restauro bianchi anni 60

zumbus61

Pignone
3 Gennaio 2009
178
3
Visita sito
Dalle foto non mi sembra proprio da restaurare sembra in ottime condizioni, considera che di solito il valore di un restaurato è di molto inferiore ad un conservato, e poi il colore identico al celeste Bianchi di quell'epoca è praticamente irrealizzabile
ciao
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
devo iniziare un restauro di una bianchi ,penso sia anni 60 , perché ho confrontati gli adesivi con delle bici viste su internet
da dove inizio?
dove posso trovare una replica degli adesivi ?
appena posso posto delle foto

Ciao, a vedere il cannotto di sterzo e i forcellini posteriori, mi sembra più vecchia degli anni 60.
Buon restauro e buon divertimento.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
la bici è della prima metà degli anni 50 e montava orginariamente un cambio Simplex. Si vede che non era di altissima gamma dovuto ak montaggio della portapompa saldata. Era piuttosto per un uso sportivo.

Sono del tutto d'accordo con gli altri che hanno detto che non serve restaurare niente. Pasta un bella pulitina con un strato di cera e si è a posto.
 

mandra.ke

Novellino
30 Aprile 2011
68
0
Visita sito
Bici
Vittorio Adorni, Bianchi " CdM " '52, Japanbike, Colnago Junior
Questa della cera mi è nuova.
Come si fa? in cosa consiste?



"...... metti la cera... e togli la cera....."

cera per lucidare e/o pasta abrasiva con gasolio e panno di lana per strofinare.

Concordo anch'io : conservare è meglio !!!
Riverniciare ... qualora non ci fosse nemmeno uno stralcio di quella originale
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Bè, sulla questione del restaurato, conservato, ecc. ecc. si potrebe aprire una bella discussione.
Io sono di quelli che se mi trovo tra le mani una bella bicicletta d'epoca, non resisto a riportarla "come nuova" in tutti i sensi, ovvero, riverniciare, ricromare se necessario, minuteria originaria come nuova ecc.
Mi rendo conto che si tratta di un lavoro immane e che non tutti condividono ma de gustibus..
Poi se vogliamo discutere del valore del conservato o di un buon restaurato, anche qui si potrebbe dire qualcosa...

Provocazione: se vi trovaste davanti a due identiche Porsche cabrio degli anni 60, una magari discretamente rovinata di carrozzeria, pellame interno rovinato ecc. ed una invece tutta lucida e come nuova riportata allo stato originale e l'ipotetico venditore vi chiedesse gli stessi soldi per venderla, voi cosa fareste?

Ciaoooo o-o
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
..... Provocazione: se vi trovaste davanti a due identiche Porsche cabrio degli anni 60, una magari discretamente rovinata di carrozzeria, pellame interno rovinato ecc. ed una invece tutta lucida e come nuova riportata allo stato originale e l'ipotetico venditore vi chiedesse gli stessi soldi per venderla, voi cosa fareste?

Ciaoooo o-o
le prenderei entrambe, quella originale chiusa in garage ....
quella lucida e fiammante per andare in giro !!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

time

Pedivella
6 Febbraio 2008
410
0
foggia
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
Bè, sulla questione del restaurato, conservato, ecc. ecc. si potrebe aprire una bella discussione.
Io sono di quelli che se mi trovo tra le mani una bella bicicletta d'epoca, non resisto a riportarla "come nuova" in tutti i sensi, ovvero, riverniciare, ricromare se necessario, minuteria originaria come nuova ecc.
Mi rendo conto che si tratta di un lavoro immane e che non tutti condividono ma de gustibus..
Poi se vogliamo discutere del valore del conservato o di un buon restaurato, anche qui si potrebbe dire qualcosa...

Provocazione: se vi trovaste davanti a due identiche Porsche cabrio degli anni 60, una magari discretamente rovinata di carrozzeria, pellame interno rovinato ecc. ed una invece tutta lucida e come nuova riportata allo stato originale e l'ipotetico venditore vi chiedesse gli stessi soldi per venderla, voi cosa fareste?

Ciaoooo o-o
sono d'accordo con te infatti stasera vado di sverniciatore
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
"...... metti la cera... e togli la cera....."

cera per lucidare e/o pasta abrasiva con gasolio e panno di lana per strofinare.

