Roval CL40 vs Mavic Ksyrium Pro Exalith

Lucamuraz

Novellino
1 Marzo 2017
10
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
Ciao, sono un giovane ciclista che si sta approcciando alle granfondo e ho in mente di aggiornare il mio set di ruote. Faccio circa 5000 km all'anno e sono amante delle salite, sono 1.79m x 67 kg. Sono alla ricerca di un set di ruote globale, ossia da usare tutto l'anno in allenamento e in gara. Possiedo una specialized tarmac del 2014 con ruote Axis 2.0 in alluminio (coppia senza comperture 2210g). Ho cercato tra i tanti modelli e sono giunto ai due in questione. Mi rendo conto del fatto che siano due set con caratteristiche molto diverse e perciò vi chiedo un consiglio su quale sarebbe meglio orientarmi in base a ciò che ho scritto precedentemente.
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao, sono un giovane ciclista che si sta approcciando alle granfondo e ho in mente di aggiornare il mio set di ruote. Faccio circa 5000 km all'anno e sono amante delle salite, sono 1.79m x 67 kg. Sono alla ricerca di un set di ruote globale, ossia da usare tutto l'anno in allenamento e in gara. Possiedo una specialized tarmac del 2014 con ruote Axis 2.0 in alluminio (coppia senza comperture 2210g). Ho cercato tra i tanti modelli e sono giunto ai due in questione. Mi rendo conto del fatto che siano due set con caratteristiche molto diverse e perciò vi chiedo un consiglio su quale sarebbe meglio orientarmi in base a ciò che ho scritto precedentemente.

Ciao, posto che tutte le ruote girano e che sono tutte e due due paia di ottime ruote, se hai budget non credo ci sia neanche da pensarci, Roval CL 40.

Io le ho appena prese, non ho avuto ancora modo di usarle ancora tanto ma provengo anche io da un set di ruote d'alluminio base e devo dire che si sente la differenza.

In più su una Specy sono perfette...
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Il mio meccanico essendo Concept Store Specialized mi farebbe maggior sconto sulle Roval per cui i prezzi dei due set sono stostanzialmente identici, sui 1250-1280 è un buon prezzo per ebtrambi i set? Le mavic costano 1390 e le Roval 1600

Sent from my LG-K500n using BDC-Forum mobile app

A parità di prezzo ancora meno dubbi.

È il prezzo che ho pagato anche io.

1400€ finali gommate S-Works Turbo e cassetta Ultegra.
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
In salita quindi il carbonio è migliore dell'alluminio?

Sent from my LG-K500n using BDC-Forum mobile app

Mi permetto di dire che una ruota in carbonio in quanto a rigidità sulla carta è decisamente migliore, poi ci sono ruote e ruote...

Capisco che ci siano delle preferenze di marca ma tra queste due ruote a parità di prezzo non credo che ci siano troppi margini di discussione
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao, io possedevo le Mavic Ksyrium Pro Exalith.
Ottime ruote. Molto leggere e quindi perfette per la salita. Sono un po' limitanti (parolone) in pianura, essendo basso profilo.
Le Roval sono delle bellissime ruote. Esteticamente ti cambiano la bici, è innegabile. Personalmente mi piace molto la frenata full carbon. Non ho bene presente la differenza di peso fra le due ruote. Non credo però che "balli" tantissimo.
Se badi anche solo un po' all'estetica, forse ti consiglierei le Roval.
 

michelesp85

Novellino
2 Marzo 2017
7
0
Visita sito
Bici
specialized
Buonasera a tutti. Sono un neopossessore di roval cl 40 (prima avevo fulcrum s3 alu dotazione specilized venge). Oggi ho fatto la prima uscita con le nuove ruote e mi è parso che quando sono in discesa o quando smetto di pedalare la ruota posteriore inizi a frenare da sola (un po' come il freno motore di una macchina per intenderci). Vorrei un riscontro da chi possiede queste ruote. Grazie mille
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera a tutti. Sono un neopossessore di roval cl 40 (prima avevo fulcrum s3 alu dotazione specilized venge). Oggi ho fatto la prima uscita con le nuove ruote e mi è parso che quando sono in discesa o quando smetto di pedalare la ruota posteriore inizi a frenare da sola (un po' come il freno motore di una macchina per intenderci). Vorrei un riscontro da chi possiede queste ruote. Grazie mille

Se frena , almeno che non freghi sui pattini, è il mozzo. Hai provato a farla ruotare liberamente, hai notato se sia libera?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, diciamo che rispetto alle fulcrum che avevo la ruota "gira molto meno" e si ferma prima...secondo te è il mozzo danneggiato?

No secondo me è perché il mozzo è nuovo, almeno penso che lo sia, o semplicemente duro in rotazione , va registrato o controllato.
Se non fosse nuovo allora potrebbe essere duro perché un cuscinetto si potrebbe essere danneggiato oppure perché serri troppo il QR
 

michelesp85

Novellino
2 Marzo 2017
7
0
Visita sito
Bici
specialized
No secondo me è perché il mozzo è nuovo, almeno penso che lo sia, o semplicemente duro in rotazione , va registrato o controllato.
Se non fosse nuovo allora potrebbe essere duro perché un cuscinetto si potrebbe essere danneggiato oppure perché serri troppo il QR

Ok. le ho prese seminuove con circa 1000 km...provo ad allentare il QR. A proposito di serraggi, Potrebbe essere che chi mi ha montato il pacco pignoni -senza dinamometrica ha stretto troppo o non ci incastra nulla?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok. le ho prese seminuove con circa 1000 km...provo ad allentare il QR. A proposito di serraggi, Potrebbe essere che chi mi ha montato il pacco pignoni -senza dinamometrica ha stretto troppo o non ci incastra nulla?

Teoricamente non incide , perchè la ghiera agisce solamente sul bordo esterno del corpetto ruota libera, i cuscinetti lavorano molto più dentro.
Potrebbe essere che se la RL avesse un cuscinetto esterno vicino alla filettatura di serraggio ghiera e se veramente fosse stata tirata eccessivamente , potrebbe essersi deformata inibendo la rotazione libera di quel cuscinetto
 

michelesp85

Novellino
2 Marzo 2017
7
0
Visita sito
Bici
specialized
Teoricamente non incide , perchè la ghiera agisce solamente sul bordo esterno del corpetto ruota libera, i cuscinetti lavorano molto più dentro.
Potrebbe essere che se la RL avesse un cuscinetto esterno vicino alla filettatura di serraggio ghiera e se veramente fosse stata tirata eccessivamente , potrebbe essersi deformata inibendo la rotazione libera di quel cuscinetto

Speriamo di no...mi sa che le devo far vedere ad uno che se ne intende di più. Io sono alle prime armi. Ti ringrazio per i consigli...