Strade Bianche 2016 1.Hc

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sì concordo che Brambilla abbia preso la salita a tutta ed abbia fatto come van avermaet lo scorso anno.... però forse lui si aspettava che sbucasse per primo Stybar dalla salita ed è rimasto un attimo in galleggiamento.... si è voltato un paio di volte.... gli han ripreso 4 secondi in meno di 50 metri.... 50 metri in cui Cancellara ha tirato una fucilata... però qualche dubbietto che sia rimasto quei due secondi un pò in balia degli eventi io l'ho avuta, poi ribadisco magari è un'impressione personale......

si è semplicemente piantato, ha fatto una grande gara ma ormai a 400 metri dal traguardo sulla vietta stretta in centro a Siena come poteva essere di aiuto a Stybar??
...Cancellara è salito forte in progressione e su quel tratto stybar ha fatto fatica a tenere la ruota, poi non ne aveva più x passarlo prima dell'ultima curva.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non mi é piaciuto comunque che Cancellara dopo aver vinto ha alzato la bici al cielo e poi invece di appoggiarla alle transenne l'ha "buttata" per terra. Come Wiggins l'anno scorso. Questi gesti non mi piacciono per niente. :-x
:angrymod:

Dove l'hai visto?
Io ho guardato vari filmati su youtube, ma nessuno mostra questo momento.
Però, se Cancellara ha mollato la bici per esultare, e questa è ovviamente caduta a terra, è una cosa; diverso è se la lancia per stizza come fece Wiggins. Due cose completamente diverse, anche come immagine.
Per un Pro una bici è....una bici; per noi amatori é il frutto di sacrificio (per chi più e per chi meno) e non concepiamo chi non ne ha cura.
Sai che gliene frega a Cancellara&Co se si graffia?
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
184
34
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Dove l'hai visto?
Io ho guardato vari filmati su youtube, ma nessuno mostra questo momento.
Però, se Cancellara ha mollato la bici per esultare, e questa è ovviamente caduta a terra, è una cosa; diverso è se la lancia per stizza come fece Wiggins. Due cose completamente diverse, anche come immagine.
Per un Pro una bici è....una bici; per noi amatori é il frutto di sacrificio (per chi più e per chi meno) e non concepiamo chi non ne ha cura.
Sai che gliene frega a Cancellara&Co se si graffia?

È un'inquadratura di Eurosport non so se fatta vedere anche dalla RAI: Cancellara subito dopo l'arrivo, sceso dalla bici, ha preso il mezzo dal sellino e dal manubrio e l'ha issato con le ruote in alto. L'interpretazione che do io al gesto è quello simbolico della vittoria, e voluto dare così la giusta importanza al mezzo meccanico che ha contribuito al raggiungimento brillante risultato.
Di certo non ha scaraventato la bici sul selciato anche perchè non avrebbe avuto nessun motivo per farlo.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Dato per accertato che a noi spettatori questa corsa piace molto, qual'e' invece l'opinione media dei pro che vi partecipano? si sono affezionati? la fanno solo per obbligo di scuderia ma hanno paura di farsi male?
Io ne seguo molti su Strava e dai titoli delle attività su può ricavare che:
- parecchi adorano la bellezza dei luoghi (specie dopo le ricognizioni del venerdì)
- più d'uno ha scritto "gara dura" dopo sabato

Scusate se faccio "qualche pedalata all'indietro" ma dopo aver "rivisto" i flashback della gara che mi girano per la mente non riesco a capacitarmi di come l'armata Sky abbia gestito il guasto meccanico di Puccio.
D'accordo, la fuga magari sarebbe finita anche male con il gruppo che era lì alle calcagna ma perchè Sky non ha subito sostituito la bici di Puccio al primo problema del DERAGLIATORE?
Possibile che non si è parlato e soprattutto scritto del guasto meccanico di Puccio? Forse il motivo è dato dal fatto che la bici Sky monta il perfetto, indistruttibile, inopinabile, infallibile, immarcescibile cambio Shimano?
L'ho visto solo in diretta, ma se non sbaglio al primo inconveniente avevano dietro solo moto (ricordo l'immagine di lui e l'aiutante un po' in mezzo alla strada col gruppo che arrivava dietro senza Ford in mezzo), quindi niente sostituzione. Poi il gruppo era proprio a secondi, circa 25. Non se ne parla semplicemente perchè è un corridore di seconda linea... io ad esempio ora a memoria gli altri in fuga, assimilabili a lui, non li ricordo a parte Brambilla.

