biomeccanica e 29'er

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
Ciao,
vi scrivo qua perchè sicuramente c'è gente più competente che sul forum marrone a livello di biomeccanica.

la domanda è questa: avendo in mano una (in realtà sono 2) scheda di posizionamento bdc/mtb come devo comportarmi con una mtb da 29?

ovviamente la parte "dietro" dal bacino in giù per intenderci non cambia; la lunghezza dell'orizzontale consigliata per il telaio ideale da 26 da due biomeccanici è 588 e 579 con pipa da 100
come mi regolo con la 29 sapendo che a parità di taglia c'è qualche cm fisiologico in più di orizzontale e qualche cm in meno di pipa (per compensare e per renderla + agile)?

avete esperienze in merito??
Grazie!!!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
altezza e arretramento le metti esatet come da schede che hai, riferimento centro anatomico / mov centrale.
La lunghezza al manubrio la gestisci con l'attacco, quello che potrebbe risultare inferiore è il dislivello sella / manubrio.
 

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
altezza e arretramento le metti esatet come da schede che hai, riferimento centro anatomico / mov centrale.
La lunghezza al manubrio la gestisci con l'attacco, quello che potrebbe risultare inferiore è il dislivello sella / manubrio.

ma la distanza sella/manubrio deve rimanere la stessa o è meglio accorciarla visto che si usano manubri molto larghi nelle 29?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
grazie!!!!
domanda più pratica: quindi per un telaio virtuale da 26" con orizzontale 588 mm e pipa da 100, sapendo che la lunghezza dell'orizzontale della 29" è 615 che lunghezza di pipa consigli??
prego, ma l'assetto in sella non si calcola sulla matematica delle quote telaio.
l'attacco lo imposti sulla base della lunghezza sella / manubrio che devi impostare, va di conseguenza.
 

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
prego, ma l'assetto in sella non si calcola sulla matematica delle quote telaio.
l'attacco lo imposti sulla base della lunghezza sella / manubrio che devi impostare, va di conseguenza.


giusto.
ma sapendo che l'angolo del piantone è 73.5 in entrambi i telai teoricamente la distanza sella manubrio dovrebbe essere la stessa (nel caso tra 840 e 860 mm), no?
 

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
358
8
Revere
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works 2015 - Specialized Stumpjumper Elite 29
altezza e arretramento le metti esatet come da schede che hai, riferimento centro anatomico / mov centrale.
La lunghezza al manubrio la gestisci con l'attacco, quello che potrebbe risultare inferiore è il dislivello sella / manubrio.


Giusto per conferma, arretramento ed altezza sella che ho su bdc lo riporto pari pari sulla mtb 29, vero?
Grazie
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Giusto per conferma, arretramento ed altezza sella che ho su bdc lo riporto pari pari sulla mtb 29, vero?
Grazie

Il mio biomecca mi ha settato la mtb 29" con H sella quasi un cm in meno rispetto bdc e quasi un cm in più di distanza punta sella centro attacco (motivando che in mtb non hai presa bassa). Io mi trovo bene.
 

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
358
8
Revere
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works 2015 - Specialized Stumpjumper Elite 29
Ho un cm in meno anch'io sull'altezza sella per agevolare i fuorisella ma per quanto riguarda l'arretramento della sella rispetto al mc, rimane uguale a quello della bdc. La lunghezza dell'attacco la decidi anche in base a cosa fai e dove vai: più lungo se fai dei gran piattoni mentre se fai discese è meglio accorciare (troppo lungo ti da il senso di ribaltamento... e a volte non solo il senso!)