Club assemblate (seconda parte)

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
E poi puoi sempre sostituire i tuoi cuscinetti usb con dei cult....
Dici che funziona?

non so se usb e cult sono compatibili....forse devi aggiornare dei driver...:mrgreen: per me solo coni e sfere grazie.

giusto per restare in tema ho da parte i vecchi mozzi chorus del 96, per il posteriore mi servono sfere, coni e purtroppo anche le piste, è possibile cambiarle ? forse Alberto può aiutarmi.

[MENTION=6360]carulrs[/MENTION] prova a vedere sul sito di SheldonBrown c'è un foglio di calcolo, gli F20 forse ci sono, poi prova sui vari calcolatori on-line, otterrai tutti numeri differenti... ma si riesce grosso modo a capire che raggi prendere.

F
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sempre a proposito di assemblate, avevo in mente un'idea carina: cerchi no-brand, probabilmente Yishun, U-Shape, canale da 26 e profilo da 33: visto il mio peso sono indeciso sulla foratura, non so se sia meglio 24 anteriore - 28 posteriore o un più cauto 28 anteriore e 28 posteriore. Raggi? Bel dilemma anche quì: Sapim D-Light, più economici e non tanto più pesanti dei Sapim CX-Ray, ma sicuramente più resistenti. Mozzi? Dura Ace 9000 o DT Swiss 240S, qualcosa di collaudato e affidabile insomma, qualcosa che resista ad un peso massimo di 100 kg.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
non so se usb e cult sono compatibili....forse devi aggiornare dei driver...:mrgreen: per me solo coni e sfere grazie.

giusto per restare in tema ho da parte i vecchi mozzi chorus del 96, per il posteriore mi servono sfere, coni e purtroppo anche le piste, è possibile cambiarle ? forse Alberto può aiutarmi.

[MENTION=6360]carulrs[/MENTION] prova a vedere sul sito di SheldonBrown c'è un foglio di calcolo, gli F20 forse ci sono, poi prova sui vari calcolatori on-line, otterrai tutti numeri differenti... ma si riesce grosso modo a capire che raggi prendere.

F

grazie
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
So che non è una valutazione tecnica, ma anteriore radiale a 32 è...bruttino!

Ho sempre avuto questa indicazione anche da chi monta ruote: i montaggi radiali vanno fatti con un basso numero di raggi, se no la ruota risulta troppo "piena" a livello estetico, soprattutto se i raggi sono neri.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
So che non è una valutazione tecnica, ma anteriore radiale a 32 è...bruttino!

Ho sempre avuto questa indicazione anche da chi monta ruote: i montaggi radiali vanno fatti con un basso numero di raggi, se no la ruota risulta troppo "piena" a livello estetico, soprattutto se i raggi sono neri.

E se invece facesse un effetto "lenticolare"?
Io, piuttosto, direi che avere 32 raggi radiali mmmm diventa rigidina la rotella e se hai vento contrario sono xxxxx acidi.
Quindi un 24 radiale su ant e 32 post con 20 cassetta in 2nda e 12 radiali come la vedete per un peso di 75kg utilizzatore
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
fatte
ambrosio f20 crono
mozzi record silver 32f
raggi laser
anteriore radiali (286mm)
posteriore radiale lato sx (284mm) e in seconda a dx (290mm) tutti un pò cortini per me
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
le ho usate in due uscite da 80km
l'anteriore è perfetta
la posteriore si allenta lato sx, i laser si svitano e fanno perdere la centratura alla ruota.
Ho provato a cambiare i nipple, ho provato quelli autobloccanti ma a causa di raggi un pelino corti, forse anche 2mm (maledetti calcolatori!) non ho risolto.
Ho deciso di cambiare raggi con degli alpina non sfinati + lunghi di 2mm e incociati in seconda su tutti e due i lati....
voglio avere maggiore affidabilità in vista della robuaix:wacko:
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ciao Ragazzi,
scrivo qui per avere un parere degli esperti.
2 Settimane fa in salita (per fortuna) ho rotto un raggio della ruota anteriore delle mie Mavic Ksyrium SL con all'attivo circa 50.000 Km.
Prima di questo inconveniente le ruote si sono comportate benissimo e non potevo (e non posso) che parlarne bene.
Fattostà che la ruota si è immediatamente piegata di quel tanto che impediva alla ruota di girare nella forcella perché la toccava in un punto.
Quindi ho dovuto farmi venire a prendere a circa 80 Km da casa.
Da quel momento ho riflettuto sul fatto che se avessi avuto ruote con più raggi, anche la rottura di uno mi avrebbe permesso di tornare a casa.
E ho anche riflettuto che se la rottura fosse avvenuta in discesa la cosa sarebbe stata molto pericolosa. E se penso a tutte le discese che hanno fatto mi vengono i brividi.
Quindi ho cominciato a pensare che le prossime ruote sarebbe opportuno che fossero più "sicure".
Volevo sapere cosa ne pensate.
Peso circa 80 Kg (se fosse utile saperlo per una risposta).
Grazie.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
[MENTION=11010]albertissimo[/MENTION] qui siamo estimatori delle assemblate e quindi ci trovi d'accordo riguardo al tuo pensiero di affidabilità e sicurezza, ovviamente se chiederai da altre parti ti diranno il contrario :mrgreen: però i fatti ci danno ragione, con 28 o 32 raggi anche a romperne un paio torni a casa, io nella borsa attrezzi ho sempre il tira raggi. il peso di una assemblata è molto vicino a quello di ruote più moderne, anzi a volte inferiore.
Mai rotto un raggio, neppure sulla mtb ;nonzo%

[MENTION=6360]carulrs[/MENTION] anche secondo me eri un po' scarso di tesione, comunque a farla tutta in seconda non sbagli ma occhio che +2mm sono tanti e rischi di non poter tensionare a dovere, se non ti fidi dei calcolatori prendi calibro carta e penna e fai i conti a mano così non puoi sbalgiare, la formula la ho in un libro se vuoi te le cerco.