Dove l'hai visto?
Io ho guardato vari filmati su youtube, ma nessuno mostra questo momento.
Però, se Cancellara ha mollato la bici per esultare, e questa è ovviamente caduta a terra, è una cosa; diverso è se la lancia per stizza come fece Wiggins. Due cose completamente diverse, anche come immagine.
Per me voleva appoggiarla alla transenna, ma non era stabile (o troppo lontana) ed è scivolata.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Dopo averla alzata in segno di trofeo per festeggiare colto giustamente dall'euforia del momento e della grande liberazione dall'emozione, invece di appoggiarla alla transenna la butta per terra...non la scaraventa....semplicemente la lascia cadere a terra. Avevo notato questo e non mi era piaciuto... tutto li.
Sir Wiggo l'aveva buttata via come gesto di stizza al Fiandre dell'anno scorso... e anche Sagan alla Roubaix dell'anno scorso quando forò...la buttò consapevolmente su delle piante che "attutirono" il colpo e la bici non si fece nulla. Gesto di stizza anche per Kittel...l'anno scorso mi sembra. Va beh...insomma...era per far notare che i pro le bici le usano in un modo diverso rispetto a noi amatori... ;-) e magari standoci tanto attenti le segnamo pure noi... :-x :cry
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
in risposta alle critiche alla Etixx, semplicemente due punti:
1) il capitano era stybar
2) brambilla era già in fuga ed aveva speso molto oltre essere meno forte sulla carta per altro su questi percorsi. Non c'è nessun motivo per cui avrebbero dovuto invertire i ruoli tra stybar e brambilla. L'unica elternativa era restare coperti ma non aveva senso essendo in superiorità numerica. La verità è che stybar è in ritardo di condizione altrimenti con una forma diversa avrebbe vinto non avendo mai tirato negli ultimi km.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Premetto che non sono della zona, non conosco le strade, non ho fatto la Gf, quindi parlo solo per ciò che ho visto alla Tv nelle diverse edizioni.
Per me il percorso è bellissimo così. Gli ultimi 30 km sono fantastici e dal terz'ultimo settore di Monteaperti compreso in poi è tutta senza respiro. Il tratto in asfalto che collega Monteaperti con Colle Pinzuto viene sempre fatto a fuoco e avviene sempre una selezione incredibile che assottiglia ancora di più il gruppo già abbastanza scremato.
Colle Pinzuto risulta sempre decisivo; se non decide chi la vince decide chi la perde, vedi Sagan e Cancellara l'anno scorso o Van Avermaet e Valverde quest'anno.
Tra il penultimo e l'ultimo settore c'è un tratto asfaltato anch'esso da fare a rotta di collo; chi ha preso vantaggio a Colle Pinzuto non vuole farsi riprendere e chi ha perso contatto deve rientrare. Le Tolfe è l'ultimo settore e presenta un bello strappo secco che può essere un trampolino di lancio ideale, vedi Cancellara nel 2012. La parte successiva che porta a Siena presenta comunque dei mangia e bevi tosti, seguiti da curve e controcurve, rilanci tra i muri una volta in città, tornanti e questo fa in modo che si mantiene sempre un po d'incertezza tra l'esito della fuga e il rientro degli inseguitori. Il Muro di Santa Caterina sul lastricato decide spesso la corsa altrimenti, una volta spianato, decide l'anomala volata tra muri.
Corsa affascinante per via dei settori di sterrato e quindi "unica", ultimi 30km "thriller" dove la corsa si può vincere o perdere in ogni metro.
Non avrà la "storia" di Fiandre e Roubaix, ok, ma come fascino.....siam lì.
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
184
34
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Spostare il cursore al minuto 5:10 circa, non è un gesto di rabbia. Non la vedo una cosa grave, l'ha appena "onorata" sollevandola sopra la testa.[/url]

Sicuramente rimane il dato fondamentale che tanto le bici non le comprano loro anzi le paghiamo noi nella quota parte di pubblicità compresa nel prezzo
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
È un'inquadratura di Eurosport non so se fatta vedere anche dalla RAI: Cancellara subito dopo l'arrivo, sceso dalla bici, ha preso il mezzo dal sellino e dal manubrio e l'ha issato con le ruote in alto. L'interpretazione che do io al gesto è quello simbolico della vittoria, e voluto dare così la giusta importanza al mezzo meccanico che ha contribuito al raggiungimento brillante risultato.
Di certo non ha scaraventato la bici sul selciato anche perchè non avrebbe avuto nessun motivo per farlo.


