustifica, secondo voi, una così elevata differenza di prezzo? Ci sono aziende che fanno pagare solo il nome? Forse i materiali (ho visto però che sono sempre gli stessi con lo stesso grado di "miscela")?
grazie

I prezzi dei noti marchi sono notevolmente al di sopra del loro valore reale, questo è comprensibile perchè comunque devono mantenere un'organizzazione e una struttura di tipo industriale che ha notevoli costi, poi bisogna aggiungere i costi di sponsorizzazione e pubblicità. Un telaio che viene venduto dalle più note aziende ad un prezzo di 2000 euro si può far realizzare dallo stesso telaista con le stesse tubazioni a 1000 euro.
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
il detto dice " come spendi, mangi", ma rimanendo in tema di cibo si può mangiare ottimamente in ristorante pluristellato lasciandogli mezzo stipendio, ma si può mangiare con moltissimo gusto e soddisfazione anche in certe trattorie tipiche, pagando molto, ma molto meno! Certo spesso il menù è più "alla buona", quello che passa l'oste, ma la panza ci gode lo stesso ed il portafoglio anche di più! o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
lascia stare la differenza di prezzo, piuttosto occho che a meno di 3000 euro il su misura "quello vero" spesso viene fatto con tubazioni non al top...
detto questo, se tu hai necessariamente bisogno del su misura imposta il navigatore su castiglion fiorentino con 3000 euro nel portafogli
vorrai dire che con quella cifra gli dai l'anticipo?:mrgreen:
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Trovo più giustificato 4.000 euro per un telaio in titanio, dove abbiamo una lavorazione molto difficile, che deve essere eseguita da personale specializzato, e dove la produzione è comunque limitata , credo che difficilmente si riesca a produrre più di un telaio al giorno, che i 2000 euro per un telaio in carbonio costruito in serie in cina.
giusto il concetto ma non penso che riescano a sfornare un telaio al giorno se stiamo parlando di artigiani
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
il detto dice " come spendi, mangi", ma rimanendo in tema di cibo si può mangiare ottimamente in ristorante pluristellato lasciandogli mezzo stipendio, ma si può mangiare con moltissimo gusto e soddisfazione anche in certe trattorie tipiche, pagando molto, ma molto meno! Certo spesso il menù è più "alla buona", quello che passa l'oste, ma la panza ci gode lo stesso ed il portafoglio anche di più! o-o


Ottimo esempio...... o-o
 

Pepito

via col vento
3 Giugno 2012
224
6
Visita sito
Bici
xxxxxxxx
I prezzi dei noti marchi sono notevolmente al di sopra del loro valore reale, questo è comprensibile perchè comunque devono mantenere un'organizzazione e una struttura di tipo industriale che ha notevoli costi, poi bisogna aggiungere i costi di sponsorizzazione e pubblicità. Un telaio che viene venduto dalle più note aziende ad un prezzo di 2000 euro si può far realizzare dallo stesso telaista con le stesse tubazioni a 1000 euro.
Seguendo il tuo ragionamento: se vado da Scapin e prendo un telaio in acciao e spendo 2000, da Barco dovrei spendere 1000? ;nonzo%
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Sono intenzionato ad acquistare un telaio in titanio e costruirmi personalmente la mia bicicletta. Quello che rilevo in questa mia prima ricerca e la grande differenza di prezzi. Parlando sempre di telai fatti su misura e soprattutto made in Italy, ho notato che ci sono telaio che costano eur 5000 e telai che costano eur 3500. Cosa giustifica, secondo voi, una così elevata differenza di prezzo? Ci sono aziende che fanno pagare solo il nome? Forse i materiali (ho visto però che sono sempre gli stessi con lo stesso grado di "miscela")?
grazie

Prendo spunto da questo tuo passaggio:

Forse i materiali (ho visto però che sono sempre gli stessi con lo stesso grado di "miscela")

Perchè anche io, a torto, credevo che ci fosse una unica "miscela" oppure lega ad esempio 3/2,5...ad uno studio più approfondito (ma mica tanto eh..) a parità di lega ci sono diversi trattamenti che il materiale subisce. Con questo non voglio dire che chi usa il tubo con il trattamento x, più adatto ai telai di bici rispetto al tubo y, debba farsi pagare di più....dico solo che con i soli cataloghi è difficile fare una scelta oculata.
Riguardo le politiche di prezzo adottate dai produttori ce ne sarebbe per un trattato di marketing; io rimango convinto che uno deve fissare un proprio budget e in base a quello cercare di fare la migliore scelta individuale, lasciando stare i discorsi del tipo "quello si fa pagare di più perchè il suo nome sull'obliquo è più prestigioso etc...", perchè temo non si vada da nessuna parte.
Fossi in te mi chiederei cosa ci devo fare con il telaio che sto per acquistare...gare "pancia a terra"? Granfondo? Ultra randonnées? Una bici che vada bene un pò per tutto (se esiste...)? Dopo che ti sei risposto cerchi il prodotto a te più consono, nell'ambito della fascia di prezzo....può darsi infatti che il telaio più costoso (presumibilmente "migliore"?) infatti non faccia al caso tuo....

In ogni caso complimenti per la scelta....a me pedalare sul titanio piace da matti!
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
I prezzi dei noti marchi sono notevolmente al di sopra del loro valore reale, questo è comprensibile perchè comunque devono mantenere un'organizzazione e una struttura di tipo industriale che ha notevoli costi, poi bisogna aggiungere i costi di sponsorizzazione e pubblicità. Un telaio che viene venduto dalle più note aziende ad un prezzo di 2000 euro si può far realizzare dallo stesso telaista con le stesse tubazioni a 1000 euro.

