Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
Per chi abbia ancora dei dubbi circa i dischi qui c'è un interessante prova, molto interessante http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=227395

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app



Sarebbe l’equivalente della prova di quanto bisogna frenare con un disco prima che si cuocia o si ovalizzi.... mi pare che non si dica nulla di nuovo, all’atto pratico, la questione è che la cosa nella realtà non succede quasi mai, altrimenti saremmo tutti morti e non saremmo qui a commentare......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sarebbe l’equivalente della prova di quanto bisogna frenare con un disco prima che si cuocia o si ovalizzi.... mi pare che non si dica nulla di nuovo, all’atto pratico, la questione è che la cosa nella realtà non succede quasi mai, altrimenti saremmo tutti morti e non saremmo qui a commentare......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Di certo un disco ci mette molto di piu', come è certo che coi dischi non hai il pericolo di cascare, come e' certo che questo sia un problema delle full carbon copertoncino caliper che è successo e ti posso portare testimonianze dirette oltre che innumerevoli post sul forum

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
Di certo un disco ci mette molto di piu come è certo che questo sia un problema delle full carbon copertoncino caliper che è successo e ti posso portare testimonianze dirette oltre che innumerevoli post sul forum

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app



Certo, come sono successi dei dritti in curva per delle bolle d’aria nell’impianto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Certo, come sono successi dei dritti in curva per delle bolle d’aria nell’impianto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tutti morti quelli coi dischi, ogni domenica si contano i biker delle ruote grasse stesi sugli alberi nei singletrack, vabbe' quando si nega l'evidenza di un evidente problema dei caliper e' inutile discutere si perde solo tempo
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
tutti morti quelli coi dischi, ogni domenica si contano i biker delle ruote grasse stesi sugli alberi nei singletrack, vabbe' quando si nega l'evidenza di un evidente problema dei caliper e' inutile discutere si perde solo tempo



Tutti morti assieme a quelli con le full carbon!!!![emoji482][emoji482]
Tranquillo Pietro, attendi il Tour, e vedrai tutto il meglio dei ciclisti mondiali sui dischi!
Questa sarà l’ultima possibilità, se non sfondano quest’anno non sfondano più!

P.s. Non bannare questo post....grazie,[emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: bomberos

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tutti morti assieme a quelli con le full carbon!!!![emoji482][emoji482]
Tranquillo Pietro, attendi il Tour, e vedrai tutto il meglio dei ciclisti mondiali sui dischi!
Questa sarà l’ultima possibilità, se non sfondano quest’anno non sfondano più!

P.s. Non bannare questo post....grazie,[emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

io non banno nessuno come non cancello i post che non mi aggradano (questo onore lo riservo solo a chi se lo conquista a pieni voti :mrgreen:), si discute come e ' giusto che sia in un forum, piu' che tour direi che dovranno cominciare a usarli sin da subito, gli incerti del mercato attendono solo loro.

;nonzo%

Forse non ho strumenti intellettivi adeguati..,

ma fino a prova contraria è una comparazione tra cerchi tradizionali e non tra cerchi con sistema frenante tradizionale e non tra cerchi tradizionali e muniti di sistema a disco..

il sistema e' caliper scaldando la pista frenante questa si deforma.
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
L’unica cosa che si evince dall’articolo postato è che se compro le Roval o le Boyd, ed ho la sfortunata evenienza che mi esploda la camera d’aria, mi si frantuma la ruota… posso stare più tranquillo invece con Mavic ad esempio..... tutto qua!
La prova comparativa invece che stai invocando tu sarebbe che per frenare la stessa massa, alla stessa velocità, in una discesa della stessa pendenza, la ruota col disco riesca a fermarsi nel minor tempo e senza subire danni permanenti, cosa sicuramente possibile, in quanto sappiamo che il disco frena meglio, questo non c’è bisogno di dimostrarlo, ma non è necessario cercare di ricondurre test che hanno altri scopi, al discorso dischi.


[emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
io non banno nessuno come non cancello i post che non mi aggradano (questo onore lo riservo solo a chi se lo conquista a pieni voti :mrgreen:), si discute come e ' giusto che sia in un forum, piu' che tour direi che dovranno cominciare a usarli sin da subito, gli incerti del mercato attendono solo loro.



il sistema e' caliper scaldando la pista frenante questa si deforma.

Continuo a non comprendere...;nonzo%

Anche se scaldo un Telaio in carbonio si deforma....

ma pure acciaio, alluminio, titanio si deforma..