Dopo averla alzata in segno di trofeo per festeggiare colto giustamente dall'euforia del momento e della grande liberazione dall'emozione, invece di appoggiarla alla transenna la butta per terra...non la scaraventa....semplicemente la lascia cadere a terra. Avevo notato questo e non mi era piaciuto... tutto li.
Sir Wiggo l'aveva buttata via come gesto di stizza al Fiandre dell'anno scorso... e anche Sagan alla Roubaix dell'anno scorso quando forò...la buttò consapevolmente su delle piante che "attutirono" il colpo e la bici non si fece nulla. Gesto di stizza anche per Kittel...l'anno scorso mi sembra. Va beh...insomma...era per far notare che i pro le bici le usano in un modo diverso rispetto a noi amatori... ;-) e magari standoci tanto attenti le segnamo pure noi... :-x :cry

La bici è lanciata col chiaro disinteresse delle sue sorti. Non è semplicemente appoggiata, è gettata, come a dire "altro che motorino o corbellerie, qui si vince perché nelle mie cosce c'è l'acciaio. Punto: e se non ci credete prendetela in mano e controllate".

in risposta alle critiche alla Etixx, semplicemente due punti:
1) il capitano era stybar
2) brambilla era già in fuga ed aveva speso molto oltre essere meno forte sulla carta per altro su questi percorsi. Non c'è nessun motivo per cui avrebbero dovuto invertire i ruoli tra stybar e brambilla. L'unica elternativa era restare coperti ma non aveva senso essendo in superiorità numerica. La verità è che stybar è in ritardo di condizione altrimenti con una forma diversa avrebbe vinto non avendo mai tirato negli ultimi km.

Brambilla è arrivato sotto Santa Caterina in apnea e quello strappo è fatale.
Dopo 170 km di coltellate quella non si digerisce. Anche Sagan l'ha detto.

Premetto che non sono della zona, non conosco le strade, non ho fatto la Gf, quindi parlo solo per ciò che ho visto alla Tv nelle diverse edizioni.
Per me il percorso è bellissimo così. Gli ultimi 30 km sono fantastici e dal terz'ultimo settore di Monteaperti compreso in poi è tutta senza respiro. Il tratto in asfalto che collega Monteaperti con Colle Pinzuto viene sempre fatto a fuoco e avviene sempre una selezione incredibile che assottiglia ancora di più il gruppo già abbastanza scremato.
Colle Pinzuto risulta sempre decisivo; se non decide chi la vince decide chi la perde, vedi Sagan e Cancellara l'anno scorso o Van Avermaet e Valverde quest'anno.
Tra il penultimo e l'ultimo settore c'è un tratto asfaltato anch'esso da fare a rotta di collo; chi ha preso vantaggio a Colle Pinzuto non vuole farsi riprendere e chi ha perso contatto deve rientrare. Le Tolfe è l'ultimo settore e presenta un bello strappo secco che può essere un trampolino di lancio ideale, vedi Cancellara nel 2012. La parte successiva che porta a Siena presenta comunque dei mangia e bevi tosti, seguiti da curve e controcurve, rilanci tra i muri una volta in città, tornanti e questo fa in modo che si mantiene sempre un po d'incertezza tra l'esito della fuga e il rientro degli inseguitori. Il Muro di Santa Caterina sul lastricato decide spesso la corsa altrimenti, una volta spianato, decide l'anomala volata tra muri.
Corsa affascinante per via dei settori di sterrato e quindi "unica", ultimi 30km "thriller" dove la corsa si può vincere o perdere in ogni metro.
Non avrà la "storia" di Fiandre e Roubaix, ok, ma come fascino.....siam lì.

Ragazzi questa è una corsa particolare, puoi saltare ovunque e quando meno te lo aspetti. Il suo bello è proprio quello. Aperta fino alla fine. E' disegnata da Calatrava.:mrgreen:
 

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
185
58
www.themtbbiker.com
Bici
cletta
Gli ultimi 30 km sono fantastici e dal terz'ultimo settore di Monteaperti compreso in poi è tutta senza respiro. Il tratto in asfalto che collega Monteaperti con Colle Pinzuto viene sempre fatto a fuoco e avviene sempre una selezione incredibile che assottiglia ancora di più il gruppo già abbastanza scremato.

Anche perchè tra lo sterrato di Monteaperti (che finisce a Vico d'Arbia) e quello di Colle Pinzuto c'è una "salitella" che nessuno cita mai ma che fa male come se non di più quelle che la precedono e la seguono.

E te lo dice uno che per la GF si era studiato bene il percorso con streetview, ma questa salitella che sembrava poca cosa e invece alimortaccisua a chi ce l'ha messa dentro.... :mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Anche perchè tra lo sterrato di Monteaperti (che finisce a Vico d'Arbia) e quello di Colle Pinzuto c'è una "salitella" che nessuno cita mai ma che fa male come se non di più quelle che la precedono e la seguono.

E te lo dice uno che per la GF si era studiato bene il percorso con streetview, ma questa salitella che sembrava poca cosa e invece alimortaccisua a chi ce l'ha messa dentro.... :mrgreen:

OT