Shimano ultegra compact anteriore e cassetta pignoni 12-30

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
322
476
61
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80
così non riuscirai mai, devi mettere anche il 13 seconda posizione, il 12 si incastra nel 13,

Prima di tutto, grazie. Era una cosa che avevo pensato ma avendo rimontato tutto, non ho avuto il tempo per metterla in atto. Appena possibile lo faccio, forse già stasera. Di nuovo grazie.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno a tutti, riprendo il tread. Sulla mia Canyon, ho il Dura Ace 9000 11V. Ho sostituito il 52/36 anteriore con il 50/34 e l'11/28 con il 12/30 della Miche.
Vengo al dunque. Ho un pacco pignoni Ultegra 11/28 nuovo. Ho provato a montarlo con il 30 della Miche, sostituendo l'11 e il 12 ma, se non spazio il 28 dal 30, rimangono troppo vicini, se metto la spaziatura, non si riesce a chiudere il pacco pignoni. Avete suggerimenti? Qualcuno lo ha già fatto?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
ho fatto la stessa cosa partendo da un pacco dura ace. immagino come ingombro di battuta sia identico all'ultegra.
anziché un 30, dopo il 28 ho messo un 32.
il tuo problema probabilmente è che hai spaziato troppo tra 28 e 30.
per andare in aggiunta ad un pacco shimano con ultimo pignone Miche (è un Miche primato light in alluminio?) serve circa 1,1mm di spessore dai miei calcoli.
io ho provato con spessore 1mm ( quello che si usava a battuta per pacchi 10v su corpetto11v) e funziona benissimo.
se metti spessore shimano 11v (1,8 mm circa) il pacco non si chiude, oltre al fatto che i pignoni risulterebbero troppo distanti, anche se la posizione sul 30 la fai col fine corsa e un salto più lungo si configura lo stesso.
questo succede perché il pignone Miche è spesso oltre 2,5 mm alla base, anziché i classici 1,8mm ed è conico come spessore.
non ho capito poi cosa hai fatto all'inizio. se vuoi partire da 12 hai 2 opzioni:
1)togliere l'11 e chiudere il 12 con la ghiera. non è un 12 prima posizione ma la ghiera abbraccia comunque una porzione di pignone e si chiude lo stesso. la cambiata è ok.
2) soluzione ottimale ti servono un 12 prima pos e un 13 seconda posizione. li trovi per il dura ace. quelli Miche io una volta li avevo presi ma alla prova del montaggio il 12 non abboccava. hanno più ingombro degli shimano. secondo me perché il 12 Miche si incastra con il 13 Miche e il 13 nel 14 e così via. non sono pero sicuro perché non ho approfondito. c'è li ho in un cassetto.
 

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
322
476
61
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80
ho fatto la stessa cosa partendo da un pacco dura ace. immagino come ingombro di battuta sia identico all'ultegra.
anziché un 30, dopo il 28 ho messo un 32.
il tuo problema probabilmente è che hai spaziato troppo tra 28 e 30.
per andare in aggiunta ad un pacco shimano con ultimo pignone Miche (è un Miche primato light in alluminio?) serve circa 1,1mm di spessore dai miei calcoli.
io ho provato con spessore 1mm ( quello che si usava a battuta per pacchi 10v su corpetto11v) e funziona benissimo.
se metti spessore shimano 11v (1,8 mm circa) il pacco non si chiude, oltre al fatto che i pignoni risulterebbero troppo distanti, anche se la posizione sul 30 la fai col fine corsa e un salto più lungo si configura lo stesso.
questo succede perché il pignone Miche è spesso oltre 2,5 mm alla base, anziché i classici 1,8mm ed è conico come spessore.
non ho capito poi cosa hai fatto all'inizio. se vuoi partire da 12 hai 2 opzioni:
1)togliere l'11 e chiudere il 12 con la ghiera. non è un 12 prima posizione ma la ghiera abbraccia comunque una porzione di pignone e si chiude lo stesso. la cambiata è ok.
2) soluzione ottimale ti servono un 12 prima pos e un 13 seconda posizione. li trovi per il dura ace. quelli Miche io una volta li avevo presi ma alla prova del montaggio il 12 non abboccava. hanno più ingombro degli shimano. secondo me perché il 12 Miche si incastra con il 13 Miche e il 13 nel 14 e così via. non sono pero sicuro perché non ho approfondito. c'è li ho in un cassetto.
Grazie ma come, dicevo precedentemente, risolto togliendo il 13 Ultegra e mettendo il Miche. Comunque è esattamente come dici anche tu, lo spessore è il problema.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Lo spessore Miche. Ci sta giusto, giusto. Avessi avuto uno spessore come, suggerito precedentemente, avrei avuto solo il 12 e il 30 Miche anziché 12/13/30
lo spessore miche (arancione?) è appunto troppo spesso. molto più adatto questo da 1mm
lo puoi tenere anche cosi, tuttavia se sei solito a cambiare ruote con altre dove ci sono altri pacchi 11v, la cambiata poi risulterà rumorosa
il 13 miche, nel momento che hai preso il 12, ti serviva comunque, altrimenti avresti avuto uno spazio troppo grande tra 12 e 13.
purtoppo miche e shimano non sono cosi compatibili per fare mix, se non per ultimo pignone opportunamente spessorato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dagu01