220 watt costanti pe run'ora. Va bene per mantenere in tiro la gamba?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto che non sono un agonista ma un semplice amatore che però per divertimento prova ad allenarsi per andare un po' meglio. Non ho competenze specifiche e non mi sono posto obiettivi se non quello di mantenere in tiro la gamba durante la settimana lavorativa in vista del week end.

Ultimamente (ahimè al mattino alle 5) faccio un'ora di rulli, due volte a settimana, a 220 watt costanti e circa 104 rpm di media.
Io sono alto 190 cm per 75-76kg che in estate diventano 73.

Dite che sia un discreto allenamento per tenermi informa?

Grazie
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
con i dati che fornisci non è possibile darti una risposta...

Qual è la tua FTP?
non lo so

Quale aspetto vorresti migliorare facendo 220W per un'ora?
Solo mantenere il livello di forma, nulla più.

Questi 220W sono eseguiti senza variazioni di ritmo??
Senza variazioni, sempre costanti

Dai un'occhiata al metodo Time Crunched, magari può fare al caso tuo (c'è una discussione in proposito)
Ci guardo, grazie.

Ovviamente sono ben accetti anche altri pareri.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Dati basati su misuratore di potenza o stimati a caso???...cambia molto...220w cosi non significa nulla!...possono essere tanti oppure pochi dipende da test effettuati o meno...troppe variabili soggettive...
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Se 220 watt medi in un'ora li fai a 140 bpm medi è un conto,se li fai a 170 bpm medi un altro.
Per un professionista come ad esempio NIBALI 220 watt significa passeggiare,per un principiante significa andare molto forte.

Per mantenere la forma dovresti allenarti a circa il 75% della tua frequenza cardiaca massima senza fare lavori specifici a frequenza cardiache maggiori.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Se 220 watt medi in un'ora li fai a 140 bpm medi è un conto,se li fai a 170 bpm medi un altro.
Per un professionista come ad esempio NIBALI 220 watt significa passeggiare,per un principiante significa andare molto forte.

Per mantenere la forma dovresti allenarti a circa il 75% della tua frequenza cardiaca massima senza fare lavori specifici a frequenza cardiache maggiori.

Onestamente ultimamente non metto il cardio per cui non saprei indicare la frequenza a cui viaggiavo.
Indicativamente potrei dire sui 155-160 battiti di media ma a sensazione. Posso riprovare mettendo nuovamente il cardio anche se mi condiziona, è per questo che sui rulli lo tolgo.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
con la mia macchina viaggio costante a 180 km/h dite che la sfrutto troppo?;nonzo%

Non capisco la tua ironia, ho solo chiesto un consiglio specificando di non sapere nulla della materia.
Evidentemente mi reputi un povero imbecille.

Purtroppo non tutti sono preparati sulla materia allenamento, io sicuramente non lo sono e ho solo cercato un contributo per capire.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1

A 40 anni hai una frequenza cardiaca massima di circa 180 battiti, con una frequenza alla soglia di circa 168 bpm.Da qui si possono ricavare le zone di allenamento della frequenza cardiaca.Se dici di aver sviluppato 220 watt a circa 158 bpm medi queste sono le tue zone di allenamento (supponendo un FTP di circa 230 watt):

Zone 1: Active Recovery <55% FTP e <68% frequenza di soglia – Recupero attivo -MAX 114 BPM- MAX 126 WATT-

Zone 2: Endurance 56-75% FTP e 69-83% frequenza di soglia AN– Resistenza -MAX 139 BPM- MAX 172.5 WATT-

Zone 3: Tempo 76-90% FTP e 84-94% frequenza di soglia AN– Tempo -MAX 158 BPM- MAX 207 WATT-

Zone 4: Lactate Threshold 91-105% FTP and 95-105% frequenza di soglia AN - Soglia Alattacida -MAX 176 BPM- MAX 241 WATT-

Zone 5: Vo2Max 103-120% FTP and >106% frequenza di soglia AN – VO2 – Vo2 max -MAX 178 BPM- MAX 276 WATT-

Zone 6: Anaerobic Capacity 121-150% FTP – Capacità anaerobica
-MAX 345 WATT-

Zone 7 Neuromuscular Power >150 FTP – Potenza neuromuscolare
-PIù DI 345 WATT -

Ovviamente più sarà alta la zona minore sarà il tempo che riuscirai a mantere.i dati sono approssimati visto che non ci sono dati certi.Ti consiglio di mettere il cardio in maniera tale che tu riesca a monitorare sempre le zone di allenamento.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Da parte mia dico solo una cosa. Non è una critica, ma trovo strano usare il misuratore di potenza e non avere idea della propria FTP (o di altri tip di valori di soglia, più o meno analoghi)
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A 40 anni hai una frequenza cardiaca massima di circa 180 battiti, con una frequenza alla soglia di circa 168 bpm.Da qui si possono ricavare le zone di allenamento della frequenza cardiaca.Se dici di aver sviluppato 220 watt a circa 158 bpm medi queste sono le tue zone di allenamento (supponendo un FTP di circa 230 watt):

