quale sella?

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ciao a tutti,
sto rimettendo in strada la mia prima bdc. Questa mi fu regalata già usata nei primissimi anni 80 ma la bici è sicuramente almeno del 1975. (guarnitura in acciaio, freni universal super 68) La bici è una Chesini modesta ma nel voler sostituire qualche pezzo posso pensare anche di spendere un pò considerando che ci sono affezionato.
Per la sella pensavo alla S.Marco Concor ma mi è venuto il dubbio che tale sella sia entrata in produzione alla fine degli anni 70.
Ho considerato anche le altre selle S.Marco vintage ma non conosco gli anni di produzione.
Infine non ci starebbe male nemmeno una Brooks Swift ma non so proprio cosa fare.
Qualcuno mi sa dire quali erano le selle di buona gamma usate in quegli anni? Grazie Nicola.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Sono anche io nella stessa tua situazione, anche se la mia bici è dell'86/87.
La San Marco Concor è senz'altro indicata. Dipende anche se vuoi mantenere lo stile retrò oppure mettere una sella appena più moderna ma migliore per pedalalre.
Io ho trovato per esempio la FLITE 1990 della Selle Italia..... diciamo che sono nel dubbio tra queste due....
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Si, voglio sicuramente mantenere lo stile della bici. Come detto però volevo sapere quali selle per gli anni 70...
Nel tuo caso direi che vanno bene entrambe.

p.s. ho cambiato le ruote da tubolare in favore del copertoncino ma con basso profilo e mozzi Camp. record.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Nel frattempo ho fatto delle ricerche quindi rispondo alla mia stessa domanda. (anche perchè visto che nessuno ha aggiunto commenti forse il tema "selle anni 70" merita approfondimenti...)

Le selle molto in voga all'epoca erano le Cinelli modello Unicanitor, con o senza imbottitura. Esistono cone nuovo modello Cinelli vintage ma, cercando qua e là, si possono facilmente trovare quelle originali.

Spero di aver dato notizie utili. Ciao
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Nel frattempo ho fatto delle ricerche quindi rispondo alla mia stessa domanda. (anche perchè visto che nessuno ha aggiunto commenti forse il tema "selle anni 70" merita approfondimenti...)

Le selle molto in voga all'epoca erano le Cinelli modello Unicanitor, con o senza imbottitura. Esistono cone nuovo modello Cinelli vintage ma, cercando qua e là, si possono facilmente trovare quelle originali.

Spero di aver dato notizie utili. Ciao

L'argomento interessa pure me, anche se a dire il vero stavo cercando una sella anni 80..... interessanti sono anche i link che sono stati postati qualche topic sotto...sulla'argomento del restauro bici....io essendo di Siena aspetto comunque di testare con mano qualche sella al mercatino dell'Eroica anche per farmi un'idea dal vivo.