Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
anche qui , la mia domane pesa 6,8kg con ruote non originali ...lo stesso modello disc piu' caro 8,4 + i pedali.

magari su un segmento di 5km al 7% di strava non sento la differenza ma una GF non la farei.

ma poi e' il principio! fino ad oggi spendiamo MIGLIAIA di euro per alleggerire la bici e adesso tutti a dire che il peso non conta?? :?

questa e' una contraddizione!

non ho scritto che schifo! ho scritto che tra i contro c'e' un peso piu' elevato anche se giustamente non e' attribuibile solo al gruppo. ho antresi' scritto che se il delta fosse quello promesso (tre etti) non ci sarebbero problemi (per me)

ora capisco che chi sia prodisc e' suscettibile ma fino a prova contraria i fatti ovvero il mercato e' stato estremamente tiepido : vogliamo negare la realta' o comprenderne i motivi??

o-o

In effetti nessuno può negare la realtà, però magari sentendola ripetere ogni 5 minuti (come se non se ne fosse mai parlato), a qualcuno gli viene un eczema. ;-)
o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
c'è stata una carneficina di messaggi, vedo.
voglio augurarmi che non sia anche di utenti. :cry

a parte questo, come ho già scritto, ieri in telecronaca Martinello diceva che l'associazione mondiale corridori voleva denunciare l'UCI (!!!) in caso questa avesse imposto o autorizzato (non ho ben capito) l'utilizzo dei freni a disco in corsa.
vorrei conoscere qualche opinione a riguardo.

L'uci non ha imposto nulla ha dato la possibilità di testarli in corsa cosa che hanno fatto e stanno facendo visto che c'è la sperimentazione e questa non e' stata stoppata, alla fine si metteranno d'accordo (economicamente) e saranno tutti felici e contenti.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
io questo problema non lo ho rilevato, ho sostituito le ruote e tutto era allineato, 2 pinzate e via.
Cmq può capitare certamente, bastano pochi mm (1 o 2 mm) per sentire zin zin o strusciare il disco, ma in pochissimi minuti si sistema tutto.

Cmq credo che col discorso DISK si siano andate a ridurre pure la scelta delle ruote, in quanto il carbonio non ha più problematiche nemmeno sul bagnato; sono convinto che nel prossimo futuro assisteremo ad un nuovo assett per le ruote disc; tubeless super leggere sicuramente e tubolari con spessori molto ridotti e fibre alto modulo con resine ad alta densità (visto che non ci saranno più problemi di scaldare il cerchio con i pattini).

Siamo agli albori, le R&S aziendali hanno iniziato lo scorso anno a darci dentro, i risultati li vedremo a breve.o-o


Non so che strumenti usi, ma le tolleranze tra pinza e disco sono in decimi di mm, io le pinze le regolo con uno spessimetro e se centrate perfettamente ci sono circa 4-5 decimi di mm di agio (0,4 max 0,5 mm) e NON 1 o 2 mm che sarebbe a mio avviso una tolleranza adeguata.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Beh il video parla chiaro...anche se i detrattori dei disc diranno che i tester non erano uguali...l'altro coi caliper è una schiappa:mrgreen:eccc
io da caliper sono passato ai disc e la differenza è notevoleo-o

Scherzi, è una prova reale, non conta nulla.
Non è mica quella fatta dall'amico dell'amico di mio cugino :mrgreen:

Poi nessuno ha ragionato su un particolare, anche questo oggettivo:
Boonen e Kittel hanno usato (e vinto) con una bici disc; questo vuol dire che gli hanno dato una bici disc uguale al peso della altre, di sicuro (va beh che sono due fenomeni, ma certamente non partirebbero svantaggiati); pertanto le bici disc pesano come quelle caliper, o no?

Questi sono dati di fatto, reali e verificabili.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Non so che strumenti usi, ma le tolleranze tra pinza e disco sono in decimi di mm, io le pinze le regolo con uno spessimetro e se centrate perfettamente ci sono circa 4-5 decimi di mm di agio (0,4 max 0,5 mm) e NON 1 o 2 mm che sarebbe a mio avviso una tolleranza adeguata.