F
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=26819]flavio-san[/MENTION] Ti ringrazio per la risposta. Infatti ho scritto su questa discussione immaginando che avrei trovato una risposta adeguata e soddisfacente.
Da profano, credo che tra le ruote assemblate e quelle già pronte di marche "blasonate" ci sia lo stesso rapporto qualità-prezzo che ci sono tra gli smartphone delle major e quelle delle marche (altrettanto asiatiche ma meno conosciute) ma che magari montano componenti uguali se non di maggiore qualità.
Quindi mi chiedevo (in previsione dell'acquisto delle mie prossime ruote) se potessi acquistare delle SUPER-RUOTE per copertoncino a profilo medio basso (come le Krsyrium) che potessero avere peso e prestazioni da "brividi".
Non faccio gare ma amo fare lunghi giri solitari ed in gruppo. Percentualmente 40% pianura - 30% collina - 30% montagna e peso 80 Kg scarsi.
Volevo inoltre sapere montando tutto al top (in relazione all'uso da me descritto) il peso complessivo che potrei raggiugere ed il costo approssimativo.
E soprattutto a chi mi potrei rivolgere (zona Venezia-Treviso-Padova-Vicenza) per farmele assemblare con competenza ed onestà. Abito a Mestre.
Se volessi rispondere (Tu o qualcun altro del Forum) a questi miei quesiti ne sarei veramente grato.
Questo mondo delle ruote assemblate mi sta prendendo veramente bene...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=26819]flavio-san[/MENTION] Ti ringrazio per la risposta. Infatti ho scritto su questa discussione immaginando che avrei trovato una risposta adeguata e soddisfacente.
Da profano, credo che tra le ruote assemblate e quelle già pronte di marche "blasonate" ci sia lo stesso rapporto qualità-prezzo che ci sono tra gli smartphone delle major e quelle delle marche (altrettanto asiatiche ma meno conosciute) ma che magari montano componenti uguali se non di maggiore qualità.
Quindi mi chiedevo (in previsione dell'acquisto delle mie prossime ruote) se potessi acquistare delle SUPER-RUOTE per copertoncino a profilo medio basso (come le Krsyrium) che potessero avere peso e prestazioni da "brividi".
Non faccio gare ma amo fare lunghi giri solitari ed in gruppo. Percentualmente 40% pianura - 30% collina - 30% montagna e peso 80 Kg scarsi.
Volevo inoltre sapere montando tutto al top (in relazione all'uso da me descritto) il peso complessivo che potrei raggiugere ed il costo approssimativo.
E soprattutto a chi mi potrei rivolgere (zona Venezia-Treviso-Padova-Vicenza) per farmele assemblare con competenza ed onestà. Abito a Mestre.
Se volessi rispondere (Tu o qualcun altro del Forum) a questi miei quesiti ne sarei veramente grato.
Questo mondo delle ruote assemblate mi sta prendendo veramente bene...
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Mi viene subito in mente Alberto di cicliCornale, Vicenza, chiedi a lui ti saprà aiutare in tutto.

Se invece decidi di far tutto da solo c'è da leggere un po' e da informarsi per scegliere i componenti, possiamo darti qualche dritta con letture interessanti.
F
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
@ carulrs Secondo me dipende da una tensione non omogenea fra i raggi. Controlla con un tensiometro.

[MENTION=11010]albertissimo[/MENTION] qui siamo estimatori delle assemblate e quindi ci trovi d'accordo riguardo al tuo pensiero di affidabilità e sicurezza, ovviamente se chiederai da altre parti ti diranno il contrario :mrgreen: però i fatti ci danno ragione, con 28 o 32 raggi anche a romperne un paio torni a casa, io nella borsa attrezzi ho sempre il tira raggi. il peso di una assemblata è molto vicino a quello di ruote più moderne, anzi a volte inferiore.
Mai rotto un raggio, neppure sulla mtb ;nonzo%

[MENTION=6360]carulrs[/MENTION] anche secondo me eri un po' scarso di tesione, comunque a farla tutta in seconda non sbagli ma occhio che +2mm sono tanti e rischi di non poter tensionare a dovere, se non ti fidi dei calcolatori prendi calibro carta e penna e fai i conti a mano così non puoi sbalgiare, la formula la ho in un libro se vuoi te le cerco.

F


grazie
non ho tensiometro
me l'ha montata mani esperte, li avevamo lasciati di proposito un pò lentini.
con i nipples autobloccanti si è riallentata leggermente ed un raggio svitato, credo che erano corti e non arrivavano a bloccarsi.

avevo usato calcolatore excell trovato qui e in effetti ricontrollando con quello sapim che dicono essere molto preciso erano troppo corti di 1/2 mm
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=26819]flavio-san[/MENTION] sono tutto orecchie....non voglio fare da solo ma mi piace moltissimo informarmi il più possibile per poi rivolgermi a chi è più esperto di me con cognizione di causa. Ho già avuto modo di incontrare ed apprezzare Alberto di Cicli Cornale ma non voglio privarmi totalmente del divertimento di acquisire nuove (minime) competenze in materia. Quindi se avete materiale e/o link inviatemelo pure. Grazie.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho appena preso dei mozzi Chorus silver da 28 fori, e vorrei montarci un paio di cerchi in carbonio da 38; voi sapete quali sono le ditte cinesi che hanno un magazzino in Europa, da dove spediscono direttamente al cliente?