Stefano,

permettimi un paio di osservazioni (e non correzioni a quello che tu dici che sostanzialmente mi trova d'accordo).

a) Conosci qualche oggetto al giorno d'oggi il cui prezzo rappresenti esattamente il suo valore? A me non ne viene in mente uno....mi pare che anche per i telai di biciclette non si possa fare l'eccezione. Il prezzo di un oggetto ormai, sembrerà strano, ma mi pare che sia il consumatore a farlo....decidendo se acquistarlo o meno...in pratica se te lo puoi permettere lo compri altrimenti lo lasci sullo scaffale.

b) Secondo me dire che il telaio del marchio noto è uguale a quello del marchio meno noto, che magari fa da terzista al primo, non è sempre corretto al 100% perchè ci sono molti esempi in cui, anche se di base il prodotto è quello, ci sono alcune caratteristiche (ne cito solo una...la verniciatura o la rifinitura superficiale) che spesso incidono in maniera sensibile sul costo finale. Del resto se uno vuole il prodotto più "cool" deve essere disposto a pagare di più...sono scelte.
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Stefano,

permettimi un paio di osservazioni (e non correzioni a quello che tu dici che sostanzialmente mi trova d'accordo).

a) Conosci qualche oggetto al giorno d'oggi il cui prezzo rappresenti esattamente il suo valore? A me non ne viene in mente uno....mi pare che anche per i telai di biciclette non si possa fare l'eccezione. Il prezzo di un oggetto ormai, sembrerà strano, ma mi pare che sia il consumatore a farlo....decidendo se acquistarlo o meno...in pratica se te lo puoi permettere lo compri altrimenti lo lasci sullo scaffale.

b) Secondo me dire che il telaio del marchio noto è uguale a quello del marchio meno noto, che magari fa da terzista al primo, non è sempre corretto al 100% perchè ci sono molti esempi in cui, anche se di base il prodotto è quello, ci sono alcune caratteristiche (ne cito solo una...la verniciatura o la rifinitura superficiale) che spesso incidono in maniera sensibile sul costo finale. Del resto se uno vuole il prodotto più "cool" deve essere disposto a pagare di più...sono scelte.

Nel caso dei telai abbiamo una possibilità in più rispetto ad altri prodotti, infatti possiamo fare realizzare da un telaista lo stesso identico telaio della nota marca con gli stessi identici tubi, alla metà del prezzo, per quanto riguarda la verniciatura anche in questo caso ci si può far verniciare il telaio da un verniciatore, magari lo stesso del noto marchio, allo stesso modo del telaio di marca. Il costo di una verniciatura personalizzata e di qualità non supera le 200 euro.....parlo per esperienza personale naturalmente. Se volete i nomi chiedete pure
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Nel caso dei telai abbiamo una possibilità in più rispetto ad altri prodotti, infatti possiamo fare realizzare da un telaista lo stesso identico telaio della nota marca con gli stessi identici tubi, alla metà del prezzo, per quanto riguarda la verniciatura anche in questo caso ci si può far verniciare il telaio da un verniciatore, magari lo stesso del noto marchio, allo stesso modo del telaio di marca. Il costo di una verniciatura personalizzata e di qualità non supera le 200 euro.....parlo per esperienza personale naturalmente. Se volete i nomi chiedete pure

Mi spiace. Dissento in toto.
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
dire che "è lo stesso" è cosa grossa, ogni mestiere ha i suoi trucchi. Può essere una buona copia. Copiare poi eticamente non è mai una bella cosa, meglio scegliere semplicemente altro. Il mercato offre soluzioni per tutte le tasche e tutte le soluzioni. Se proprio si vuole QUEL telaio, per infiniti motivi "tecnici" o anche solo per infatuazione ma non si ha la cifra per il nuovo, c'è l'usato. Tanti amatori cambiano i telai più spesso di quanto non si cambino le mutande :mrgreen:! è facile fare buoni affari. Ma copiare No... non facciamo i cinesi!!
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
dire che "è lo stesso" è cosa grossa, ogni mestiere ha i suoi trucchi. Può essere una buona copia. Copiare poi eticamente non è mai una bella cosa, meglio scegliere semplicemente altro. Il mercato offre soluzioni per tutte le tasche e tutte le soluzioni. Se proprio si vuole QUEL telaio, per infiniti motivi "tecnici" o anche solo per infatuazione ma non si ha la cifra per il nuovo, c'è l'usato. Tanti amatori cambiano i telai più spesso di quanto non si cambino le mutande :mrgreen:! è facile fare buoni affari. Ma copiare No... non facciamo i cinesi!!

Grazie. o-o
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Nel caso dei telai abbiamo una possibilità in più rispetto ad altri prodotti, infatti possiamo fare realizzare da un telaista lo stesso identico telaio della nota marca con gli stessi identici tubi, alla metà del prezzo, per quanto riguarda la verniciatura anche in questo caso ci si può far verniciare il telaio da un verniciatore, magari lo stesso del noto marchio, allo stesso modo del telaio di marca. Il costo di una verniciatura personalizzata e di qualità non supera le 200 euro.....parlo per esperienza personale naturalmente. Se volete i nomi chiedete pure
Perdona ma credo che il livello di un Crisp o un FireFly a metà del prezzo sia un'utopia. Puoi avere qualcosa che gli assomiglia ma il loro livello è inarrivabile.
E sto citando due che, tutto sommato, non sono affatto cari. Ci sono sempre 40 ore di lavoro totali più il materiale e, non per ultima, la professionalità.