Non sono un Alchimista:mrgreen: ma ho la netta percezione che la materia possa cambiare di stato..
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
L’unica cosa che si evince dall’articolo postato è che se compro le Roval o le Boyd, ed ho la sfortunata evenienza che mi esploda la camera d’aria, mi si frantuma la ruota… posso stare più tranquillo invece con Mavic ad esempio..... tutto qua!
La prova comparativa invece che stai invocando tu sarebbe che per frenare la stessa massa, alla stessa velocità, in una discesa della stessa pendenza, la ruota col disco riesca a fermarsi nel minor tempo e senza subire danni permanenti, cosa sicuramente possibile, in quanto sappiamo che il disco frena meglio, questo non c’è bisogno di dimostrarlo, ma non è necessario cercare di ricondurre test che hanno altri scopi, al discorso dischi.


[emoji482][emoji482][emoji482][emoji482][emoji482]



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

si ma porta acqua al mulino dei dischi, se guardi la tabella questa riporta i gradi centigradi raggiunti, che vanno mediamente dai 140 ai 160 e il tempo che impiega la pista frenante prima di deformarsi (dai 2' ai 5' nelle ruote piu' comuni), cosa che invece non accade nei dischi.

Continuo a non comprendere...;nonzo%

Anche se scaldo un Telaio in carbonio si deforma....

ma pure acciaio, alluminio, titanio si deforma..

Non sono un Alchimista:mrgreen: ma ho la netta percezione che la materia possa cambiare di stato..

idem come sopra.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Di certo un disco ci mette molto di piu', come è certo che coi dischi non hai il pericolo di cascare, come e' certo che questo sia un problema delle full carbon copertoncino caliper che è successo e ti posso portare testimonianze dirette oltre che innumerevoli post sul forum

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Vero che 5 minuti di fila difficile frenare, vero anche che è un bel assist per la alto.
Ogni tanto la leva si stacca dal cerchio in tal caso si raffredda, la cosa molto pericolosa è quando si divelge anche il cerchio, diciamo chiaro lo scoppio del copertone, anche perchè penso sia la camera che scoppia, ma il cerchio dovrebbe rimanere integro , mentre invece li se si apre il cerchio non ti salvi
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vero che 5 minuti di fila difficile frenare, vero anche che è un bel assist per la alto.
Ogni tanto la leva si stacca dal cerchio in tal caso si raffredda, la cosa molto pericolosa è quando si divelge anche il cerchio, diciamo chiaro lo scoppio del copertone, anche perchè penso sia la camera che scoppia, ma il cerchio dovrebbe rimanere integro , mentre invece li se si apre il cerchio non ti salvi

esatto, tra l'altro marca a me sconosciuta ;nonzo%, fatto sta che fa specie vedere in alcuni casi la completa distruzione del cerchio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per chi abbia ancora dei dubbi circa i dischi qui c'è un interessante prova, molto interessante http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=227395

Hai mai visto un qualsiasi ciclista di bdc che sta attaccato ai freni in modo costante (sempre la stessa pressione) per 3-4 minuti ?

Con i dischi non avrai quel genere di problema (ma lo eviti anche con cerchi full carbon versione tubeless dato che le pressioni sono minori e non c'è camera che scoppi) ma ne avrai altri... lo stesso che ho avuto io con i dischi su discesa impegnativa dove negli ultimi tornanti, oltre ad un rumore poco rassicurante, le pinze non facevano più presa e ho cotto dischi e pastiglie... tanto che dopo 2 giorni ho buttato via tutto.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Hai mai visto un qualsiasi ciclista di bdc che sta attaccato ai freni in modo costante (sempre la stessa pressione) per 3-4 minuti ?

Con i dischi non avrai quel genere di problema (ma lo eviti anche con cerchi full carbon versione tubeless dato che le pressioni sono minori e non c'è camera che scoppi) ma ne avrai altri... lo stesso che ho avuto io con i dischi su discesa impegnativa dove negli ultimi tornanti, oltre ad un rumore poco rassicurante, le pinze non facevano più presa e ho cotto dischi e pastiglie... tanto che dopo 2 giorni ho buttato via tutto.

si chiama fading successo a me tanti anni or sono in mtb, ma dipende da tanti fattori, quali usura dei pattini, diametro dischi e tipo di olio presente nei tubi e loro stato di usura, ripeto ancora non ho sentito di questo tipo di problemi in bdc, tranne che all'amico di [MENTION=35417]davlak[/MENTION] che pensi sia stato dovuto ad un difetto della leva.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
si ma porta acqua al mulino dei dischi, se guardi la tabella questa riporta i gradi centigradi raggiunti, che vanno mediamente dai 140 ai 160 e il tempo che impiega la pista frenante prima di deformarsi (dai 2' ai 5' nelle ruote piu' comuni), cosa che invece non accade nei dischi.

idem come sopra.