Zone 1: Active Recovery <55% FTP e <68% frequenza di soglia – Recupero attivo -MAX 114 BPM- MAX 126 WATT-

Zone 2: Endurance 56-75% FTP e 69-83% frequenza di soglia AN– Resistenza -MAX 139 BPM- MAX 172.5 WATT-

Zone 3: Tempo 76-90% FTP e 84-94% frequenza di soglia AN– Tempo -MAX 158 BPM- MAX 207 WATT-

Zone 4: Lactate Threshold 91-105% FTP and 95-105% frequenza di soglia AN - Soglia Alattacida -MAX 176 BPM- MAX 241 WATT-

Zone 5: Vo2Max 103-120% FTP and >106% frequenza di soglia AN – VO2 – Vo2 max -MAX 178 BPM- MAX 276 WATT-

Zone 6: Anaerobic Capacity 121-150% FTP – Capacità anaerobica
-MAX 345 WATT-

Zone 7 Neuromuscular Power >150 FTP – Potenza neuromuscolare
-PIù DI 345 WATT -

Ovviamente più sarà alta la zona minore sarà il tempo che riuscirai a mantere.i dati sono approssimati visto che non ci sono dati certi.Ti consiglio di mettere il cardio in maniera tale che tu riesca a monitorare sempre le zone di allenamento.

IMHO ha un FTP un po' più alta, non mi pare che abbia detto che i 220 w li abbia fatti alla "morte", io ho inteso che si tratta del suo allenamento standard...
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Onestamente ultimamente non metto il cardio per cui non saprei indicare la frequenza a cui viaggiavo.
Indicativamente potrei dire sui 155-160 battiti di media ma a sensazione. Posso riprovare mettendo nuovamente il cardio anche se mi condiziona, è per questo che sui rulli lo tolgo.

IMHO ha un FTP un po' più alta, non mi pare che abbia detto che i 220 w li abbia fatti alla "morte", io ho inteso che si tratta del suo allenamento standard...

Dice di aver fatto la prova a circa 158 bpm medi che dovrebbero essere quindi tra Z3 e Z4,bisogna capire se effettivamente è cosi,per questo gli ho consigliato di mettere il cardio frequenzimetro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
IMHO ha un FTP un po' più alta, non mi pare che abbia detto che i 220 w li abbia fatti alla "morte", io ho inteso che si tratta del suo allenamento standard...
La FTP non è andare alla morte però. Se lui è a 220 e la FTP fosse (condizionale)230, ci sta che li tenga decentemente quei watt specie se avesse (condizionale d'obbligo) veramente 155/160 bpm.
Lo dico perchè Watt a parte, che non uso il misuratore, le mie sette zone e le mie Fc, avendo 42 anni, sono solo lievemente inferiori a quelle postate da Emiliano 1982 e sono state ricavate da test.

Detto questo se fossero 230 in ftp, fosse anche leggermente maggiore come sostieni, direi che è piuttosto bassa, specie in rapporto al peso.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da parte mia dico solo una cosa. Non è una critica, ma trovo strano usare il misuratore di potenza e non avere idea della propria FTP (o di altri tip di valori di soglia, più o meno analoghi)
Quoto in pieno. [MENTION=3552]mchorney[/MENTION]. un misuratore di potenza che ti dice 3 numerini senza aver fatto alcun tipo di test preventivo per stabilire i tuoi valori, è come comprare una Ferrari senza avere nemmeno la patente. Hai fatto un passo molto ma molto più lungo della gamba, acquistando uno strumento che attualmente non hai alcun modo di sfruttare. Il cardio, se fai una valutazione dei tuoi valori con un test, potrebbe anche non esserti necessario (ma è sempre bene averlo, per avere un doppio riscontro FC/W). Attualmente hai solo uno schermino che ti segna delle cifre totalmente inutili per te.
Ribadisco, anche da parte mia, che non è una critica nemmeno questa, ognuno i propri soldi li impiega come crede. E' solo una indicazione su come sfruttare al meglio lo strumento di cui ti sei dotato, che se ben sfruttato è quello più evoluto possibile attualmente, almeno sul campo.
Talmente evoluto che, ma questa è solo una mia personale opinione, per il 95% degli amatori non serve poi molto se non per comodità (quindi la spesa va molto oltre l'effettiva utilità) e di questo 95%, per un 40/50% è pure dannoso, perchè li condiziona robotizzandoli, impedendo loro di sentirsi e/o di imparare a farlo.
Ribadisco, punto di vista mio personalissimo che non vuole assurgere a verità.