Forse perchè usa i dischi Mao che sono la metà degli altri e quindi ci sta il mm abbondante.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Direi che sia una problematica inesistente. Se lo fa un prò basta che usi lo stesso tipo di ruota (cosa che di solito accade). Se lo fa un amatore che cambia ruota, immagino non lo faccia in gara, ma a casa a seconda del giro prescelto e centrare una pinza ci metto più tempo a scriverlo qui che a farlo. Lo ripeto: si allentano due brugole e si riavvitano mentre si tiene frenato. Il poco agio tra patiglia e disco favorisce la prontezza della frenata e ritengo sia bene così. Più aggio non darebbe problemi apparenti di centratura, ma la pinza rimarrebbe non centrata consumando diversamente le pastiglie probabilmente.


Provato più volte ma a me non funziona, io per centrare le pinze tolgo le pasticche, faccio arretrare i pistoncini, e poi con uno spessimentro provvedo al centraggio manualmente, le tolleranze sono nell'ordine di circa 0,4 - 0,5 mm non di più.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Scherzi, è una prova reale, non conta nulla.
Non è mica quella fatta dall'amico dell'amico di mio cugino :mrgreen:

Poi nessuno ha ragionato su un particolare, anche questo oggettivo:
Boonen e Kittel hanno usato (e vinto) con una bici disc; questo vuol dire che gli hanno dato una bici disc uguale al peso della altre, di sicuro (va beh che sono due fenomeni, ma certamente non partirebbero svantaggiati); pertanto le bici disc pesano come quelle caliper, o no?

Questi sono dati di fatto, reali e verificabili.

Non voglio fare polemica anche perchè non mi sembra il caso, pero' tu citi due esempi reali ,ma su due gare in linea, laddove, anche ci fosse stata una differenza di mezzo chilo o piu' non avrebbe fatto una differenza quanto una tappa con lunghe pendenze....resta la mia opinione che se i dischi prenderanno piede e ne sono convinto, la tecnologia permetterà certamente di scendere di peso anche con le disk.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Non voglio fare polemica anche perchè non mi sembra il caso, pero' tu citi due esempi reali ,ma su due gare in linea, laddove, anche ci fosse stata una differenza di mezzo chilo o piu' non avrebbe fatto una differenza quanto una tappa con lunghe pendenze....resta la mia opinione che se i dischi prenderanno piede e ne sono convinto, la tecnologia permetterà certamente di scendere di peso anche con le disk.

Io sto dicendo che hanno usato delle bici disc dal peso uguale alle altre caliper in gara.
Non vorrai dirmi che hanno gareggiato con una bici più pesante?
Non ci credo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Provato più volte ma a me non funziona, io per centrare le pinze tolgo le pasticche, faccio arretrare i pistoncini, e poi con uno spessimentro provvedo al centraggio manualmente, le tolleranze sono nell'ordine di circa 0,4 - 0,5 mm non di più.
Ma così risolvi sino alla 1 pinzata e la soluzione dura? Guarda che non è mica normale dover fare così....da come dici sembra quasi che i pistoncini siano pigri a rientrare che li devi spingere dentro...e se non rientrano che così vuol dire che alla prima pinzata restano di nuovo fuori.....i sintomi che descrivi non mi fanno venire in mente una spiegazione logica ;nonzo%
 
Ultima modifica:

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Piu' che altro non credo che i pro siano cosi attenti al peso cosi come credono molti di noi ....

Se ti legge qualcuno che c'è qui, come minimo si accappotta indietro!

I pro non sono attenti al peso, che per loro può fare la differenza, e quattro sfigati di amatori, invece, si scannano per togliere 50 gr dalla bici?

Boh...;nonzo%
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Se ti legge qualcuno che c'è qui, come minimo si accappotta indietro!

I pro non sono attenti al peso, che per loro può fare la differenza, e quattro sfigati di amatori, invece, si scannano per togliere 50 gr dalla bici?