Concordo anch'io : conservare è meglio !!!
Riverniciare ... qualora non ci fosse nemmeno uno stralcio di quella originale
Capito, grazie
Bè, sulla questione del restaurato, conservato, ecc. ecc. si potrebe aprire una bella discussione.
Io sono di quelli che se mi trovo tra le mani una bella bicicletta d'epoca, non resisto a riportarla "come nuova" in tutti i sensi, ovvero, riverniciare, ricromare se necessario, minuteria originaria come nuova ecc.
Mi rendo conto che si tratta di un lavoro immane e che non tutti condividono ma de gustibus..
Poi se vogliamo discutere del valore del conservato o di un buon restaurato, anche qui si potrebbe dire qualcosa...

Provocazione: se vi trovaste davanti a due identiche Porsche cabrio degli anni 60, una magari discretamente rovinata di carrozzeria, pellame interno rovinato ecc. ed una invece tutta lucida e come nuova riportata allo stato originale e l'ipotetico venditore vi chiedesse gli stessi soldi per venderla, voi cosa fareste?

Ciaoooo o-o
Porca puzzola, mi avete messo il tarlo. Ero partito in 4° per riverniciare un vecchio telaio Peugeot ma ora mi avete messo il tarlo del conservativo
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Sono d'accordo anch'io che un oggetto,mobile o auto che sia,è più rappresentativo se mantiene il fascino indiscusso del tempo,ma attenzione,una bici non è un armadio o un comò.
Ho amici collezionisti che possiedono decine di auto e moto d'epoca.Quando ai mercati s trova,ad es. una Vespa,Lambretta..ecc..se il mezzo è ben conservato allora si interviene con paste abrasive leggere e poi si passa a lucidatura,in modo tale da portarlo all'originario splendore.Ultimamente ho visto una lambretta metà anni '50 semplicemente SPETTACOLOSA,è bastata appena una lucidaa....MA....MA...quando ho compraro la mia Vespa del '65 VNB6T..le condizioni non erano brillantissime.Lavoro pazzesco,compreso la riverniciatura,adesso è uno spettacolo.E MANTIENE INTATTA IL SUO FASCINO.

Discorso bici.

Beh...capisco il gusto dell'antiquariato..ma la Bianchi dell'amico non mi sembra affatto che stia così bene.La vernice dell'epoca non può essere riprodotta?E chi l'ha detto.Oggi esistono computer che riproducono qualsiasi tipo di vernice,basta portare una scaglia del colore originario ed il gioco è fatto.Nel mio caso ,una DACCORDI bellissima del '97 - mica tanto vecchia,poi - Mod.Furioso,particolarissima,aveva dei punti ruggine,ma,ciò che più mi infastidiva,è che in vari punti mancava della vernice.I colori,poi,erano particolari;una miscela di grigio perla,bleu tendente al celeste,color oro e rosa antico,tutti a degradare,un disegno NON PIU' RIPRODUCIBILE,neanche la Daccordi poteva recuperarla così come fu concepita.Ed a me,che sono un maniaco della precisione,non mi andava punto di uscire con la bici con evidenti "rattoppi" di colore;certo,nel complesso era godibile,ma a tal punto preferisco farla rinascere con un altro colore.
DISCORSO DIVERSO se la X bici è appartenuta ai campioni del passato, Moser,Fondriest,Pantani..se ne vedono tante ai musei...insomma ci siamo capiti,allora sì che le bici devono rimanere col colore e la patina del tempo più recenti.Pensate che ORRORE riportare a nuovo una bici di Bartali o Coppi!!!
OVVIAMENTE A MIO PARERE!!!


Ciò posto .....mi rendo conto,amici, che una bici non è un mobile,laddove me la cavo molto egregiamente!E' veramente un C**O PAZZESCO!

Per cortesia,mi indicate lo sverniciatore PIU' FORTE CHE ESISTE IN COMMERCIO PER VERNICI INDUSTRIALI?Per la prAtica che ho,presumo che quelli per il legno servano a ben poco!

Grazie...attendo..fiducioso!
 
Ultima modifica:

time

Pedivella
6 Febbraio 2008
410
0
foggia
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
ragazzi piccolo problema ho messo su ruote (28") e freni (balilla ) ma i pattini freno vanno più in giù del cerchio e quindi non toccano il cerchio forse la forca e per una ruota da 26"?