Cx.. tecnica di guida e posizione

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Riguardo la posizione in sella,...
Ho visto che van aert ed anche altri pedalano con il busto quasi parallelo al terreno,e mi sembra che la differenza tra sella e manubrio sia superiore a 7 cm ,tipo strada.io invece ho notato che il mio busto rimane più rialzato,sbaglio io o cosa?
Che media fanno nei CX di coppa del mondo?

... nelle gare in Piemonte che faccio io giriamo a 20km/hr di media, per questo cambia poco se si sta leggermente piu' alti...
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Riguardo la posizione in sella,...
Ho visto che van aert ed anche altri pedalano con il busto quasi parallelo al terreno,e mi sembra che la differenza tra sella e manubrio sia superiore a 7 cm ,tipo strada.io invece ho notato che il mio busto rimane più rialzato,sbaglio io o cosa?

è sbagliato prendere di riferimento dei professionisti, poi tieni conto che la persona citata da te è alta 186 cm, e con quell'altezza sei abbastanza portato ad essere disteso come posizione. Le medie di gara non importano con la posizione in sella....

A questo punto, sentendo certe affermazioni, consiglio di andare in un centro specializzato per il posizionamento in sella. (RETUL o GURU)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Riguardo la posizione in sella,...
Ho visto che van aert ed anche altri pedalano con il busto quasi parallelo al terreno,e mi sembra che la differenza tra sella e manubrio sia superiore a 7 cm ,tipo strada.io invece ho notato che il mio busto rimane più rialzato,sbaglio io o cosa?

se domenica hai fatto 4h su percorso con sterrato,pavè etc etc e ti sei lamentato solamente del rumore delle ruote ...
non stai sbagliando nulla ..è normale essere leggermente piu rialzati
o-o
 

omaurizio

Novellino
1 Febbraio 2017
4
0
Torino
Visita sito
Bici
Sworks Tarmac, Specy Crux, Santa Cruz Stigmata
Buongiorno a tutti, provo a postare questa domanda qui, visto che si parla di posizione di guida...
Io provengo dalla MTB, ne ho 4 delle quali 2 full (1 enduro) 1front e 1 ss, tutte con reggisella telescopico. Ho da poco comprato una Specy Crux e li il reggisella telescopico per le discese più tecniche mi manca un po'. Adesso ne ho uno della Specialized in carbonio con 5 cm di corsa, che mi potrei montare sulla Crux. Che ne dite?
Premetto che non faccio più gare di XC dal 2002 (compimento 50° anno) e uso la bici per divertimento, ma mi piacciono i percorsi tecnici di collina anche con discese impegnative.
Grazie per un vostro parere in merito
Maurizio
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Buongiorno a tutti, provo a postare questa domanda qui, visto che si parla di posizione di guida...
Io provengo dalla MTB, ne ho 4 delle quali 2 full (1 enduro) 1front e 1 ss, tutte con reggisella telescopico. Ho da poco comprato una Specy Crux e li il reggisella telescopico per le discese più tecniche mi manca un po'. Adesso ne ho uno della Specialized in carbonio con 5 cm di corsa, che mi potrei montare sulla Crux. Che ne dite?
Premetto che non faccio più gare di XC dal 2002 (compimento 50° anno) e uso la bici per divertimento, ma mi piacciono i percorsi tecnici di collina anche con discese impegnative.
Grazie per un vostro parere in merito
Maurizio
dico che è un sacrilegio o-o
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Buongiorno a tutti, provo a postare questa domanda qui, visto che si parla di posizione di guida...
Io provengo dalla MTB, ne ho 4 delle quali 2 full (1 enduro) 1front e 1 ss, tutte con reggisella telescopico. Ho da poco comprato una Specy Crux e li il reggisella telescopico per le discese più tecniche mi manca un po'. Adesso ne ho uno della Specialized in carbonio con 5 cm di corsa, che mi potrei montare sulla Crux. Che ne dite?
Premetto che non faccio più gare di XC dal 2002 (compimento 50° anno) e uso la bici per divertimento, ma mi piacciono i percorsi tecnici di collina anche con discese impegnative.
Grazie per un vostro parere in merito
Maurizio
5 cm di abbassamento sono sicuramente utili e non sconvolgono la dinamica della bici, quindi ci puo' stare per un utilizzo "da divertimento".

Non per gare CX dove bisogna sempre avere la posizione con la massima efficienza di pedalata.
 

omaurizio

Novellino
1 Febbraio 2017
4
0
Torino
Visita sito
Bici
Sworks Tarmac, Specy Crux, Santa Cruz Stigmata
dico che è un sacrilegio o-o

Beh diciamo che anche qui ci sono delle novità se guardiamo questo articolo.. http://www.mtbcult.it/tecnica/vi-spieghiamo-la-scott-addict-cx-la-bici-da-ciclocross-di-schurter/
proprio Nino e anche Kulhavy lo usano già largamente nell'XC con percorsi più tecnici, per cui non è proprio vero che non lo usa nessuno. In discesa porta grossi vantaggi, e questo lo dico per esperienza personale, se poi il suo uso è così intuitivo e veloce come lo sono i moderni reggisella con comando al posto del trigger Sx del cambio non si perde certamente tempo, dopo 3 volte che lo usi ne hai solo vantaggi.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Beh diciamo che anche qui ci sono delle novità se guardiamo questo articolo.. http://www.mtbcult.it/tecnica/vi-spieghiamo-la-scott-addict-cx-la-bici-da-ciclocross-di-schurter/
proprio Nino e anche Kulhavy lo usano già largamente nell'XC con percorsi più tecnici, per cui non è proprio vero che non lo usa nessuno. In discesa porta grossi vantaggi, e questo lo dico per esperienza personale, se poi il suo uso è così intuitivo e veloce come lo sono i moderni reggisella con comando al posto del trigger Sx del cambio non si perde certamente tempo, dopo 3 volte che lo usi ne hai solo vantaggi.
Guarda che siamo su bdc forum e si parla di cx:mrgreen: Per me rimane un sacrilegio
leggendolo poi dice che trova giovamento nell avere una guida rigida
 
Ultima modifica:

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
É che a volte i dilettanti e gli amatori sono più conservatori dei pro...

Vabbe'... le GF MTB sono fatte per raccogliere piu' partecipanti possibile... i tratti tecnici sono solitamente "spianati" (per quanto possibile) prima delle gare. Ci sono giorni e giorni di lavoro dei volontari...
Parlo di quelle del Piemonte... le altre non so...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Vabbe'... le GF MTB sono fatte per raccogliere piu' partecipanti possibile... i tratti tecnici sono solitamente "spianati" (per quanto possibile) prima delle gare. Ci sono giorni e giorni di lavoro dei volontari...
Parlo di quelle del Piemonte... le altre non so...

parole di Andrea Bugnone: "nelle GF di mtb in discesa rischio di addormentarmi..." :mrgreen:o-o