La verità è che mischi mele e patate.

La prova dovrebbe essere comparativa tra cerchio tradizionale e cerchio con disco
Che molto probabilmente premierebbe il secondo.
Ma inserirlo nella discussione a mio avviso è poco pertinente...


Io ad esempio ho ridotto a quel modo un cerchio in alluminio qualche anno fa...


Ho visto settimana scorsa un macchinario simile ma piu' sofisticato di quello presente nel video.
Lo usa chi produce e vende ruote in carbonio, sono test per verificare sopratutto bontà incollaggio del carbonio...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Hai mai visto un qualsiasi ciclista di bdc che sta attaccato ai freni in modo costante (sempre la stessa pressione) per 3-4 minuti ?

Con i dischi non avrai quel genere di problema (ma lo eviti anche con cerchi full carbon versione tubeless dato che le pressioni sono minori e non c'è camera che scoppi) ma ne avrai altri... lo stesso che ho avuto io con i dischi su discesa impegnativa dove negli ultimi tornanti, oltre ad un rumore poco rassicurante, le pinze non facevano più presa e ho cotto dischi e pastiglie... tanto che dopo 2 giorni ho buttato via tutto.

IO direi che:
Un ciclista leggero se la cava bene anche con freni normali e ne beneficia sicuramente in peso. oltretutto l'uomo leggero è quello che comunque sale, e poi scende anche a tutta.

Un ciclista pesante, sarebbe meglio con freni a disco, e comunque difficile che uno pesante faccia tanta salita e discesa, solitamente almeno una percentuale inferiore, va considerata.

Insomma , molto dipende dalle circostanze e da come uno la vede, in ogni caso anche in MTB difficile stare con freni in tiro per molti minuti , almeno che non si faccia una gara di DH, nel caso però si usano anche dischi da 203 mm, con pinze a 4 pistoni
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
850
612
Visita sito
Bici
BMC
Dischi imprescindibi per chi frena molto in discesa.....e ha poco manico sul bagnato......come il sottoscritto.
I freni tradizionali per chi è veloce e leggero in discesa e ha manico in discesa...........
.........io una lumaca in discesa.......ma i soldi li spendo quando....e se....uscirà il progetto definitivo per i dischi su BDC......troppi dubbi e progetti ancora in fase embrionale.....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La verità è che mischi mele e patate.

La prova dovrebbe essere comparativa tra cerchio tradizionale e cerchio con disco
Che molto probabilmente premierebbe il secondo.
Ma inserirlo nella discussione a mio avviso è poco pertinente...


Io ad esempio ho ridotto a quel modo un cerchio in alluminio qualche anno fa...


Ho visto settimana scorsa un macchinario simile ma piu' sofisticato di quello presente nel video.
Lo usa chi produce e vende ruote in carbonio, sono test per verificare sopratutto bontà incollaggio del carbonio...

di certo facendo la stessa prova con entrambi i sistemi nel caso di una frenata lunga e costante coi dischi, cerchio, camera e copertone rimangono integri, ergo rimani in piedi, scusa se e' poco.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Ormai qui...scrivo raramente. Perché mi sembra di essere don Chishiotte:mrgreen:io ho da poco venduto la mia Caad disc per farmi un altra disc ma circa 2 kili piu pesante:-xe ripeto che la vera novita a livello tecnico vista in questi ultimi anni è il disco!! E poi smettiamola di guardare i prof:wacko:loro corrono con il materiale che passa lo sponsor e se l'Uci l'anno prox riceverà un bel obolo da parte delle piu grandi case e costrutturi di bdc vedrai chei dischi saranno in gare piu o meno famoseo-o
io dopo 15000km su strada con bdc disc non torno piu indietro ai pattini:rosik:
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
HoNo dai qui si postano test assurdi con il solo scopo di denigrare i freni tradizionali, frenare per tot minuti con forti pressioni sono situazioni che non avvengono spesso nella realtà e quando questo avviene denotano più un incapacità del atleta piuttosto che un difetto del sistema frenante

I dischi frenano meglio e nessuno lo mette in dubbio ma non sono indispensabili su di una bici da corsa, è vero che i benefici maggiori si hanno con ruote in carbonio bagnate ma se si prevede pioggia metto ruote in alluminio ed al massimo monto pattini da pioggia,la ruota non frena come i dischi ma su strada bagnata le frenate brusche sono rischiose con qualsiasi sistema frenante ed avere un freno che frena di più secondo me aumenta il rischio di scivolare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.