Boh...;nonzo%

Permettimi, io non guardo a cio' che dicono gli altri , ma se Cunego che è pure minuto corre con una bici da 7 chili e duecento vuoi che guardi io al mezzo chilo.

http://it.blastingnews.com/sport/20...nto-pesano-le-bici-dei-campioni-00931959.html
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Permettimi, io non guardo a cio' che dicono gli altri , ma se Cunego che è pure minuto corre con una bici da 7 chili e duecento vuoi che guardi io al mezzo chilo.

http://it.blastingnews.com/sport/20...nto-pesano-le-bici-dei-campioni-00931959.html

Lo so benissimo, io ci guardo ancora di meno, ma in questa discussione il peso della bici è divenuto una questione di vita o di morte.
Non si parla di dischi, si parla di perdita di watt a causa dei dischi....
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Se ti legge qualcuno che c'è qui, come minimo si accappotta indietro!

I pro non sono attenti al peso, che per loro può fare la differenza, e quattro sfigati di amatori, invece, si scannano per togliere 50 gr dalla bici?

Boh...;nonzo%

La bici piace personalizzarla chi piu chi meno ...poi sta tranquillo che gli scalatori ci stanno attenti al peso mentre i velocisti prediligono la rigidita e non gli interessa piu di tanto il peso ,noi amatori spesso abbiamo delle bici che neppure i professionisti hanno e sono molti piu dei 4 sfigati che dici te e non e solo questine di prestazione ma il piacere di avere un mezzo che gli aggrada
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Lo so benissimo, io ci guardo ancora di meno, ma in questa discussione il peso della bici è divenuto una questione di vita o di morte.
Non si parla di dischi, si parla di perdita di watt a causa dei dischi....

Si parla di pregi e difetti e se uno ci tiene alla bici leggera anche laddove il tizio abbia un sovrappeso di 5 chili non importa lasciamolo ai suoi godimenti.....c'è anche chi ha preso la bici disk per avere per primo l'oggetto del momento.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Permettimi, io non guardo a cio' che dicono gli altri , ma se Cunego che è pure minuto corre con una bici da 7 chili e duecento vuoi che guardi io al mezzo chilo.

http://it.blastingnews.com/sport/20...nto-pesano-le-bici-dei-campioni-00931959.html
E questo mette una pietra tombale anche sulla questione peso...semmai a qualcuno venisse ancora il dubbio che quelli vivono per il peso. Dimostrazione di quel che andavo dicendo stamane che la grammomania è una malattia dell'amatore italico pure di medio basso livello. Più li vedi con esoterismi leggeri e più van piano.
Il bello è che i controlli li han fatti alla tappa di Corvara, forse una che tutto sommato al peso ci si poteva badare e non a quella di Lignano.
Condivido quando dici che comunque con i dischi si è all'inizio, che il futuro è quello che che saranno svluppati componenti disk più leggeri di quelli attuali. Del resto pur con l'esoerienza pregressa mtb, in bdc siamo abbastanza agli inizi. Alcune cose andranno sicuramente affinate e migliorate.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E questo mette una pietra tombale anche sulla questione peso...semmai a qualcuno venisse ancora il dubbio che quelli vivono per il peso. Dimostrazione di quel che andavo dicendo stamane che la grammomania è una malattia dell'amatore italico pure di medio basso livello. Più li vedi con esoterismi leggeri e più van piano.
Il bello è che i controlli li han fatti alla tappa di Corvara, forse una che tutto sommato al peso ci si poteva badare e non a quella di Lignano.
Condivido quando dici che comunque con i dischi si è all'inizio, che il futuro è quello che che saranno svluppati componenti disk più leggeri di quelli attuali. Del resto pur con l'esoerienza pregressa mtb, in bdc siamo abbastanza agli inizi. Alcune cose andranno sicuramente affinate e migliorate.

Strano però che la bici di un brindellone alto 1,89 sia 7 kg e quella di due mezzi nani, sia 7,3 kg, c'è qualcosa che non tornerebbe, solamente per la dimensione del telaio e non credo si divertino ad andare con una bici più pesante che in un certo senso li potrebbe penalizzare. Posto sempre il fatto che a loro puoi dare qualsiasi cosa, vanno forte uguale , lo fanno di mestiere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.