bullone pedivella sx non tiene

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
A quanto ne so, le prime versioni di queste guarniture avevano un difetto di fabbricazione del bullone di serraggio il quale, a causa di tolleranze di lavorazione scarse, non garantiva una buona tenuta e dopo un certo n. di km provocava l'allentamento della pedivella sx. Infatti bisognava usare la loctitde come riempitivo.
All'inizio questo problema è stato un vero proprio rompicapo per i meccanici, ma successivamente FSA è intervenuta riconoscendo il difetto e risolto (si spera!!) sostituendo il bullone di serraggio, con uno modificato.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Chi lo sà...comunque col frenafiletti loctite blu,il medio,ho risolto il problema.
L'ideale è il modello shimano.

quoto...infatti è da tempo che ci penso al modello shimanoo-o

A quanto ne so, le prime versioni di queste guarniture avevano un difetto di fabbricazione del bullone di serraggio il quale, a causa di tolleranze di lavorazione scarse, non garantiva una buona tenuta e dopo un certo n. di km provocava l'allentamento della pedivella sx. Infatti bisognava usare la loctitde come riempitivo.
All'inizio questo problema è stato un vero proprio rompicapo per i meccanici, ma successivamente FSA è intervenuta riconoscendo il difetto e risolto (si spera!!) sostituendo il bullone di serraggio, con uno modificato.

il bullone modificato FSA l'ho sostituito in più ho aggiunto anche qualche goccia di frena filetto (loctite blu medio) ma dopo qualche tempo il problema si ripropone... che palle ogni volta devo prendere la brucola nr.8 e serrare!
ormai è diventato di routine ogni volta che prendo la bici controllo anche il serraggio del bullone...o-o
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
il bullone modificato FSA l'ho sostituito in più ho aggiunto anche qualche goccia di frena filetto (loctite blu medio) ma dopo qualche tempo il problema si ripropone... che palle ogni volta devo prendere la brucola nr.8 e serrare!
ormai è diventato di routine ogni volta che prendo la bici controllo anche il serraggio del bullone...o-o

Beh...andare in giro col brugolone da 8, non è certo molto bello.
Il problema dello svitamento del bullone di serraggio, è ormai cosa strarisaputa, però come detto si riferiva ad una vecchia generazione di guarniture.
Ma ancora oggi qualcuno lamenta problemi di affidabilità legati a queste guarniture/mov. centrale.
Questo può significare che vi sono ancora in circolazione guarniture della vecchia generazione e quindi con il difetto presente, anche perchè non mi risulta che abbiano fatto un richiamo ufficiale per le guarniture già commercializzate.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Beh...andare in giro col brugolone da 8, non è certo molto bello.
Il problema dello svitamento del bullone di serraggio, è ormai cosa strarisaputa, però come detto si riferiva ad una vecchia generazione di guarniture.
Ma ancora oggi qualcuno lamenta problemi di affidabilità legati a queste guarniture/mov. centrale.
Questo può significare che vi sono ancora in circolazione guarniture della vecchia generazione e quindi con il difetto presente, anche perchè non mi risulta che abbiano fatto un richiamo ufficiale per le guarniture già commercializzate.

non prenderò mai più una pedivella col bullone di serraggio :))):
sicuramente sceglierò modello shimano molto meglio.....o-o:asd:
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Buongiorno,
riapro questa discussione perchè mi è successo l'altra sera sui rulli lo stesso problema. Mentre pedalavo, mi si è svitata la vite di serraggio del pedale sinistro.
Vorrei chiedervi un'informazione, onde evitare di fare un grosso errore.
Ho il serrafiletti Loxeal 83-54. Sul sito ufficiale Loxeal dice in relazione al prodotto dice:
"Adesivo anaerobico ad elevata resistenza meccanica per frenare giunzioni filettate. Può essere impiegato su tutti i metalli, sia in accoppiamenti liberi che forza Indicato per bloccare in modo permanente prigionieri, dadi, viti e altri compofilettati. Comprovata resistenza alla temperatura fino a +200°C, con elevata resistenza allo svitamento. Possiede un'elevata resistenza agli sbalzi termici, alle vibrazioni, agli olii e carburanti, ai fluidi frigoriferi e a svariati agenti chimici."
Siamo sicuri che non faccio una cavolata mettendo questo prodotto, visto che dice "in modo permanente".
Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • IMG-20170324-WA0000.jpg
    IMG-20170324-WA0000.jpg
    96,1 KB · Visite: 9

colis85

Novellino
6 Maggio 2013
23
1
Brighton, UK
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
Ciao a tutti,

mi riallaccio alla discussione poiché probabilmente ho appena avuto lo stesso problema. Durante l'uscita di ieri ho improvvisamente avvertito uno strano movimento della pedivella sinistra: era praticamente uscita per metà dal perno del movimento centrale. Ho smontato la pedivella e ho notato che la parte anteriore del bullone ha perso la filettatura. Potrei risolvere semplicemente sostituendo quest'ultimo?

IMG_2154.JPG IMG_2155.JPG