stanchezza & bpm

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Ciao ragazzi,
ho un dubbio sulla risposta dei bpm & stanchezza fisica.
Mi spiego: alcune volte quando sono stanco e faccio un'uscita in bici vedo che i bpm salgono lentamente e arrivano diciamo ad una soglia, diciamo 160, per assestarsi in quella zona (a prescindere dall'intensità dell'allenamento).

Altre volte, vedo che i bpm schizzano tipo 170 e anche oltre.

Praticamente poi la media dei bpm a fine giro è sensibilmente diversa tra i due casi.

come è possibile??
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Se siamo veramente stanchi il cuore più di tanto non sale, o almeno a me succede così, dopo un uscita di 4 ore mooolto intensa il giorno dopo mi mancavano 25 battiti rispetto a quelli a cui riesco ad arrivare di solito (170 contro 195), quando ho visto così sono tornato a casa e mi sono riposato per un paio di giorni, poi è tornato tutto normale o-o
P.S. A volte controllo anche i battiti a riposo, quando siamo stanchi sono abbastanza più alti del solito (nel caso che ho esposto sopra al mattino ne avevo circa 15 in più del solito)
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Se siamo veramente stanchi il cuore più di tanto non sale, o almeno a me succede così, dopo un uscita di 4 ore mooolto intensa il giorno dopo mi mancavano 25 battiti rispetto a quelli a cui riesco ad arrivare di solito (170 contro 195), quando ho visto così sono tornato a casa e mi sono riposato per un paio di giorni, poi è tornato tutto normale o-o
P.S. A volte controllo anche i battiti a riposo, quando siamo stanchi sono abbastanza più alti del solito (nel caso che ho esposto sopra al mattino ne avevo circa 15 in più del solito)


beh complimenti che arrivi a 195!! :wacko:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
beh complimenti che arrivi a 195!! :wacko:

La stanchezza specie se associata a sovrallenamento porta un calo dei valori massimi.
I valori di persona in persona non sono comparabili, in primis per l'età (il calcolo dell'ortolano dice 220-età per individuare la massima) e poi per altre variabili come la costituzione fisica e lo stile di vita.
 

*vinbdc*

Novellino
9 Aprile 2015
73
2
Torino (Gassino Torinese)
Visita sito
Bici
KUOTA KHAN TEAM
La stanchezza specie se associata a sovrallenamento porta un calo dei valori massimi.
I valori di persona in persona non sono comparabili, in primis per l'età (il calcolo dell'ortolano dice 220-età per individuare la massima) e poi per altre variabili come la costituzione fisica e lo stile di vita.

Tutto giustissimoo-o


Tranne per l'ortolano secondo il quale con i miei 204 bpm max dovrei avere 16 anni:mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non è il medico. Il "calcolo dell'ortolano" è un modo di dire.
Per fare riferimento a calcoli fatti in modo approssimativo.
Se tu cerchi in rete troverai questa formula un pò dappertutto.
Però come detto non è valida in modo universale perché il funzionamento cardiaco varia a causa di n variabili.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
:wacko: :-x che figura che ho fatto Andre!! Ahah scusami! Beh comunque io non l'ho mai sentito questo modo di dire... o-o
Ma mi domando: uno che esce spesso e fa uscite impegnative, più esce e più gli si abbassano i bpm? ;nonzo%
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.072
3.818
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Infatti l'ortolano spesso sbaglia a darmi il resto :asd:

Ci sono eccezioni, non è il caso mio, però conosco casi del genere
tipo [MENTION=39619]pecoranera[/MENTION] che nonostante sia un vecchietto :old: :mrgreen:
sfora tranquillamente i 190 :cassius:
:rosik: perchè parli al presente,ti devi rivolgere al passato.....
sforavo:rosik:
visto che ho notato che ti lamenti che son 4 gg che non esci,io son già 150:cry:
:wacko: :-x che figura che ho fatto Andre!! Ahah scusami! Beh comunque io non l'ho mai sentito questo modo di dire... o-o
Ma mi domando: uno che esce spesso e fa uscite impegnative, più esce e più gli si abbassano i bpm? ;nonzo%
come non conosci l'ortolano rikkardo,è quello che gira gira il cetriolo......gli và in quel posto:mrgreen:
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
:rosik: perchè parli al presente,ti devi rivolgere al passato.....
sforavo:rosik:
visto che ho notato che ti lamenti che son 4 gg che non esci,io son già 150:cry:
come non conosci l'ortolano rikkardo,è quello che gira gira il cetriolo......gli và in quel posto:mrgreen:

Ma ci sono anche i Medici della peste attivi nel Medioevo...che utilizzavano erbe aromatiche o ortaggi particolari...per quello pensavo all'Ortolano.
Ci sono fantomatici "medici" maghi (ahah) che ancora oggi curano con delle erbe "da orto"... ;)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Ma mi domando: uno che esce spesso e fa uscite impegnative, più esce e più gli si abbassano i bpm? ;nonzo%

da quel poco che capisco, si e no:
la mia esperienza attuale, facendo da un mese un allenamento un pelo mirato con la spin/bdc invece delle solite tirate a morte in mtb, ho notato nelle fasi di "lento" che effettivamente i bpm si sono leggermente abbassati a parita' di potenza richiesta, cosa che ovviamente diventa sempre meno evidente quanto piu' impegnativa e' la pedalata.
in ogni caso, non e' l'uscita "impegnativa" che forma il cuore imho
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
grazie ragazzi delle risposte.

aprendo una parentesi sui bpm, da come è stato scritto anche sopra, è corretto o no affermare che a parità di performance, avere un bpm più basso è da preferire rispetto ad un bpm più alto?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
grazie ragazzi delle risposte.

aprendo una parentesi sui bpm, da come è stato scritto anche sopra, è corretto o no affermare che a parità di performance, avere un bpm più basso è da preferire rispetto ad un bpm più alto?


non è una preferenza, il cuore semmai è un indicatore


Abbiamo dunque detto che se il cuore si pianta e fai fatica a raggiungere i picchi massimi cui sei abituato, è probabile che sei stanco o sovrallenato. In quel caso anche la performance o comunque la resistenza complessiva dovrebbe essere percepita come minore.

Però è un discorso che può valere dopo un lungo periodo di carichi e di intensità.

Perchè in effetti se uno viene da un periodo di riposo o di rallentamento dei ritmi è probabile che nell'immediato - osserverà picchi più alti e poi - nel corso della stagione - questi valori saranno leggermente più bassi.

Esempio.

A novembre stacco con la bici o comunque vado solo a passeggio, a dicembre riprendo ad allenarmi, a gennaio faccio la prima bella tirata in salita e riesco a toccare anche le 185bpm (miei valori).

Quando sono ben allenato è raro che supero le 180. Sto su valori massimi che si aggirano tra i 170 e i 180. Specie in gara, dove le bpm medie sono notevolmente più alte e spesso non supero i 175 massimi (ma lì interviene forse anche un discorso sul come mi alleno).


E' chiaro comunque che se il cuore si pianta al ridosso dei 170 e non riesco a salire di più, vuol dire che sono stanco, sovrallenato, cotto, quindi ho gestito male alimentazione e recuperi.

In quel caso l'unica soluzione è il calo dei ritmi dell'intensità, ovvero il riposo.

Questo sulla base della mia esperienza o-o